Gli anglicani tradizionalisti ‘tentati’ dalla Chiesa cattolica

La Santa Sede sta seguendo con “seria attenzione” la richiesta di unione che un gruppo di anglicani tradizionalisti, contrari all’ordinazione a vescovo di donne e gay, avrebbero avanzato alla Chiesa cattolica. Lo afferma l’agenzia di stampa cattolica Zenit, citando una lettera che il prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, il cardinale William Levada, avrebbe scritto all’arcivescovo Hepworth, punto di riferimento dei dissidenti anglicani. La lettera sarebbe stata inviata prima dell’inizio della conferenza di Lambeth, attualmente in corso, il cui obbiettivo è la ricomposizione dei dissidi all’interno della Comunione anglicana.

Archiviato in: Generale

43 commenti

Erik

A quando l’entrata dei musulmani integralisti nella Chiesa Cattolica?

stefano

basta avere come denominatore comune l’avversione per il progresso e la chiesa è pronta a reclutare tutti e tutto…

Massi

Dav’essere chiaro per tutti a chi in Chiesa spetta di portare la sattana!
Mica bruscolini…

Enrico

Questo dimostra il profondo di Dio per l’uomo che si manifesta tramite la sua vera chiesa.

Se fossi stato educato nell’anglicanesimo probabilmente me ne andrei anch’io da questa confessione che per inseguire la modernità accetta persone che ostentano la propria omosessualità come pastori per non parlare delle cosidette donne prete contrarie ad ogni verità.

Asatan

La chiesa sta raccattando la peggior feccia dedita all’estremismo e all’odio del pianeta. Chi eleggeranno come prossimo papa? Bin Laden?

enrico matacena

D’accordo che per la chiesa cattolica , basta che uno sia un vero reazionario è sempre benvenuto. Una curiusità però c’è l’ ho : visto che i sacerdoti anglicani possono sposarsi, se uno di loro passa tra i cattolici che fa ? Divorzia ?

Popinga

Per la serie “Chi se ne frega” (con il massimo rispetto per chi ha inserito la notizia).

gigetta

contrari all’ordinazione a vescovo di donne e gay

in base a cosa si stabilisce se uno è gay? basta che si stia zitto e buono chissà quanti vescovi gay ordinati ci sono nella chiesa cattolica. io non farei tanto lo schizzinosetto col calo di vocazioni che c’ è farei ordinare donne,gay e anche gatti e procioni (sempre che le categorie in lista ne abbiano voglia) ormai sono alla frutta ma non se ne accorgono?

Erik

@Enrico

Ma te quello che dici lo pensi davvero oppure stai solo scherzando?

Stefano

@Erik,

no, no, Enrico è proprio così. Non avendo argomenti seri su nessun argomento ha fatto una scelta di vita: le spara grosse, ma grosse, ma grosse. Chissà che qualcuno non si impressioni…

Kaworu

tranquilli che il brutto rapporto di enrico con l’omosessualità è un buon indice di omosessualità repressa 😆

Aldo

Enrico il vero Cristianesimo dà alla donna la possibilità di presiedere le adunanze, di predicare ecc, come Cristiano Millenarista sono infatti sempre più convinto che alcune donne posseggano un retaggio mistico anche superiore a quello di noi uomini, è inutile dire il contrario.
Punto due la tua confessione la Chiesa Cattolica Romana si vanta tanto di questo e quello ma nello stesso tempoi i suoi aderenti fanno quello che vogliono(si vedano le orgie sadomaso negli incontri dei papaboys)
Punto tre, non c’ è questa cosa che tu dici caspita!!! si può essere Cristiani e omosessuali senza problemi, seconda alcune fonti extrabibliche(studia enrico studia) fra i primi convertiti al Cristianesimo c’ erano anche diversi omosessuali, se Dio li crea così e giusta che restino così(cosa ne pensi enrico?), l’ importante è vivere un fervido ed ardente Cristianesimo millenarista e rivoluzionario, tifare Rivolta!
Allora sì che scatta la molla quando parlo nei pomeriggi in cui evangelizzo del millennio che verrà in cui tutta l’ umanità vivrà nella grande gioia della piena realizzazione delle profetiche parole che già animarono tanti validi annunciatori del Regno, la terrà sarà ripiena di ogni cosa buona, le spighe di grano riempiranno tutti i campi, gli alberi saranno pieni di frutti, i paralitici cammineranno, i sordi udranno, i ciechi vedranno, ognuno avrà una dimora e avrà amore a volontà, tutto biblico.Rivedremo tutti i cari che abbiao perso, Enrico tu non conosci il vero Dio,non proprio il vero Cristianesimo, non sai nulla attorno al Regno della Giustizia che presto si instaurerà e toglierà la malvagità e la morte dalla terra.
@Enrico

