Treviso: protesta islamica contro “divieto di preghiera” nel parcheggio

La preghiera, fatta a tutti i costi in un parcheggio blindato dalle forze dell’ordine, alla periferia di Treviso, per i fedeli islamici di ”seconda generazione” e’ stata una doppia sfida. Sono arrivati verso mezzogiorno, di fronte a polizia, carabinieri e vigili urbani, hanno riflettuto qualche minuto sul da farsi e poi, con bandiere italiane e maglie azzurre, accompagnati dall’inno di Mameli, hanno deciso di forzare il divieto di occupare quel suolo pubblico gia’ formalizzato dall’amministrazione leghista. Ma oltre a ribadire cosi’ alle autorita’ municipali la loro intenzione di andare fino in fondo, i musulmani ”junior” di Treviso, nati in Italia e molti iscritti da anni nei licei della citta’, hanno voluto segnare una rottura con i connazionali ”storici”. Quelli, cioe’, arrivati in Veneto vent’anni fa e che da ormai molto tempo, nella ricerca di una autentica integrazione in citta’ come Treviso, hanno scelto la politica dei piccoli passi e del confronto con le istituzioni. Questa fascia di extracomunitari, i pionieri della prima ondata di immigrazione marocchina degli anni ’80, ieri hanno formalmente preso le distanze dalla seconda generazione.

[…]

L’articolo completo è consultabile sul sito de La Tribuna di Treviso

25 commenti

Aldo

Piena libertà per tutte le religioni.
Perchè quì è chiaro il tentativo dei gerarchi vaticani impauriti dalla crescita dell Islam di riitirare fuore l radici Cristiane, l’ anima Cristiana ………..

Fare molta attenzione

Roberto Grendene

Che gli si dia spazio nei luoghi gia’ pagati dagli italiani per “esigenze di culto”: che le amministrazioni comunalei obblighino le parrocchie a ospitare tutti i culti sulla piazza, dividendosi gli spazi.

Roberto Grendene

Leo55

La religione islamica rappresenta un reale richio per la democrazia e la libertà.
Parificarla al cattolicesimo, almeno qui da noi, in Italia, è pura demagogia ideologica.

Aldo

Eh no caro leo 55, solo perchè il cattolicesimo si è fintamente modernizzato nel senso che fa fare ai suoi fedeli ciò che vogliono basta che essi versino l’ otto per mille e stiano supini a papi e papponi , ma prova a vedere nel medio evo se era demagogia.
Continuo a ripetere che i Papi se potessero userebbero ancora il metodo migliore per zittire chi dissente eliminarlo fisicamente.
L’ Islam non ha MAI raggiunto i picchi di furia omofoba e misogina del cattolicesimo(e non mi tirino fuori i talebani , questa si che è demagogia puerile!)………
Purtroppo la tendenza che tu sembri incarnare è diffusa , vedere nel Papa il nuovo capo contro l invasore Saraceno…

Aldo

Nostra patria il mondo intero nostra legge libertà

Circolo Anarchico Camillo Berneri

Gérard

Aldilà del giusto nel poter pregare in questo parcheggio o no, quello che non mi piace in questa dimostrazione è l’utilizzo a fini religiosi di simboli come la bandiera italiana e l’inno di Mameli, etc i quali sono simboli laici .
Questa deviazione mi ricorda una simile fatta delle ragazze francesi musulmane durante le manifestazioni pro simboli religiosi nei luoghi pubblici : arrotolate nella bandiera tricole blu bianco e rosso e cantando la Marsigliese . Fare uso dei simboli laici per meglio distruggerli .

Asatan

@Aldo

Iran, Saudi Arabia, Iemen… non sono talebani e da secoli mettono a morte omossesuali e donne “scostumate”.
Onestamenete l’Islam quanto zenofobia, omofobia e misoginia non ha nulla da invidiare alla cristianità.
Certo al posto dei roghi e delle garrote avevano impalazione e impiggagioni. Una differenza formale, non sostanziale.

