Berlusconi dal papa: “Il governo non può che compiacere la Chiesa”

E’ durato quaranta minuti minuti il colloquio privato tra il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il Papa in Vaticano. All’incontro a porte chiuse ha preso parte anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta. Iniziato attorno alle 11.05, il colloquio si è concluso attorno alle 11.45. Il resto della delegazione di Berlusconi è poi entrato nella biblioteca papale per i saluti di rito.

“L’attività del governo non può che compiacere il Papa e la sua Chiesa”, ha affermato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, a poche ore dalla sua visita a Papa Benedetto XVI. “Intendo ringraziare – ha esordito Berlusconi – l’apprezzamento che il Papa ha voluto dare al nuovo clima politico creatosi dopo l’avvento della nostra parte politica al governo. Del resto – ha aggiunto rispondendo a Maurizio Belpietro – rappresentiamo il partito dei popoli europei. Siamo a favore della Chiesa, crediamo nei valori della dignità umana e nel rispetto degli ultimi. Siamo sullo stesso piano in cui opera la Chiesa. Ad ogni modo – prosegue Berlusconi – ribadiamo il nostro concetto di Stato laico e la necessità, confermata dalla Costituzione, di rispettare profondamente il dialogo tra Stato e Chiesa”.

Il lancio è tratto dal sito di RaiNews24

37 commenti

dysphoria_noctis

eh sì caro psiconano non ne avevamo dubbi, che lei sta lì solo per compiacere la chiesa…

ma mi raccomando, sulla questione immigrazione, non lo dica alla Lega… potrebbe arrabbiarsi…

Flavio

In 40 minuti si incorona il papa re, facendoci rimpiangere precedenti timidissimi “cattolici adulti”?
Mi chiedo quanto sia potente la chiesa, per costringere il più potente politico e magnate di Bananas a fare il baciapile.

darik

commenti? nessuno!
solo un confronto amaro: la corte costituzionale turca
ha stabilito…………………….

;-( darik

demos

@Flavio
Credi che il magnate non abbia un conticino aperto allo IOR?

Peppe

@demos
Certo che ce l’ha… è l’unica banca al mondo che riesce a pagare il 12% di interessi.

Anticlericale89

Io espatrio,che schifo,al papa e’ovvio che piaccia a me invece fa’paura questo clima,
“siamo qui per compiacere il papa”,”l’attivita’di governo non puo’fare a meno di compiacere il papa e la sua chiesa”,ma che miserabile paese questo che ha eletto un miserabile governo,non vedo l’ora di andare via e lasciarmi tutto questo alle spalle.

P.aolo

Forse dimentica che prima dovrebbe compiacere perlomeno i suoi elettori, se non Tutti i Cittadini Italiani… E non uno stato straniero! Altrimenti perché non compiacere Zapatero!? 😉

iging

Tanti anni fa uscì un film dal titolo “Se tutto va bene siamo rovinati”. Credo che sintetizzi bene lo stato attuale delle cose in Italia.
Invito le amiche e gli amici apostati di venire qui da noi nella libera Spagna.

Felipe

“Ad ogni modo – prosegue Berlusconi – ribadiamo il nostro concetto di Stato laico e la necessità, confermata dalla Costituzione, di rispettare profondamente il dialogo tra Stato e Chiesa”.

Questa frase può voler dire tutto e il contrario di tutto.
Nel dubbio… crecherò di espatriare anch’io!

Daniela M

Ci date delle dritte per poter espatriare? Dico sul serio. Qualche link, qualche promemoria per poter cercare lavoro e casa in Spagna? penso che prima o poi farò questa scelta estrema, sono schifata da qusta italia di m….

Bruno Gualerzi

Se qualcuno per decidere se espatriare o meno stava aspettando proprio le dichiarazioni di Berlusconi, stava solo perdendo il suo tempo… e poteva fare tranquillamente le valige.

Erik

Sono distrutto nel sentire queste notizie.In Italia ormai questi imbonitori rubasoldi non ce li togliamo più di torno.

Aldo

Qual è il rapporto tra la prostituta e il suo cliente? Ovvio: cerca di compiacerlo per puro interesse. E’ il suo mestiere. Il cliente, dal canto suo, sa benissimo che la prostituta finge, ma sta al gioco per ottenere la merce verso la quale è spinto dalla fregola.

O qui si parlava d’altro? Sono confuso e non ho più certezze (già da un po’).