Pietro2

ci sono tanti masochisti sulla faccia della terra, ogni anglicano può scegliere liberamente di cadere dalla padella nella brace…………. dove c’è gusto non c’è perdenza (proverbio napoletano)

pincopallo

Oddio!!… un testimone di geova e un cattolico integralista si mettono a discutere proprio qui?!?!?

Daniele

X Enrico.
Io sono stato educato in Italia (quindi c’è stata nella mia educazione un influsso del fondamentalismo cattolico), eppure crescendo ho ritocatto un pochettino le mia visione del mondo e di Dio.
Ed è grazie ad alcune chiese come quella Anglicana più liberal, veterocattolici (per nulla fondamantalisti), episcopaliani che non ho perso la fede.

Per la verità all’inizio pensavo che la religione fosse quella Cattolica-Romana, quella vera e poichè dissentivo su molti argomenti cominciavo a dubitare di tutto il sistema.

Certe posizioni della Chiesa Cattolico-papista sono non solo inaccettabili ma spesso ridicole e talvolta una vera e propria offesa e disprezzo della ragione (vedi dogma dell’infallibilità del papa che è come sputare alla ragione! vedi maschilismo, omofobia, esasperazione della tradizione e altri veri e propri atteggiamanti farisaici).

Nella Chiesa anglicana ho trovato serenità e buona concordanza di opinione.
Per quel che riguarda le donne vescovo e le donne prete, è per me un’onore ricevere l’eucarestia tramite la mia presbitera ed è motivo di orgoglio avere donne insignite dell’episcopato. E’ segno di grande maturità e completezza.
Ritengo invece il maschilismo perseveranza nell’ignoranza e immaturità.
Per quel che riguarda gli omosessuali, ritengo che essendo questa una condizione naturale, una Chiesa che disprezzi gli omosessuali sia ben lontana da Dio e dalla sua carità e accoglienza. Io non potrei mai venerare un Dio omofobo e razzista, perchè in quel caso sarebbe solo da commiserare.
Cosa avrei di buono da imparare da una chiesa razzista? Può essa insegnarmi l’amore, la fratellaza, l’accoglienza?!
Come potrei credere in un Dio così ingisto e insensato che distrugge ciò che crea?

Diceva eppure un grande teologo cattolico (teilhard de Chardin):
“Una religione che viene giudicata inferiore al nostro ideale umano, per quanti siano i miracoli che la circondano, è una religione perduta”.

Dovremmo ringraziare gli Anglicani che stanno cercando di garantir un futuro alla Chiesa, cercando di ripulirla dal fondamentalismo, dal precettismo farisaico, dall’ipocrisia e dal razzismo. Perchè in futuro sempre più difficilemente una persona sensata potrebbe condividere le visioni pericolose e limtate della chiesa cattolico-romana.

venezia63jr

La paura dell’ignoto fa ritornare al passato chi crede di sfuggire il futuro,purtroppo la storia e’ stata scritta e tramandata in tale maniera che la parola liberta’ di costume corrisponda alla perdita della morale,ed ecco che nasce la favola di babilonia e gomorra e i fantasmi della caduta del’impero romano.

fresc ateo

entrico 8° ed elisabetta tudor si rivolteranno nella tomba .
consegnarsi cosi a coloro che hanno sempre tentato di distruggere l’inghilterra.
poveracci dalla padella alla BRACE ,ROGHI NOVELLI X Cattolici dipendenti.

