Sondaggio-choc nel Regno Unito: i giovani islamici si radicalizzano

Quasi un terzo degli universitari britannici di religione islamica giustifica l’assassinio compiuto in nome di Allah e si dichiara favorevole a ripristinare il califfato; il 40 per cento supporta l’introduzione della sharia; il 54 per cento vorrebbe un partito islamico; solo uno su quattro pensa che uomini e donne siano eguali, e che gli omosessuali debbano essere rispettati. Sono i risultati di un’inchiesta condotta dal Centre for Social Cohesion. Il sondaggio è stato criticato da Wes Streeting, presidente della Unione nazionale degli studenti, che l’ha definito “‘disgustoso’: le domande erano fuorvianti, e le risposte sono state interpretate altrettanto male”.

Archiviato in: Generale

98 commenti

Alessandro Bruzzone

Domande fuorvianti o meno, nell’Islam purtroppo il fanatismo abbonda.

venezia63jr

Difficile rimanere neutrali davanti a notizie del genere.

gigetta

ecco visto che hanno fatto il sondaggio mandino in Iran quelli che hanno dato queste risposte in un paese civile ci stanno a fare un bel niente

gigetta

aiuto il partito islamico ma ve la immaginate una coalizione tra partiti cristiani e partiti musulmani? proprio la grosse coalition comunque possiamo stare tranquilli ammazzano solo buddisti e indù nel caso i “popoli del libro” possono conservare la loro “fede” ma devono sottomettersi ad allah.

Dirladada

Per me la cosa più inquietante che sta apparendo in questo momento in questi paesi europei dove l’islam è già presente da più anni rispetto a noi è un discorso (sia a destra che a sinistra) che tende in fondo a preferire i giovani musulmani che frequentano la moschea e che sono conservatori. Per le autorità pubbliche in fondo meglio un musulmano pio rispettoso dell’ordine pubblico piuttosto che un musulmano della banlieue che prende a sprangate portatori di handicap, brucia scuole pubbliche o biblioteche. In tutti i due casi siamo di fronte a due personaggi generalmente misogini e omofobi, ma il primo, per la società, basta che non faccia esplodere bombe, è più pratico, non spaccia droga perché è contro l’islam. Quanto ci vorrà ancora prima che emerga uno spazio per l’ateismo rivendicato e difeso anche nel mondo musulmano e tra gli immigrati musulmani in Europa?

venezia63jr

@ gigetta la tua tesi e’ gia’ stata formulata nel libro “il partito di dio”,quindi credo che questo sara’ per il futuro il nuovo ordine mondiale o di chi politicamente ne vorra’ cavalcare l’onda.

rolling stone

@ gigetta
finalmente hai capito cosa bisogna fare del pio musulmano

Bruno Gualerzi

E così, sulla base dell’ennesimo sondaggio che il presidente dell’unione nazionale studenti – il cui parere naturalmente non conta niente rispetto a tanti frequentatori del blog – definisce ‘disgustoso’, con ‘domande fuorvianti’ e ‘risposte interpretate altrattanto male’, tutti ‘dai all’islamico’, ‘l’unico islamico buono è quello morto’ e via di questo passo…
Solo una domanda: in questo modo dove, RAZIONALMENTE, si pensa di arrivare?

Bruno Gualerzi

Dò una risposta alla mia domanda: si può arrivare solo ad una ‘guerra santa’, cioè esattamente a ciò che vogliono gli islamici integralisti.
Ma, evidentemente, non solo loro…

Roberto Grendene

@Bruno Gualerzi
Ok, non e’ il caso di agire con la logica di “dai all’islamico”
E sulla attendibilita’ dei sondaggi ho tutti i dubbi del mondo (a seconda di come si pone la domanda il risultato puo’ ribaltarsi). Ma diamo un po’ di credito anche a chi ha fatto sto sondaggio, no?
I problemi sono diversi:
1) lo stato (almeno quello italiano) sceglie come interlocutori di varie comunita’ di immigrati gli esponenti religiosi, e tra questi quelli piu’ radicali
2) lo stato non si preoccupa di stroncare il comunitarismo, dove spesso sono negati diritti umani
3) la religione viene rispettata-a-prescindere (ed anche finanziata, promossa, eletta a rappresentare gli individui), mentre invece e’ spesso la fonte dei problemi

Ciao
Roberto Grendene

chiericoperduto

ma revocare la cittadinanza britannica a questi elementi e mandarli a studiare a Riad, no?

Bruno Gualerzi

@ Roberto Grandene
Le tue puntualizzazione, che condivido totalmente, non hanno però gran che a che fare, non dico col sondaggio, ma con certi commenti che sembra non aspettassero altro.

San Gennaro

La dottrina cattolica insegna che uomini e donne sono uguali? il magistero CCAR dice che gli omosessuali sono da rispettare? (domande retoriche).
Eppure, anche chi si dice cattolico risponderebbe (in maggioranza assoluta) di sì, ma la differenza non la fa la religione monoteista, bensì il contesto culturale.

8 X 1000 AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

raphael

Se non si pongono paletti giurici in Italia come altrove per cui è fuorilegge chi attenta alla laicità dello stato (intendo laicismo per non essere frainteso) saranno c.zi amari….

chiericoperduto

Piccola parentesi:
B16 da Bressanone, dove è in vacanza rivolge un particolare saluto “a chi non potrà concedersi il lusso della pausa estiva, ai malati, ai carcerati, agli anziani, alle persone sole o costrette a soffrire il caldo delle città”.
Proprio come Alberto Sordi ne Il Marchese del Grillo:

Dirladada

@ Bruno Gualerzi
A parte il fatto che ci scommetto che se lo stesso sondaggio fosse stato fatto tra i cattolici tu avresti applaudito, non credo ci sia bisogno di un sondaggio per rendersi conto che i giovani musulmani europei siano mediamente più conservatori dei loro coetanei non musulmani, tra l’altro hanno anche come punto di riferimento il mondo islamico che non brilla certo per tolleranza nei confronti di donne e gay. Certo che per il politicamente corretto sono disgustosi, perché rilevano che oggi gli ambienti progressisti si ritrovano a difendere una religione ancora più a destra delle ideologie che vogliono combattere. Poi ci potresti dire direttamente quali sono i commenti (al plurale) cattivi su questo blog? Tanto per vedere dove arriva il tuo livello di moralismo su questo blog quando si parla di islam. Dagli al cattolico ma non all’islamico. Credi di andare tanto lontano con questa ideologia?

Zack

Ragazzi, questa e’ la vera religione. Altro che quella annacquata dei cristiani. Loro almeno non fanno torto ai propri insegnamenti.

E’ inutile che ci scandalizziamo dei commenti. Cerchiamo di non coprirci gli occhi per favore.

