Inizierà dopodomani a Washington per terminare l’8 giugno il congresso mondiale dell’IHEU, l’organizzazione che raggruppa più di cento associazioni laiche, atee, razionaliste e umaniste di tutto il mondo, tra cui l’UAAR. L’Italia sarà rappresentata da Julien Houben, rappresentante delle relazioni internazionali dell’UAAR, e da Raffaele Carcano, segretario UAAR. Maggiori informazioni sul sito IHEU
Archivi Giornalieri: martedì, Giugno 3, 2008
Francia, condannata B.B., istigava all’odio contro l’islam
L’ex attrice francese Brigitte Bardot è stata condannata a pagare 15.000 euro dal Tribunale di Parigi per istigazione all’odio verso la comunità musulmana. Nel dicembre 2006, la Bardot, 73 anni, aveva inviato una lettera a Nicolas Sarkozy, allora ministro dell’interno, nella quale chiedeva che gli animali uccisi dai musulmani in occasione dell’Aid el Kebir fossero storditi prima di essere sgozzati. In particolare la Bardot scriveva: “Ne abbiamo abbastanza di essere presi in giro da tutta questa popolazione che ci distrugge,… Leggi tutto »
Il Canada esamina gli abusi sui nativi
In Canada una commissione sta vagliando la politica che forzava i nativi a seguire particolari corsi che cancellassero la loro cultura, durante i quali erano spesso soggetti ad abusi. Il mandato quinquennale della commissione è partito ieri: da oggi i membri viaggeranno attraverso il Canada per ascoltare le storie di insegnanti, studenti e altri. L’obiettivo è fornire un tribunale ai sopravvissuti, raccontare le loro storie ed educare i canadesi all’oscuro di questo capitolo nero della loro storia. Dal 19mo secolo… Leggi tutto »
Pratiche religiose per atei
Una messa riparatrice dopo la scoperta di una coppia di ‘dark’ che fa sesso nel confessionale della cattedrale di Cesena. Lo ha deciso il vescovo, monsignor Antonio Lanfranchi, invitando tutti i fedeli a partecipare al rito, “come riparazione al gesto sacrilego”, venerdì alle 21. A scoprire il ‘fattaccio’, un fedele che ieri mattina stava assistendo alla messa delle sette e che aveva sentito strani rumori e gemiti provenire da un confessionale. L’uomo ha avvertito i carabinieri che, scostata la tendina,… Leggi tutto »
Ahmadinejad ribadisce: “Israele sarà presto cancellato”
Alla vigilia della sua partecipazione al vertice Fao di Roma, il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad torna a sostenere che Israele verrà presto cancellato dalle carte geografiche e che il “potere satanico” americano rischia la distruzione. Parlando di fronte a una platea di dignitari stranieri riuniti a Teheran per il 19esimo anniversario della morte dell’ayatollah Khomeini (avvenuta nel 1989), il leader ultranazionalista iraniano dichiara: “Dovreste sapere che il regime criminale e terrorista sionista che ha all’attivo 60 anni di furti, aggressioni… Leggi tutto »
Alzheimer: rimosse placche nei topi
Bloccando un risposta comune del sistema immunitario è possibile eliminare le placche associate al morbo di Alzheimer e far recuperare agli animali parte della memoria perduta. È quanto riportano i ricercatori della Yale University sull’ultimo numero della rivista “Nature Medicine“, che sperano che il nuovo approccio possa aprire la strada allo sviluppo di farmaci finalmente efficaci contro la demenza, superando l’ostacolo più arduo attualmente: il superamento in condizioni di sicurezza della barriera emato-encefalica. I risultati della ricerca hanno sorpreso gli… Leggi tutto »