Asatan

@Danile

Ehm guarda che la bibbia (levitico) prevede la condanna a morte per gli omosessuali. Nel nuovo testamento viene chiaramente detto (tutto Paolo di tarso) che la donna è inferiore e non può amministrare il culto (addirittura dovrebbe camminare stando un passo dietro al marito).

Come fate a conciliare la vostra apertura (per me lodevole) con quanto insegnato da dio stesso nel vostro testo sacro?

Stefano

@ Enrico, Aldo e Daniele

Ops, sembra che il vostro Dio – onnipotente, onniscente e misericordioso – abbia seri problemi di comunicazione. Non riesce a farvi capire se donne e omosessuali possano essere ordinati sacerdoti. Anzi secondo alcuni gli omosessuali finiranno all’inferno. Non riesce a farvi capire qual è la chiesa giusta. Anzi, peggio, fa in modo che ognuno di voi sia intimamente sicuro di avere ragione, senza avere ovviamente un argomento dirimente. Questo Dio è invisibile, immateriale, nascosto, chissà perché poi…. Ah, già per lasciarci liberi… Se lo vedessimo non lo saremmo più…. Pensa un pò, e Satana che lo vedeva com’è che si è ribellato? E pensate un pò a voi: il dono più bello, quello della libertà non lo avrete più in Paradiso.
Ora un Dio invisibile, immateriale, nascosto, che si rivela in mille modi diversi, tutti veri per chi ci crede, assomiglia pericolosamente ad un Dio inesistente, creato a propria immagine e somiglianza. Come si fa a distinguere tra l’uno e l’altro?
Ritengo immorale continuare a “vendere” simili fandonie, avete capito bene, IMMORALE.
E un Dio che, esistendo, fosse come voi lo descrivete sarebbe altrettanto immorale, quindi indegno di rispetto e adorazione.

Aldo

Dio non fà differenza ma solo la chiesa a lui fedele che su questa terra non si vede(Salmo 45 se hai una bibbia) può capirne gli intedimenti le istituzioni di cui si parla sopra sono cristiane all’ apparenza ma non seguono il Cristo la CCAR è la più grande setta atea infatti alcuni loro capi importanti mi hanno detto che sono convinti che dopo questa vita non ci sia nulla ma stanno lì per arrichirsi da quando in quà le donne non possono predicare?, in quanto alle donne anche nell’ millenarismo molte hanno avuto una carica mistica e profetica superiore a noi uomini e non si può dire che non sia così.
Dire che la donna non può predicare è lesivo dei suoi diritti ed è fascista, le donne possono fare ciò che fà il Cristiano(anziani donnne e uomini a guardia della chiesa), si può essere Cristiani e omosessuali /lesbiche/trans benissimo chi dice il contrario è fascista e vuole portare scompiglio, infatti nel Regno di Dio non esisteranno più i problemi inerenti al sesso perchè ci sarà amore per tutti(vedi Papia di Gerapoli).
@Stefano

Otto Permille

La soluzione sarebbe quella proposta da alcune parti negli US di togliere contributi, sgravi e sovvenzioni pubbliche ad associazioni (come quelli della chiesa cattolica) che praticano attivamente forme di discriminazione. Poi la chiesa può ordinare prete chi vuole, ma l’importante è che non becchi una lira.

Asatan

@Aldo

Guarda sulle questione dei diritti di donne, gay e minoranza e sul fatto che negarli sia fascisti, siam d’accordo.
Però non riesco a capire come un credente possa propugnare concetti in aperto conflitto col proprio testo sacro. Se la bibbia sancisce aperamente la condanna a morta per gay, adultere, ecc e se il nuovo testamento sancisce l’inferiorità della donna come lo concilii con i tuoi ideali progressisti.

La mia non vuoe essere una vuota prvocazione, vorrei veramente capire come ragionate e come conciliate certi fatti.

