Bari, bimbo muore dissanguato, probabilmente per una circoncisione

Un bimbo di due mesi e mezzo è morto ieri notte a Bari, dopo essere stato portato d’urgenza in un ospedale, dove è giunto gravemente dissanguato. Il piccolo è poi morto per arresto cardiocircolatorio.
La madre è ora indagata, in quanto sembrerebbe che al glande del bambino sia stata praticata una rudimentale circoncisione, il rituale d’iniziazione in uso tra gli immigrati nigeriani. Si attendono i risultati dell’autopsia.

Archiviato in: Generale

60 commenti

jeeezuz

era successa la stessa identica cosa un mese e mezzo fa a treviso.

gianniBi

E’ incredibile che in Italia nel 2008 c’è chi muoia in questa maniera così barbara, ho i brividi…

Ralph

Come al solito, tutti i TG danno questo tipo di notizie in modo sensazionalistico, magari con un tocco di xenofobia, che non guasta mai; quegli stessi TG, però, si guardano bene dallo spiegare che la circoncisione è una pratica considerata sacra dalla Bibbia!

Stefano Grassino

Quella madre è colpevole di omicidio ma in un eventuale processo, i giudici del tribunale saranno ampiamente catechizzati da tutte le forze politiche, al fine di assolvere la madre per le sue convinzioni religiose. I nostri onorevoli non hanno le gonadi di Zapatero e pur di non trovarsi a discutere con qualche integralista mussulmano adotteranno la tattica del “calabraghismo”. Prevedo che al massimo, diciamo vent’anni, le nostre donne saranno costrette a portare il velo.

myself

Consiglierei a tutti gli utenti di non postare messaggi sul fatto se sia o meno salutare la circoncisione, ci sono forum di medicina su cui discuterne, nel rispetto di questo bambino che vorrei venisse ricordato come una vittima innocente del’idiozia religiosa e non un pettegolezzo stile “Sex And The City”.

agnese

povero piccolo
in francia i primi dibattitti sui media vennero suscitati dalla morte per dissanguamneto di alcune bambine circoncise…magari anche in italia capiterà qualcosa del genere?
spero non sia circoncisa anche la madre(quella femminile non è diffusa in tutta la nigeria,quella maschile tendenzialmente sì)
ma figurati se la circoncisione serve a qualcosa…perchè levare qulacosa che c’è senza motivo alcuno?tanto poi ai credenti circoncidono il cervello…

gianniBi

C’è da chiedersi che TG abbia guardato Ralph, e di quale xenofobia parli…
comunque lo sanno tutti che la circoncisione è una pratica considerata sacra dalla Bibbia, del resto molta gente è convinta (a torto) che venga praticata solo dagli ebrei.

P.S. E’ il secondo bambino nel giro di pochi mesi che muore in questa maniera così barbara…

stefano

non ho parole…un bambino di 2 mesi e mezzo ucciso per onorare un’usanza barbara nata prima dell’età del bronzo.

juan valdez

Ancora una volta il fanatismo religioso unito ad una pratica superstiziosa ha provocato una vittima innocente. Sono senza parole anch’io di fronte ad un evento come questo, che non trova nessuna giustificazione e nessuna plausibile spiegazione.

Mifepristin

ma in Italia è vietato fare circoncisioni? perché la madre non si è rivolta ad un medico? un intervento del genere è di chirurgia ambulatoriale e dovrebbe costare anche relativamente poco.

Axenoir

Mifepristin: no, in Italia non è vietato fare circoncisioni,
per lo meno sui maschietti (w la parità dei sessi).
La madre avrebbe dovuto rivolgersi ad un medico psichiatra.
La cosa + bella del tuo messaggio è che nel tuo pensiero non
appare neanche l’idea che il bimbo potesse avere il diritto all’integrità
fisica, e ti attacchi ad una eventuale economicità dell’ “intervento”…
X tutti gli altri: e due; questa è la seconda, forse alla terza qualche politico comincerà a notare una certa somiglianza tra il politicamente
corretto e la carta igienica. Staremo a vedere. Mi dispiace solo per il bimbo morto e per il prossimo che lo seguirà (se sarà tanto sfortunato da non rimanere solo evirato).

Azathoth

@ Stefano Grassino

io avevo stimato ad un arco di dieci anni l’entrata in vigore del velo in italia… che dici, ci scommettiamo una cassa di birra, prima che l’alcol venga bandito anche qua?

Bruna Tadolini

Scusate la mia ignoranza!
Ma se taglio un dito o un orecchio a mio figlio non è reato? E se vado in ospedale a chiedere che lo facciano per me?