Stefano Bottoni

“La chiesa è una ricchezza per lo Stato”

Che strano…

Visto il meccanismo dell’8×1000 mi sembra che lo Stato sia la ricchezza della chiesa…

Asatan

:'( Ogni volta che penso “questo paese ha toccato i lfondo” scopro nuovi infiniti abissi…. a quando il confino?

Egr.Cav. Berlusca visto che c’è ci mandi in confino in Spagna. Contento lei e contenti pure noi.

piersky

@ Daniela M dovresti farlo sul sderio. Io da settembre sono in UK (per un dottorato), non tutto e’ rosa e fiori, ma di certo e’ un’altro mondo…

pastafarian

grande stefano
p.s.: ma perché hanno arrestato vanna marchi e la figlia e lasciano a piede libero tutta la pretaglia?

Felipe

piersky: sei fortunato, hai un’occasione. Pensa a chi dovrebbe ricominciare da zero in un altro paese…
comunque, mi unisco alla richiesta di “dritte”, chi può: felipe05@gay.com

Luca A. Borchi

La fuga è alternativa alla lotta. Si effettua una simile scelta quando il problema
che ci troviamo di fronte, considerate le nostre forze, lo reputiamo insuperabile.
La fuga è un atto istintuale, ma dati gli “evoluti tempi della specie” non è
neppure una scelta facile, ed ha bisogno per la messa in opera di una non
trascurabile capacità intellettiva. Dopo le parole date a questo spontaneo
apologo sulla fuga, mi chiedo, se anche la “nobile eresia” fugge da questa
rincretinita e asservita EnotriaVituliaItalia, chi mai, dopo di loro, alzerà la voce
a difesa dei restati in loco (per impossibilità o per amore) dai neotribunali speciali
e dalle fiamme mediatiche di un’imminente inquisizione?

eraldo

“O Santità, son qui per riverirLa:
che cosa posso far per compiacerLa ?”
” Questa domanda tu sei qui a proporla
e ti rispondo: vedi questa gerla ?
Tu chiedi agli italioti di riempirla !”
” Coi soldi dello Stato ? Sai le urla !”
” Tu canta e impiccia e imbroglia e strilla e parla
sei bravo quanto me nel dare a berla
a questa massa di credini pirla !”

Valdesius

” Siamo sullo stesso piano in cui opera la Chiesa”

Ah, beh, adesso che ce lo dice Lui si che siamo contenti. Io aspetto solo che ripristinino i tribunali speciali (inquisizione), diano l’ alabarda ai carabinieri e le donne non vengano piu’ ammesse alla vita pubblica e il cerchio si chiude.

Ma il buon Berluscappero sempre piu’ infoiato rincara la dose:

“ribadiamo il nostro concetto di Stato laico e la necessità, confermata dalla Costituzione”

Questa si’ che e’ una bella presa per il c**o, manco ci prova a stare zitto! Eccolo che, dopo essersi inchinato di fronte allo stregone bianco, spara le sue falsita’ a manetta. Ma come si fa a prenderlo sul serio sto psiconano delle balle??

Io sono ormai fuori dalle balle di vaticalia da 4 anni e vi confesso che sono proprio contento. In Vaticalia solo per le ferie, le tasse col c***o che gliele pago!!!

Almeno questa soddisfazione me la sono presa!

Flavio

Per emigrare: in Europa c’è la libera circolazione! Se poi si vuol chiedere residenza e stabilirsi, in genere serve un contratto di lavoro o comunque dimostrare che si ha un certo reddito. Per la cittadinanza spesso ci vogliono anni.

Giuseppe C.

Vabbe’, il solito laico liberismo in salsa bananense…

Curzio Maltese sul Venerdi’ di Repubblica di oggi:
La Chiesa benedice l’Italia di Berlusconi.

[…]Tutti i salmi finiscono in gloria. Aspettiamoci con serenità una pioggia di aiuti di Stato alla religione, altri finanziamenti alla scuola e alla sanità cattoliche, compensati da tagli alla scuola e alla sanità pubbliche. L’Europa protesterà un pò, ma stavolta non se ne darà notizia. Oggi l’ultimo uomo della provvidenza di una lunga e non felice serie, Berlusconi, viene ricevuto dal papa. Sarà un trionfo mediatico, una messa cantata su tutte le reti.[…]

Chiedo umilmente scusa per il copia/incolla

Felipe

Fuga? Nel mio caso è voglia di vivere in un paese CIVILE, al di là del maledetto vaticano.