Bruno Gualerzi

Leggendo quanto sostengono in questo blog certi credenti (non tutti, ci tengo a dirlo) ho quasi la certezza che la loro vera inclinazione sia masochistica (che, come per qualsiasi altra inclinazione naturale, diventa pericolosa solo se invece che essere coscientemente accettata e vissuta, viene rimossa e proiettata sugli altri), nel senso che provano letteralmente piacere a spararle grosse per poi essere sbertucciati.
Per questo ho smesso di ribattere: perché mi arrabbio, mi sforzo di mascherare gli insulti ricorrendo al sarcasmo per non apparire troppo volgare… e loro ci godono!!!
Va bene favorirli, ma non fino a questo punto.

Massi

Il fatto è che le religioni monoteiste nascono maschiliste e sessuofobiche, per condizionare le donne, oltrepassandole sul loro stesso terreno: che è quello per loro naturale dell’avversione a quella parte eccedente della sessualità maschile finalzzata a se medesima a loro non interessante.
Dunque, per reazione da parte maschile, le religioni monoteiste sono venute ponendo alla sessualità “casti” limiti ancor più rigidi, infine rivolti contro le donne medesime (sotto forma di controllo “morale” maschile della loro sessualità e occupazione di tutto il potere pubblico riguardo all’amministrazione delle altre risorse atte a soddifare gli altri bisogni naturali).
Modificare tutto ciò è estremamente arduo.
Ma soprattutto, è contrario ad una delle principali ragioni per le quali le religioni monoteiste sono sorte
MEGLIO BUTTARLE!

Massi

Quoto Otto Permille (Una Repubblica democratica non può permettersi di finanziare religioni e associazioni che discriminano per sesso e\o per razza).

Aldo

Non concilio niente, per me il Cristianesimo è in primis difesa delle donne dei deboli dei GLBT degli immigrati, ecc, non è una sflilza di regole impossibili da rispettare e di dogmi in cui credere e che proprio i capi religiosi non rispettano per primi e non credono loro stessi a niente, per sbaglio sul giornale della mia zona(il Biellese) anni fa era apparsa in un intervista al Vescovo in egli si definiva scettico sull’ esitenza di una vita dopo la morte giusto per farti capire
Poi io non sono cattolico romano(certo essere cattolici romani e difensore dei diritti civili sarebbe difficile perchè devi attenerti alla dottrina della chiesa e ai dogmi del papa), facio parte di una comunità cristiana libera(vedi Chiesa del Regno di Dio-gli amici dell’ uomo wikipedia) è questo mi aiuta senza dubbio come i fratelli Cristiani dell’ associazione cattolica dissidente Vottoli mi pare scomunicata dal Papa precedente su http://www.viottoli.it trovi la testimonianza di tanti/e credenti omosessuali e lesbiche che vivono il loro rapporto con Dio senza problemi.
Lo scorso 13 Giugno ho partecipato al Gay pride con il banchino del partito e abbiamo distribuito materiale informativo insieme ai Giovani di Rifondazione), ma ho potuto farlo essendo un Cristiano libero , il Vescovo infatti ha vietato ad ogni Cattolico Romano addirittura di farsi un giro nella piazza preposta per lo svolgimento del pride.
Capisco che ti può sembrare strano e anche io per anni ho vissuto nell’inferno perchè da Cristiano liberale non mi ritrovavo nella visione di una religiosità superstiziosa, reazionaria e punitiva come la CAR e non solo perchè ho provato anche un gruppo evangelico pentecostale che sono se possibile più omofobi dei vescovi cattolici e inoltre hanno fregato ai miei genitori tanti $.. poi siamo scappati
Se vuoi altri chiarimenti puoì scrivermi alla mia mail che è aldopam@libero.it
@Asatan

VALE

Che tristezza questa notizia. Come ho letto oggi nell’introduzione al libro “Ipazia .Una scienziata alessandrina” è chiarissimo come la Chiesa cattolica non solo rappresenti un insulto alla Ragione, ma anche sia una catena millenaria che annebbia le menti umane e le assoggetta. Cose note e stranote, che la chiesa anglicana aveva un po’migliorato..e alcuni suoi membri tornano indietro, pericolosamente, verso l’insulsaggine di questa chiesa di Roma che è semplicemente un’oscenità.

Massi

@ Aldo, che scrive:

“…per me il Cristianesimo è in primis difesa delle donne, dei deboli, dei GLBT, degli emigranti, ecc…”.

