Vaticano: le strategie per evitare altri scandali sessuali

ARLINGTON, Virginia (USA), venerdì, 6 giugno 2008 (ZENIT.org).- Il modo migliore per evitare il rischio di un’altra crisi sugli abusi sessuali nella Chiesa è quello di non consentire ai candidati con tendenze pedofile di diventare preti, afferma lo psicologo Phil Scrofani.

Scrofani, dottore in psicologia (Ph.D.), è professore assistente e responsabile del praticantato presso l’Institute for the Psychology Sciences, un istituto cattolico di specializzazione in psicologia che si trova ad Arlington, in Virginia.

Scrofani è stato chiamato anche a fare da relatore nel seminario “Psychology Serving Pastoral Ministry”, organizzato dallo stesso istituto e sponsorizzato in collaborazione con il Sacerdos Institute.

Il seminario, che si svolgerà dall’11 al 15 agosto a Bethesda, nel Maryland, affronterà il problema della necessità di una presenza psicologica qualificata, nel lavoro con i canditati al sacerdozio. Scrofani svolgerà, per un’intera giornata, una conferenza dal titolo “Discerning Psychological Problems: A Seminar for Priests”.

In questa intervista rilasciata a ZENIT, Scrofani parla della crisi relativa agli abusi sessuali nella Chiesa e del ruolo della psicologia nel processo di selezione dei seminaristi.

Durante il viaggio di Benedetto XVI negli Stati Uniti, ad aprile, il Papa ha affrontato il tema dello scandalo degli abusi sessuali in cui più di 4.000 preti negli Stati Uniti sono stati accusati di abusi sui minori a partire dagli anni ’50. Il Santo Padre si è impegnato a mantenere i pedofili lontani dal sacerdozio ed ha aggiunto che è più importante che i preti siano bravi, piuttosto che siano molti. Cosa può fare la Chiesa per dare seguito a questo impegno?

Scrofani: La maggior parte dei seminari ha già fatto grandi passi in avanti a questo proposito, istituendo formali procedure di valutazione psicologica dei candidati. Naturalmente questo tipo di valutazione già esisteva in passato, per identificare le persone con impedimenti psicologici che avrebbero potuto inficiare la capacità di completare il seminario o di adempiere alle complesse esigenze del sacerdozio. Purtroppo la valutazione era spesso non molto approfondita e non veniva utilizzata per identificare anche eventuali visioni distorte della sessualità umana.

Attualmente molti seminari possono contare con psicologi che hanno una buona capacità di valutazione dell’idoneità dei candidati al sacerdozio. Gli esami comprendono una serie più esaustiva di analisi psicologiche e sono maggiormente centrati sulle questioni attinenti la maturità psicosessuale che emerge dalla storia personale dei candidati. La funzione di un’attenta anamnesi delle fasi di sviluppo della persona è fondamentale ed è anche importante raccogliere le valutazioni delle persone che conoscono bene il candidato.I seminari devono inoltre rivedere continuamente la valutazione di un seminarista mentre si svolge la fase preparatoria, affrontando ogni questione relativa alle sue capacità di relazionarsi con gli altri e ai suo tratti caratteristici.

Di importanza primaria è la necessità che il candidato abbia una visione della persona umana che sia chiara e in linea con gli insegnamenti della Chiesa, soprattutto riguardo al ruolo della sessualità. Non vi è spazio per compromessi in questo ambito, in quanto un atteggiamento lassista sulla castità e sulle inclinazioni sessuali, è ciò che in passato ha contribuito in parte all’esplodere della crisi.

[…]

L’intervista completa di Karna Swanson è consultabile sul sito di Zenit

20 commenti

Kaworu

un genio…

come a dire di non mandare sull’empire state building chi soffre di vertigini…

peccato che però uno magari scopre di soffrire di vertigini proprio la prima volta che ci va.

DF1989

“Il modo migliore per evitare il rischio di un’altra crisi sugli abusi sessuali nella Chiesa è quello di non consentire ai candidati con tendenze pedofile di diventare preti (…)”

Non me ne intendo, ma in certi casi, secondo me, è il fatto stesso di farsi preti, in particolare a causa della forzata castità, che potrebbe generare tendenze pedofile.