Ci sono parti del corpo che non rientrano nel reato “lesioni volontarie” ?

bardhi

Negli ospedali italiani la circoncisione è gratuita nel caso prescritto da un medico per fini teraputici, infezioni ripetute ect ect.
Se desideri di farlo per gusto “estetico” o religioso devi giustamente pagare, fino a 1000€, tra operazione e ricovero.

Gérard

La pratica della circoncisione è antichissima e secondo molti sarebbe di origine egiziana .
Questo popolo era molto orgoglioso e disprezzava gli altri popoli . E Mose che istitui la circoncisione per il suo popolo ( C’è chi come per esempio Sigmund Freund che ci vede una delle tante prove dell’origine egiziana di Mose ) Fu Maometto che riprese anche lo stesso costume per il suo popolo, il popolo neo-eletto da Dio…( Al posto degli Ebrei e dei Cristiani )

myself

“Mifepristin: no, in Italia non è vietato fare circoncisioni,
per lo meno sui maschietti (w la parità dei sessi).”

Non l’ho capita, è possibile circoncidere anche le femmine!?

Vash

E’ assurdo visto anche che è previsto che si possa fare nelle strutture sanitarie nazionali!

gigetta

ma qui in Italia non è permesso circncidere in ospedale? io sapevo di si forse bisogna fare campagna tra gli immigrati.

stefano

x myself

si, anche se tecnicamente non si può paragonare la circoncisione femminile a quella maschile proprio per il fatto che la prima è assai più umiliante e pericolosa per la vita del soggetto; consiste nell’asportare le grandi labbra e ricucire poi i 2 lembi opposti, formando una specie di “velo” lasciando aperto solo l’orifizio uretrale.
una cintura di castità concettuale che preserva la verginità fino al matrimonio.
peccato che in africa il 35% delle bambine torturate in questo modo va incontro a infezioni e setticemie che le portano alla morte nel giro di qualche giorno…

Druso

Tranquilli, chi di dovere penserà anche a questo.
Dopo aver liberalizzato la bestemmia, in cambio del divieto a dare dei pedofili ai preti (la verità gli fa male…), hanno permesso ai rasta di fumarsi il mondo per ragioni religiose (ma se sei in chemio non provare a fumarti qualcosa contro i dolori, è reato), aver permesso l’uso del burqua (alla faccia della legge Reale), aver liberalizzato il rimborso dalla asl per le spese di circoncisione religiosa (non ricordo se in Piemonte o in Liguria) e tanti altri fatti più o meno gravi, più o meno ridicoli, qualche politico o la cassazione provvederanno anche a questo: amnistia obbligatoria per gli spuntatori di pene! (una certa ministra approverebbe subito, magari suggerendo l’infibulazione per le pari opportunità).
Brutta cosa l’ignoranza, ma ancor peggio è la cultura deviata…

stefano

p.s. la tecnica di ricucitura dei lembi è detta infibulazione.
praticata senza anestesia e con arnesi infetti.

myself

“si, anche se tecnicamente non si può paragonare la circoncisione femminile a quella maschile proprio per il fatto che la prima è assai più umiliante e pericolosa per la vita del soggetto; consiste […]”

Se sicuro che si chiami proprio circoncisione femminile? Non ho trovato nessuna fonte al riguardo, credo che sia una variante dell’escissione.

stefano

x myself

sicuramente.
volgarmente detta circoncisione femminile.
la tecnica che ti ho descritto prevede l’asportazione di una parte dell’organo sessuale femminile come per la circoncisione maschile, dove ad essere asportato è il prepuzio.

Gianni B.

In questo forum ci sono molti Gianni: c’è GIANNI che si firma con tutte maiuscole, ci sono io che sono Gianni B. e adesso c’è persino un giannibi … la confusione regna sovrana, comunque siamo tutte persone diverse.

Gianni B.

Sull’argomento del post, se questi qui vengono dalla giungla, e fanno robe del genere nel XXI secolo, perchè mi dovrei dispiacere, meravigliare o preoccupare? Affari loro! Mi dispiace solo pensare ai soldi pubblici che vengono buttati per questa gente e a tutto il tempo e le energie spese per civilizzarli… evidentemente si tratta di fatiche inutili.

Flavio

Possiamo stare a spaccare il capello sulle varianti della circoncisione maschile e femminile ma più che altro ai genitori credenti… si possono lasciare in pace ‘sti poveri neonati e i loro genitali?!?