Per me, invece, il Cristianesimo non è verità ma un innesto di credulità popolare che da un tratto in poi si fa protagonista sussidiario di un racconto giò espresso nei suoi imbrogli fondamentali (l’Antito testamento). Dove perciò tornano sempre i potenti di turno a condurre i giochi (e non l'”Aldo pensiero”).

Aciò ti ricordo che Voltaire diceva di S. Agostino: “Agostino condannava l’intolleranza, ma quando divenne potente fu lui a praticarla”.

Dunque, maglio lasciar perdere anche quel tuo proselitismo inopportuno.

Daniele

X Aldo, Enrico e anche Stefano.
Dice un grnadissimo filosofo ebreo francese di cui non ricordo più il nome che “sebbene le scritture siano luce, non bisogna dimenticarsi che quando accendiamo una luce, inevitabilemente vi proiettiamo anche le nostre ombre”.
Dio non ha problemi di comunicabilità. Purtoppo il suo messggio è dovuto passare nella storia attraverso popoli ottusi e persone che vissero più di 2000 anni fà. Due millenni!
Come si può pensare che le scritture siano esatte e perfette in ogni loro aspetto.
Non dimentichiamo che nella gensi is parla di creazion in 6 giorni e che S. Paolo aveva tanto da ridire contro le donne perchè anche se per i suoi tempi era un dotto, pensava nella sua ignoranza che la donna derivasse dalla costola dell’uomo e che quindi fosse a immagine di Dio solo per transitività.
Ancora non si sapeva niente delle origini della natura umana.
La bibbia è un testo allegorico che va reinterpretato continuamente alle luce delle nuove conoscenze, soprattutto scientifiche.
Come ha detto un vescovo e scienziato anglicano di recente: la nostra fede andrebbe aggiornata ogni giorno in base alle nuove scoprte.

E se Chiese diverse professano cose diverse è solo perchè non tutti sono in grado di evolvere allo stesso modo nella visione del mondo e della fede.

Cristo ha dato l’impulso, ma la sua opera è stata solo iniziata per lasciarne il completamante allo Spirito Santo che egli promise (egli prenderà del mio e ve lo darà).
Ma bisogna avere un cuore aperto per potere pensarla come me.
Per fortuna noi apparteneti alla Comunione Anglicana possiamo vantarci di avere la libertà di pensiero e un Primate davvero degno di stima, ammirato e rispettato per le sue aperture anche da atei e agnostici verso i quali noi anglicani (almeno quelli più liberal che sono la maggior parte) proviamo grande rispetto e desiderio di collaborazione.
Un altro grande vescovo anglicano, seppur molto contestato ha detto ultimanmente che “la Chiesa al giorno d’oggi dovrebbe occuparsi meno di dogmi e di fede e dovrebbe impegnarsi invece nel sociale sui princi fondamantali del Cristianesimo che sono ugualiaza, fratellanza, rispetto e libertà.

Beata l’Inghilterra! E’ paradossale ma non ostante lì l’anglicanesimo sia di fatto religione di stato c’è infinitamante più tolleranza, laicità e dialogo che in questo Stato che sulla carta si professa laico ma che nei fatti non lo è.
Preferirei essere inglese! L’anglicanesimo oggi è tra le chiese più aperte, civili e tolleranti del mondo. Ha una storia non prorpio gloriosa (ma non più scandalosa di quella cattolica), ma oggi si può dire che ha imaparato dai propri errori e che si stà impegnado a cambiare.
E questo è da ammirare! Per questo sono orgoglioso di fare parte della Comunione Anglicana.

Enrico

* Aldo

chi difende migranti ed gli ultimi della terra? Secondo mè chi fà più di tutti è la chiesa.Per gli omosessuali meritano rispettano perchè anch’essi creati a somiglianza di Dio ma i lori atti sono esecrabili.

* Daniele

preferisco le idee di Peter Akinola

Asatan

@Aldo

I pentecostali… azz! Ho presente, fanno sembrare ratzinger il cugino liberale di Pannella. I campi di addestramento para-militare e le predicazioni pro guerra santa negli USA sono veramente inquietanti.

