Grandi firme per le nuove chiese

Il progetto della Conferenza Episcopale Italiana di affidare a “grandi firme” dell’architettura e dell’arte l’edificazione di nuove chiese sul territorio italiano sta cominciano a tramutarsi in realtà. A ottobre verrà infatti inaugurata la chiesa di San Giacomo di Foligno, disegnata dal famoso architetto Massimiliano Fuksas e arricchita da opere di artisti quali Enzo Cucchi, Maurizio Nannini e Mimmo Palladino.

Archiviato in: Generale

24 commenti

gigetta

che meraviglia andrò a visitarla appena terminata…come ho visitato la nuova chiesa inaugurata nel posto dove vivo io non faccio discriminazioni e voglio capire dove si è sprecato di più la palma d’oro la do solo dopo un accurata osservazione

gigetta

@kaworu
dai tranquilla ne bastano anche per le campagne pro morte in africa e per gli impegni contro le donne in italia. alla fine a loro effettivamente cosa rimane…ben poco

gigetta

RATZINGER: CONTRO L’AIDS FEDELTA’ E ASTINENZA 15/12/06
Chi aveva intravisto una possibile apertura della chiesa nella lotta all’Aids, attraverso l’uso del condom in alcune gravi circostanze, è stato smentito. Davanti a due ambasciatori africani, Ratzinger ha confermato ieri la posizione ufficiale della chiesa: per combattere l’Aids solo astinenza e fedeltà.

naturalmente hanno tagliato i fondi per la diffusione dei preservativi in Africa fondi utilizzati per altre cose molto più importanti in africa dell’aids tipo la costruzione di nuovi templi per esempio l’evangelizzazione per esempio e per fare campagne pro astinenza utopica in zone dove mi sa mi sa…già non attaccano quì figuriamoci in paesi sottosviluppati come quelli altro non voglio sapere capirete comunque l’importanza di prevenire l aids! cosa sarà mai una malattia del sistema immunitario come tante che poi si sa è la punizione che aspetta chi non resta casto quindi la chiesa si guarda bene dall’andare contro il volere di dio per salvare delle vite già compiute e non in potenza di individui che per di più non seguono i suoi dettami una malattia per di più meritatissima diversamente da altre malattie si sa che viene ai gay no? veicoli di pestilenze peccato che il malato di aids allo stadio terminale che io sappia non si può intubare in africa soprattutto visto che non c’ è neanche corrente elettrica se no destinerebbe soldi anche per queste torture gratuite ai danni di questi malati.

Bruno Gualerzi

A parte la questione – per altro cruciale – di chi sosterrà le spese per queste opere, quando vedo impegnati artisti indubbiamente molto validi a progettare luoghi di culto, mi sorge sempre un dubbio: sentono il bisogno di puntare sulla fede per compenetrarsi davvero in ciò che stanno ‘creando’, oppure vi si dedicano così come si dedicherebbero a progettare, che so, un ponte, uno stadio, o una qualsiasi altra opera pubblica non specificatamente religiosa?
Puo sembrare (e forse lo è) una domanda oziosa – ma, non essendo più in epoca medioevale o rinascimentale in cui la committenza di tante opere era costituita soprattutto dalla gerarchia ecclesiastica – come potrebbe, per esempio, un architetto ateo accettare un incarico del genere?
Questo pensiero, quasi sicuramente gratuito, mi è ritornato alla mente vedendo che il principale progettista è Massimiliano Fuksas, un architetto che ho sentito più volte in TV sostenere posizioni molto ‘laiche’. In realtà non so se è credente o meno…

antonietta

soldi buttati per riti obsoleti e agghiaccianti..
perchè non fare case per famiglie e persone che ne hanno bisogno a prezzi modici
perchè non dare in beneficenza vera, fare veramente del bene e non pensare solo a trarre vantaggi
altro che prediche, e sprechi di parole tipo povertà, sobrietà ecc.
vale solo per gli altri questo tipo di vita, non per loro, i privilegiati del clero e i loro accoliti

Gustavo Dandolo

Almeno spendessero i (nostri) soldi per costruire qualcosa di decente e non un aborto spontaneo come quello partorito da “dal famoso architetto Massimiliano Fuksas e arricchito da opere di artisti quali Enzo Cucchi, Maurizio Nannini e Mimmo Palladino.”

gigetta

@ antonietta

ma si guarda che i soldi li danno anche in beneficienza ai CAV e poi i bambini se li prendono loro nei loro “orfanotrofi” o meglio prima andava così ora non saprei credo adottino pure la mamma una cosa è certa la beneficienza ai mpv cattolici la fanno di sicuro.