_iBliS_88

Questo è niente, sono i primi calci e pugni che la Bestia tira mentre è ancora nella pancia, è il primo vagito della Bestia ch’è appena appena nata, è il primo rigurgitino della Bestia che già mangia sbrana divora. Questo è niente, pinzillacchere, burle, niente.
Siamo ancora all’inizio.

”dall’alto me la riderò, e ridendo vi dirò: ve l’avevo detto, ve l’avevo detto”.
Oriana Fallaci

Silvio

@San Gennaro Bravo contesto culturale, è anche storico l Islam non ha mai conosciuto la caccia alle streghe, per esempio.
Oggi invece è la religione che tratta peggio le donne,
a volte per un contesto storico un religione si contestualizza alla storia a volte si radicalizza.
Ma sempre gli stessi principi sono alcuni più manifesti (islam) altri piu velati (cristianesimo),
ma dipende dal contesto storico.
Il lungo colonialismo le sue colpe le ha avute se la religione li è vista come una questione identitaria e non solo di fede.
Il concetto di religione che è da combattere, non cercare le peggiori.
Basta mezzelune e crocefissi e maghen david (ammessi solo l aglio e il cornetto).
Ma per il momento il nostro problema sono i cattolici, (non sono gli islamici) che in questo momento ci scassano con loro menate etiche e
Ci rubano ogni hanno vagonate di soldi.

L islam al momento è la più schifosa delle tre religioni monoteiste (al momento)
nel medioevo era molto piu illuminata della cattolica.

Gianni B.

Beh, ciò conferma le mie tesi, quelle che voi definite razziste: qui bisogna difendere la civiltà occidentale dalla barbarie islamica a tutti i costi!
Purtroppo siamo dei polli d’allevamento, pigoliamo felici con l’I-Pod in mano e il bicchiere nell’altra, e gli costruiamo persino le moschee, gli paghiamo gli studi, li curiamo gratis e fra un po’ gli daremo persino il diritto di voto… che generazione di rincoglioniti che siamo!!!!

Bruno Gualerzi

@ Dirladada
Chissà perché quando qualcuno tenta di ragionare per qualcun altro diventa – orrore! – ‘politicamente corretto’, moralista, buonista, calabraghista e così via. Da dove deduci, se non da un pò di mala fede, che io difenderei l’islam a scapito dei cattolici? Non credo di dover esibire patenti di anticlericalismo e, soprattutto, di opposizione radicale contro tutte le religioni in tutti i loro aspetti, senza stabilire graduatorie su quale è più alienante e quale meno, perché quando si tratta di partire per una qualche ‘guerra santa’ (v. Bush e l’Iraq) sono tutte uguali…
Del resto se ti darai la pena di leggere cosa ho risposto a Roberto Grandene (che fa, a mio avviso, un discorso molto serio, sul quale penso tu, come me, sarai d’accordo) ti renderai conto di come la penso. Per quel che può valere il parere di un moralista, buonista, calabraghista, e via riempiendosi la bocca di questi termini tanto di moda e che tanto eccitano chi ama i sondaggi-choc.

Aldo

Infatti è quello che dico io ma spesso sono stato confuso, dire non vuol dire agire nello stesso modo: condivido quello che dice Zack, l’ Islam perlomeno mette in pratica punto per punto ciò che dice il sacro Corano, ne deriva ciò che nè deriva condivisibile o meno ma perlomeno è una religione coerente con sè stessa:
Il Cristianesimo nella sua storia invece è stato ben poco fedele ai suoi insegnamenti, si vedano papa borgia ecc… un grande imbroglio, gli stati Cristiani sono stati e sono promiscui quanto quelli rastafariani, confuciani o altro…., io parlo di moralità intrinseca alla religiosità, forse solo la sindrome puritana anglosassone che investì prima l’ inghilterra e poi venne esportata negli USA e la Svizzera Teocratica di Giovanni Calvino possono definirsi a pieno titolo stati Cristiani, poi è ovvio che questo porta a posizioni radicali che prevedono anche l’ uccisione non solo dei peccatori o venenti meno ai precetti biblici ma anche l’ eliminazione di chi espone dottrine diverse(si vedano gli Antitrinitari decapitati da sicari Calvinisti).
La mia opinione che mi sono fatto è comunque che la religiosità e la modernità attuale vista soprattutto come liberazione sessuale(ma una liberazione che vuole anche sbarazzarsi del concetto divino) diversa da quella del 68 dove le componenti marxiste-leniniste, maoiste, anarchice e ribelliste avevano anche sè in modo personale una conservazione della divinità vista aldilà della forma Chiesa e alienazione tecnologica sono incompatibili, quindi una distrugge l’ altra o viceversa. o avviene che l’ idea di Dio viene meno e crollano le chiese o avviene una catarsi e la modernità o meglio dire il modernismo viene distrutto, altre vie non le vedo, questo soprattutto in vista del futuro incontro tra Islam e società occidentale, sarò pure borderline ma invece fra Ateismo e Papismo non vedo nessuan differenza, giovani Atei o Cattolici mi sembra facciano le stesse cose, dicano le stesse cose, pratichino il sesso fuori dal matrimonio allo stesso modo, , solamente che i papisti sono cialtroni che fingono di possedere una religiosistà ma in realtà sono Atei. Potrà sembrare un analisi radicale ma i tempi attuali non lasciano vie di mezzo

vico

A) non sono un buonista, se un islamico, un cattolico o un ateo cercasse di impormi la sua dottrina con la forza farei di tutto per impedirlo ( ma in italia questo avviene solo con i cattolici9
B) l’islam non è mai stato così integralista come oggi, e credo che un’ osservatore intelligente dovrebbe chiedersi cosa sta succedendo; la mia risposta è che, in buona parte, questa spinta all’integralismo è dovuta alla ricerca spasmodica, da parte dei poteri forti del mondo occidentale di un nemico accreditabile per giustificare un sempre maggiore controllo sulle libertà personali e un livello di qualità della vita sempre più scadente.
C) chiaramente quando si cercano utili idioti (integralisti islamici, in questo caso) si corre il rischio di trovarne ben più di quanti ne servano, ma l’acredine che emerge persino tra di noi, che dovremmo essere almeno un po’ disincantati nel riguardo di certe operazioni mediatiche, è un chiaro segnale di quanto ci lasciamo condizionare.
D) è di tutta evidenza che se quello che si afferma è vero il futuro del mondo è un bagno di sangue, avete idea di cosa vorrebbero dire 1 miliardo di sanguinari islamici decisi a imporre con la forza le loro idee? Qualcosa evidentemente non torna.
E) a nessuno sorge il dubbio che le scelte integraliste di questi islamici siano dovute anche al modo in cui vengono visti da tutti gli altri, cioè come pericolosi terroristi o quanto meno barbari irresponsabili?
F) è possibile che il sondaggio come per altro dichiarato, fosse posto in maniera da ottenere certe risposte (vedi B)
G) persino noi italiani stiamo diventando razzisti, come pensate avrebbero reagito i nostri emigranti se non avessero potuto avere le loro chiese, fossero additati come terroristi, insultati …
H) vorrei infine ricordare che in italia l’unico pericoloso terrorista preso in una moschea era roberto sandalo e lui le bombe le metteva proprio nelle moschee

in conclusione credo che serva la capacità di analisi sul perchè,oggi , dopo la fine dello scontro tra le grandi potenze, ci troviamo più poveri, meno liberi e più insicuri, anche perchè più delle manovalanze criminali preferirei capire e colpire i mandanti.

