E’ domenica e l’arcivescovo di Salerno ha scelto una chiesa di campagna per dire messa. La chiesa di San Luigi, nel comune di Mercato San Severino, venti chilometri a nord del capoluogo. Monsignor Gerardo Pierro ha il volto del curato di campagna. Piega le mani, poi le unisce e le indirizza a Cristo: “Beati i perseguitati dalla giustizia. E’ loro il Regno dei cieli”. Non invoca la preghiera dei fedeli per il corpo di Berlusconi ma per il proprio, trafitto… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Giugno 26, 2008
Roma: dalla Notte bianca allo Stille Nacht
[…] Ieri l’assessore regionale al Turismo, Claudio Mancini, ha fatto appello al Campidoglio «perché non cancelli la Notte Bianca e tutte le iniziative dell’Estate romana», offrendo anche un aumento del contributo regionale dello scorso anno (100mila euro). Visto che l’Estate romana è confermata, il dibattito si concentra sul trovare alternative, o una valida riproposizione, dell’evento notturno. Croppi sul punto era già stato esplicito, annunciando la cancellazione della Notte bianca per motivi di budget. Ieri anche Alemanno è tornato sull’argomento, entrando… Leggi tutto »
Guerra civile in Somalia, cresce il numero dei morti
Più di 2’100 civili sono stati uccisi quest’anno nel corso della guerra civile in Somalia, e oltre 8’600 sono i feriti. Lo rende noto oggi a Mogadiscio (dove si registra la stragrande maggioranza delle vittime, anche perché dal resto del paese è difficile ottenere cifre attendibili) l’Elman Peace and Human Rights, organizzazione per la difesa dei diritti umani somala, tra le poche voci libere ed attendibili, non a caso spesso perseguitata dalle autorità governative. Stando alla fonte, dall’inizio dello scorso… Leggi tutto »
Un rabbino donna in Svezia
La Comunità Ebraica di Stoccolma ha nominato la prima donna rabbino per una delle tre sinagoghe di Stoccolma. La candidata scelta è la 46enne Chava Koster, già stata a capo di una sinagoga riformista a New York. “Non abbiamo scelto basandoci sul genere. Dopo i colloqui, abbiamo convenuto che lei era la candidata migliore” ha dichiarato Thomas Bab, portavoce della Comunità Ebraica. Alla donna potrà essere vietato di celebrare alcuni riti a causa del suo sesso. “Stiamo ancora discutendo su… Leggi tutto »
Inghilterra: proteste e reazioni a spot con bacio gay
Lo si potrebbe definire un caso di «maionese impazzita»: Heinz, la multinazionale americana famosa per le salse, ha deciso di ritirare uno spot centrato su due uomini che si baciano sulle labbra. La scena gay aveva turbato 205 telespettatori britannici che si erano rivolti alla Commissione di controllo della pubblicità. «Chiediamo scusa se qualcuno si è sentito offeso, volevamo solo scherzare », ha detto martedì il portavoce della società annunciando la fine immediata della campagna. Tutto risolto? Al contrario: ora… Leggi tutto »
Il figlio di Calvi: Orlandi rapita per intimidire la Santa Sede
Un segmento dell’indagine ancora aperta sull’omicidio di Roberto Calvi -il presidente del Banco Ambrosiano trovato impiccato sotto il ponte dei Frati neri a Londra – porta alla scomparsa di Emanuela Orlandi, e all’intreccio tra i due fatti avvenuti a un anno di distanza uno dall’altro. Il banchiere fu ucciso il 18 giugno 1982, la ragazza fu sequestrata il 22 giugno 1983. Carlo Calvi, figlio di Roberto, ha dichiarato ai magistrati che tuttora cercano la verità sull’omicidio del padre: «Il rapimento… Leggi tutto »
Osservatore Romano: “Papa non veste Prada ma Cristo”
Il Papa veste Prada? Solo una diceria, il Pontefice veste Cristo, parola dell’Osservatore romano. Lo scrive il quotidiano della Santa Sede, secondo cui, se e’ vero che Ratzinger e’ uomo attento al vestiario, tuttavia non lo e’ secondo i canoni della frivolezza e della banalizzazione contemporanea ma in base a una precisa visione liturgica. L’Osservatore romano ricorda come i mass media si fossero concentrati sul copricapo rosso del Pontefice detto camauro mentre la rivista Esquire ”nel suo annuale riconoscimento ai… Leggi tutto »