Kaworu

non perdetevi su youtube crozza che imita fuskas sotto il nome di fuffas 😉

vico

anche per gli architetti i soldi non puzzano…peccato che siano anche nostri

gigetta

@ vico
vorrei vedere…e fanno bene tirano l’acqua al loro mulino si chiama “animo imprenditoriale” beati loro che hanno il dono del saper approffittare delle situazioni vorrei essere anche io come loro sinceramente penso che farei la stessa cosa d’altronde sarebbe il mio lavoro la coscienza sporca ce l avrebbero altri…

elettra

Ma tutte queste chiese inutili ! Quando quelle già esistenti sono semivuote, e molte chiuse per mancanza di sacerdoti per la crisi delle vocazioni.
I soldi lucrati con l’8 per mille buttati nel cemento,sia pure di qualità (raramente).
Anche Fuksas avrà forse inserito – nel progettarla – qualche simbolo massonico,come Piano,e si sentirà a posto ed “assolto”.
Grandi firme in saldo.

gigetta

@ Augusto

gli architetti non faranno mai obiezione di coscienza nella maggior parte dei casi sono liberi professionisti e il libero professionista se non lavora non mangia non si può permettere di fare lo schizzinosetto così per gli avvocati e così per altre categorie di professionisti. il medico è un dipendente statale che obietti o meno i suoi 1500 euro fissi al mese se non di più li piglia comunque.

gigetta

@ elettra
le vocazioni sono in aumento invece con tutti i preti e le suore che arrivano dall’ india dal burundi e dal bangladesh.anche le suore sono quasi tutte straniere è un caso che la madre superiora del collegio dove stavo io non solo era italiana ma era suora da quando aveva quindici anni (lo devo a lei il nome gigetta mica è il mio diminutivo 😉 ) ma ce n’erano un bel pò che venivano da posti assurdi quelle italiane erano tutte ultraottantenni tranne una aveva 33 anni ma sai perchè era li? perchè era solo brutta ma non bruttina era oscena chi se la sposa una così sembra et l’extra terestre poverina ma non la vogliono manco se sono appena usciti dalla galera dopo 15 anni! per dire da posti disgraziati ne arrivano a ondate di preti e suore con la vocazione religiosa la gente poi se ti fai un giro in chiesa vedi che ci va la domenica si devono ripulire la coscienza per poi riprendere in settimana le loro fesserie.poi mi capita di vedere un matrimonio almeno ogni mese quindi a quanto pare la chiesa comunque attira solo d’estate si svuotano un pò le vacanze alle maldive sono più importanti della parola del signore.

Bruno Gualerzi

Amici atei, ma come siete cinici!!! Credete davvero che la fama e il danaro possano soffocare le ragioni dell’arte, o addirittura quelle della coscienza?
(No, non mi ha dato di volta il cervello – almeno non più del solito: ho provato solo per un momento a immaginare un mondo fatto di coerenza. Così, per gioco)

Daniele

Non potevano immaginare eredi più miseri e meschini i grandi Michelangelo, Bernini, Maderno, Vanvitelli, Juvarra etc etc etc….. Non notate il vuoto pneumatico a dividere l’architettura di “Fuffas” e le polverosissime e obsolete proposte della fede cattolica? Non c’è proprio coesione, non c’è unità, sono cose proprio che non vanno assieme. La chiesa di San Giacomo di Foligno è più adatta ai riti RAELIANI (http://it.rael.org/rael_content/index.php) che non all’adorazione del bambin gesù, della croce sanguinante, di qualche cadavere ricoperto d’argento, delle vergini senza peccato,di spine, chiodi, lingue, capelli, ossa sparse, dita, mandibole, e ammennicoli vari che fanno prodigi, che lacrimano, che sanguinano, che saltano, che tremano, che fumano… Non trovate?

gigetta

@ daniele

mi hai ricordato il teschio della santa di siena! che cosa macabra che ho visto proprio il teschio con il velo sopra ma l’avranno decapitata? effettivamente per questi riti è più adatta una grotta sotterranea di una chiesa.
i raeliani con tutto il rispetto dovrebbero consultare un bravo psicologo gli extraterrestri e l’ingenieria genetica ma da dove se le vanno a tirare fuori queste storie!poveracci aiuto poi l’extraterrestre yahweh questo nome ha una leggera assonanza con un altro nome…chissà che non ci siano pure influenze.

gigetta

sono pure favorevoli alla clonazione umana che czzata…a parte che neanche è possibile e poi sotto un certo aspetto la clonazione umana sarebbe un autoinc…perpetui tutte le tare dello stampino ma per favore.

fabio l'anticristo

e i soldi sono i nostri…pago le tasse per pagare il luogo di culto dei cristianaci

chiericoperduto

La chiesa sta giocando di immagine, punta sulla bellezza architettonica per attirare fedeli. Sono all’ultimo stadio…
Nel quartiere dove lavoro hanno tirato sù una nuova chiesa motivata dal fatto che la zona è in espansione e la vecchia chiesetta non basta più a contenere i fedeli.
A parte il fatto che i nuovi residenti, giovani e poco chiesini, compensano a malapena il calo costante di fedeli e che quindi non si capisce il buttare ‘sti soldi in cemento, il problema è che architettonicamente l’edificio è proprio brutto, ma veramente brutto. Possibile che un progetto di tale impatto non venga giudicato dal Comune, che rilascia permessi, anche su basi estetiche??
Io ho ristrutturato una casa un pò antica e ho dovuto rispettare un sacco di prescrizioni estetiche.
L’unica risposta è che il vat costruisce nuove chiese per dare alla gente l’idea che la chiesa “è viva”.

Commenti chiusi.