Sporco sotto il tappeto

All’insegna del promuovere per rimuovere il Cardinale Antonelli va a Roma, l’aggiunto Maniago sta facendo le valige, mentre Don Cantini si gode la pensione nel residence curiale del viale Michelangelo. Dunque ai piani alti si sta facendo pulizia, ma questa nuova denuncia di abuso sui minori svela quanto sudicio ci sia ancora sotto il tappeto della Curia fiorentina. Si prova disgusto e si inorridisce di fronte a misfatti come la pedofilia ed il genocidio, ma che dire quando di questi delitti si macchiano non dei depravati qualunque ma degli uomini di Chiesa? E gli abusi di Don Cantini non sono certo meno efferati di quelli di padre Seromba. Chi è costui? E’ un prete ruandese che sotto il nome di Don Atanasio è stato al servizio nella parrocchia di San Mauro a Signa e viceparroco a Montughi e accusato di crimini contro l’umanità per aver partecipato al genocidio dei Tutsi. Cosa c’entra con quest’ultimo caso? La soluzione è nella risposta a questa domanda: com’è riuscito ad arrivare nel ’97 in Italia e diventare viceparroco? Mettendo il sudicio sotto il tappeto del silenzio. Come per Don Cantini. Se il Ruanda è lontano i nostribimbi sono qui, nelle nostre case, vigiliamo.

La lettera di Marco Accorti (del circolo UAAR di Firenze) è stata pubblicata sabato su “Il Firenze”

Archiviato in: Generale, UAAR

32 commenti

silvio

Non dobbiamo preoccuparci.
Presto grazie a questo governo non saremo più disgustati da notizie di questo tipo.
Nel senso che non le sapremo piu’
dal decreto sicurezza “”quando emerge un reato a carico di un sacerdote, deve essere avvisato il Vescovo competente per territorio… e quando emerge un reato a carico di un Vescovo, deve essere avvertita la Segreteria di Stato Vaticana”.
e amen
stavolta lo dico anche io

silvio

Certo che decreto salva PREviTI
decreto salva RETI
decreto salva PRETI.
Quell’ uomo non è un mascalzone, è solo un appassionato d enigmistica

stefano

bel ritratto dell’italia, a tinte forti.

mi viene da vomitare 🙁

Azathoth

@ silvio

mamma mia, adesso che me lo fai notare, il tuo omonimo mi ricorda certi serial killer schizzati da film thriller poliziesco americano….

fresc ateo

SPORCO A ROMA SOPRA IL TAPPETO CRONACA MobileInviaStampaL’ex parroco di una chiesa nella capitale, fermato con l’accusa di pedofilia
La denuncia di sette vittime. Violenze anche nei campi estivi in montagna
Pedofilia, abusi nell’oratorio
Sacerdote arrestato a Roma

Popinga

Che bella discussione con cenni di enigmistica! A Silvio (il nostro) ricordo però che il decreto salva preti fu approvato nel novembre 2007 dal governo Prodi, su proposta dell’ineffabile Mastella. Ti chiederai, e me lo chiedo anch’io, dov’erano i laici dell’ex-maggioranza. Ricordo anche che la disposizione è già stata messa in pratica: indagando su un prete pedofilo della diocesi di Como, il magistrato ha avvisato il vescovo, il nazi-leghista Maggiolini. E questi ha subito chiamato il suo sottoposto per avvisarlo. Se ne evince che la pedofilia nella chiesa cattolica non è eccezione, ma sistema.

enrico matacena

La gente comune non immagina nemmeno minimamente l’enorme spaventosa ipocrisia del clero cattolico, che è disposto a tutto, anche a coprire criminali, crimini e nefandezze di ogni tipo, pur di salvaguardare la sua immagine.

Manlio Padovan

Mi sovviene che sull’ultimo numero dell’ATEO, il 3/2008, certo Ndugu a pagina 38 afferma a noi atei che: “Ma il vostro livore-odio-acredine vi rende inaccettabili” e ci augura “oggettività”. Il tutto senza uno straccio di prova, documento, intervento, ecc.. Non gli viene il dubbio da buon credente che vive in un mondo tutto suo fatto di mancanza di spirito critico (alle solite!), di falsità palesi, di irrazionalità, di inutilità se non danno sociale, di ipocrisie patenti, ecc. ecc. e chi più ne ha più ne metta.
E gli atei che frequenta che atei sono: alla Pera, l’esperto di Póppe……r! O alla Cacciari: il comunista ateo baciapile e oggi pure razzista!

Giovanna

@ enrico matacena

Il fatto è che tanti credenti sono assolutamente a conoscenza di queste belle azioni del clero, spesso anche perchè le provano su se stessi e sui loro familiari e non solo in seguito a fatti di cronaca o per sentito dire. La cosa più incredibile è che c’è ancora una fortissima tendenza a tollerare e scusare la umane debolezze, soprattutto quando sono coinvolti i pastori d’anime, probabilmente solo in vista di un riconoscimento utraterreno. Il concetto che “dio vede tutto e giudicherà” è troppo radicato nelle loro menti.

Stefano Grassino

@Quoto Giovanna al 100%
I credenti, spesso e volentieri, stanno al prete come le prostitute di colore soggiacciono ai riti wudu dei loro protettori………e noi paesi cosiddetti evoluti che le deridiamo!!!!!!! Ma perché non ce ne stiano zitti?