Daniela

soldi, soldi e soldi, la chiesa vuole questo del governo berlusconi, e berluscaz glieli darà con tanta gioia, ha ragione maltese.

Ernesto

signori! un po’ di contegno! Lo sapete che ci sono i mietitori di email per gli spammer? Se volete lasciare email a giro incustodite almeno sostituite @ con [ at ] o qualcosa del genere. Opure vi ritroverete sempre in italia ma con la casella piena di ciarpame.

@tutti
come sieti bravi a lagnarvi del nano ora, ma non vi piaceva tanto infamare prodi e il pd a suo tempo? che c’è, ve ne siete già scordati?

raphael

Non può che compiacere….
a quando la perdita dei diritti di cittadinanza per chi NON vuol essere cattolico?

Felipe

Una mail si può anche cambiare, non è questo che mi preoccupa.
Per quanto mi riguarda mi faceva schifo larga parte del governo precedente, e mi fa ribrezzo questo (tra l’altro io non ho votato per niente), il risultato tanto non cambia. Le scuole private le aveva già finanziate D’Alema, se non ricordo male…

Il guaio vero sai qual’é? L’apatia dei laici! Quando ci diamo una svegliata? Nessuno ci aiuta, dobbiamo fare da soli! Che c___o aspettiamo a unirci, a muoverci, a far vedere che ci siamo, a reclamare diritti? Che ci ritroviamo nelle catacombe? Chi mi sa rispondere: perché tutta ‘st’ignavia di noi laici tutti?

davide

Siamo a favore della Chiesa, crediamo nei valori della dignità umana e nel rispetto degli ultimi. sulla prima cosa guardi sottor silvio non avevo dubbi, ma sulle altre due qualche dubbio ce l’ho.
Cmq se nel PD in tema di laicità non si fanno spazio non dico le posizioni boniniane, ma almeno quelle d’alemiane sto pensando per le Europee di dare un’occhiata più a sinistra anche se ho iniziato a frequentare i giovani democratici, dove almeno a bergamo la situazione pare essere diversa da quella degli adulti

Bruno Gualerzi

@ Ernesto
Non mi è mai piacito essere chiamato ‘tutti’. Anche perché non solo io, ma tanti altri su questo blog, in occasione delle elezioni, hanno sempre sostenuto che, pur con tutti i suoi limiti, era necessario votare PD, essendo il berlusconismo quanto di peggio si potesse immaginare. A meno che tu non abbia letto solo ciò che ti piaceva leggere.

Ipazia

Riguardo agl aiuti promessi alle scuole cattoliche, la Costituzione parla chiaro: “…Senza oneri per lo Stato”. (Art.33)
Mi rendo conto che faranno di tutto per aggirarla, o meglio, cambieranno la Costituzione tout-court-

Adesso voglio vedere se anche solo 1 uomo del PD avrà qualcosa da ridire a tal proposito. Secondo me tutti belli zittini, si accettano scommesse…

Anticlericale89

Quoto Felipe,casomai arriva spam prima denuncio poi cambio cartella.
Io era la prima volta che votavo,ma per quanto provassi a dirmi che la presenza dei radicali era una specie di assicurazione alla fine sono entrata in cabina non sapendo ancora che votare,e ho barrato partito socialista,che aveva messo la questione della laicita’al 1posto.Il pd?ma vedi che fine ha fatto?nemmeno ha il coraggio di fare opposizione(preferisce chiamarsi governo ombra,e in effetti E’l’ombra di berlusca e i suoi compari,tranne i radicali),come pensi avrebbe avuto il coraggio di contraddire il papa?me lo immagino veltroni,non avrebbe detto

“L’attività del governo non può che compiacere il Papa e la sua Chiesa”solo perche’veltroni e’meno diretto,avrebbe detto magari “il governo deve impegnarsi affinche’la chiesa resti un istituzione viva e importante nel nostro paese”.La sostanza non cambia.

Anticlericale89

Sugli aiuti alle scuole cattoliche,lo stato NON PUO’FARLO:c’e’la costituzione,e quoto ancora Felipe che dice che dobbiamo svegliarci,e non permettere che la modifichino.In ogni caso si puo’faredenuncia all’unione europea di una eventuale situazione simile no?io quasi quasi nel dubbio comincio a raccogliere firme,non si sa’mai.

Commenti chiusi.