Usa, ancora come un secolo fa

Le opinioni degli americani sulla comparsa degli esseri umani sulla Terra sono ancora equamente divise tra darwinismo e creazionismo, e un professore di biologia su otto insegna teorie religiose come alternativa scientifica a quella darwiniana. Questo nonostante le leggi statunitensi lo vietino esplicitamente in quanto violazione della Costituzione, e l’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti abbia definito il creazionismo una “pseudoscienza” perché “non comprovabile con alcun esperimento scientifico”.A riflettere nuovamente su questo argomento è un articolo dal titolo “Evolution and Creationism in America’s Classrooms: A National Portrait” apparso su PLoS Biology a firma di Michael Berkman, docente di Scienze Politiche presso la Pennsylvania State University.

L’indagine svolta da Berkman ha dimostrato infatti che nelle scuole superiori statali si continua a impartire nozioni creazioniste, col risultato che il 47 per cento della popolazione statunitense – un quarto proveniente dai college – crede che gli esseri umani non rappresentino uno stadio di un processo evolutivo che va avanti da milioni di anni, ma che siano stati creati da Dio poche migliaia di anni fa.

Secondo il ricercatore, questo dipende in primo luogo dalla cultura religiosa degli insegnanti. La proposta di Berkman è quella di costituire un piano di corsi formativi per i docenti sulle teorie evolutive, e di dedicare un tempo maggiore in aula a questa parte della biologia: “Poiché la legge e le istituzioni scolastiche non sono sufficienti, un piano formativo potrebbe davvero fare la differenza”, conclude Berkman.

Fonte: Galileo

Archiviato in: Generale

22 commenti

stefano

il 45% degli italiani crede agli oroscopi ed il 35% frequenta regolarmente maghi e guaritori
🙁
vogliamo parlare poi del culto dei morti? (vedi PP e assimilati…)
l’ignoranza purtroppo è una brutta bestia.

invece di pensare agli Usa guardiamo casa nostra.

Anticlericale89

L’America mi preoccupa sempre di piu’e’un paese dove si insegna il fondamentalismo gia’in tenera eta’.Ma poi se insegnare il creazionismo nelle scuole e’vietato com’e’ che questi presunti insegnanti si permettono tranquillamente di farlo?ma il corso per diventere insegnanti in America lo prendono per posta?no dico,se io vado a fare un mestiere so’gia’cosa comporta quel mestiere,quello che non posso fare,e questi?almeno in italy se uno insegna scienze a scuola e’perche’ vuole insegnare scienze,non scimmiottare l’insegnante di religione(perlomeno per le mie esperienze personali e’sempre stato cosi’e di insegnanti di scienze ne ho conosciuti a decine).tralasciamo su tutto il resto ma qualcosa sembra funzionare meglio che in America.

Pierluigi

E’ ormai assodato che c’è una tendenza, negli USA, a mantenere nell’ignoranza la maggior parte della propria popolazione, in modo da riempire le università di tanti professori stranieri, che possono più facilmente essere “controllati” (ideologicamente e politicamente) attraverso le Green Card.

Dario

riusciranno anche i nostri a demolire la scuola pubblica in favore della sqola cattoprivata; del resto la Moratti aveva già provato a togliere il Darwin dai programmi. Stiamo seguendo il modello americano in tutto, fra qualche anno saremo nelle loro condizioni, avremo trovato l’america anche noi… 🙁

Daniela

la cosa più tragica è che non c’è stato nessun miglioramento, è evidente che culturalmente non si è fatto abbastanza.