Comunque piano con l’invasione dei musulmani e la spuntatura dei peni: anche gli ebrei osservanti la praticano e non è che basta farlo con bisturi e alcool per renderla automaticamente accettabile…

chiericoperduto

A parte il grandissimo dispiacere per una creatura morta a causa di tradizioni arcaiche, il punto è: la circoncisione è lesione personale? io dico di sì
il bambino, soggetto ancora incapace di decidere, ha diritto all’integrità fisica? io dico di sì.
E’ giusto che presso un’ambulatorio privato un dottore possa esercitare una lesione volontaria ad un bambino, perchè richiesta dai genitori? io dico che è da galera.
Urge in Italia una legge che configuri espressamente la circoncisione non terapeutica come lesione volontaria.
Oddio..ragionando, di una legge del genere non ci dovrebbe essere bisogno: è palese che una circonsione è una menomazione fisica inflitta ad un minore.
L’unica cosa che si può tagliare ai bambini sono capelli e unghie quando troppo lunghi.

Mifepristin

io sono dell’idea che la circoncisione maschile non è una lesione personale, si tratta di togliere la pelle che ricopre il glande, non provoca nessun danno né estetico, né funzionale all’organo, penso che se in una tradizione etnica è costume fare questo intervento innocuo non sia giusto proibirlo, perché non incide sulla libertà della persona, per esempio quando avevo due anni per mettermi gli orecchini mia madre mi ha fatto forare i lobi delle orecchie, oggi come oggi a me da molto fastidio avere i lobi delle orecchie forati, anche perché i buchi si vedono parecchio e io odio gli orecchini e avrei voluto avere i lobi integri come la maggior parte dei maschi, però non penso che mia madre mi abbia procurato una lesione, né addirittura mi sento menomata perché ho dei buchi nei lobi delle orecchie, io penso che con il glande sia la stessa cosa, vi pare che uno si sente leso perché gli mancano 2,3cm di pelle

Otto Permille

Si dovrebbe arrivare ad una legislazione internazionale che vieti qualsiasi forma di mutilazione o intervento sul corpo delle persone se non per ragioni di tutela della salute. In particolare quando si tratta di bambini che si presentano come soggetti passivi in balia della follia degli adulti. Spero che la pena per questo delitto sia caricata delle necessarie aggravanti. La circoncisione a carico di minori deve diventare un reato di lesione personale e quindi passibile di denuncia anche per iniziativa di chi è venuto a conoscenza del fatto. E’ bene che chi vuole continuare coltivare superstizioni lo faccia a proprio rischio e pericolo.

myself

“la circoncisione non è una questione religiosa, ma di stile corporeo”
“io sono dell’idea che la circoncisione maschile non è una lesione personale”

Come avevo già detto il problema non è decidere se la circoncisione sia dannosa o salutare, il problema è che a meno di gravi patologie deve essere il diretto interessato a scegliere cosa fare dei propri genitali, trovo irrispettoso che solo perchè uno è morto per lesioni al pene si debba mettere l’argomento sul piano di quanto sia piacevole sfregare il prepuzio o di quanto sia estetico il glande scoperto.

“vi pare che uno si sente leso perché gli mancano 2,3cm di pelle”

A giudicare da http://www.google.it/search?hl=it&q=riscrescita+prepuzio&btnG=Cerca+con+Google&meta= virei di si.

Andrea

@Otto Permille
Sono d’accordo con te, che hai espresso chiaramente un concetto di libera scelta. La circoncisione deve essere permessa, ma altresì deve essere il diretto interessato a richiederla, io aggiungerei che dovrebbe essere maggiorenne.

Purtroppo questo caso, dovuto ad accanimento religioso, non è il primo e se non si legifera in modo opportuno non sarà nemmeno l’ultimo.

Ciao a tutti

Gérard

Millepristin

Che vada a sentire tanti musulmani che non sono bigotti e ne sentirà delle belle in quanto riguarda la circoncisione . Penso che Lei cambierebbe le Sue opinioni in merito all’imnnocuita di questa lesione personale….

Mifepristin

sarà che a me il prepuzio dà proprio fastidio,per non dire antipatico e quasi odioso, trovo molto più piacevole e attraente un glande senza copertura, c’era un amico che mi piaceva tanto proprio perché aveva mancanza congenita del prepuzio,,,però non bisogna essere intolleranti verso modi diversi di vivere e conformare il proprio corpo, se agli africani e agli arabi e agli ebrei piace togliersi il prepuzio e toglierlo pure ai loro figli chi siamo noi per giudicarli e proibirglielo, alle volte mi sembra che esista più di un integralismo nella civiltà occidentale, quanti tra i circoncisi da neonati si sentono da adulti infastiditi dalla mancanza di prepuzio? secondo me quasi nessuno. certo se un uomo è cresciuto con il prepuzio gli può sembrare traumatico farselo togliere.

myself

@Mifepristin
Non mi potrai credere ma a me spiacerebbe se mi avessero circonciso (si non sono il tuo uomo ideale 😉 ) e molti uomini circoncisi avrebbero preferito diversamente, comunque mi ripeto ancora esistono molti forum di medicina per discutere dell’argomento se vuoi ci sentiamo li, ritengo che la cosa scandalosa sia la morte di un bambino per pratiche religiose no quali esse siano.