Dino

L’articlo mi ricord Monsieur Lapalisse, non so c’e’ qualcosa che mi ci fa pensare…
Ma la novita’ e’ che la chiesa si debba giovare dell’ausilio di una scienza che ha scalzato il ruolo del confessore e “fondata” da Sigmund Freud, senza aggiunger altro.
Una stampella di legno nuovo per il gigante malato?
O forse quelli che tanto predicano contro l’adozione alle coppie gay hanno paura di scoprire che per secoli, nei loro istituti spesso monogenere, si sono dedicati all’educazione spirituale e sessuale di molti bambini?

Asatan

Ehm e per i seminari minorili? DAto che un bambino che cresce in un seminario non può avere un sano sviluppo sessuale e affettivo come la mettono? Faran finta di non vedere o chiuderanno finalmente queste ignobili catene di montaggio del controllo mentale (meriterebbero un denuncia per circonvenzione di incapace)?

alfredo

L’amore e il sesso lo ha dato la natura, o se i cristiani preferiscono “dio”. E’ un bisogno primario, ogni persona cerca di soddisfarlo con un’altra persona consenziente e adulta.
Se non viene soddisfatto nascono disturbi mentali che per alleviarli puo’ ricorrere a tutto, pedofilia compresa.
Quando capira’ il papa che imponendo la castita’ fa una legge “contro natura”?
La scelta della castita’ per gli ecclesiastici ha la funzione di conservare il potere .

vincent vega

Secondo me tutti gli abusi da parte di preti sono un comportamento causato dalla repressione di uno dei bisogni umani. Detto questo non voglio certo giustificarli, perchè è pur sempre una loro scelta farsi preti, quindi se ne dovrebbero assumere le conseguenze, e nel caso non ci riuscissero, nessuno li costringerebbe a fare quella vita.

Lorenzo G.

“L’amore e il sesso lo ha dato la natura […]. E’ un bisogno primario, ogni persona cerca di soddisfarlo con un’altra persona consenziente e adulta.
Se non viene soddisfatto nascono disturbi mentali che per alleviarli puo’ ricorrere a tutto, pedofilia compresa.”

“Secondo me tutti gli abusi da parte di preti sono un comportamento causato dalla repressione di uno dei bisogni umani.”

Anche a me verrebbe fatto di pensare questo, e in effetti pare la cosa più logica e sensata, ma…la mia stessa esperienza (o meglio, inesperienza) di vita mi porta a smentirlo clamorosamente, dato che ho 38 anni e sono vergine, eppure non ho tendenze pedofile nè altre perversioni di questo genere.
D’accordo, non lo sono assolutamente per motivi religiosi nè per costrizioni esterne di altro genere: nessuno mi ha mai impedito niente, tantomeno la mia famiglia, tutt’altro (e non ho mai frequentato preti); ma solo per totale incapacità mia di andare oltre la semplice amicizia nei rapporti con l’altro sesso, nonchè per…sfiga e circostanze di vita che non mi hanno mai facilitato contatti di questo genere.
Forse questo può avere il suo peso, anzi, magari é determinante; forse la castità dovuta a costrizione ha conseguenze diverse sull’individuo da quella dovuta semplicemente a sè stessi o alla sfortuna, senza interventi “esterni” di chicchessia come nel mio caso.
In ogni caso, considero naturalmente la castità imposta un’aberrazione da cancellare.

Maurizio

la castità è tra le più abominevoli delle perversioni sessuali…

Vash

Già i pedofili sono noti per essere abili raccontatori di frottole per circuire le proprie vittime. Non dovrebbero fare altro che farfugliare un po’ di dottrina ecclesiastica sulla morale sessuale con un’espressione vagamente devota per fare fessi anche gli esaminatori ed i problemi non si risolverebbero minimamente, anzi questo sistema paradossalmente potrebbe permettergli di agire in modo più indisturbato visto che una volta superati quei test non verranno fatti altri controlli sui candidati!
Alla fine la Chiesa sarà sempre caratterizzata per la presenza di quei criminali!

luxio

@ Lorenzo G.
amico, ti do una dritta: le ragazze vogliono fare sesso esattamente come te e spesso anche di più (se le becchi a metà ciclo).
quindi non ti fare troppi problemi. al limite ti dicono no.
e cmq con 50 euro ti puoi togliere parecchie soddisfazioni 😉

Lorenzo G.

“amico, ti do una dritta: le ragazze vogliono fare sesso esattamente come te”

Ti ringrazio Luxio, 😉 ma le evidenze sembrano esattamente contrarie, visto che uomini e donne nelle diverse situazioni a sfondo sessuale si comportano in modo completamente opposto, e questo lo riscontriamo ogni giorno ovunque.

Gianni B.