Silesio

Fra poco tempo, nei laboratori del CERN, nel grande tunnel di accelerazione delle particelle, sarà riprodotto l’esperimento che simula la nascita dell’universo. Staremo a vedere se potremo fotografare anche la divinità nel momento in cui sta creando il mondo.

monicavita

per tutti gli utenti
Ma qualcuno ha sentito la notizia che negli Usa chi svolge il mestiere di astrologo, da oggi in poi, dovrà avvertire la propria utenza che l’astrologia è pressocchè un gioco in quanto non sorretta da alcuna prova scientifica? Hanno dato la notizia ad un tg ma non trovo riscontri nel web. Mi domandavo, per curiosità, se la notizia fosse vera, se si richiederà la stessa avvertenza anche ai preti, ai pastori, agli imam, ai rabbini…

NickelGreen

Una volta, Petrolini, fischiato da un soggetto ripetutamente durante il suo spettacolo si fermo e disse:
“Io nu’ ce ll’ho co’ tte, ma con l’artri che ancora nun t’hanno buttato de sotto…”

Il creazionismo è un’idiozia irrazionale che cozza con qualsiasi fatto preso a caso.
Tutti abbiamo gli strumenti per capirlo. Non tutti siamo in grado di capirlo.
Così come io ho imparato a vedere certe cose dovrebbero farlo tutti.
Il dubbio è sempre una cosa fondamentale.
E anche nella scienza (ricordiamoci il caso della malaria…).

Toptone

OT

Proprio oggi sul TimesOnline c’è un interessante articolo su una certa Mrs. Whitehouse che negli anni ’60 mise a ferro e fuoco la BBC per “ripulirla” e costringerla a trasmettere “la fede in dio e riportarla nel cuore di ogni famiglia e della nazione”. Una specie di Will Hays inglese che creò enormi danni e nessun beneficio.

La pazza cristianista si passava tutte le trasmissioni della BBC di allora (compresi gli show delle 6:35 del mattino) e poi scriveva – e faceva scrivere ai suoi sostenitori – letteracce di fuoco con cui inondava le redazioni per ogni piccola o grande battuta o situazione da lei interpretata come “immorale”. Trovò da ridire su TUTTO, compresa la serie di fastascienza “Doctor WHO”.

Beh, riuscì a far licenziare il direttore generale della BBC di allora, Greene, di cui il premier Harold Wilson non vedeva l’ora di liberarsi insieme alla satira politica in TV. Il primo ministro Labour (SI!) prese la palla al balzo e la BBC smise di satirizzare i politici.

Ironia della sorte, la casalinga invasata parteggiava per la Thatcher, di cui approvava ogni possibile politica. Beh, furono proprio le politiche della “lady di ferro” ad aprire la porta a chat erotiche telefoniche e stampa XXX nelle edicole e via elencando. Su questo la bigotta casalinga non ebbe nulla da dire (tra le altre cose).

La fine della grassoccia “unta del Signore” arrivò quando perse rovinosamente una causa giudiziaria per bloccare una pièce teatrale “immorale” al National Theatre, per la quale chiedeva l’ARRESTO dell’autore. In lacrime, disse ai cronisti che “Dio provvederà”.

Sì, Dio ha provveduto trent’anni dopo: un documentario a lei dedicato andrà in onda mercoledì sulla da lei tanto detestata BBC, e avrà come titolo FILTH (sporcizia). La sua!

FINE OT

Non vi fa venire in mente nulla? Solo che qui siamo negli anni ’60, non nel 2008……..

Iging

Più del 50% degli italiani ha votato per Berlusconi e la lega e per un’Italia alla mercè del Vaticano. Mi chiedo se abbiamo la legittimità morale di mettere sul tavolo degli imputati dei beoti in America che credono nel disegno intelligente.

cesare

Sinceramente a me non preoccupano gli Usa, paese certamente pieno di bigotti religiosi, ma anche di razionalisti, atei, liberi pensatori e, quel che più importa, paese fondamentalmente democratico, dove democratici e repubblicani si alternano abbastanza regolarmente alla guida della nazione. Le garanzie di libertà e democrazia che vedo negli Usa non le vedo in Italia, paese tutt’altro che democratico (anche per colpa della sinistra), con una forte componente di qualunquismo e facilmente ricattabile dal vaticano, la vera remora a ogni forma di sviluppo e progresso civile.

godisB2eenus

Vorrei ricordare che almeno negli stati uniti l’insegnamento del creazionismo è costituzionalmente illegale. In Italia siamo ancora sotto il giogo del vaticano, grazie ad accordi stipulati 80 anni or sono da due dittatori.
Certo è innegabile che il livello culturale medio sia molto basso anche negli stati uniti (la gente però mette davanti al proprio dio il proprio fucile, il che è tutto dire), ci sono però molte sentenze che confermano, e puniscono, l’anticostituzionalità di certe disposizioni.
Nel nostro paese, viceversa, si può arrivare a punire qualche disposizione perchè anti-clericale (invocando la pietà cristiana potrebbero arrivare a dare la grazia ad Anna Maria Franzoni).