Le adultere lapidate e i gay a tutt’oggi impiccati non sono un bel sintomo.

@Gerard

Non saprei. Potrebbe essere anche un tentativo di trovare un prorpio spazio all’interno della realtà dove si vive. Onestamente non trovo democratico vietare i simboli religiosi personali. Impedendo ad una studentessa di indossare il velo a scuola non la “laicizzerai”, semmai la farai sentire sotto attacco in quanto diversa e la farai incollare ancora di più alla religone come simbolo di identità.

Leo55

Caro Aldo

La diatriba è vecchia e sono sicuro che ognuno resterà sulle sue posizioni
Vogio solo chiederti: in quali paesi islamici, retti da “TEOCRAZIE” (conosci bene il significato di questo termine??) ci sarebbe consentito di scrivere su un blog come questo, sarebbe consentita l’esistenza di un sito Web come questo, sarebbe permessa l’esistenza di un’associazione come l’UAAR e di noi tesserati??
La storia è utile per confermare nella sua memoria i valori ed i concetti acquisiti. Noi che amiamo chiamarci razionalisti non possiamo confondere la memoria storica con un presente incombente e minaccioso.
Le società occidentali europee hanno avuto il loro medioevo, i roghi, le inquisizioni e quant’altro; ma hanno poi conosciuto ideologie quali l’umanesimo, il positivismo, l’illuminismo ed il razionalismo, che hanno portato alla secolarizzazione.
L’ideologia islamica odierna si situa ancora nella prima fase storica del medioevo europeo……o sbaglio??

Federico

Sono arciStufo di questi buonisti.
Non parliamo dell’Islam per stereotipi ma per quello che realmente insegna con il suo Corano.
E insegna l’intolleranza e la guerra santa. Questo insegna. Oltre a fare l’elemosina che secondo me è sbagliato perché dare pesce a una famiglia non la rende libera, ma insegnarli a pescare. quello sì.

ISLAM? No, grazie.

Aldo

Certo infatti io non approvo la teocrazia, però è meno pericolosa della religiosità pernissiva ma che uccide nello stesso tempo come un veleno i popoli, personalmente mi fa arrabbiare vedere chili di preservativi ai raduni papali. non so voi?

Perchè in italia il papa e i suoi papponi ci fottono facendo fare ai loro Fedeli ciò che vogliono, che però è libertà per un cattolico Romano(sesso fuori dal matrimonio ecc….) e stringono la morsa su legge 194, legge 40 colpendo atei e diversamente credenti in ogni modo

Almeno ci fosse una teocrazia o una monarchia di stampoclerico fascista ci sarebbe una sollevazione popolare(vedi la spagna del serpente Fascista Franco)

Proprio ieri durante il gay pride a Biella io e i miei compagni e compagne di partito ci siamo dovuti subire gli insulti degli squadristi di Forza Nuova e dei fedeli di una chiesa pentecostale che hanno organizzato una manifestazione congiunta contro il pride di ieri a Biella.
In poche parole non siamo molto più avanti dei paesi citati da te ….. solo un pò più morbidi i nostri papi e cardinali ma se potessero userebbero gli stessi metodi
@Leo 55

Gérard

@ Asatan
Il divieto dei simboli religiosi nei luoghi pubblici in Francia non è nato negli ultimi anni ma nel lontano 1905 allorchè la Francia era pressochè a 100% cristiana . I cristiani sono sopravissuti a questo e non contestano più il valore di questa legge .
Il velo islamico è la bandiera della contestazione della laicita e questo bisogno capirlo una volta per tutto . Non si tratta qui di tolleranza o di intolleranza ma della resistenza sana a chi l’utilizza per meglio distruggerla dopo !! Adolf Hitler insegna…. !

Magar

@Aldo
Lascia perdere, alcuni paesi a maggioranza islamica e retti da governi fondamentalisti sono altrettanto omofobi e misogini quanto le teocrazie cristiane del Medio Evo: basti pensare all’Iran che tuttora impicca gli omosessuali.

