Luttazzi (a modo suo) sulla direttiva Ue per i “maghi”: Le religioni col bollino

Da lunedì prossimo entreranno in vigore in tutta Europa controlli restrittivi sui servizi offerti ai consumatori. Le nuove norme sono contenute in una direttiva dell’Unione europea ed equiparano per la prima volta le religioni e i ministri del culto a cartomanti, chiromanti, chiaroveggenti, astrologi, medium, commessi viaggiatori, piazzisti e venditori ambulanti. Lo scopo è impedire che il pubblico possa essere raggirato o confuso da pratiche commerciali scorrette.
In base a queste regole, per esempio, «i vescovi dovranno dire ai fedeli che ciò che offrono è solo una forma di intrattenimento, non provata scientificamente». Ciò significa, spiega il Times di Londra, che all’ingresso dei luoghi di culto dovranno essere affissi cartelli per avvertire i potenziali fedeli di non prendere la religione troppo sul serio. Avvertimenti analoghi dovranno comparire su pubblicazioni religiose e siti Internet, nonché su depliant e pubblicità in favore dell’8 per mille. I violatori rischiano una multa fino a un milione di euro se il caso finisce davanti a un tribunale civile, e fino a due anni di prigione per i casi recidivi dibattuti in sede penale. La direttiva minaccia di scatenare polemiche furiose da parte dei religiosi che non si sentono dei millantatori, per non parlare dei milioni di persone che pregano quotidianamente o si fidano più del Papa che della scienza medica.

[…]

L’articolo di Daniele Luttazzi è consultabile sul sito de il manifesto

21 commenti

Sole

😀 Ghiotte occasioni si profilano all’orizzonte!…
Pensate a quanti di noi potrebbero denunciare i religiosi che promettono guarigioni con la preghiera…ahah

paolo malberti

qualcuno sa
dove trovareil testo integrale di questa normativa europea?
grazie

Marco.g

“Lo scopo è impedire che il pubblico possa essere raggirato o confuso da pratiche commerciali scorrette.”

Vuol dire che riusciranno a impedire alla chiesa cattolica di prelevare soldi dalle tasche di milioni di ignari contribuenti italiani? Sono impaziente di vedere se ci riusciranno.

forzalube

Scusate, ma non è tutta una burla di Luttazzi (purtroppo)?

I link indicati mi sembrano vecchi; quali passaggi sarebbero da prendere in considerazione?

emiddio

…la fede puo guarire o contribuire a guarire…è questo è scentificamente provato!
ovviamente il tutto deriva da un’autosuggestionamento ke provoca guarigione/miglioramenti..nn da un Dio o da un Angelo!

Jean Meslier

Ovvio che si tratta di una burla.

Il sarcasmo verte appunto sul diverso trattamento riservato a maghi, cartomanti, oroscopisti da una parte e a scuotitori di ampolle contenenti sangue semiliquido, trasformatori di dischetti di farina in proteine di origine umana, istigatori di preghiere che leniscano i mali del mondo mediante l’intercessione di entita’ soprannaturali… dall’altra.

Squall2081

Ed io che già ero pronto per andare a fare il giro delle 7 chiese per Roma!! Sigh!

Giovanna

Sarà pure una burla di quel satanasso di Luttazzi, però trovo geniale e molto realistico il quesito finale: “La Chiesa vuole il monopolio degli snack?”

balle

vi ricordo che è prevista la scomunica per chi legge o commenta questi peccaminosi articoli. Vergognatevi

Aldo

Per quel che ne so, la legge sui maghi è vera ma ne sono state tenute inspiegabilmente fuori le religioni più o meno “ufficiali” (in base alla buona, cara, vecchia legge del diritto del più forte, immagino). Credo che Luttazzi abbia solo rimaneggiato il testo, sostituendo maghi, veggenti & C. con i loro alias religiosi, per far notare quella che a me pare una incongruenza lampante.

Stefano Bottoni

Risulta anche a me che sia effettivamente una norma europea (ne ho sentito parlare anche al giornale radio), ma è anche vero che “casualmente” le religioni ne sono tagliate fuori.
Comunque, sempre grandissimo Luttazzi.

Daniela

per ora è riferita solo a maghi, cartomanti e simili, ma io spero che un girno possa essere estesa anche alle religioni. Non vedo l’ora

pastafarian

Quoto daniela in pieno, in effetti non vedo molta differenza tra b16 e vanna marchi

flaviana

Sai in quanti siamo stati fregati, da questa burla?
Diavolo di Luttazzi!

alfredo

per balle …..
ma hai scelto un nome coerente con quello che dici?
e la scomunica arriva come a lutero? con tanto di bolla papale nel 1500 …..?
sai che tragedia?

DF1989

@pastafarian
“in effetti non vedo molta differenza tra b16 e vanna marchi”

L’unica differenza è che Vanna Marchi è considerata una truffatrice, b16, invece viene considerato come un grande esempio di moralità… Eppure, la truffa di b16 è immensamente più grande e ci costa a tutti.

Commenti chiusi.