PS “@myself : il prepuzio come deposito per lenti a contatto ed oggetti ?!!!”
Ho trovato dove l’hai letto, ovviamente era una nota ironica il motivo meno importante per cui non essere circoncisi.

Flavio

@ Mifepristin

Metti che in Italia si trasferiscano alcune famiglie di quel villaggio in cui le donne portano pesanti anelli al collo schiacciando le clavicole. Secondo il tuo ragionamento, chi siamo noi per impedire che lo impongano alle figlie?

vinc

Io sono stato circonciso all’età di sei anni per ragioni mediche. L’ effetto della mia mutilazione non è diverso da quello che si riscontra in un bambino ebreo o mussulmano ma la causa che ne sta alla base invece sì.
Io credo che, a prescindere dal solito discorso sull’altrui cultura ecc ecc, una persona razionale non possa non considerare la circoncisione effettuata per motivi etnico-religiosi come una violazione dell’integrità fisica di un essere umano, con l’aggravante che l’essere umano in questione è un minore incapace di intendere e di volere.
Detto ciò, ritengo comunque non semplice legiferare in materia. Vi domando: quale sarebbe l’effetto di un divieto della circoncisione per motivi non strettamente medici? Nel giro di un mese e mezzo due bambini sono morti in seguito ad interventi praticati da personale non specializzato. Forse, dico forse, sarebbe meglio promuovere una campagna di sensibilazzione tra le comunità che effettuano questa pratica, piuttosto che vietarla con la possibile conseguenza di avere maggior danno.
Saluti cordiali a tutti.

salvatore

Ma si può davvero restare indifferenti ad una notizia così? Nel leggerla sentivo una pressa nello stomaco. Ma si può davvero giustificare una follìa del genere per motivi religiosi? Si può, evidentemente.

Gianni B.

Essendo il prepuzio una specie di catalizzatore del piacere sessuale nel maschio, sia durante il rapporto sessuale che durante la masturbazione, ovviamente le schifose religioni monoteistiche, Ebrei in testa, hanno sempre benedetto questa aberrante pratica della circoncisione… l’importante è godere poco, meglio ancora soffrire, su questa Terra!! Maledetti pazzi, loro e questi genitori nigeriani!!!!

Gabriele (studente)

La circoncisione è nata come pratica igienica: allora, non c’era molta acqua per lavarsi!!!
Poi perché usare l’eufemismo “circoncisione femminile”? Chiamiamola con il suo nome: INFIBULAZIONE! Ed è quella una mutilazione genitale, non certo la rimozione del prepuzio!

Gérard

Millefristin

A me sembra che Lei sta mescolando i suoi gusti particolari e la serietà dell’argomento . Le dico che molti sentono questa circoncisione come una mutilazione . Girò da presocchè 20 anni per tutti paesi arabi, non da turisti ma per lavoro e perciò incontro tantissime persone che non incontrano i turisti . Con l’agevolazione della lingua e la frequentazione di gente colta ma povera nei Douar ( villaggi ) ne ho sentito di tutto in merito a questo . E ovvio che se Lei ha in incontro casuale con una persona musulmana ogni tanto e che è religiosa, ovviamente non andrà a racontare a Lei, donna, quello che possono racontare ad un altro uomo . E poi se Lei è interessata dall’argomento, Le consiglierei un libbro scritto da un sociologo arabo Abdelhak Serhane ” L’amour circoncis ” Ed. Eddif Casablanca – Anno 1998 – Ovviamente esiste soltanto in arabo e in francese . Però sono sicuro che dopo aver letto questo libbro, cambierebbe radicalmente la sua opinione in merito a questa pratica barbara . Questo libbro infrange la legge del silenzio e l’ipocrisia che prevvale in merito nei paesi arabi…

Mifepristin

forse io da femmina non sono la persona più indicata a valutare se la mancanza di prepuzio sia vissuta da un maschio come una menomazione, tuttavia queste critiche contro la circoncisione mi suonano nuove, ho sempre pensato che fosse una pratica tranquillamente accettata, non sapevo che alcuni uomini circoncisi hanno dei problemi, però se lo dite voi che siete portatori dell’organo interessato ci credo

Axenoir

Lasciate perdere le ricerche, ragazzi, cercare di fare ragionare una femminista è come cercare di convincere un muro a cambiare colore da solo.

