Roma: dalla Notte bianca allo Stille Nacht

[…] Ieri l’assessore regionale al Turismo, Claudio Mancini, ha fatto appello al Campidoglio «perché non cancelli la Notte Bianca e tutte le iniziative dell’Estate romana», offrendo anche un aumento del contributo regionale dello scorso anno (100mila euro). Visto che l’Estate romana è confermata, il dibattito si concentra sul trovare alternative, o una valida riproposizione, dell’evento notturno. Croppi sul punto era già stato esplicito, annunciando la cancellazione della Notte bianca per motivi di budget. Ieri anche Alemanno è tornato sull’argomento, entrando ancor più nel dettaglio su quello che il Campidoglio proporrà ai nostalgici del nottambulismo istituzionale. E la proposta, anche se vaga nei contenuti, per ora rimarca di voler essere nel segno di una decisa discontinuità. «Cercheremo di sostituire la Notte bianca – il commento del sindaco – con un modello di animazione della città più diffuso nel tempo, e concentrato a valorizzare le feste tradizionali». Non dunque qualcosa che si esaurisca tra il tramonto e l’alba. Ma allora cosa? «Il Natale sotto l’amministrazione Veltroni fu un Natale buio, e questo non va bene», spiega Alemanno, concludendo un po’ sibillino: «Da questo punto di vista faremo di meno in termini di animazione della città, ma faremo di più in termini diversi». Forse, nell’incontro di ieri sulle future strategie dell’offerta culturale capitolina tra il sindaco, Croppi e Franco Zeffirelli, si è parlato anche di questo.

Testo integrale sul sito del Giornale

Archiviato in: Generale

14 commenti

Asatan

Abbiamo capito: niente più momenti di festa laici e comuni a tutti… miliardi a profusione per imporre a tutti il catto-nazismo. Ad alemanno hanno detto che solo il 47% degli italiani dichiare di aver fede nella CCAR?

Otto Permille

La notte bianca è già stata sostituita dal giorno nero.

Popinga

Perché non una bella processione notturna di flagellanti la sera della vigilia? Con la statua della Madonna del Petrolio ad aprire il santo corteo? Con i prezzi dell’oro nero ce n’è bisogno…

Kaworu

io con alemanno comunque, più che una Stille Nacht, prevedo una Kristallnacht…

non so voi…

Nifft

Bello, al posto di un’unica notte bianca, una “notte dei cristalli” distribuita lungo tutto l’anno.

Otto Permille

Una bella processione che coinvolga tutta la città, con davanti un attore legato alla croce con le pie donne che piangono, sarebbe una bella cosa con la regia di Zeffirelli.

GIANNI

@ Asatan

tu dici ” solo il 47% degli italiani ha fede nella Chiesa..” ti sei dimenticato di dire che i rimanenti sono tra il 25 % e il 30% che è indifferente e che “solo” il 20% è apertamente contro la Chiesa…

Simone

@Gianni
In effetti anche gli indifferenti sono una risorsa per la Chiesa: nel 2005 senza puntare su di loro non avrebbe “vinto” il referendum sulla legge 40.

Commenti chiusi.