Le direttive ambientali dei vescovi abruzzesi

La CEAM (Conferenza Episcopale Abruzzo Molise) ha redatto e diffuso un documento sulle politiche ambientali da perseguire nelle due regioni. I vescovi si dichiarati contrari alla costruzione del Centro Oli di Ortona e alla privatizzazione della distribuzione dell’acqua. Il documento si sofferma anche sulle iniziative da avviare per evitare che il problema dei rifiuti assuma dimensioni ‘campane’. Com’è noto, la giunta regionale abruzzese è dimissionaria dopo la tempesta giudiziaria che l’ha colpita.

Archiviato in: Generale

26 commenti

Francesco Paoletti

Beh dato che ci stanno perchè non preparano pure un bel documento sulle fonti di energia rinnovabili ? … Piuttosto : quand’è che il Comitato Elettrotecnio Italiano sarà assorbito dalla Conferenza Episcopale Italiana ? (in fondo hanno lo stesso acronimo no ?)

fabio l'anticristo

io ribadisco: la chiesa pensi ai suoi pecoroni, ai problemi italiani ci pensi l’italia

c.d.

“quand’è che il Comitato Elettrotecnio Italiano sarà assorbito dalla Conferenza Episcopale Italiana?”

ma non c’e gia il “Pontificio Consiglio della Pastorale per lo Produzione e la Trasmissione Energetica”? strano, eppure mi pareva…

gigetta

la chiesa pensa a tutto, anche al colore del collarino che devo mettere al mio gatto…tra l’altro dato che ci sono per una volta potrebbero darmi anche un consiglio lo sterilizzo o lo lascio andare in giro per il mondo? la risposta sono certa non si farà attendere

chiericoperduto

per evitare che il problema dei rifiuti assuma dimensioni ‘campane’…
E sì, a Napoli san gennaro ha fatto davvero dei casini!

vincent vega

C’e qualcosa in Italia di cui i preti NON si occupano? Mi sa di no.

Vash

Io in Abruzzo ci vivo e qui nonostante il territorio permetta faville da tantissimi punti di vista a cominciare da quello turistico, la pubblica amministrazione si atteggia come un bradipo incapace di prendere decisioni utili.
Le cose peggiori accadono quando qualche politico si mette a fare l’egocentrico prendendo un mare di provvedimenti dannosissimi soltanto perchè crede che così si dirà che ha lavorato tanto.
Alla fine le decisioni se sono buone vanno bene da qualunque fonte!

Sailor-Sun

Cioè usano il vuoto istituzionale per dettare regole, come la mafia.
Mi sono visto persepolis ieri sera.
Mi sa che se qui in italia ci sarà una rivoluzione, il prossimo potere dominante sarà il vaticano.
O meglio, lo sarà ancora ma alla luce del sole.

Otto Permille

Una bella fetta di elettori italiani (e di opinioni) non è più rappresentata in parlamento. Non ci sono gli ambientalisti, i tutori dei precari ecc. Quindi nessun intervento, nessuna interogazione parlamentare su fatti di tal genere o sulla discriminazione razziale, devastazione ambientale ecc. Quindi è inevitabile che questa sfera che la politica non ha più voluto rappresentare, venga occupata da altri (la chiesa)

bruno dei

Ma cosa pensano i vescovi italiani dell’annoso problema della coltivazione del luppolo e di tutto ciò che vi è connesso? Qual è la relazione che lega il luppolo al divino? Muoio dalla voglia di saperlo, per favore, datemi risposta… Grazie.

lucia

Da un po’ di tempo la Chiesa lavora per scippare la questione ambientale (mai pienamente recepita da cultura e politica) inscrivendola in una rinnovata visione del patto tra Dio e l’uomo, dove il secondo é custode del giardino con tutte le creature e l’omessa o maldestra custodia divengono peccato. Siamo ben lontani dalla salvaguardia dell’ambiente intesa come rispetto di un meraviglioso ecosistema di cui conosciamo ancora pochissimo, pari bellezza delle forme di vita,amore per la diversità ( il tutto reso più urgente dal fatto che i danni iniziano a vedersi); funziona, sta già funzionando per chi non ricorda che la supremazia di Dio e dell’uomo su tutti i viventi professata dalle religioni del libro segna storicamente la cesura tra i culti della madre terra e le religioni patriarcali contrassegnate dal dominio della natura; é una ulteriore, pericolosa deriva dell’etica su questioni che dovrebbero essere oggetto di studi e sforzi seri a livello mondiale.Ben vengano iniziative come questa (la privatizzazione dell’acqua meriterebbe un forum a parte), purché non ci si affidi al vescovo perché il politico latita, Lucia

fresc ateo

che si vogliano sostituire al presidente della regione arrestato x furto;
di denaro pubblico ???????abruzzo la religione al governo,
il cardinale RE. HAAAAA HAAAAA HAAAAA.

e pur si muore

Se ben ricordo uno dei miracoli attribuiti a san Pio è un fatto accaduto ad un suo confratello che grazie alla santità di Pio percorse gli ultimi 15 Km che lo separavano dal convento a bordo di una vespa senza carburante. Il racconto non ci informa sulla quantità di CO2 emessa, ma sono certo che sia stato ad emissione zero. Exxo un bel modo di rispolvere la questione ambientale!

