Il Papa sarà invitato a leggere un brano della Sacra Scrittura per le telecamere della Rai, per dare il via a una maratona biblica televisiva che vedrà impegnati rappresentanti di varie confessioni e fedi che si alterneranno per un’intera settimana. Il progetto, precisano alla struttura Rai-Vaticano, è in elaborazione e non c’è stata ancora una richiesta ufficiale né una risposta. Ad anticipare la notizia della clamorosa iniziativa è il settimanale ‘Chi’ che ipotizza Benedetto XVI in diretta sul contenitore domenicale di RaiUno ‘Domenica In’, seguito dal rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni. Poi, scrive il settimanale, “la linea passerà a un sacerdote ortodosso, il quale la cederà a un pastore protestante e così via, coinvolgendo anche normali semplici fedeli che potranno prenotarsi attraverso un sito web in corso di realizzazione”. “Non sarà la Bibbia dei vip, ma un progetto più complesso, dal taglio ecumenico, che coinvolgerà tutto il popolo di Dio in occasione del sinodo dei vescovi (5-26 ottobre prossimi, ndr.) che sarà dedicato alle Sacre Scritture”, spiega il responsabile di Rai-Vaticano Giuseppe De Carli. La collocazione in palinsesto, come del resto gli altri dettagli del progetto, non sono ancora stati decisi e verranno annunciati alla stampa il prossimo mese.
Il nuovo che avanza in Rai: progetto di “maratona biblica”, forse anche col papa
21 commenti
Commenti chiusi.
aggiungiamoci anche il “Nekronomikon” e la Bibbia del mostro di spaghetti volante.
è inaudito!
Chi paga il canone, io no perché non sto in Italia, dovrebbe in massa mandare la disdetta alla RAI
No, vi prego attacchiamoci a qualsiasi cosa ma non lasciamoglielo fare! Incateniamoci, scioperiamo la fame, la sete, il sesso, qualsiasi cosa! Ma non lasciamoglielo fare!
immagino che grandi ascolti farà questa iniziativa…
E ovviamente non ci sarà nessun ateo a fare da controcanto a questo lavaggio del cervello, nè una trasmissione di segno opposto. Viva la pluralità!
Sempre sulla Televisione di Stato pagata con i soldi di tutti a beneficio però dei soliti noti….
R.A.I. ovvero “ratzinger audizioni italiane”! Cosa aspettarsi di più?
Come ogni cosa che ha di mezzo i preti, ruba alla collettività (leggi canone).
W la televisione di stato…………vaticana
Che schifo!!!!!!!!
piuttosto emilio fede!
vedrò di farmi trovare al mare, bello spaparanzato, quando trasmetteranno questa cosa!!
Eh, Kris, ma la Bibbia è bella lunga… Magari appena torni accendi e vedi che stanno ancora al Deuteronomio…
Hehe di che ci si meraviglia ancora… in ogni caso sarà un flop e x fortuna la televisione io la guardo solo per intrattenimento
Speriamo sia un flop. Comunque sono stanco di una tv di stato che quotidianamente censura le cose sgradite al potere.
Ho sentito stamattina Fiorello a Viva Radio 2 accennare scherzosamente a questa cosa, ma ero convita si trattasse di una sua trovata… che ingenua sono!!
Beh, del resto, qualche giorno fa non c’era mica stato un personaggio (mi pare un venditore ambulante) che aveva consiglitao a B16 di avvalersi maggiormente della TV per ravvivare la fede degli italici?
La mia cultura religiosa è piuttosto lacunosa però, da un punto di vista storico-cronologico non mi sembra affatto corretto che B16 per parlare di bibbia intervenga prima di un rabbino.
@ Toptone
Se, caso mai, per salvare la faccia – ma soprattutto per calcolo gesuitico – chiamassero come ‘controcanto’ Massimo Cacciari (Giuliano Ferrara sarebbe veramente troppo… ma non si sa mai)… meglio così!
Cacciari? E a che pro? Per leccare il pollice al pontefice ogni volta che gira le pagine?
@ Peppe
Evidentemente mi sono espresso male. Il ‘meglio così’ non era certo riferito a Cacciari (che farebbe esattamente ciò che dici tu… e magari non solo in senso figurato!), ma a ciò che prospettava Toptone: se gli eventuali atei chiamati fossero della tempra di Cacciari, meglio nessun ateo a far da supporto alla baracconata.
@ vincent vega
Sarà un flop, tranquillo. Chi ha voglia di starsene sei giorni e sei notti di fila davanti alla TV ad ascoltare tutte quelle menate (oltretutto sarebbe necessario farla leggere da grandi attori: Benigni che legge la Divina Commedia ti spinge ad avvicinarti a quel testo, la mia prof di Italiano al liceo mi aveva spinto ad odiarlo… come pure i Promessi Sposi).
Ma ovviamente tutte le TV parleranno di ascolti alle stelle, e nessuno sarà autorizzato a negarlo…
E paghiamo noi!!!
Tra il 5 e il 26 ottobre. Oh guarda! Il 25 è il giorno dello sbattezzo di massa. Questa sarebbe la risposta migliore a tanta propaganda.
sempre peggio…comunque sono d’ accordo con Augusto. mobilitiamoci per lo sbattezzo di massa
Dubito che Ratzinga parteciperà, visto che è stato lui a dare lo stop alle celbrazioni condivise fra varie branche del cristianesimo e fare le sparate della superiorità del cattolicesimo sugli altri cristiani.