Ad ogni modo io non mi riferivo a dogmi ecclesiali (di qualunque chiesa, per intenderci), ma proprio a quello che c’è scritto nella bibbia.

Cose come:

1 Timoteo 2,12

Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all’uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo. Perché prima è stato formato Adamo e poi Eva; e non fu Adamo ad essere ingannato, ma fu la donna che, ingannata, si rese colpevole di trasgressione. Essa potrà essere salvata partorendo figli, a condizione di perseverare nella fede, nella carità e nella santificazione, con modestia

Levitico 20,13

Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.

Due esempi fra i molti sui concetti espressi nella bibbia… un altro discorso sarebbero i vangeli apocrifi decisamente più aperti e fantasiosi (l’eresia Cainita era fantastica).

Stefano

@Daniele

Prego tutti i credenti di non dimenticarsi mai nei loro interventi che Dio è onnipotente. Come tale, se ha un senso tale qualità, può, se non altro, scegliere la migliore soluzione. Per lui è uno schiocco di dita. E una soluzione da Dio non può essere una fetecchia.
Non tirate fuori storie di interpretazioni, uomini fragili, ottusi, peccatori, libertà e simili fregnacce. Queste sono scuse che maldestramente tireremmo fuori noi per giustificare risultati mediocri. Ma essere onnipotenti, si dice in Toscana, è roba!
Non si possono giustificare le opere di un onnipotente in modo miserrimo!
A proposito, non tirate fuori neanche la scusa che le vie del Signore sono infinite e che noi non le possiamo capire: continua ad essere un problema suo. Non dimenticate che le regole del gioco, tutte, le ha inventate lui. Sua pertanto la responsabilità di tutte le conseguenze.
Se non gli piacciono i risultati, visto che tra l’altro è pure onniscente, biasimi se stesso.
E’ ovvio, lo ripeto, che se tale apprendista stregone esistesse non sarebbe degno di ammirazione. Forse di paura, il che lo renderebbe, se possibile, ancora più odioso.

giovanni da livorno

Nessuno ha ancora sottolineato un aspetto di estrema pericolosità insito nella notizia di che trattasi.

L’Inghilterra è una nazione estremamente laica che può permettersi di varare tutte le leggi che vuole infischiandosene delle proteste di s.Romana Chiesa, inoltre la Chiesa anglicana è una delle confessioni più aperte e meno invadenti che esistano, e tutt’oggi (com’è giusto) un menbro della casa regnante non può sposare un cattolico senza perdere tutti i diritti di successione.

Ebbene, se in consenguenza dell’afflusso di un certo numero di anglicani nella CCAR, quest’ultima potrebbe diventare più influente in Gran Bretagna!

POtrebbe, come sua abitudine, cercare di interferire sulle scelte politiche del governo inglese e, avendo un maggior seguito, avrebbe più speranze di riuscirvi (almeno in parte).

Speriamo dunque che aumentino nel contempo anche gli atei e gli antipapisti viscerali, per controbilanciare il, possibile, crescente peso dei cattolici.

Speriamo dunque che nei giornali inglesi le esternazioni del Papa restino dove sono ora (in decima pagina).

Saluti. GdL
………

“Principiis obsta”
(“ferma le cose all’inizio”: detto latino).

Aldo

Daniele sei nato in una famigli anglicana o ti sei convertito dopo a questa confessione Cristiana?
Comunque menodogmi e più fraternità è quello che ho detto pure io
@Daniele

Daniele

Per Aldo.
Per la verità sono stato battezzato e cresciuto in una Chiesa cattolica di rito e tradizione ortodossa. Quindi ho quasi sempre guardato con sospetto al primato incontestato del papa e alla monarchia assoluta propugnata dal vaticano.
Non che la chiesa ortodossa sia poi più aperta, ma al contrario non c’è dialogo alcuno con la scienza e la ragione è considerata anch’essa corrotta dal peccato originale. Però l’avere avuto un’educazione più ecumenica nei confronti delle chiese orientali e un po’ più indipendente (i preti si possono sposare e il vescovo ha più autorità), mi ha aiutato a non vedere la chiesa Cattolica come l’unica e sola Chiesa.

