Il Canada esamina gli abusi sui nativi

In Canada una commissione sta vagliando la politica che forzava i nativi a seguire particolari corsi che cancellassero la loro cultura, durante i quali erano spesso soggetti ad abusi. Il mandato quinquennale della commissione è partito ieri: da oggi i membri viaggeranno attraverso il Canada per ascoltare le storie di insegnanti, studenti e altri. L’obiettivo è fornire un tribunale ai sopravvissuti, raccontare le loro storie ed educare i canadesi all’oscuro di questo capitolo nero della loro storia. Dal 19mo secolo agli anni Settanta, più di 150.000 bambini aborigeni sono stati costretti a seguire alcune scuole cristiane fondate dallo Stato, affinchè dimenticassero la loro cultura e il loro linguaggio e si integrassero meglio nella società canadese. Solo 10 anni fa il Governo federale ha ammesso che in questi istituti gli abusi fisici e sessuali erano all’ordine del giorno; molti bambini hanno raccontato di essere stati picchiati per aver parlato la loro lingua nativa, e di aver dovuto tagliare ogni contatto con la propria famiglia. La costante situazione di abuso e isolamento è stata fornita dai capi indiani come la causa principale degli altissimi livelli di alcolismo e dipendenza da droghe che si riscontrano nelle riserve. Tuttora il popolo aborigeno del Canada, che ammonta a più di un milione di persone, rimane il gruppo più povero e svantaggiato. Nel 2006 è stata istituita una class action da 5 bilioni di dollari – la più importante nella storia del Canada – tra i 90.000 sopravvissuti, il Governo e le chiese. La commissione sarà sovvenzionata da circa 60 milioni di dollari, ed avrà accesso garantito ai documenti statali e delle chiese. […]

Testo integrale sul sito Al Nord del Mondo

Archiviato in: Generale

6 commenti

Nifft

Oltre le cose tremende citate nell’articolo è interessante notare, in queste vicende di “indottrinamento coatto”, che nella cultura originale dei nativi indiani in Canada non esisteva nessun aspetto omofobico. L’essere gay o lesbiche era addirittura visto come una sorta di dono, un avere “due spiriti”, maschile e femminile, e quindi possedere un’umanità più completa. L’omofobia venne introdotta attraverso il contatto con la cultura omofobica religiosa occidentale.

Daniela

l’imposizione di una cultura e di una religione attraverso la violenza e la coercizione, un metodo oltremodo efficace e non estraneo alle chiese cristiane.

Andrea

Per la chiesa cattolica è sempre stato il modus operandi.

Ciao a tutti

Anticlericale89

La chiesa e’maestra quando si tratta di stuprare le culture altrui con l’uso coatto della violenza e della coercizione,spero che un giorno non troppo lontano il vaticano paghera’di tutto,se poi succede con questo papa stappo lo champagne piu’costoso che trovo in giro e offro da bere a tutti!

Asatan

Strano che non si ancora apparso qualche catto-troll a dirci di smetterla di generalizzare, che sono solo fratelli che sbaglilano e di pensare a tutto il bene che lachiesa ha sempre fatto…. che gli si siano scaricate le batterie?

IMHO: Islam e cristianesimo sono identici quanto a stupri fisici e culturali.

J.C. Denton

5 billions significa 5 miliardi. 5 bilioni di dollari il Canada intero penso che non ce li abbia!

Commenti chiusi.