Axenoir

Gabriele, leggo ora il tuo messaggio: sappi che TUTTE le pratiche
sui genitali femminili sono vietate, compresa quella identica alla circoncisione maschile, e questo solleva parecchie domande…

agnese

@axenoir
perchè”cercare di far ragionare una femminista”?
spiegami un po’
@gerard
il libro mi pare interessante.andrò a cercarmenlo,il mio poco francese permettendo(per me è meglio trovarlo in arabo…).comunque ci sono cose,soprattutto in ambito sessuale,che uno tende e tenere per sè,senza dirle a nessun altro,indipendentemente dal sesso

Axenoir

@agnese
L’appartenenza di Mifepristin a quella corrente di pensiero è evidente,
se vuoi prove più evidenti vatti a leggere i suoi interventi alla notizia
“Bimbo morto dissanguato, fermata nigeriana”, un sessismo tale che non tollererei neanche se fossi femmina.

Mifepristin

ma non sono sessista, è che io della circoncisione ho sempre sentito parlare bene o comunque in termini neutri, non sapevo che per voi uomini il prepuzio fosse così essenziale o che toglierlo potesse diminuire la sensibilità sessuale, io anzi avevo sentito dire il contrario

Axenoir

Mifepristin: se io di un argomento non mi intendo, non ne parlo;
almeno così sono sicuro di non parlare da stupido (o peggio).
L’immagine che hai dato di te stessa con i tuoi messaggi (in questo e in quell’altro articolo) non è certo positiva, ma spero per te che non
corrisponda alla tua persona reale.

Koz

@Axenoir
In ogni caso, non e` corretto troncare una discussione dicendo che con una …ista (qualunque -ismo sia) non si puo` discutere. Limitati a esporre le tue idee, se l’interlocutore e` ottuso, emergera` dalla discussione. Altrimenti emerge solo la tua scarsa propensione alla discussione.

Per quanto riguarda l’argomento in questione, condivido pienamente l’idea di chi sostiene che sia insensato permettere qualunque tipo di mutilazione sui bambini, le ragioni sono state espresse chiaramente in parecchi commenti.

Axenoir

Koz: non credo di aver troncato una discussione, ho solamente invitato
delle persone a smettere di affannarsi per fare ricerche e convincere chi non vuole essere convinto…
Se la persona che ho definito “sessista” lo è davvero non lo so,
ma l’idea data coi suoi messaggi fa pensare in quella direzione.

Gérard

Axenoir
Lei è troppo duro con Millefristin . Lei vuol capire e anchè io finch’è non avevo incontrato persone d’un opinione diversa ( ovviamente musulmani ) non pensavo che la circoncisione poteva essere un atto traumatizzante . ” Pratica barbara ” ho letto in libbri scritti da psichoterapisti arabi, ” Come un tatuaggio distintivo ( animali, rinchiusi in campi di concentramento etc ) che segna l’individuo sul corpo e nella memoria “…
Agnese
E sempre più interessante leggere libbri scritti in merito a questo argomento da persone che hanno avuto la circoncisione ( S. Freud per esempio ) che da ” estranei ”
Il libbro che ho menzionato è davvero interessante e insegna parecchio in merito alla circoncisione…

persecutore

Chiediamoci perche’ non esistono leggi o campagne in tal senso e perche’ distinguiamo alcuni atti di mutilazione nei confronti di minori (piercing, infibulazione) da altri tipo appunto la circoncisione
Perche’ l’ultima e’ praticata anche dagli ebrei e nessuno ha il coraggio di rischiare accuse di razzismo nei confronti del popolo eletto, ergo, viene consentita questo rituale a meta’ tra la tortura e la mutilazione praticato su NEONATI, molto semplice 🙂
Per Mifepristin:
a te possono piacere tutti i tipi di glande anche quelli biforcuti, ed e’ anche giusto che uno del proprio prepuzio faccia cio’ che ritiene opportuno, ma sui propri figli il discorso e’ diverso… mettiamo che io faccia parte di una setta che ritiene il naso un’inutile appendice e che un giorno decida che mio figlio di 8 mesi…

Axenoir

Gérard
Non credo di aver usato un tono duro, mi suggerisca lei un modo
opportuno di esprimermi con una persona che accetta e promuove
mutilazioni genitali su neonati e bambini solo in virtù dei propri gusti sessuali: qui siamo molto oltre la pedofilia, siamo in un territorio in confronto al quale una fogna diventa una suite a 5 stelle…

Commenti chiusi.