Poi crescendo ho avuto rivisto molto criticamante un po’ utta la mia visione del mondo e di Dio, perchè sono una persona molto riflessiva e cerco sempre, per quel che posso di conciliare tutto. Così dopo un periodo semi-ateo ho conosciuto la Chiesa vetero-cattolica dell”unione di Utrecht. E’ una chiesa particolarissima, staccatasi dal cattolicesimo in seguito al proclamazione del dogma dell’infallibilità del papa.
Questa piccola chiesa diffusa prevalantemente in Europa si è nei tempi successivi evoluta pur mantenedo la piena successione apostolica (per altro riconosciuta formalemente e pienamente dalla stessa Chiesa di Roma valida alla maniera della Chiesa Ortodossa).
E attualamente questa Chiesa in tutto e per tutto di tradizione cattolica (c’è il culto dei santi, tutto quanto) è dal 1931 in piena comunione con la Chiesa Anglicana.
Per tanto non sono direttamante Anglicano (nel senso che non appartengo alla Chiesa d’Inghilterra ma rientro nella Comunione Anglicana e pur avendo un nostro primate siamo in comunione con l’arcivescovo di Canterbury, attualamente Sua Grazia Rowan Williams).

Quindi sono stato io a cambiare chiesa, da circa due anni. E devo dire che ora sono molto più sereno, e ho più gioia nell’andare a messa. I nostri parroci e parroche sono persone meravigliose, aperte di cuore e di mente, per nulla presuntutosi o autoritari. Per non parlare poi dei nostri vescovi, che non danno ordini agli Stati e non dettano regole per tutti nemmeno dove sono ben rappresentati.
Ora vedo chiaramante il Cristo che mi avevano proposto da bambino al catechismo.
Il Dio di tutti, il Diodi amore e misericordia che accoglie tutti e che considera l’umanità una grnade famiglia, al di là del nostro credo o non credo (perchè Dio, come dice Desmond Tutu, non è un Cristiano, ma Dio è il Dio di tutti), al di là del nostro sesso, dell’orientamanto e di ogni possibile diversità che per noi veterocattolici è ricchezza.
La nostra comunione è aperta e offeta a tutti i battezzati di ogni chiesa cristiana, ad esempio.
Sembrano piccole differenze, ma per me sono iportanti perchè io ci credo! E dopo quasi due anni mi sento pienamante parte della Chiesa veterocattolica e son ben contento e orgoglioso della nostra comunità di cui vado fiero e del nostro messaggio che condivido pienamante.

Aldo

Conosco la chiesa vetero-cattolica. Ha aperto recentemente una cappella a Torino, poi i miei genitori frequentano la Chiesa Valdese e La Chiesa dei Fratelli, quindi mi piace molto studiare il mondo Cristiano non cattolico Romano e conosco abbastanza tutte le organizzazioni Cristiane, ho visto che hai una preparazione teologica molto buona ,complimenti! Io ultimamente sto studiando parecchio sui primi padri della chiesa dell’ età sub- Apostolica, Papia, Policarpo, Ireneo , Giustino Martire ecc, molto interessante! La dottrina Millenaristica, il cuore del messaggio Cristiano, ma và studiata bene.

Un caro saluto nel nome Dell’ unico Dio padre di tutta l’ umanità e del nostro caro e diletto Salvatore Cristo Gesù.
@Daniele

Daniele

Per Daniele

Mi piacerebbe continuare questi discorsi privatamente in chat. Per la verità non studio teologia, ma ho sempre avuto passione per questo campo e ora più che mai da quando ho cominciato a conoscere il mondo non Cattolico-romano.
Caso mai ti venisse voglia di conoscermi e di continuare le nostre discussioni teologiche, ti lascio il mio contatto msn: charles.darwin@live.it

Non so neanche di quale città o regione sei, ma non mi dispiacerebbe conocerti, almeno in chat.
un saluto

Anticlericale89

@ Daniele

Ciao,io non sono molto appassionata di teologia ma di storia delle religioni si(dopo aver letto il codice da vinci anni fà mi è venuta voglia di studiare il più possibile..),,posso aggiungerti anch’io su msn?

Commenti chiusi.