I poliziotti olandesi e il Corano

Ad Amsterdam, i poliziotti che comprano una copia del Corano nella nuova traduzione dello scrittore di origine iraniana Kader Abdolah hanno diritto a un rimborso pari a metà del prezzo d’acquisto. L’iniziativa, spiega Elsevier, sembra una sfida al Partito della libertà (Pvv), che vorrebbe mettere fuorilegge nei Paesi Bassi il testo sacro dei musulmani.
Secondo il settimanale, la posizione dei populisti guidati da Geert Wilders è assolutamente ingiustificabile, mentre per la polizia potrebbe essere molto utile conoscere meglio la religione e i costumi islamici. Anche perché la nuova traduzione di Abdolah, uno studioso laico, ha il merito di essere corretta, chiara e distante da interpretazioni radicali.
Tuttavia, avverte Elsevier, iniziative del genere devono essere gestite con prudenza: “La decisione di sovvenzionare l’acquisto del Corano va contro il principio della separazione tra stato e chiesa. In futuro la politica dovrà assumersi la responsabilità di trovare il miglior compromesso possibile tra il multiculturalismo del governo e gli atteggiamenti intolleranti del Pvv e di parte della popolazione olandese. E dovrà farlo considerando anche i rapporti non facili tra i Paesi Bassi e l’islam”.

Fonte: Internazionale

Archiviato in: Generale

17 commenti

Nietzche---

La trovo una cosa giustissima, può servire ad assumere una linea molto meno tollerante con gli estremisti, se tutti gli italiani conoscessero DAVVERO la Bibbia, non avremmo tutti questi problemi di far valere la laicità…

jeeezuz

cioè… in olanda il partito delle LIBERTA’ vuole BANDIRE un libro?

bardhi

Secondo gli “veri” musulmani, un vero musulmano non delinque, quindi quelli che delinquono non sono “veri musulmani” quindi agli poliziotti non serve imparare il corano.

Asatan

@bardhi

Il punto è che la legge è islamica è l’unica vera legge, quindi le leggi dello stato laico occidentale si possono infrangere. Se và di chiulo ti becchi sunniti di scuola moderata…. ma se ti becchi sunniti estremisti o scitii tosti sei fritto.

Tieni conto che la sunna prevede 5 scuole giuridiche maggiori e non tutte sono modorate.

bardhi

@ Asatan

Speriamo di non vedere mai un stato europeo che applica la Sharia, sono passati 500 anni da quando l’islam è entrato negli Balcani, ma a nessuna popolazione europea, turchia compresa, non si è mai venuta in mente di applicare questa legge nefasta.

Dado

@bardhi: il problema sono quegli immigrati islamici che vengono da noi senza aver ben presente il concetto di laicità, ed è proprio questo che dobbiamo fargli comprendere, che l’Europa al contrario dei paesi da cui provengono si è secolarizzata.

Kris

Bandire un libro? un partito che si chiama Partito della libertà? o c’è una qualche contraddizione o la parola liberta, ormai, è completamente sp******ta e bisognerà cercarne un’altra alla quale dare il significato una volta appartenuto a al significante “libertà”…Comunque sia bandire un libro , qualunque esso sia, è sempre sbagliato. Si rischia di finire come in V per Vendetta…

strangerinworld

Dado scrive:

11 Giugno 2008 alle 11:14
@bardhi: il problema sono quegli immigrati islamici che vengono da noi senza aver ben presente il concetto di laicità, ed è proprio questo che dobbiamo fargli comprendere, che l’Europa al contrario dei paesi da cui provengono si è secolarizzata.

Fargli comprendere??? FARGLI COMPRENDERE??????????
Ma cosa??? COSA?????
Tutti gli islamici, ad esclusione e parzialmente dei turchi, NON hanno alcun concetto di laicità e MAI lo avranno.
Come puoi coltivare ancora certe ILLUSIONI?

Qui non sono il libri da bandire ma ben altro, ma non lo dico.

Dado

@strangerinworld: beh bisogna tentare perlomeno! in Europa ci sono già diversi milioni di islamici ed il loro numero aumenterà sempre di più nei prossimi anni, considerando poi la differenza fra la nostra scarsa natalità e la loro non è affatto da escludere che fra qualche generazione saranno loro la maggioranza…

sia chiaro, neanche a me ovviamente piace questa massiccia immigrazione islamica, la limiterei visto che la considero un rischio per la laicità dell’Europa, ma dobbiamo essere realisti, non possiamo mica cacciare fuori tutti i musulmani, dobbiamo quindi cercare di integrarli e laicizzarli.

Aldo

Gli islamici si differenziano dai cristiani perchè per loro la fede è un unicum con la vita , è un discorso lungo da affrontare.
Comunque in quanto alla laicità e gli immigrati in italia abbiamo un altro extracomunitario, un uomo che veste di bianco ….abbaimo già ciò.

Ricordiamo che gli Islamici in merito ad aborto hanno più apertura dei gerarchi vaticani.

Ricordiamo che mentre i gerarchi vaticani boicottavano il referendum sulla legge 40 il mondo islamico era a favore della partecipazione e in massima parte per il Sì tranne che su un quesito……..

Magar

@strangerintheworld
Affermazioni circostanziate, supportate da rigorose dimostrazioni e scevre da indebite generalizzazioni, eh, le tue…

Stefano Bottoni

Tutti i cosiddetti “testi sacri” sono gratuitamente scaricabili su Internet.
Così non solo possono essere letti al semplice costo della connessione. Ci si può rendere conto direttamente delle assurdità che vi sono scritte.
Senza alcun costo ulteriore per la collettività!

Lady Godiva

Partito della libertà olandese, non di quella islamica. Mi pare anche giusto.

bardhi

Qualcuno mi deve spiegare pero come mai che l’islam non ha sfoggiata in fanatismo nelle popolazione del europe; bosniaci, albanesi, bulgari, invece ha devastato il nord del india(pakistan) e gli altri paesi del medio oriente.
E non mi venite a dire che gli popoli europei non sofrono il fanatismo religioso, di esempi abbiamo dalla Grecia superortodossa al Polonia supercatto.
Non centra la cultura e l’istruzione, fino a 1940 il 70% delle popolazioni balcaniche erano analfabete.

Dado

@bardhi: i musulmani dell’est europa hanno vissuto per quasi 50 anni sotto delle dittature comuniste che con tutti i loro difetti avevano però perlomeno il merito di essere laiciste, di certo non hanno favorito il diffondersi del fanatismo religioso.

strangerinworld

Magar scrive:

11 Giugno 2008 alle 15:32
@strangerintheworld
Affermazioni circostanziate, supportate da rigorose dimostrazioni e scevre da indebite generalizzazioni, eh, le tue…

circostanziate?!?!? rigorose dimostrazioni?!?!? indebite generalizzazioni?!?!?
non ce n’è bisogno. non ho voglia di scrivere pagine intere quello che sono i fatti a dimostrare, in Europa e (soprattutto) nei paesi islamici.

in Europa, basta guardarti in giro: veli, religione su tutto il resto nella vita, condizioni delle donne, rapporto con le istituzioni (io insegno e te l’assicuro, gli islamici arabi non hanno nessunissima intenzione di integrarsi, anzi, tutto il contrario). l’invasione, anche grazie all’alta natalità è vicina. a posto di Razzinga avremo un Mohamed, contento?

poi,se proprio non ne puoi fare a meno, puoi sempre farti un soggiorno vacanziero-culturale in Iran, Arabia Saudita, Afghanistan, Siria e quant’altro.

altro che argomentazioni.

Commenti chiusi.