@Lorenzo G.
Scusa per il consiglio non richiesto, ma io se fossi in te farei un bel viaggio in Brasile, precisamente a Fortaleza, alcuni miei amici mi hanno detto che non si fa neppure in tempo ad appoggiare l’asciugamano in spiaggia… 🙂
Del resto per rompere il ghiaccio va bene tutto no? Poi torni in Italia e le cose ti appariranno diverse. Scusa ancora e auguri di diventare presto un ex vergine 🙂

Lorenzo G.

“non lasciarti ingannare è solo apparenza.”

Lo dicono tutti, ma poi di sostanza ce n’é ben poca. 🙁

@ Gianni B.

Grazie per la dritta. 😉 Anche se non credo molto a quello che si dice sui vari posti nel mondo dove si scoperebbe facile (sono già stato 2 volte a Cuba, una a Ibiza e una nelle isole greche, e le donne sono esattamente uguali alle italiane), stavo giusto pensando a dove andare in vacanza quest’estate, e questa in effetti può essere un’idea, anche se poi magari da quel punto di vista non cambia nulla.

Gianni B.

@Lorenzo G.
Ehm, a Fortaleza si va sul sicuro, in base a quello che mi è stato riferito da parecchie persone, più volte.
Ovvio che la certezza assoluta non c’è mai però questa è la voce che gira… in effetti se ti sei chiesto come mai ultimamente è tutto un fiorire di voli last minute per Fortaleza, questo è il motivo 🙂
Ovviamente una brava persona che si voglia divertire un po’ senza diventare un mostro, evita le minorenni come la peste, per ovvii motivi di decenza e di etica, ma da 18 anni in su …. WOW! 🙂

Maty

E’ veramente triste e sconsolante che questo psicologo possa operare. Dovrebbe essere radiato dall’Albo per lesioni. E’ provato psicologicamente che la castità nuoce gravemente alla salute della mente oltre che del corpo.

Lorenzo G.

@ Maty

Fermo restando che continuo a ritenere, ovviamente, la castità una bestialità (e che sono pienamente d’accordo con te sullo psicologo), molto probabilmente, come dicevo prima é la castità IMPOSTA DA QUALCUNO che nuoce gravemente alla salute mentale e fisica; altrimenti a quest’ora io dovrei avere seri problemi in questo senso.
Evidentemente quella scelta liberamente o quella dovuta semplicemente alle circostanze e ai casi della vita che non permettono di…liberarsene, come é successo a me, non creano di questi problemi.
Certo, questa cosa mi causa disagio, sofferenza e profonda frustrazione, e personalmente non vivo bene, ma da qui a dire che ho gravi problemi di salute mentale ce ne corre, e fisicamente per fortuna sto benissimo.

Manlio Padovan

Ho letto solo le prime tre righe; ma mi bastano per affermare che, come gli animali rinchiusi in spazi ristretti tendono all’omosessualità (vitelli, ecc.) così avviene nei seminari, come nelle carceri: si assumono giustificazioni alle pratiche omosessuali se, per natura, non si è già omosessuali.
Così, è in seminario che si diventa ipocriti e falsi, in quanto con la vita ci si accorge che tutte le idee inculcate sono solo falsità ed ipocrisie.
Insomma è l’ambiente che agisce. Io non sono nessuno, ma mi pare di non avere scritto delle stupidaggini…quindi il papa e chi per lui può fare quello che vuole ma non risolverà il problema, soprattutto in una chiesa in cui i preti non possono sposarsi.

Vash

@ Lorenzo G.

Può essere che con le donne sbagli approccio, magari sei troppo chiuso ed anche se in teoria faresti sesso dalla mattina alla sera, nella pratica hai talmente tanta paura delle reazioni delle donne che ti blocchi e resti inerte magari aspettando che arrivi una donna e tutti i passi li faccia lei.
Che le donne italiane siano una razza complicatissima è arcinoto ed il fatto che gli uomini italiani durante le feste facciano viaggi della speranza nei paesi dell’est o a Cuba ecc. ne è la riprova.
Il fatto è che nonostante abbiano voglia di sesso e nonostante sappiano benissimo che quando esci con loro uno dei tuoi principali obiettivi è quello, ti fanno fare un percorso che sembra il parkour!
Questo accade 10 mesi all’anno perchè durante i 2 estivi può succedere tutto ed il contrario di tutto……… hi hi hi APPROFITTA DEI MESI ESTIVI E SCATENATI!!

Commenti chiusi.