@Gerard
Non è affatto vero che tutte le ragazze leggono nel velo che indossano una contestazione della laicità. Inoltre, se una studentessa vuole indossare un simbolo politico, chi sono io per impedirglielo? E non dire che il velo è come la svastica: politicamente, l’unico significato possibile della svastica è “sono nazista, voglio perseguitare razzialmente gli ebrei”, dunque un’esaltazione della violenza. Per il velo non è affatto così. Non ogni donna velata desidera impiccare gay e lesbiche, o compiere altri atti violenti.

Michele Fabbri

Una bella patata bollente per la classe dirigente democratica: hanno voluto la società multirazziale e non sanno come gestirla…

grandinedifuoco

non dimentichiamo di contestualizzare l’accaduto,treviso è una città dove è molto sentito il -diverso-,che sia gay,islamico,povero,laico;credete a me che ci vivo vicino. Consiglierei di leggersi qualche sura del Corano,di curiosare (almeno questo) le differenze tra sunniti,sciiti,sufi, buttate tutto nello stesso calderone. Il problema principale,secondo me, sta tutto nella concessione della libertà. Se una donna indossa il velo perchè lo vuole fare lo faccia,se le viene imposto da un regime talebano va combattuto.Consiglierei anche di cercare qualche informazione sulla sindrome del fallo fallace…rimarrete sorpresi.

Dirladada

@ Aldo
Già vai a dichiarati gay in Iran poi quando ti impiccano ci fai ciao con la manina.

Dirladada

@ Aldo
“personalmente mi fa arrabbiare vedere chili di preservativi ai raduni papali. non so voi?”

Scusa, tu vai a controllare cosa lasciano i papaboys dopo i raduni? Perché io sinceramente questa frase fatta l’ho sentita un po’ troppe volte. Che la gente che frequenta la chiesa cattolica sia ipocrita lo sappiamo tutti, ma non mettiamo in giro queste leggende dei kili di preservativi. Comunque interessante questa gente che va al gaypride per strumentalizzare gli omosessuali e poi fa la promozione di regimi che impiccano gli omosessuali.

Aldo

Benvenuta la rivoluzione khomeinista . ma lo sapete come viveva la gente prima sotto la borghesia fascista della scià di persia, purtroppo spiace anche a me per certi eccessi religiosi che avvengono e portano a pratiche errate

Poi sul fatto che in Iran ci sia l’ impiccagione degli omosessuali è sbagliato ma è sbagliato anche dire che derivi dalla religione, l’ islam sciita è molto tollerante, un nostro compagno di partito andò a Teheran per la commemorazione della Rivoluzione Khomeinista e conobbe moglie a Teheran, purtroppo la scena antimperialista in Iran è monopolizzata troppo dalle guide religiose che non sono più come il caro Iman Khomeini che era una persona tollerante e dalla menta aperta aldilà delle menzogne messe in giro contro di lui dalle lobby imperialistiche, hanno eccessi che per me marxista e Cristiano Liberale sono errati perchè l’ uguaglianza fra donne e uomini e orientamento sessuale va sempre difesa
Però mi sembra anche che i Democratici U.S.A. friggano sulle sedie elettriche anche i malti Mentali.
Israele non si fa scrupoli ad ammazzare qualche bimbo
I falangisti Cristiani Sabra e Chatila?

Visto che qualcuno mi ha mosso l’ accusa di appoggiare l’ impiccagione degli omossessuali ricordo che.

1: Ho firmato per amnesty mozioni per sospendere diverse condanne in Iran
2: Lotto con compagni e compagne di partito per la parità uomo=donna in TUTTO il mondo
3 Non mi piace però ultimamente la piega borghese del sesso facile-

Felice coluì che capendo di aver sbagliato decide di correggersi( Mao Zedong)

Aldo

@dirladada: sì lo ripeto personalmente preferisco le donne Iraniane in Chador o senza Chador che per primo le papiste italiane che imitano la Regina Giovanna e anche le non papiste piccolo borghesi e proprio queste ultime strumentalizzano il movimento GLBT in chiave borghese,
le diverse ragazze iraniane che conosco fra cui la moglie di un caro compagno di partito sono anime antimperialiste non ossessionate dalla religione come vogliono far credere i media e la stampa borghese.

