Osservata in tempo reale la riparazione del dna

Per la prima volta ricercatori del Kavli Institute of Nanoscience Delft, neli Paesi Bassi, sono riusciti a osservare la riparazione spontanea di un danno in una singola molecola di DNA.Le cellule possiedono meccanismi di riparazione dei continui danni a carico del DNA che si verificano in modo accidentale. Essi possono variare dal cambiamento di un singolo nucleotide a una rottura totale della struttura del DNA. Queste rotture, per esempio, possono essere causate dalla radiazione ultravioletta o dai raggi X, ma possono verificarsi anche durante la divisione cellulare, quando i singoli filamenti della doppia elica di DNA si separano per la duplicazione.

Se questo tipo di rotture non viene riparato in modo corretto c’è un alto rischio di malfunzionamenti dei meccanismi cellulari che possono portare alla creazione di cellule cancerose.

Stando a quanto riferito in un articolo pubblicato sulla rivista “Molecular Cell”, uno dei principali meccanismi di riparazione attivi in questo caso è noto come ricombinazione omologa: proprio questo processo è stato osservato per la prima volta dai ricercatori della Delft in tempo reale grazie a una innovativa metodica che utilizza un campo magnetico applicato dall’esterno che permette agli sperimentatori di muovere e ruotare la molecola di DNA in modo controllato.


L’articolo è tratto dal sito de Le Scienze

16 commenti

bardhi

“sono riusciti a osservare la riparazione spontanea” questi sono accecati dalla razionalità, se fossero stati piu attenti avrebbero visto anche la manina di Dio, non puo esistere “riparazione spontanea”

paolo malberti

@Bardhi

la manina del buon Dio l’hanno vista in azione
settimana scorsa, in Birmania ed in Cina.

bardhi

@ paolo malberti
lo hanno visto anche nel 1986, durante la partita Inghilterra – Argentina, si chiamava “Maradona – La mano de dios” :-))

Bruna Tadolini

Il recombinational repair è difficilissimo da spiegare poichè è difficilissimo da visualizzare!!
… ho passato una vita ad inventare dei disegni e degli esempi per farlo capire agli studenti!!

Spero che ne facciano un video da mostrare a fini didattici, come hanno fatto un video della macchina biochimica che trasforma l’energia di un gradiente elettrochimico nell’energia di un legame chimico!! Vedere per credere!!

http://www.youtube.com/watch?v=uOoHKCMAUMc&feature=related

Nifft

Anche se non sembra a prima vista, la comprensione dei meccanismi di riparazione è importantissima per migliorare nella cura dei tumori con la radioterapia (o tecniche simili). Sono questi meccanismi di riparazione che rendono inefficace la radioterapia per certi tipi di tumori.

GIANNI

@Paolo malberti

in Birmania e in Cina la manina era dell’uomo non di Dio…(gli uragani ci sono perchè il “saggio uomo” sta bruciando di tutto…alla faccia dell’effetto serra)..a proposito dove stà l’onnipotenza della scienza se non è capace di prevedere un terremoto?…mah

paolo malberti

@ Gianni

hai idea di come si sono formati i continenti? Anche il terremoto è causa dell’effetto serra?

Nel 1755 nel terremoto di Lisbona (40mila morti), donne vecchi e bambini sono stati seppelliti in piu’ chiese mentre stavano pregando il buon Dio.
Dove sta l’onnipotenza e l’onniscienza del buon Dio se non è capace di prevenire un terremoto o uno tsunami per salvare le sue creature, fatte a sua immagine e somiglianza?

Eppure ci sa fare, quando si tratta di moltiplicare pani e pesci per i suoi compagni di merenda, o il vino alle nozze dei suoi amici.

stefano

x GIANNI

ti prego 🙂 non offrirci questi assist altrimenti farti gol è troppo facile.

dov’è l’onnipotenza del tuo dio quando in Birmania la settimana scorsa un uragano ha ucciso 100mila persone? e il terremoto in Cina? la scienza è umana è non può prevedere i terremoti ma il Motore dell’Universo poteva evitare la catastrofe, e allora perchè non l’ha fatto? perchè non esiste.

Bruno Gualerzi

Uno (io, per esempio) vorrebbe riprendere con gli amici atei, ogni volta che gli si presenta l’occasione, un discorso critico serio sulla scienza (non in questo caso, per la verità, che non si prestava in alcun modo… infatti non intendeva inetrvenire), poi si imbatte nelle incredibili affermazioni del Gianni (la ‘onnipotenza’ (sic!) della scienza non riesce nemmno a prevedere terremoti e uragani, quelli che il buon dio ci manda ogni tanto per dimostrarci quanto bene ci vuole) e si chiede se con i suoi ‘distinguo’ non stia prestando il fianco a sproloqui del genere…
Allora, per sentirsi a posto con la coscienza, non gli resta che gridare: W LA SCIENZA, SEMPRE E COMUNQUE!!!

Nifft

@GIANNI
“a proposito dove stà l’onnipotenza della scienza se non è capace di prevedere un terremoto?”

“L’onnipotenza della scienza”? L’ignoranza regna sovrana… Dove incominciare per rispondere ad una frase così? Qui non è solo mancanza di cultura scientifica (colpa della scuola ovviamente) , ma anche di una certa immaturità.

ps. per sapere cos’è la sismologia e le problematiche associate al “prevedere un terremoto” ti cosiglio di farti un giro su un qualche wiki di tuo gradimento. Ti consiglio anche di provare ad approfondire un po’ di scienza in generale…

Flavio

@ Gianni

Ma fammi il piacere, questo blog è frequentato da persone intelligenti! L’uomo sta sicuramente compromettendo l’ecosistema ma terremoti e uragani non sono colpa sua… né di dei inesistenti.

elettra

Non potete semplicemente desumere che onnipotenza è termine troppo impegnativo e affatto consono sia a scienza che a divinità’ ?
Si addice alle astrusità( vedi sopra),potenti se non onnipotenti.Concordo con Gualerzi.

Monsigner

Grazie Bruna per il link…
strano che in classe non usino tali rappresentazioni…
Contatto subito chi di dovere per implementare.
Ti ringrazio ancora, non avevo mai pensato a YouTube.

Commenti chiusi.