Silvio

@lucia Sono completamente d’accordo con te,

avevo gia affrontato in un discorso, simile al tuo, non cosi ben argomentato,
ma solo accennato, alla responsabilità delle religioni monoteiste
basate sul antropomorfismo, e sul patrismo, a proposito del degrado ambientale.
Quindi ho poco da aggiungere.
piuttosto
Questo discorso mi ha fatto tornare alla mente una vecchia canzone di Gianfranco
Manfredi quindi ve la dedico

Pagana
C’è chi passa degli anni a disfare e rifare
una matassa aggrovigliata tutta da districare
e solo quando la luce filtra dentro la tana
lui si renderà conto che gli fa schifo la lana.

E si perde nel vuoto il richiamo dei corvi
tutti dentro la gabbia dei padroni e dei servi
che ti fanno domande da esattori delle tasse
funzionari pidocchiosi che si credono la classe

Tu ti senti più caldo forse più liberato
il tuo rospo nascosto finalmente hai sputato:
” se vi volete normalizzare, normalizzatevi per i c*.a.z.z*.i vostri e lasciateci convivere con i cosiddetti mostri .
Progressisti cortesi, cittadini esemplari giovanili, senili, democratici vari, ritorniamo nei corpi, ectoplasmi formali riproviamo di nuovo a sentirci animali.

È pagana
la natura che ci chiama
che ci tende la sua trama
che ci odia e che ci ama,
è pagana
e non è così lontana.

Non è ancora finito il paese dei canti
no, non canti da chiesa di straccioni potenti
sono i canti negati dalla cristianità sono i canti del corpo e il tuo corpo lo sa.

E tu maschera responsabile che continui a predicare
lo sviluppo probabile e la morte nucleare
non potrai mai distruggere questa Italia pagana di rifiuti della Storia
e di Figli di p@u.t.t.a.n@.a.

Non potrai mai ammazzare questa Italia regressiva
di adulti bambini e di infanzia cattiva
quest’Italia rimossa che teniamo di dentro
come un vecchio vulcano che non s’è ancora spento.

Non potrai mai afferrare nella tua bella rete
questa Italia brigante che non si è fatta prete
che non ha rinunciato ai confini del sogno
dove il vecchio peccato ridiventa bisogno
È pagana etc
(parole e musica Gianfranco manfredi)

agnese

@e pur si muove
ma dai davvero????XD mi hai messa di nuon umore e per merito tuo trascorrerò una bellissima serata
sinceramente sta gente(che non è proprio capace di farsi i c####i suoi da quando esiste),e favorevole a una natalità sfrenata,è meglio non lasciarla esprimere…

alex

Ben venga la voce contraria dei Vescovi abruzzesi al famigerato centro oli di Ortona. Se i politici ignorano il problema. o meglio fanno finta, almeno il clero ha assunto una posizione ben definita e coraggiosa che io condivido pienamente. Non contano la destra o a sinistra quando per biechi interessi economici si mette a rischio la salute dell’intera popolazione della regione che non solo non é stata interpellata, ma fino a qualche mese fa neanche informata! Che bella democrazia! Che rispetto della salute, diritto assoluto garantito dalla costituzione!

roberto

anch’io vivo in Abruzzo e questa non è l’unica nè sarà, ovviamente, l’ultima presa di posizione ufficiale della Chiesa in argomenti ” profani “.
Vorrei rivolgermi a quegli amici che si sono dichiarati positivamente su questa ulteriore invasione di campo…non importa che il tema sia giusto, che la posizione della Chiesa sia, inquesto caso, esatta…..se siamo del parere che le Gerarchie non si devono intromettere, bisogna esserlo sempre e non soltanto quando sono in disaccordo con noi!!!!!!
C’è poi il pericolo che LORO si vadano infilando ancora di più in questi vuoti lasciati dalla politica, ricordatevi che così hanno iniziato 2000 anni fa.
MAI ABBASSARE LA GUARDIA!!!!