Dirladada

@ Silvio
Che noia… anche i musulmani sono stati colonizzatori (anzi hanno iniziato loro a invadere). Vogliamo parlere della schiviatù ancora di fatto praticata nel mondo arabo? Anche quella colpa dei colonialisti cattivi?

Gianni B.

Beh, se depenalizzassero il reato di omicidio dei fanatici religiosi, io sarei il primo ad andare in giro con il mitra!

Dirladada

@ Gualerzi
Io non utilizzo il termine calabraghista, non fa parte del mio linguaggio, rileggi bene. Tu non stai ragionando, stai accusando gli utenti di questo blog di “dare addosso ai musulmani”. Che ci siano ogni tanto dei messaggi ambigui o inaccettabili è vero, ma vale anche per quando si parla di cattolici o affini, nel complesso la maggior parte delle persone sta dicendo la propia opinione. Poi bisogna ammettere che per noi atei è una bella gatta da pelare questa, in più rispetto alla chiesa cattolica.

Otto Permille

Gli hanno scavato il cervello da piccoli. Danni permanenti. Non più educabili.

pantofola

ciao….. scusate l’ intrusione…… ma qualcuno di voi saprebbe spiegarmi il perche’ di tutto questo radicalismo religioso in cosi’ continua espansione?!

Bruno Gualerzi

@ Dirladada
“Poi bisogna ammettere che per noi atei è una bella gatta da pelare questa, in più rispetto alla chiesa cattolica”
Ecco, su questo si può ragionare. (In quanto alle opinioni, non per giocare sulle parole, ma anche il mio giudizio su certi commenti era ovviamente un’opinione).
Io non credo che sia ‘una gatta in più’ per noi atei. O meglio, è una ‘gatta’ con una faccia diversa, sicuramente sotto tanti aspetti più odiosa e pericolosa, ma non si può affrontarla se non nel quadro più generale di una opposizione a tutte le religioni, evitando, per quanto è possibile, confronti che, al di là delle intenzioni, finiscono sempre per portare acqua al mulino della xenofobia più violenta. Se ci si fa risucchiare da questa spirale (appena più sopra leggo il ‘pacato’ intervento di Gianni B. che scrive: “Beh, se depenalizzassero il reato di omicidio dei fanatici religiosi, io sarei il primo ad andare in giro con il mitra!”) fatalmente la sacrosanta critica a ciò che ad esempio denuncia Grandene verrebbe sviata e incanalata secondo gli interessi dei vari integralismi.
Ti saluto.

Dado

Silvio: oggigiorno i maggiori problemi provengono dai cattolici, è vero, tuttavia considerando il loro incessante aumento, chiunque sia dotato di un minimo di lungimiranza non può che rendersi conto che in un futuro ormai prossimo i maggiori rischi per la laicità dello stato proverranno proprio dagli islamici, i cui fedeli sono mediamente ben più tradizionalisti, “fanatici”, politicamente “aggressivi” e meno “secolarizzati” di quelli di qualsiasi altra religione (il che è comprensibile visto e considerato da che paesi provengono).

Comunque concordo con Dirladada.

elettra

Attenzione all’integralismo islamico,peggiore in ogni caso di quello cattolico.
Non c’è da meravigliarsi per i risultati del sondaggio,veritiero anche se con i limiti propri dei sondaggi. Risposte date da studenti non integrati, perchè è processo lento ,quello dell’integrazione, che richiede la forza di affrancarsi da un retriva mentalità tradizionale (e l’aiuto da parte dello Stato ospitante ).E non basta certamente una generazione per aprirsi ad un sistema culturale diverso .

Vico

visto che si è perso riposto:

A) non sono un buonista, se un islamico, un cattolico o un ateo cercasse di impormi la sua dottrina con la forza farei di tutto per impedirlo ( ma in italia questo avviene solo con i cattolici9
B) l’islam non è mai stato così integralista come oggi, e credo che un’ osservatore intelligente dovrebbe chiedersi cosa sta succedendo; la mia risposta è che, in buona parte, questa spinta all’integralismo è dovuta alla ricerca spasmodica, da parte dei poteri forti del mondo occidentale di un nemico accreditabile per giustificare un sempre maggiore controllo sulle libertà personali e un livello di qualità della vita sempre più scadente.
C) chiaramente quando si cercano utili idioti (integralisti islamici, in questo caso) si corre il rischio di trovarne ben più di quanti ne servano, ma l’acredine che emerge persino tra di noi, che dovremmo essere almeno un po’ disincantati nel riguardo di certe operazioni mediatiche, è un chiaro segnale di quanto ci lasciamo condizionare.
D) è di tutta evidenza che se quello che si afferma è vero il futuro del mondo è un bagno di sangue, avete idea di cosa vorrebbero dire 1 miliardo di sanguinari islamici decisi a imporre con la forza le loro idee? Qualcosa evidentemente non torna.
E) a nessuno sorge il dubbio che le scelte integraliste di questi islamici siano dovute anche al modo in cui vengono visti da tutti gli altri, cioè come pericolosi terroristi o quanto meno barbari irresponsabili?
Non sarebbe il caso di chiedersi chi sono i veri mandanti?

cartman666

E’ piuttosto preoccupante il risultato di questo sondaggio, proprio perche’ ad essere intolleranti
sono i ragazzi musulmani di terza generazione, che avrebbero dovuto essere integrati.
A questo si deve rispondere senza buonismi politicamente corretti, cioe’ la sharia non puo’ essere mai legge dello stato.
Io vorrei vedere questi fanatici , ad andare a vivere in pakistan,a vedere in giro solo donne intabarrate, l’inghilterra deve imparare a imporre fermezza, e se necessario espellere senza rimorsi gli elementi indesiderati.

Aldo

Grazie. In effetti mi piace discutere anche con chi non è d’ accordo con me.
@Elettra

Giol

Questo è quello che succede quando si fanno troppi favori alle ideologie religiose.
Questo è quello che succederà anche in Italia quando per fare favoritismi al cattolicesimo dovremo fare favoritismi anche all’islam.
Questo è quello che succede quando si condanna il laicismo.