Asatan

@Giovanna

Riordati che per il bravo cattolico i reati sessuali sono:

1) Lo sturattore o ha commesso una ragazzata o è un poverino vittima del diavolo\società\rettiliani
2) colpa della vittima che se l’è cercata

Anche a livello sociale non c’è solidarità sociale perchè la gente, oltre a pensare quanto sopra, sotto sotto sà che “potrebbe capitare anche a me” e non vuole che le venga ricordato.

In un paese, poi, che ancora oggi crede nel potere (preti, politici, datori di lavoro, mariti) come pregorativa divina (dono) l’unico stupratore condannabile è quello che non è in una posizione condiderata socialmente come di “potere” (immigrati, malati mentali, emarginati vari). Che poi questa casistica rappresenti si e no il 2/3% di questo genere di crimini poco importa, il volgo vuole capri espiatori rassicuranti non scomode verità.

iononcistopiù

Questi sono peggio e/o compari di Pol Pot il quale:(tratto da WiKIPEDIA)………”nel 1935 lasciò la famiglia per frequentare la Ecole Miche, una scuola cattolica di Phnom Penh”……….
Anche questi si dichiarano “tutti fratelli” e pure POL POT tra i suoi simpatici pseudonimi si faceva chiamare “Fratello Numero 1”.
Comunque sono solo sfumature tutte le “affinità” della chiesa cattolica con i peggiori dittatori della storia…ed anche il fatto che il vaticano non abbia sottoscritto la dichiarazione universale dei diritti dell’ uomo è una mera invenzione di noi altri mangiapreti cattivoni frequentatori di blogs come questi …e che andrebbero tutti scomunicati …no…no meglio incendiati come si faceva una volta e dire che allora non c’era neppure la crisi energetica!

Aldo

iononcistopiù nn farti influenzare dai pennivendoli della stampa fascista borghese di regime, il compagno Pol Pot liberò la cambogia dalla sua schiavitù, e scusa una cosa se il popolo non fosse stato dalla sua parte come avrebbe fatto a fare ciò che fece, alfabetizzò il 90% della popolazione, costruì un uomo nuovo.
Eppure tutti questi pennivendoli e chi li segue si mettono sempre a ragliare insieme come un branco di Asini, il cui compito è portare acqua al mulino comune di chi gli dà la biada:l’ imperialismo il governo borghese e la reazione.

Popinga

Aldo, parli come il libretto di Mao, che non sarà stato borghese, ma fascista sì. Pol Pot, uno dei più grandi criminali del ‘900, ha ucciso un terzo della popolazione del suo paese in nome di un’interpretazione cieca e letterale dell’ideologia, cioè in nome di un integralismo. E qui si lotta contro tutti gli integralismi. Fattelo dire da un marxista, laico e disincantato: non esistono valori assoluti. Esistono solo nella testa degli esaltati e dei criminali.
Ciao.

Aldo

Ti sbagli popinga, leggiti appunto il libretto rosso di Mao.
La menzogna è borghese
La verità è rivoluzionaria.

Stefano Grassino

@Popinga

Lascia stare Aldo, per favore. Quando una persona è intrisa di ideologia pura non può confrontarsi con obbiettività e soprattutto con logica e serenità con le altrui problematiche.
Aldo è un uomo fuori dal tempo; doveva nascere nel medioevo dove avrebbe avuto un posto di primo piano come inquisitore del sant’ uffizio. Sbaglierò ma spero proprio di non vederlo mai ad una leva di comando.

silvio

Poinga Non lo sapevo , ma non mi stupisce.
Ne mi chiedono. dov’erano i membri laici del governo (lo su purtroppo troppo bene)

silvio

Sono di sinistra, lo sono da sempre.
Ho sempre votato a sinistra, il partito dipendeva dal opportunità.
Ma per la questione clericale, non ripongo speranza in nessuno.
Ricordo che sono stato molto tentato dalla rosa nel pugno, ma come ho detto sono di sinistra non potevo votare Capizzone.

silvio

Pol Pot ?!?!?!?!?!?
Ma uno meno truculento, che sò Il CHE, Zapata, Il SubCom

silvio

Diego della Vega che era ricco ma vota PSDI, inoltre di notte.
No questo è un segreto

silvio

Ammazzà ! Aldo pensare che appena conosciuto ti avevo scambiato per di quei credenti illuminati alla Don Gallo.

Scherzi a parte io sono ateo da quando ho l età della ragione, odio la chiesa
per il male che ha fatto e sta facendo al mio paese, alla mia gente al mondo.
Li odio per la loro superbia e arroganza sono convinto che senza clero, avremo un Italia migliore e senza dio (qualsiasi dio o dogma) un mondo migliore.
MA!!!
Visto che ti piacciono gli Estremisti te ne cito uno Enrico Malatesta
Il famoso Anarchico “se dopo vinta la rivoluzione vedessi comparire delle forche allora preferirei averla persa’.

Dammi retta dagli alberi meglio veder pendere frutti o foglie.

Aldo

Errico Malatesta non Enrico——- te lo dico solo perchè esiste anche Enrico Malatesta ed è un tipo che scrive libri su Padre Pio.

Anche cercando di evitare di uccidere è impossibile che se scoppi una rivoluzione non ci scappi qualche vittima, anche perchè in genere sono persone oppresse a sollevarsi non di certo i giovani di confindustria.
Comunque non temere non sono così feroce e che ieri sera ero un pò nervoso.
@Silvio

Commenti chiusi.