Una suora nel CdA della Compagnia di San Paolo

Suor Giuliana Galli, 73 anni, è entrata nel Consiglio di Amministrazione della Compagnia di San Paolo, principale azionista del colosso bancario Intesa Sanpaolo. Il suo nome è stato indicato da Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, a cui spettava la nomina.

Archiviato in: Generale

43 commenti

Nietzche---

[Faccia stupita]
Non ho altri commenti.
Si potrebbe sapere il partito del sindaco di Torino?

Michele Salcito

Con tutto il rispetto per suor Giuliana, accettare un incarico del genere non mi sembra una scelta fedelissima al carisma cottolenghino. Affinché sia tale, suor Giuliana dovrebbe poter consigliare finanziamenti sopra le parti e dubito che questa suora, per quanto brava sia, possa pesare veramente nelle scelte della Compagnia di San Paolo. E’ come se Madre Teresa di Calcutta avesse accettato di fare il ministro della sanità nel governo indiano.

lorenzo a.

mettere nel consiglio di amministrazione una persona che è legata ad un vincolo di fedeltà ed ubbidienza ad un’organizzazione religiosa è una minaccia per gli interessi degli azionisti, che sempre dovrebbero prevalere nelle scelte dei componenti un consiglio di amministrazione.

purtroppo in molti casi in italia ci troviamo a scegliere tra consiglieri ex p2, altri che siedono contemporaneamente in consigli di amministrazione di aziende in conflitto di interesse, ecc. per cui alla fine la suora sembra il male minore.

sicuramente verrà ben guidata dal suo vescovo.

Aldo

Gesù non aveva soldi in tasca , viveva grazie alla sua fede in Geova e alla predicazione dell’ evangelo. La CCAR non ha fede a cominciare dal Papa.

Kattochè?

Sul Terzo valico ferroviario, ad esempio, Benessia, che lunedì scorso era nel capoluogo ligure per partecipare con l’ex presidente dell’Antitrust Giuseppe Tesauro a un convegno sull’Europa, ha già preso una posizione ferma, affermando di ritenere «indispensabile» l’infrastruttura e di puntare, per realizzarla, su finanziamenti che passino attraverso la Cassa depositi e prestiti, di cui la Compagnia di San Paolo è socia. Ma Vincenzi e Chiamparino stanno ragionando, ormai sempre più a voce alta, anche a proposito della fusione delle rispettive aziende municipali dei trasporti e portano avanti le strategie di aggregazione per Iride, nata dalla fusione fra Amga e Aem Torino, guardando all’emiliana Enìa e cercando punti di contatto con A2A, frutto del matrimonio fra Aem Milano e Asm Brescia. Il settore delle multiutility, in pratica, potrebbe rivelarsi l’embrione da cui far germogliare una edizione riveduta e corretta del vecchio triangolo industriale Sono tutte operazioni alle quali potrebbe risultare necessario il sostegno di Intesa Sanpaolo. (il secolo XIX del 16 maggio 2008)

Ed ecco la torta:
“Abbiamo tuttavia l’opportunità di impiegare i nuovi fondi strutturali europei, oltre a quelli della programmazione nazionale: complessivamente, circa 100 miliardi di euro, che nel prossimo quinquennio dovranno tradursi in infrastrutture, investimenti, ricerca, formazione, turismo, qualità della vita”.

Intervento del Ministro dello Sviluppo economico On. Claudio Scajola all’Assemblea di Confindustria 22 Maggio 2008 Roma

Ovviamente tutto nell’interesse di noi cittadini, ovviamente.

piersky

Ovviamente il Partito Democratico non perde mai l’occasione di dimostrare al mondo quanto reazionario sia…..

Manlio Padovan

Siamo ormai il paese in cui un amministratore di ente pubblico o privato oppure un politico è considerato dai più un bravo amministratore o un buon politico solo che non rubi, per quanto egli possa essere per ogni altro aspetto un incompetente. Per la suora poi se ruberà in grazia e per le faccende di Dio sarà pure premiata in vita e santificata da morta.
Cosa aspettarsi in un paese in cui Poste Italiane spa trasmette ai suoi uffici documenti ufficiali in cui la sigla internazionale della repubblica Ceca è indicata come CS anziché l’esatta CZ?
Cosa aspettarsi da un paese in cui sul manifesto un signore pretende che sia Grillo o non i politici ad indicare la soluzione e la sua lettera viene pure pubblicata sul quotidiano l’11/7?
Cosa pretendere da un pese in cui un novello laureato con laurea specialistica scrive l’11/7 al manifesto e la sua lettera viene pubblicata ma egli volendo dire una cosa ne dice un’altra perché non ha ancora imparato a spiegarsi per iscritto?
Cosa ancora aspettarsi se la Telecom, che gode di una privatizzazione di sinistra, ti promette 7 Mbps in ricezione ma ti dà solo 700 od 800 kbps, cioè un decimo di quello promesso?
Ecc. ecc. ecc……………………