Asatan

Beh ricordiamoci che da noi la Moratti aveva cercato di eliminare Darwin dalle scuole per sostituirlo con l’intelligent desing.

Giovanna

@ Toptone

Beh qui da noi, soprattutto negli ultimi tempi, circolano parecchie personcine che ricordano molto Mrs Whitehouse e i suoi sostenitori. Solo che qui, i nuovi invasati, non si scagliano contro le Tv o la stampa, che sono quasi esclusivamente monopolio del nanetto, ma contro la vita privata dei cittadini che intendono solo rispettare e far rispettare le leggi e che si battono per norme più civili.

vincent vega

E’ la prima volta che scrivo su questo forum, anche se da tempo conosco l’Uaar.
Ma come si fa nel 2008 a parlare ancora di creazionismo. Spesso leggo interventi di persone che affermano che siccome la teoria evoluzionistica non è del tutto chiara, allora non può essere vera. D’accordo che la teoria evoluzionista può avere ancora qualche punto oscuro(d’altronde è una teoria scientifica, proprio perchè si evolve con le continue scoperte), ma perchè questo dovrebbe significare automaticamente che il creazionismo sia vero? E’ un ragionamento senza senso.
Poi perchè anni e anni di ricerca scientifica dovrebbero valere di meno di un libro scritto tanto tempo fa da qualcuno che non aveva la minima conoscenza scientifica. Forse perchè per molti è più facile accettare una verità rivelata che riflettere.

strangerinworld

Richard Dawkins ne ‘l’illusione di dio’ ne parla ampiamente. Lo stesso fa Sam Harris in ‘lettera ad una nazione cristiana’. Agghiacciante.
Ma il problema più grande è che queste tesi cristiane fondamentaliste e integraliste sono ampiamente condivise non nel Liechtenestein ma negli USA, prima potenza mondiale. L’influenza delle teorie creazioniste si abbatte sulla società civile, sui potentati economici, sui militari e sulla politica. E’ questo il dramma. E’ questo che ci deve far pensare e preoccupare. Per questo non condivido il ‘guardiamo a casa nostra’ ( è vero che siamo un popolo di ignoranti superstiziosi, sia chiaro) : l’italietta non conta un cacchio a livello internazionale. Gli USA…….

p.s. I biologi che predicano il creazionismo NON sono scienziati, sono solo tristi figuri che meriterebbero il licenziamento immediato e il loro impiego come sacrestani nelle chiese, sono ossimori viventi.

Stefano Bottoni

Benvenuto Vincent Vega!
Se vorrai continuare a scrivere almeno ogni tanto, sono sicuro (visto il tuo primo intervento) che potrai contribuire a una buona e costruttiva discussione.

Giovanni Bosticco

@Silesio.
Magnifico!
Se al CERN fotograferanno il creatore.
sarà la Sindone numero II.
Poi, dopo il Padre e il Figlio,
la foto dello Spirito Santo
completerà le prove scientifiche
dell’esistenza della Trinità.

Asatan

@Giovanni Bosticco

E se fotografassero il Brahman? Sai come gli rode a certi troll? 😆

Daniela

per monicavita,
non negli stati uniti ma in europa gli astrologi e tutti i vari abracadabra dovranno mettere bene in chiaro che loro sostanzialmente dei burloni nei migliore dei casi dei truffatori nei peggiori

stefano

su certi pseudo argomenti fantascentifici conviene farsi 4 risate.
e se fotografassero il berluska? 🙂 chissà come gli roderebbe a certi suoi alleati.

Commenti chiusi.