Aldo

Poi l’ importante cara elettra è trovare la pace dentro di sè, bene chi la trova nel Cristainesimo(non il cristianimperilaismo USA o il cristiancostantinismo Vaticano), bene chi la trova nell’ ateismo, bene chi la trova nello sciismo, bene chi la trova dove vuole, anche chi non condivide deve accettare ciò, mi aveva dato fastidio il commento di un blogger che spesso usa frasi xenofobe che aveva insultato la figura di Don Dossetti, figura molto cara ad ogni sincero oppositore del clericalismo . Se già nel nostro cuore non c’è pace come possiamo pretendere che ci sia la pace.

http://www.montesole.org

Scuola di pace di Montesole

Scuola di pace di Montesole

lucia

Ma la vogliamo piantare di farci spaventare?Quel che vedo di preoccupante sono i “mamma li turchi” che ormai rappresentano la principale reazione a notizie del genere.Se reagiamo come leghisti (1 esempio a caso) preoccupati della corruzione della propria identità allora possiamo anche andarcene tutti al bar.Se le adolescenti musulmane portano il velo con orgoglio è sulla idea di identità e di appartenenza che occorre una riflessione più approfondita,non certo un divieto, che per loro suonerebbe, questo sì come una violenza, perchè i rapporti di forza ed i meccanismi che presiedono a quella idea di identità sono pervasivi.Non é perché siamo tanto bravi e liberali che stiamo qua a discutere ma perché fanatici censori moralisti nutrizionisti ( ebbene si!Anche loro, il nostro rapporto col corpo ed il nutrimento viene sempre più medicalizzato, fateci caso)opinionisti sociologi ci stanno asfissiando e spaventando, il terreno ideale per l’insorgere di ogni fanatismo, di qual segno, a quel punto, farà poca differenza.

Azathoth

“le domande erano fuorvianti, e le risposte sono state interpretate altrettanto male”

non capisco: se le domande fossero fuorvianti, una persona con una preparazione universitaria dovrebbe quantomeno accorgersene, e rifiutarsi di rispondere.

Quindi o il sistema scolastico anglosassone non insegna a ragionare, oppure chi ha partecipato al sondaggio era ben conscio delle risposte date.

…ovviamente si tratta di speculazioni personali: sarebbe interessante leggere il questionario e dare un’occhiata alle statistiche (tipo numero di partecipanti, provenienza etnica e luogo di residenza).

Silvio

@Dirladada si ok anche ma non era questo il senso del mio post.
Ora non m interessa se sono iniziate prima le crociate, le invasioni dei mori,
chi sono i più cattivi etc.
Io parlavo del colonialismo degli ultimi secoli, in quanto
lo vedo come una delle possibili cause, della mancata secolarizzazione del Islam.
Penso al Iran e alla storia, di Mohammad Mossadeq, ed è solo un esempio.
Avrebbe voluto un stato più laico, ma ebbe la ‘cattiva’ idea di nazionalizzare il petrolio.
Risultato ora abbiamo uno degli stati più schifosi fanatici e integralisti.

fresc ateo

quando le religioni si alleassero, sarebbe il piu’ grande disastro
x il genere umano dopo le grandi dittature del 20 secolo.
Ho i governi veramente democratici prendono subito misure
x arginare i travolgente extremismo sia musumano che cattolico,
oppure la vedo all’orizzonte novelli roghi e impiccagioni x
tutti coloro che amano la liberta’ di pensiero.

Dirladada

@ lucia
Scusa, ma leggi quello che scriviamo? Qualcuno a parlato di velo e di un suo eventuale divieto in questo filo? Le frasi fatte devi imparare ad utilizzarle nel giusto contesto almeno. Dall’esperienza che mi sono fatta le ragazze musulmane si integrano molto meglio dei ragazzi musulmani anche se non sono particolarmente attente ai loro diritti o a difenderli, ma si integrano abbastanza bene tanto che i ragazzi musulmani vanno poi a cercarsi la sottomessa nel paese di origine. Più che combattere il velo ci vorrebbe una vero e proprio impegno contro i matrimoni forzati, soprattutto d’estate è il periodo più pericoloso per queste ragazze.

Dirladada

@ lucia
Qui nessuno stava parlando di velo sino al tuo arrivo, rileggiti meglio i post precedenti.

Silvio

Dado completamente d’accordo con te
Quando dici che i maggiori problemi provengono dai cattolici,
è quindi io mi occupo dei problemi
attuali..
Non sono islamici quelli che stanno torturando la famiglia Englaro.
non solo loro che ci stanno scippando la 194, rendendola sempre più
di difficile attuazione,
non sono loro, che in un paese dove sempre più gente stenta ad arrivare a fine mese, si ruba ogni anno un terzo finanziaria.

Se fossimo in una democrazia Islamica,
La vedrei ancora più terribile e la combatterei come potrei.
Vedo che paventi che quello che prevedeva quella illustre e (non da me) compianta scrittrice hanno e altri teorici teocon hanno chiamato Eurabia.
Io non ci credo,
*
Io credo che Il problema scottante e urgente (senza bisogno di essere lungimiranti) dell’ islam
È il terrorismo, il fanatismo furioso,. non è solo la minaccia alla laicità, ma alla vita delle persone, indubbiamente va combattuto radicalmente.
Ma come ?
Sai ci sono ancora persone come me che si trovano in linea con la famosa asserzione di Noam Chomsky dopo l 11 settembre (2001 non 1973).
” se vogliamo combattere il terrorismo proviamo a smetterla di farlo”.
Ma qui finiamo nella politica.

Dirladada

@ Vico
Innazitutto l’islam non è un problema per l’occidente ma per l’Europa. Nel continente nordamericano la religione dei figli degli immigrati è principalemente la religione cattolica. Te lo immagini se applicassimo il tuo discorso ai poveri cattolici latinoamericani? In Messico avremo la teocrazia…
Poi se ti fa comodo credere che la colpa è tutta dell’occidente corrotto e perverso tanti auguri…

Asatan

Il vero punto è il falso buonismo imperante: per cui a chiacchiere si accettano tutti e tutti hanno pari diritti…. ma poi nei fatti non è così.
Chi proviene da detarminati ambiti etnici\religiosi non ha diritto ad accedere a lavori decenti, ad un trattamento economico paritario ecc.

Qualche anno fà fecero un interessane test in diverse università: presentarono la stessa identica tesina d’esame a nome di un uomo bianco, una donna bianca, un uomo di colore, una donna di colore.
Morale:

L’uomo bianco aveva il punteggio più alto, il nero il secondo punteggio, la donna bianca il terzo, la donna di colore il quarto.