Cosimo

@ Vash
“Ma capirà qualcosa del compito per cui è stata nominata?”
certo che si! fa parte del Vaticano, che ha una millenaria confidenza con il denaro 🙂

Manlio Padovan

Aggiungo che tutto quanto ho scritto è perfettamente documentabile da parte del sottoscritto.

fresc ateo

e se finisse come il banco sbancato ambrosiano??? e lo ior???
sotto il ponte di londra la p2 ritorna.

franz

Vorrei condividere con tutti i soci uaar la mia immensa gioia per non appartenere piu alla Chiesa Cattolica. Lo sbattezzo ha avuto esito positivo. Gradirei felicitazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fra Pallino

@aldo

scusa, ma che vangelo hai letto?

nel mio si dice che Gesù aveva addirittura nominato Giuda come economo del gruppo dei 12 (cf. Gv 12,26) e che veniva assistito economicamente da molte donne benestanti (cf Lc 8,3).
La tunica “tutta d’un pezzo” poi era un capo di tutto rispetto (cf Gv 19,23).

“viveva grazie alla sua fede in Geova”

… a parte la “chimera lessicale” alquanto bizzarra per cui chiami Dio Geova , non credo la fede consista nel disprezzo del mondo (e quindi anche dei soldi) ma tentativo di farne un uso umanizzante e non disumanizzante. Saluti

Lorenzo

nonostante l’arguzia e l’intelligenza di molti commenti, finora nessuno ha colto il lato più deprimente della vicenda: paradossalmente, la CCAR è rimasta l’unica struttura di potere in Italia in cui una donna – che non sia figlia di, moglie di e neanche fellatrice di – possa fare un po’ di carriera.
Che immensa tristezza. Ma a casa nostra – di noi bravi atei razionali – i piatti chi li lava, e i bambini chi li cambia?

Aldo

Certo Gesù viveva esercitando fede nell’ eterno, trovi passi del vangelo dove abbia fatto collette , questue ecc… NO!

Le donne donavano a lui in quanto affascinate dalla figura di Gesù e dalla sua spiritualità infinita dato che era il logos coluì che insieme a Jehowah L’ Eterno creò tutto ma non erano obbligate a fare questo, è inutile fare altre interpretazioni.
Sul fatto del denaro sono d’ accordo.
@frapallino

fresc ateo

benvenuto franz ora sei un uomo libero ;non essere piu’ coi bagnatori di capocce
potenti e prepotenti e’ (una vera grazia di dio ) … tanto piu’ che dio e’ andato in vacanza.

VACANZA PERMANENTE.

fresc ateo

CHE IL FRATE PORTI LE PROVE , storiche della esistenza del super eroe,
detto ;GESU IL CRISTO. mai menzionato da nessuno ne storici ne stati
esistenti all’ora, impero romano compreso, i cosidetti vangeli scritti da anonimi
che per quanto ne sappiamo possono essere falsificati … AMEN

Aldissimo

Invito l’esimio Aldo a rileggersi il Nuovo Testamento…
In particolar modo il passaggio in cui il figlio di dio incarnato guarda in cagnesco i ricchi che offrono al tempio solo l’8 per mille dei loro averi, mentre esulta alla vista di una vecchia vedova che offre l’80 per cento dei propri averi…
E’ il vangelo di Marco, se non erro.

Evidentemente Aldo e pure Martin Lutero hanno saltato quella pagina dei vangeli.

babaciu

Le donne donavano a lui in quanto affascinate dalla figura di Gesù… Palestina Gigolò il nuovo film di Richard Gee-sù

Kattochè?

@Aldo
La mia amica Samantha, cattolica praticante, si è messa a “dieta” per ridurre qualche rotolino di “ciccia” prima della “stagionale” prova costume. Ecco voleva sapere se l’ostia della “comunione” va sommata ai “carboidrati” o alle “proteine”. 8)

fresc ateo

@x kattoche’.
carissimo l’ostia durante il periodo estivo x attirare i turisti viene somministrata cosi;
ostia ai gamberetti ,oppure all’astice,ai trtufi di mare, eccete.. ecce.te….
molto in attenzione pero’ al colesterolo.

Il Filosofo Bottiglione

@Vash

Ma capirà qualcosa del compito per cui è stata nominata?

è una suora, ne capisce… ne capisce…

queste sono le cose strambe all’italiana, per cui chi comanda le banche sono le fondazioni che sono enti morali non a scopo di lucro.
in questo modo le banche si comportano da squali per ingrassare gli enti morali, il cui scopo non è il lucro ma, grazie al lucro, assolvono ai loro compiti puramente politici.
così, la politica, anzichè controllare le banche tramite le regole (come avviene negli stati liberali), le controlla direttamente: uno dei tanti cortocircuiti del nostro sistema economico.

questo per come la conosco io. se c’è un esperto di materia bancaria mi faccia pure tutti gli appunti del caso.

