Chiuso il congresso IHEU

Dal 5 al 9 giugno Julien Houben e Raffaele Carcano, rispettivamente responsabile per l’estero e segretario nazionale dell’UAAR, hanno rappresentato l’Italia al congresso mondiale e all’assemblea generale dell’IHEU, l’organizzazione che raggruppa associazioni laiche e umaniste da tutto il mondo.
I delegati, provenienti dai cinque continenti, non hanno soltanto discusso delle tematiche inerenti la separazione tra Stato e Chiesa (libertà di coscienza, diritti umani, insegnamento religioso, finanziamento alle religioni…), ma anche di questioni più prettamente organizzative: come sviluppare concretamente un movimento mondiale alternativo alle grandi fedi, in grado di proporre autorevolmente (partendo da ogni singola realtà territoriale) una visione del mondo in grado di rispondere alle esigenze fondamentali degli individui.
Molti gli illustri convenuti: da Christopher Hitchens a Philip Pullman, da Carolyn Porco a Pete Stark, l’unico parlamentare USA a dichiarare esplicitamente la propria non credenza.
I delegati UAAR sono stati oggetti di molta attenzione, sia perché rappresentanti di un’associazione in forte ascesa, sia perché ‘vicini di casa’ della più importante confessione religiosa mondiale. Ma va anche ribadito come, osservata su scala planetaria, la capacità di intervento della Chiesa cattolica appare molto ridimensionata.
Altre informazioni sul sito IHEU (in inglese). Un resoconto dettagliato da parte di Houben e Carcano sarà pubblicato sulla rivista L’Ateo.

Archiviato in: Generale, UAAR

5 commenti

nicola

“Ma va anche ribadito come, osservata su scala planetaria, la capacità di intervento della Chiesa cattolica appare molto ridimensionata”.

Su questo non avevo il minimo dubbio.

Aldo

Un bel servizio dettagliato ci farà molto piacere.
Bisogna ricordare che se venissero a mancare queste istituzioni LAICHE saremmo fritti, le porte del medio evo si spalancarebbero………

Aldo

Sono rimasto di stucco quando ho visto su un sito internet delle Chiese Evangeliche dei Fratelli( tra le chiese più retrive del mondo evangelico), un articolo sulla rivista IL CRISTIANO che parlava di GUARIGIONE DEGLI OMOSESSUALI TRAMITE RIGENERAZIONE SPIRITUALE!!????
Purtroppo si moltiplicano queste deliranti soluzioni, lo scrittore dell’ articolo accusava inoltre che chi si batte per l’ uguaglianza di TUTTE le forme di orientamento sessuale compie discriminazione per chi invece deve a detta dell’ autore discriminare in modo Cristiano gli omosessuali.
Purtroppo ciò fa vedere che siamo ancora inchiodati all’ ano zero e la cosa che mette timore è di come alcuni cerchino di legittimare il fatto che è giusto Discriminare purchè si discrimini in modo Cristiano(cioè?).
Queste tristi e volgari affermazioni mi riportano alla mente il fatto dell’ uomo bianco che accetta l’ uomo di colore purchè esso diventi bianco.
Per fortuna la Chiesa di cui faccio parte accoglie TUTTI nella libertà che il Signore Gesù ci ha donato e nel comando che ci ha dato di stimarci tutti fratelli……..

Commenti chiusi.