C’è poco da stupirsi del razzismo di ritorno, chi semina vento raccoglie tempesta. Si sono garantiti privilegi pseudo religioso-identitari a scapito dei quelli basilari (studio, lavoro, salute, ecc). A cosa mai avrebbero pootuto agrapparrsi?

Dirladada

@ Silvio
Sinceramente per me l’argomento principale non è il terrorismo, ora Chomsky non si è mai interessato molto alla laicità dello stato o ai diritti delle donne. Negli USA l’islam conta numericamente meno del due di picche. Senza contare che molti musulmani neri sono del tutto folkloristici, figurati che sono convinti che maometto fosse nero. Dado non ha mai parlato di eurabia, ma perché continuate ad attribuire al vostro interlocutore cose non scritte? Questa maniera di squalificare la gente quando si parla di islam facendola passare per discepola della Fallaci comincia a stufarmi.

Dirladada

@ lucia
Leggi quello che scriviamo? Qualcuno a parlato di velo e di un suo eventuale divieto in questo filo? Le frasi fatte devi imparare ad utilizzarle nel giusto contesto almeno. Dall’esperienza che mi sono fatta le ragazze musulmane si integrano molto meglio dei ragazzi musulmani anche se non sono particolarmente attente ai loro diritti o a difenderli, ma si integrano abbastanza bene tanto che i ragazzi musulmani vanno poi a cercarsi la sottomessa nel paese di origine. Più che combattere il velo ci vorrebbe una vero e proprio impegno contro i matrimoni forzati, soprattutto d’estate è il periodo più pericoloso per queste ragazze.

lucia

@Dirladada Li ho letti, il velo era un esempio, semplicemente mi sembra pericoloso cedere alla paura,da arrabbiati si ragiona male, si finisce col pensare che la nostra libertà personale sia una buona merce di scambio per essere protetti da chi pensa che il dissenso sia antipolitica e l’antipolitica l’anticamera del terrorismo.Ho letto anche la notizia, grazie, e ho ripensato, nell’ordine 1: alla sentenza della Corte di Cassazione sui jeans e 2: alla abolizione del delitto d’onore, avvenuta, nella nostra civilissima Italia, nel 1981( per sdrammatizzare guardati il sempre attuale Divorzio all’italiana, Pietro Germi, 1962), ciao

Silvio

Vogilio aggiungere un altra cosa.
Credo che forse un esagerata tolleranza degli inglesi, veso l Islam esista e sia stupida,
(ho letto di cani con le scarpe o cavolate del genere.)
Ma tranquilli coi noirapresemntanti non rischiamo.
Ma chissà perchè,nonostante questo scambierei, la laicita dello stato inglese con la nostra.

Dirladada

@ silvio
No io non vorrei il cattolicesimo come religione di stato come succede per l’anglicanesimo in Inghilterra. Dovremo al limite scambiare la religione maggioritaria cattolica con quella anglicana.

Aldissimo

Fermiamoci un secondo e analizziamo i dati di fatto.
Negli ultimi 50 anni non c’è stata alcuna secolarizzazione del mondo islamico, anzi è avvenuto l’esatto opposto (basti pensare all’Iran degli anni 70).
Quindi chunque continui a blaterare di dialogo interreligioso, islam moderato, etc è in definitiva un povero illuso.
L’evidenza dimostra che l’Islam ha imboccato un’altra strada, irreversibile.

Silvio

@Dirladada
Hai ragione il Re è formalmente il capo della chiesa.
Ma cosa vuoi io sono un
pragmatico.
guardo ai fatti e quanto questo incida nella politica.

Azathoth

@ Aldissimo

non so se etichettarla come strada irreversibile: io spero sempre che prima o poi la gente si stufi. Un po’ come succede in Turchia: ho sentito che l’esercito vuole sciogliere l’attuale partito al potere perchè sta minando il principio di laicità su cui si basa la costituzione dello stato. Ora, non sarà il massimo della democrazia (ammesso che esista veramente la democrazia, o quantomeno sia attuabile, io ho i miei dubbi) però è pur sempre un buon inizio.

Silvio

@Dirladada
Non volevo paragonare dado a un fan della fallaci (se è sembrato, mi scuso con lui), era un paradosso) dicevo solo dove possono portare certi discorsi.

Loro sono più prolifici di noi, è vero.
Allora puntiamo all’ integrazione quindi di conseguenza alla secolarizzazione dei loro figli.

Se criminalizziamo un etnia ci prepariamo da soli i futuri integralisti.

I mussulmani neri d america, ottimo esempio, anche in quel caso, una risposta
sbagliata a un problema autentico, un problema gravissimo direi.
Non dimentichiamo che Malcom X stesso fu mussulmano
(salvo poi essere fatto fuori dagli stessi)

Chomsky si è occupato sopratutto di linguistica e di politica internalzionale,
ma anche di diritti civili (ho detto puo piacere o non piacere è politica)

Ciao

Dado

Silvio: premessa io mi sono sempre opposto a qualsiasi guerra d’aggressione, quindi per favore non paragonarmi ai teocon; ma al di là di questo continuo a credere che i maggiori pericoli per noi non provengano dal terrorismo islamico (che è praticato da una parte ultra-minoritaria di musulmani) ma da un certo islam tradizionalista e ultra-conservatore che stiamo importando dai paesi islamici;
Io non prevedo il futuro, al contrario di molti altri non possiedo certezze assolute e non posso sapere come sarà l’Europa fra 20 anni, tuttavia trovo che considerando la massiccia immigrazione islamica qualche rischio l’Europa lo corra, tu invece te la senti di escluderlo a priori?

Il problema è che (come già detto in precedenza) questi musulmani provengono per la maggior parte da paesi non secolarizzati dove la laicità e la separazione stato/religione è inesistente, riusciremo noi ad insegnargliela? o per non urtare la loro sensibilità religiosa dovremo stare attenti a non raffigurare maometto e sottostare a tutti i loro tabù?

Vico

@Dirladada
mi spieghi quali sono i problemi che sta creando l’islam in italia e in europa?
io so che gli occidentali hanno creato israele, pagato i mujaedin, dato armi a turno a iraq e iran, abbattuto ogni regime democratico da mossadecq in poi che gli desse fastidio, che gli israeliani hanno finanziato hamas, che i budda di bamien sono rimasti dov’erano per 1300 anni dopo maometto senza che nessuno li toccasse e qualche dubbio mi viene sul perchè quest’integralismo esplode proprio ora. Ma se tu credi che la colpa sia solo di quei barbari di islamici….
io so che oggi sono meno libero di viaggiare di quanto ero negli anni 80, e che in noi occidentali c’è un odio “a prescindere” verso l’islam. E non mi sorprende che quest’odio venga ricambiato. Ho letto su questo sito commenti degni del peggior borghezio, come pensi che reagiscano i musulmani di fronte ad un simile atteggiamento?
Qualcuno vuole lo scontro di civiltà, le facili generalizzazioni, sia in occidente che in oriente. Se ti fa comodo non vederlo…..