gigetta

@ roberto

la smettesse di pronunciarsi su tutto anche sulle droghe che stress. secondo me se non vengono legalizzate (e quindi vendute come si deve) la gente continuerà a comprare qualcosa che non si sa nemmeno se davvero è marjuana (per forza che poi ci scappa il morto è il bello dell’illegalità mi ricorda qualcos’altro…). mai una volta poi che li senta dire che è un erba curativa e che può essere utilizzata per dei fini nobili.

http://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/hlthwork/documents/rc_pc_hlthwork_doc_20011101_chiesa-droga-presentation_it.html

http://it.youtube.com/watch?v=6VXC8SFQjYo

spapparo

siete tutti fuori strada.
tutti presi da un ideologico scontro anti ecclesiastico. questo mi spiace e lo dico da agnostico.
il conforto dei vescovi era stato espressamente chiesto dalla dottoressa maria rita d’orsogna , la quale, in numerose mail, sollecitava una presa di posizione netta e precisa, visto che molti politicanti locali mugugnavano un forse ma senza essere chiari. Questo atto e’ stato fatto per mettere le gerarchie ecclesiastiche abruzzesi alla prova e alle strette e per vedere anche da che parte stavano. di solito si schierano coi potenti, ora hanno scelto il popolo. Il loro silenzio, visto appunto che ficcavano il naso in tutto, era molto sospetto da parte dei comitati cittadini e si era arrivati a pensare che qualche vescovo appoggiasse l’ENI, ma meno male non e’ cosi’. MI rendo conto che la Chiesa ha davvero stufato ,me compreso, ma in effetti in Abruzzo rimarcano ancora una certa leadership, almeno preso le loro comunita’. e quindi e’ utile sfruttare loro a nostro uso.

spapparo

con questo non me ne vogliate, ma era solo per fare chiarezza sull’argomento per chi non conoscesse. anzi invito tutti voi a vedere questi siti anche per capire meglio su cosa vogliono fare, perche’ a mio avviso la questione non e’ solo regionale ma dell’intera nazione, visto che le trivellazioni riguardano fino la Puglia:

http://comitatonaturaverde.blogspot.com/
http://comitatonaturaverde.it/
http://www.dorsogna.blogspot.com/

infine scusate se utilizzo questo mezzo, ma in effetti non sono molto OT, visto che l’ENI ha come dio il denaro……………

gigetta

@ spapparo

allora “sfruttateli a vostro uso” ma poi non vi lamentate se oltre al dito si prendono anche tutto il braccio e la spalla…qualcosa in cambio la vorranno di sicuro per questo “appoggio” e penso proprio che quel qualcosa che chiederanno in cambio sarà poter intervenire ancora su altri affari che riguardano la vostra regione così gli state facendo un “abbonamento” comunque problemi vostri io non vivo in abruzzo.

spapparo

gigetta guarda ,non e’ mia intenzione polemizzare.
sono uno che nella mia citta’ probabilmente risulta essere l’unico sbattezzato, tanto per intenderci, quindi capisco il tuo animo,.Se chiederanno qualcosa in cambio? staremo a vedere. Su queste tematiche non penso proprio io, ci sta poco da richiedere in cambio, visto che con la natura non puoi delegare scelte. E poi noi come cittadini non abbiamo in cambio da offrire proprio nulla perhce’ non siamo persone che muovono soldi e finanziamenti pubblici. Se cosi’ fosse stato si sarebbero schierati con chi il centro oli lo vuole fare. Non ti pare?L’appoggio ai comitati di lotta non e’ sindacabile da parte loro, nel senso che poi eventuali ripensamenti saranno utilizzati contro di loro. la casta ecclesiastica e’ una lobby indubbiamente e averla di fianco e’ sempre meglio che contro, visto che contro abbiamo confindustria e prima anche Del Turco. a noi non interessa cosa voglia fare la chiesa episcopale abruzzese poi, interessa averla assieme ai laici per un futuro senza petrolio e senza idrogeno solforato. Dovresti infine provare un po’ di autoribrezzo e vergogna per la tua ultima frase: ti ricordo che nella zona di Ortona si producono il Trebbiano,Montepucliano, Cerasuolo e Moscardello. SOno esportati in tutto il mondo e non e’ improbabile che anche tu qualche volta li abbia bevuti……………..

spapparo

PS: gigetta inutile che mi rispondi, da ora in poi non ti replico piu’. ho da salvaguardare il mio futuro, non ho troppo tempo da perdere appresso a te…………..

gigetta

scusa pensavo fossi una persona “normale” invece sei un cattolico idem per me adios

Commenti chiusi.