Come anticipato, è stata approvata la legge in Norvegia che equipara i diritti degli omosessuali a quelli degli etero: sarà possibile il matrimonio fra gay, le coppie potranno adottare figli e le lesbiche potranno essere inseminate artificialmente. Dopo un aspro dibattito, la legge è passata per 84 voti contro 41. La coalizione al governo, formata da tre partiti di centro-sinistra, ha supportato la legge insieme a due partiti dell’opposizione, i Conservativi e i Liberali. Solo i Cristiano Democratici e il Partito Progressista di estrema destra erano contrari. La Norvegia è diventata il sesto Paese nel mondo a garantire agli omosessuali il diritto di sposarsi senza distinzioni dagli eterosessuali. La parte più controversa della legge è quella che permette alle lesbiche di essere inseminate artificialmente: il donatore deve essere identificabile, affinchè il figlio possa decidere di cercare il padre quando raggiungerà i 18 anni di età. […]
Norvegia: approvata legge su matrimoni gay
12 commenti
Commenti chiusi.
I LOVE YOU SCANDINAVIA!!GRAZIE DI ESISTERE E DI DARCI BUONE NOTIZIE OGNI TANTO!
La Norvegia,come i paesi Scandinavi in genere,dimostra anche questa volta un livello di civilta’ e cultura che,a volte temo,in Italia non si raggiungera’mai.
Garantire pari diritti alle persone indipendentemente dagli orientamenti sessuali,e pari rispetto ad ogni forma di sentimento,e’sicuramente uno dei gradi piu’alti di civilta’,perche’lo stato si impegna a fare solo cio’che e’chiamato a fare,cioe’garantire diritti e migliorare la vita degli individui,e non secondo la visione totalitaria a “indirizzare,conformare il cittadino”
Che dire?Io sono fortunata!!Mi piace anche il clima Scandinavo quindi sara’piu’che felice di cercare la mia collocazione nei paesi civili che stanno al nord. 😀
Troppo avanti!!! 😀
Dai, dai, che se va bene in Arabia Saudita la fanno prima che da noi…
Rosalba, non è che loro sono troppo avanti, è che noi siamo troppo indietro. 🙁
1:Bene così, la laica norvegia ove vige un Cristianesimo liberale..
2:la teocratica italia ove vige un clericofascismo liberticida………
Notare la differenza
davvero troppo avanti, per me è consolante sapere che le cose vanno diversamente negli altri paesi. Sono convinta che le cose cambieranno anche per noi, un giorno …forse.
eh sì… allora mi toccherà proprio studiarli, il nynorsk ed il bjokmal 🙂
Beh, che dire… VIVA LA NORVEGIA!
E la nostra povera, retrograda, bigotta Italietta, quando arriverà ad un tale livello di civiltà e di ragionevolezza?
“Solo i Cristiano Democratici e il Partito Progressista di estrema destra erano contrari.”
Viva gli ossimori! 😀
Chi si oppone al progresso, come al solito, sono l’estrema destra e i cristiani! Bah…
Dimenticavo: viva la Scandinavia!
Fantastico… sono commossa!!!!
Non è che l’italia è indietro … semplicemente gli si è spento il motore sulla griglia di partenza!