Aldo

Non sò risponderti io al mare non vado ma non per motivi religiosi perchè non ci sono i soldi per andarci, lascio ai borghesi di ogni risma questi problemi inutili , oltre al fatto che la tua è una battuta
Inoltre per quanto riguarda l’ ostia non posso risponderti perchè non sono cattolico , comunque il corpo di Cristo dentro non c’è. questo è sicuro
@Kattochè?

chiericoperduto

Con tutti i soldi che prendono te ne danno pochini di carboidrati con un ostia…che diano almeno un panino!
Comunque ci penserà la suora nel Cda a far mangiare parecchio la CAAR

odifreddi regna!

qui vicino c è un albergo gestito da una suora…fate voi se ne capiscono di denaro o no…

Giovanni Bosticco

@Nitzche
“Si potrebbe sapere il partito del sindaco di Torino?”
In Italia non ci sono partiti:
siamo una colonia del Vaticano,
monarchia assoluta da sempre.

Stefano Bottoni

@ Il filosofo Bottiglione

Il sistema è un po’ più complesso (come lo hai descritto sarebbe troppo alla luce del sole), ma il risultato pratico è quello che hai desunto.

cattolicone

x aldo.
Certo, Gesù non faceva collette, ma nel suo gruppo c’era la cassa comune.
E voi Geovisti, le colette le fate, e anche belle grasse.
Bravi bravi, finanziate pure qui ladri di NY.

Kattochè?

E’ un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perchè se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina
[Henry Ford]

8)

gigetta

credevo che la banca san paolo avesse a che fare con la chiesa solo per il nome diversamente dal banco ambrosiano. non si finisce mai di imparare…d’altronde ho solo 25 anni cosa pretendo quante novità ancora mi aspettano!! auguri a suor giuliana per il suo nuovo lavoro.

Flavio

C’è una banca importante che non sia ammanicata con la CCAR? Probabilmente no, specie dopo il regno Fazio…

GIANNI

@ Fresc ateo

“.. che il frate porti le prove sull’esistenza storica di Gesù..” vai a leggere “ipotesi su Gesù” e troverai cose interessanti sulla verità storica di Gesù e del cristianesimo…(sempre che tu sia sinceramente interessato a conoscere il cristianesimo)..

Yoshiki

@Manlio Padovan

Cosa ancora aspettarsi se la Telecom, che gode di una privatizzazione di sinistra, ti promette 7 Mbps in ricezione ma ti dà solo 700 od 800 kbps, cioè un decimo di quello promesso?

Desolato di contraddirti. Questa è una delle poche cose che la telecom mantiene. Ti promette 7Mbit/s e ti dà 7-800Kbyte/s. 1 Byte sono 8 bit. Fai 7000 diviso 8 e ti renderai conto da solo.

fresc ateo

@ gianni :balle non ci sono prove storiche di nessun genere, al di la’ delle ipotesi del libro che ho letto e intellito,ne tacito ne altri raccontano di codesto gesu’ e ripeto
nessuno stato reame e impero di all’ora ne riporta le gesta.
invece sappiamo x certo di molti dei come mitra nati da vergine morti e risorti .
fai un po’ te.

fresc ateo

sempre che tu sia interessato a conoscere il cristianesimo.
AI VOGLIA SE LO CONOSCO fin da quando ho cominciato a leggere escrivere.
visto che mi imponevano di ascoltare il prete a scuola ; correvano gli anni 50
e ti garantisco che ne ho sentite di favole , e quelle di mia nonna erano piu’ vere e
credibili intanti erano racconti di vita vera vissuta col sudore e coln la fatica del lavoro,
non trovo gente che lavorava ni racconti del prete ma gente che girovagava x la regione detta galilea , girovaghi di una favola rivista e corretta.
conosco poi non il cristianesimo che era una vera contraddizione con gli insegnamenti del mitologico gesu’ .INFATTI abbiamo letto tutti di cosa sono riudciti a fare i suoi
seguaci , parlo dei milioni di morti arsi sui roghi e nelle famose gurre sante, ece ecc ..
insomma che la verita’ sia accertata dagli scritti e dai fatti storici. AMEN

Popinga

E poi citare Messori, quello che crede alle gambe amputate che ricrescono, quello che scrive che la pena di morte non è incompatibile con il cristianesimo, ma dai! Ci sei o ci fai?

vime

Va be… perché stupirsi? Suor Germana scrive i libri di cucina… e suor Giuliana scriverà i libri di finanza.

Aldo

Cattolicone ti invito a informarti prima di scrivere cose infondate, io non sono Testimone di Geova, frequento la Chiesa del Regno di Dio-Assemblea filantropica deglia amici dell’ uomo(vedi wikipedia e enciclopedia religioni)
@cattolicone

Commenti chiusi.