Aldo

Guardatevi il video Ayatollah Komeini last days and the moment of death .
invece di stare nelle vostre federazioni a preparare Sangria giovani del P.R.C. e della sinistra borghese rivoltate questo sistema.

Leo55

Non esiste l’Islam moderato.
Amettiamola di credere alle fate turchine…(da Turchia).

Leo55

@Aldo

Leggendo le tue affermazioni, espresse da uno che si definisce “Marxista”, mi rendo ben conto del perchè certa sinistra italiana sia uscita dalle scorse elezioni praticamente azzerata.
Ma come si fa a definirsi “marxista e cristiano liberale”…..una contraddizione in termini logici.
Come si fa a negare delle evidenze incontestabili quali quelle delle persecuzioni ai danni degli omosessuali, delle donne e di chiunque non osservi alla lettera la Sharia, la legge dell’Islam, l’unica che un fedele è tenuto ad osservare nelle teocrazie.
Le esecuzioni pubbliche dei poveri giovani, semplicemente, accusati di omosessualità, nonchè le lapidazioni delle , presunte, adultere, (sono state condannate ad essere lapidate anche ragazze violentate e rimaste incinte) sono documentate con foto e resocondi che mostrano tutta la mostruosità di un’ideologia molto peggiore del peggiore nazismo hitleriano.
Che devo fare? ti devo postare dei Link? Vuoi dei riferimenti bibliografici?
Non ti basta vedere quelle povere donne immigrate costrette ad uscire di casa col Chador, di soppiatto e accompagnate da altre donne. Non ti bastano gli atroci delitti su ragazze immigrate commessi da loro famigliari per impedirle di condurre una libera vita nel libero occidente.
Che fine ha fatto il Partito Comunista in Iran, nonostante avesse appoggiato la rivoluzione di Khomeini? Vivono ancora i comunisti in Iran?
Non ti piace il sesso facile? Sarà un tuo problema…..a me, personalmente vedere delle belle e giovani ragazze poco vestite che frequentano le spiagge e i luoghi di vacanza , mette allegria e gioia di vivere, così come , credo a loro, fare sesso e mostrare il proprio corpo quanto gli pare. Chi ci si crede di essere per venire a fare la morale citando dittatori sanguinari che del marxismo a cui facevano , molto indegnamente, riferimento, non avevano attinto assolutamente nulla: Maozedong era marxista quanto io sono cinese.
Sei molto ma molto cotradditorio, Aldo, ma non sei l’unico. E’, come dicevo pocanzi, il difetto di una certa divulgazione di sinistra, di certa sinistra, ideologicamente indirizzata, al punto da trasformare quello che dovrebbe essere il frutto di riflessioni dialettiche in una vera e propria fede , con conseguente insieme di dogmi e frasi fatte da cui attingere acriticamente, per partito preso.

Leo55

Guardatevi il video Ayatollah Komeini last days and the moment of death .
invece di stare nelle vostre federazioni a preparare Sangria giovani del P.R.C. e della sinistra borghese rivoltate questo sistema.

Giusto….abbracciate la gloriosa “nuova” ideologia islamica dettataci dal grande ideologo Khomeini……botte e bourqa alle donne, preghiera cinque volte al giorno, impiccagioni e lapidazioni per omosessuali e adultere, chiusura, ovviamente, dei centri di degrado morale (come questo sito e questa associazione), divieto di pubblicazione di libri contrari alla parola del profeta…….cosa dimentico??

Dirladada

@ Aldo
Già perché tu invece fai l’operaio di professione 🙂
Il sesso facile non è una caratteristica della borghesia, la gende a cui piace è diffusa in tutte le classi sociali. Comunque sono discorsi talmente allucinanti che non è il caso di discutere ulteriormente.
PS: Sappi che l’Iran arriva in testa alle classifiche per il consumo di droga.

Commenti chiusi.