Otto Permille

Marx aveva sostenuto che la maggior parte delle contese tra gli uomini erano solo il paravento della lotta di classe. Il portatore di Cristo è ricco e ha i soldi e così io lo uccido per far trionfare Allah. Nietzsche sostituì i termini ed estese ad un vago impulso alla potenza la molla che generava la contese tra gli uomini. Oggi siamo in guerra con gli islamici perché loro possiedono il “nostro” petrolio e sarebbero in grado di condizionare il nostro sviluppo e persino di farci diventare poveri. Gli islamici hanno il petrolio, ma possono vivere riccamente solo perché noi lo compriamo. E’ una forma di abbraccio mortale come le spire di un serpente dentro il quale si alimentano furori, follie e comportamenti isterici. C’ un unico dio che sovrasta tutto e guida ogni cosa e che si chiama Allah da un lato e “Dio” dall’altro: il denaro. Tra l’altro God e Gold hanno la stessa radice, così come la parola “Allah” entra nell’etimo di “Tallero”, da cui “Dollaro”. By. Lotta di classe!

Silvio

Dado ho detto gia scritto che era un paradosso mi sono scusato il fraintendimento,
comunque le rinnovo sinceramente.
Il punto che hai ragione sulla loro maggior prolificità.
Ma è su Il come risolvere il problema e come ho scritto punterei all’ integrazione
E all’ educazione ai valori umanisti le generazioni future autoctone o immigrate che siano,
Più che misure di chiusura o discriminazione.

Le tradizioni dei loro paesi dici ?
Beh pochi decenni fa in Italia,
consideravamo lo stupro un delitto contro la morale, non avevamo il diritto al divorzio,
era punito con il carcere l adulterio (solo per le donne naturalmente), e il delitto d onore era considerato un attenuante generosissima, eppure adesso pensare che esistessero norme del genere.
Penso faccia venire i brividi a tutti
Non credi che sia possibile anche per loro ?
Ciao

Silvio

@Otto Permille
Mi ricordo Che Marx diceva pure “se il capitalismo in occidente gira vestito,
nelle colonie è nudo” riferendosi alla sfacciataggine con cui i paesi sotto colonialismo
occidentale, venivo sistematicamente e scientemente ridotti alla fame ignoranza e povertà,
per poter essere sfruttati al meglio senza
che conoscessero Marxismo Illuminismo libero pensiero etc.
Risultato niente secolarizzazione, quindi fondamentalismo e mo son ….. nostri.
Ciao

EK80

Spero di non dover rimpiangere Ratzinger e Ruini fra qualche decennio…

Otto Permille

Vabbé, se ciò fosse vero e se le persone hanno il coraggio di sostenere le loro opinioni di fronte al giudice, gli si toglie il permesso di soggiorno e le si rimanda a casa. Il problema è risolto. Tutti questi sondaggi, o sono voci campate per aria o sono seri. Se sono seri si deve agire di proposito. Se sono voci campate per aria allora è tempo di smetterla con la propaganda.

gigetta

@ san gennaro

sulla parità tra uomo e donna la chiesa gira e rigira continuamente la frittata tanto che a volte non capisco davvero neanche io quale sia la sua posizione a riguardo (ma fa parte del gioco confondere le idee) sugli omossessuali senza ombra di dubbio c’ è l’invito alla discriminazione più totale. almeno alla religione Islamica non possiamo rimprovverare la mancanza di chiarezza o peggio la mancanza di coerenza mi pare che la dottrina sia abbastanza difficile da rigirare come una frittata ma finchè rimane un fatto loro…

gigetta

Ek80
no tranquillo non li rimpiangeremo al limite saranno presenti anche loro ho come l’impressione che nascerà una nuova religione il cristislam quindi tranquillo non mancheranno i nostri eroi.

juan valdez

Anche secondo me bisogna prendere i sondaggi con le molle, anche se a dire il vero non sarei così sicuro che il sondaggio questa volta non corrisponda a verità.
Se si va a guardare i precedenti storici, si scoprira che a Wuittemberg un gruppo di giovani studenti in teologia costituì la forza d’urto di Martin lutero. Ancora furono i giovani imbevuti di idee illuministe a trasformare in un carnaio la Francia rivoluzionaria, senza dimenticare l’apporto dei giovani universitari cattolici alla rivolta franchista in Spagna, non dimentichiamo tra l’altro chi erano i terroristi rossi o neri degli anni 80 e chi sono in massima parte gli appartenenti all’opus dei. Da sempre coloro che perseguivano finalità o ideologie totalitarie si sono rivolti ai giovani, per questo motivo non mi stupirei se le risposte dei giovani islamici nati in Inghilterra corrispondano alle reali idee degli stessi.
Sono d’accordo però che non bisogna generalizzare, nel mondo islamico vi sono delle forze politiche e di pensiero laico e sono queste le forze che bisogna proteggere e rafforzare anche se questo è molto difficile in paesi che non conoscono il multipartitismo e una legislazione laica. Penso inoltre che bisognerebbe non cadere nel falso buonismo, l’Europa è un insieme di nazioni laiche che non può consentire a nessuna religione di mettere il becco nei suoi affari, compreso l’Islam che per la sua carica liberticida e totalizzante e la più pericolosa tra le tre religioni abramitiche, senza per questo togliere niente alla CCar.

Laurentia

Ma a nessuno viene mai in mente che la colpa del radicalizzarsi dell’ Islam è in gran parte dell’ Occidente? Concordo, come quasi sempre, con la piega che Bruno Gualerzi ha dato al post.

Dirladada

@ Vico
Se per te lapidare donne ed impiccare omosessuali è una normale reazione di odio all’occidente allora non c’è nula da discutere. Abbiamo valori completamente diversi. Fammi capire su questo sito dovremmo insultare i cattolici e dall’altra parte dire ai musulmani che loro sono invece bravi e che la loro è una religione d’amore è che tutta colpa di Israele diventato per te evidentement un’entità demoniaca. Senti non mi va di discutere con gente come te il tuo obiettivo non è certo la laicità dello stato quanto meno saresti informato sui danni che sta facendo l’islam in Francia o in Olanda, tu persegui altri obiettivi.

Dirladada

@ Silvio
Certo l’Inghilterra nonostante la regina sia capo della chiesa anglicana è un paese più laico dell’Italia, ma da noi appunto con un sistema del genere avremo il papa come capo di stato e non ci sarebbe nemmeno il divorzio.

Dirladada

@ Silvio
C’è un’altra cosa che dimentichiamo spesso, la conversione all’islam fa tendenza. Tra i cantanti, gli attori, gli sportivi sino alla gente semplice e agli immigrati non musulmani. Sopratutto cristiani, che vedono come noi in occidente dissacralizziamo (e giustamente) la religione cristiana mentre molti di noi, come vico, sono rispettosissimi con l’islam, anzi si pongono il problema di sapere cosa penserebbero i musulmani di quello che diciamo, quando stiamo semplicemente discutendo liberamente. Una conversione all’islam nel mondo dello sport (per esempio) è super-accettata.

Silvio

Dirladada
Ma questa non l avevo sentita ancora,
Immaginavo che negli ambienti culturalmente piu o meno elevati,
le religioni orientali avessero dato più soddisfazioni a palati
troppo fini per la volgarità del cristianesimo.
Ora a parte quel cretino di Cat Stevens di conversioni all islam,
non ne avevo ancora sentite, ma tutto puo essere,vista l imbecillità dilagante.
Beh che vuoi che ti dica questi davvero sono senza scuse,
non c’è certo la tradizione secolare ne la stupida ritorsione verso un sistema economico antagonista.
*
Comunque a proposito della tolleranza verso le religioni come l islam
Per smorzare la polemica
Ti faccio un esempio di come la vedo io,
sarei contentissimo di vietare i chador e i veli nelle scuole pubbliche quando si toglieranno i crocefissi se no non siamo credibili ma solo razzisti.
e cosi via

Dirladada

@ Silvio
A parte il fatto che anche Omar Sharif è un converito dal cattolicesimo all’islam, ma di recente c’è stato il caso dell’allenatore Troussier, nel mondo del rap, poi è una moda convertirsi all’islam. Di esempi di questo tipo te ne posso fare a migliaia. Ci sono diversi reportage interessanti su youtube comunque quello che ha attirato la mia attenzione è uno sulla conversione dei latinos che sarebbero il gruppo più interessato alle conversioni all’islam. Mi dispiace ma è in Spagnolo:
http://fr.youtube.com/watch?v=is6qkPmmXKQ

Bruno Gualerzi

@ _iBliS_88
L’ultima che avrebbe dovuto, per onestà intellettuale, fare questi vaticini, è, pace all’anima sua di atea devota, Oriana Fallaci. Lei avrà anche conosciuto da vicino la Bestia islamica, ma non fu una buona ragione per consegnarsi – cuore, mente e penna – a quei suoi amici americani infoiati che non aspettavano altro che l’11 settembre per liberare la propria di Bestie.
In un immaginario rendez-vous ultraterreno – visto cosa hanno combinato in Iraq (con la benedizione in casa nostra dei vari Feltri e Ferrara) – ci sarebbero tutte le ragioni per rinfacciarle: “Te l’avevo detto, te l’avevo detto!” Aggiungendo però subito dopo: “E purtroppo non c’è niente da ridere”.

bardhi

Viviamo in un epoca di crescita del islam radicale, quello del cattolicesimo radicale sta tramontando, gli colpi di coda del vaticano sono la conferma. Tutti lo sanno che sia il corano sia la bibbia supporta benissimo qualsiasi atto di estremismo religioso con degli mezzi sofisticatissimi.
Durante l’impero ottomano nessun sultano ha utilizzato l’estremismo islamico per gli suo scoppi espansionistici, perché non aveva bisogno, avendo un esercito e un stato moderno e molto efficiente confrontando con le obsolete monarchie europee.
Dopo quasi 500 anni di occupazione negli balcani, soltanto il circa 10% della popolazione era convertita pacificamente al islam, a differenza delle terre conquistate dagli cattolici dove la conversione forzata arrivava quasi al 100%.
Adesso la situazione e capovolta, gli sostenitori del islam non hanno niente di potente, moderno e concreto da proporre alla modernissima democrazia occidentale, l’unico mezzo che dispongono per guadagnare terreno è l’estremismo religioso che ha una fortissimo appoggio nel ignoranza della loro società.

vico

@dirladada
mi sembra presuntuoso attribuirsi il diritto di dare patenti di laicità. Se parti con posizione acquisite evita di confrontarti sui forum. Credo, laicamente di avere il diritto di esprimere pareri anche diversi dal tuo, e non mi permetterei di metterti in bocca parole come “rispettosssimo dell’islam”. Trovo che stia nascendo una forma di integralismo laico, per cui visto che “qualche mussulmano è cattivo, perchè dobbiamo fargli costruire le loro moschee” Semplicemente, ferma restando la laicità dello stato, ritengo che ognuno finchè non commette reati sia libero di perseguire la propria filosofia di vita. Anche perchè, nel nostro paese ritengo molto più drammatico l’impatto della ccar che quello dell’islam. Sulle rivolte in francia forse un’analisi più attenta ti porterebbe a valutare anche la situazione sociali in cui vivono gli abitanti delle balieu, sulle case di immigrati bruciate, sulle brutalità della polizia…o per i mussulmani queste cose non contano?

Aldo

@Dirladada

C’est la Banlieu, c’est la banlieue et dans la banlieu chacun il parle comme peut c’ est la banlieu monsieur.
L’ integralismo laico porta ad un errata visione del mondo islamico che a dispetto di quello che si dice è ricco di spunti culturali che possono solo arrichirci, se non analizzi da un punto di vista proletario-rivoluzionario e marxista-leninista dove nasce la differenza, perchè c’è una fossa tra i ricchi colonialisti borghesi e sciaccalli e gli immigrati che arrivano sulle nostre coste dove aver anche attraversato deserti a piedi(vedi il caso degli immigrati che arrivano dal Mali), mai si sente qualcuno dire che l’ immigrazione ha origine per le politiche colonialiste ,è chiaro che un governo fascista razzista e reazioanrio come quello italiano cerca di risolvere questi problemi colpendo in modo barbaro gli immigrati e i R.o.m di cui qulacuno pure ruberà ma non c’ è un banchiere che non ruba di meno, la politica filo-imperialista degli stati europei e della U.E. imperialista e per i governi borghesi arabi .

Vico fà una analisi buona e precisa

Bruno Gualerzi

@ bardhi
“L’epoca del cattolicesimo radicale sta tramontando. I colpi di coda del vaticano sono la conferma”
A parte il fatto che ‘i colpi di coda’ a volte possono essere anche più pericolosi dei ‘colpi di testa’, da un certo punto di vista – legittimo ma a mio parere limitato – è certamente vero ciò che affermi… ed è certamente esatta la tua lettura di una storia che vede una sorta di capovolgimento di posizioni tra islam e cristianesimo dovuto soprattutto ad un rovesciamento del potere politico ed economico espresso dalle rispettive civiltà… ma qui in ballo non c’è solo il vaticano col suo arroccamento reazionario, quanto tutta una cultura religiosa planetaria dove i fondamentalismi – se non in modo così evidente come per l’islam – sono in aumento invece che in calo.
Dovuto a cosa? Una mia mia idea in merito ce l’ho da tempo e in altra sede l’ho espressa, ma qui volevo solo mettere in guardia da ciò che – se non si vedono le cose nella loro globalità – può avere effetti catastrofici, cioè mettere in guardia dal pericolo di combattere un fondamentalismo adottandone di fatto i metodi. Vale a dire facendo leva su un fondamentalismo uguale e contrario che, ripeto, è tutt’altro che scomparso, ad esempio nel mondo occidentale.
Solo se si ha ben presente questo la giusta opposizione all’integralismo islamico eviterà il rischio di essere alla fine autolesionista. L’Iraq non sta insegnando niente?

Otto Permille

E’ terrificante constatare come le religioni riescano a stravolgere il cervello delle persone. In fatto di lavaggio del cervello il corano sembra ancora più potente di 1000 televisioni Mediaset messe tutte insieme. Ogni giorno sul portale Asianews si legge di aggressioni islamiche contro altre confraternite o circoli non mussulmani. C’è però un’altra cosa da approfondire, ossia l’aspetto economico. Il corano impone l’obbligo di mantenere tutti i nullafacenti mussulmani da parte dei ricchi mussulmani. Questo può forse spiegare la violenza. Se l’Islam viene scalfito, molti nullafacenti rischierebbero di perdere sostentamento.

Dado

Silvio: se scrivo che in futuro un sempre più elevato numero di musulmani POTREBBE causare in Europa problemi alla laicità degli stati, non vuol dire che sostenga la necessità di discriminazioni verso di loro, nè la chiusura delle frontiere, ma semplicemente che si dovrà tenere gli occhi ben aperti, bisognerà anche cercare (come detto nel post precedente) di integrare e laicizzare i nuovi arrivati, impresa che però non è delle più semplici, tenendo anche presente che più è alto il loro numero e più si rischia la ghettizzazione al posto dell’integrazione.

Otto Permille

Anche oggi si legge su Asianews di agressioni in Indonesia di gruppi islamici contro appartenenti ad altre istituzioni religiose. Credo che la cosa non vada sottovalutata. Se l’Islam è in grado di modificare la plasticità del cervello delle persone trasformandole in automi in grado di uccidere a comando per Allah, allora il problema va preso sul serio. E’ anche un problema psichiatrico e di sicurezza sociale.

bardhi

@ Bruno Gualerzi:

Nel mio piccolo come unica soluzione di questa equazione trovo soltanto il rafforzamento di un stato laico, ho detto laico, non multiconfessionale o peggio ancora monoconfessionale. Un stato che è capace di assicurare agli propi cittadini la massima liberta di pensiero senza favorire un gruppo o l’altro indipendentemente dalla grandezza o/e importanza degli gruppi.
Dire il vero non dispongo dati sul proselitismo degli anglicani nelle loro colonie, ma dubito che abbiano avuto l’aggressività degli cattolici.

Gianni B.

@Vico
Semplicemente, ferma restando la laicità dello stato, ritengo che ognuno finchè non commette reati sia libero di perseguire la propria filosofia di vita.

Esatto: la mia filosofia di vita è che i musulmani se ne stiano a casa loro, perchè mi da’ fastidio vederli e sentire la loro puzza, e io la perseguo liberamente.

Bruno Gualerzi

Ma allora è proprio vero ciò che tempo fa qualcuno aveva ipotizzato: la B. di Gianni B. sta per Borghezio… quel distinto signore dagli ascendenti dichiaratamente fascisti che adesso siede a rappresentare l’Italia (pardon, la Padania) al Parlamento europeo, il quale girava per le carrozze ferroviare a spruzzare deodoranti dove avevano osato sedersi certi spudorati extracomunitari.
A quando l’apologia del KKK? Sempre, ovviamente, nel rigoroso rispetto di ogni ‘filosofia di vita’!

Gianni B.

@Bruno Gualerzi

Pensa che ho votato sinistra per 20 anni, dalla maggiore età… che COGLI ONE! In effetti odio così profondamente questi lerci africani che qualche volta mi faccio persino paura.

Tutto quello che farà la Lega e le destre per difenderci da questa specie di Invasione degli Ultracorpi Extracomunitari, esseri parassitari e di nessuna utilità che vorrebbero sostituirsi a noi e beccarsi i nostri soldi, le nostre donne e le nostre case, sarà benemerito e riceverà il mio voto perenne.

vico

gianni b è la dimostrazione della mia tesi, come pensate reagisca un islamico davanti a uno così? Se lo riempe di legnate come faccio a non essere solidale con l’islam.

@bruno gualerzi
quello non è borghezio, è l’archetipo degli eroi cinematografici alla jonh waine, ammazza gli sporchi pellerossi, i cattivi viet cong i negracci, adora l’odore del napalm, un eroe insomma…vorrei tanto vederlo affrontare falangi di feroci saladini, quelli delle figurine però perche qui più che il buonismo abbiamo scoperto il cattivismo. Se non fosse che a volte come dici tu, i vigliacchi si imbrancano nel KKK, nel nazismo e nella lega.

Gianni B.

@Bruno Gualerzi
Ti ricordo che lavarsi è importante, bene ha fatto Borghezio a spruzzare profumo!!! Basta con le puzze schifose che questa gente emana!

Bruno Gualerzi

Mea culpa. Ci sono caduto ancora a prendere in considerazione questo signore. Prego gli amici del post di non imitare il mio esempio.

Gianni B.

@Bruno Gualerzi
L’approvazione tua o degli altri calabraghe qui presenti è l’ultima cosa al mondo che mi interessa.

Aldo

Caro Gianni B. non si può, è troppo facile così, per esempio io mi confronto con chi all’ interno della Sinistra e dell’ opposizione anti parlamentarista ha posizioni diverse su personaggi della storia comunista ecc..
Le tue affermazioni sono apodittiche e razziste nonchè offensive nei confronti dei fratelli Africani che fanno parte dell’ umanità come me e te.
Mi pare che tra il tuo integralismo laico e personaggi della Risma di Bush o il Mullah Omar non ci sia tanta differenza in quanto dalla tue affermazioni esce una violenza cieca e bieca che dà fastidio e con te non si può proprio ragionare
@Gianni B.

Otto Permille

Non resta che premere per catalogare il fervore religioso come malattia psichiatrica. Mi dispiace, ma ora più che mai devo riconoscere che Stalin non aveva tutti i torti.

EK80

E’ proprio grazie ai volgari razzisti come Gianni B. se molti vedono negli islamici più delle povere vittime che una probabile futura fonte di problemi per l’Europa, complimenti Gianni stai facendo giusto il loro gioco…

Per il resto sono d’accordo con Dirladada e Dado.

Commenti chiusi.