Caso Englaro: il Senato ha votato per il conflitto d’attribuzione

Il Senato ha approvato la mozione sul conflitto di attribuzione presso la Corte Costituzionale per la precedente sentenza della Corte d’Appello di Milano riguardante il caso Eluana Englaro. Il Pd non ha partecipato al voto, mentre la deputazione radicale e l’Italia dei Valori si sono espressi contro. Favorevoli in blocco Pdl, Udc e Lega. La votazione si è svolta per alzata di mano e non in maniera elettronica, come chiesto tra l’altro dal senatore Legnini. Il presidente del Senato Schifani ha risposto infatti che il risultato del voto era così palese da non lasciare dubbi, ritenendo superfluo procedere al formale voto elettronico. E’ stato inoltre approvato un ordine del giorno presentato dal Pd che auspica la stesura di una legge sulle tematiche di fine vita entro l’anno.

25 commenti

Kaworu

la prossima volta potrebbero votare coi rutti già che ci sono.

che paese di buffoni…

Leo55

Questo per tutti quelli che si ostinano ad intravedere una “componenete laica” nel PD di Uolter.

piersky

Walter water Veltroni? uhm, si quello che oggi o ieri e’ andato a pranzo, con la Finocchiaro (un’altro politica a cinque stelle), da Schifani dicendo che non vedo l’ora di dialogare, ma Beerlusconi e’ cattivo cattivo perche non vuole?….
E certo che da un partito con un leader cosi’ non si puo’ aspettare molto..Almeno i radicali hanno avuto il buon gusto di votare contro (dopo che si erano gia’ astenuti alla camera, dimostrando cosi’ che le idee chiare proprio non c’e’ l’hanno)

pietro.z.

i genitori di Eluana hanno coraggio da vendere. stanno lottando da soli contro il Vaticano e quei bacchettoni di politici proni ad eseguire ordini. facciamo una sottoscrizione e paghiamo le spese legali.
quanto è misera la classe dirigenziale italiana.

dysphoria_noctis

a questo punto, non mi resta che sperare in una scissione dal PD della componente RED capeggiata da D’Alema…

l’approvazione di OdG che affrontano in futuro X tematica mi fa scappare da ridere… sulle unioni civili di OdG del genere ne hanno partorite a decine, e in sostanza non è mai successo nulla…

Anticlericale89

“Il presidente del Senato Schifani ha risposto infatti che il risultato del voto era così palese da non lasciare dubbi, ritenendo superfluo procedere al formale voto elettronico.”

Assurdo,come se alle prossime elezioni ci dicessere che dai sondaggi il risultato è chiaro e non c’è bisogno di votare.
Ma se il presidente del senato lo paghiamo sarà perchè deve lavorare,NON PUò fare dei ragionamenti simili,se c è una procedura ci sarà un motivo no??ma dove ha studiato??

Sul PD non ci sarebbe da sprecare commenti,cosa ci si aspetta da un partito che schiera comtemporaneamente Radicali e Teo-dem?
alle prossime elezioni mi aspetto candidino Ferrara e Silvio Viale,e che Walter ci dica che li schiera fianco a fianco perchè bisogna superare lo scontro laici vs clericali.

Comunque avrei apprezzato che il PD avesse preso una posizione qualunque nella faccenda,invece così si continua con il solito “ma anche” della campagna elettorale,non prende posizione nè da una parte nè dall’altra sperando di prendere in giro tutti quanti,evidentemente le scorse elezioni non hanno insegnato proprio niente a Veltroni.

MetaLocX

Lo devo dire: il PD si è comportato in maniera vergognosa.
O forse dovrei dire che non si è comportato affatto? Cosa ugualmente vergognosa.
Io trovo che il PD ha gravemente mancato al suo dovere.

non possumus

cosa penso del pd lìho già detto dopo il voto alla camera, che aggiungere?

Massi

Per fortuna c’è il Paese reale.
O no?

Ps. perché il Paese reale si fa mettere nel sacco dai potentati politici (o di altro genere)?

Aldo

Veltroni ha detto che non si può non prendere in considerazione il magistero della CCAR in quanto non si può togliere la voce alla chiesa e il PD deve rapprentare cattolici, laici ecc, certo che chi pensava che il PD fosse laico non conosce Binetti, Bobba, Carra i cosidetti Teodem(non ho mai capito il significato di stò termine), l’ unico programma laico tra i partiti che si sono presentati alle elezioni era quello del P.C.L. di Marco Ferrando.

Emi

A me ora preoccupa anche che si possa affrontare una legge sul testamento biologico: con questo governo temo esca un altro capolavoro del livello di Legge 40.
Chissà, forse il sollevare il conflitto di attribuzione non è solo mossa politica limitata ad ingraziarsi ancor più Vaticano ed elettorato cattolico, ma rivela anche una determinazione di volersi veramente occupare dei temi di fine vita per determinarli secondo sacro volere.

Aldo

Emi vedi molto bene, la vicenda sta prendendo una piega che potrebbe finire con la costruzione di una legge ispirata al catechismo della chiesa cattolica, purtroppo anche io vedo questo rischio
@Emi

felice

A sentire le affermazioni in materia, da parte di molti politici sia di maggioranza che di opposizione, mi vengono i brividi.
Sintonizzatevi su GRParlamento o su radio radicale, sentirete quello che dicono, senza filtri mediaticii. Provare per credere.
Magari fra un po, qualcuno di loro, per far piacere al vaticano, penserà che bisogna prendere le impronte digitali anche a quelli, che la domenica mattina sono a spasso e non a messa…altro che testamento biologico!

Laurentia

Questa grande tragedia familiare è diventata una fiction mediatica che rischia di ripetere il “successo”del delitto di Cogne. Mi piacerebbe che tutti i credenti pregassero Dio perché si riprenda presto Eluane. Io e tanti miei amici lo facciamo, ciascuno a modo suo. Ma anche chi non crede, se spera intensamente e sinceramente che la morte risolva positivamente questa tragedia, può contribuire a fermarla. Per il futuro è ormai indispensabile stabilire un tempo massimo di cura per i pazienti in coma vigile e, soprattutto, ricreare un ambiente idoneo ad accoglierli in casa. Ho una esperienza personale, ma non credo che se ne debba parlare in un sito pubblico. Non credo che il testamento biologico da solo possa risolvere i problemi, perché la nostra scienza sviluppa ogni giorno metodi sempre più sofisticati di accanimento terapeutico.

Giuseppe Murante

(da Repubbluica)
<>
<>

Vi prego..
al di la degli schieramenti, della politica e delle polemiche..
per una volta lasciatemi essere orgoglioso, perche’ nel parlamento del mio paese ci sono anche persone cosi’. Pure se son poche.. ci sono.

Giuseppe Murante

(da Repubbluica)
“‘il senatore del Pdl Ferruccio Saro che agisce secondo libertà di coscienza, rompe il patto con la sua maggioranza e vota no perchè “questa non è un’invasione di campo da parte della magistratura”. ”

“Ignazio Marino, ex presidente della Commissione Sanità del Senato, va al punto: manca la legge sul testamento biologico, “una legge che regoli, se una persona lo vuole e solo se lo vuole, i momenti terminali della propria vita” e che il Parlamento “è incapace di fare da ben tre legislature” mentre negli ospedali i medici di guardia “nel 62 per cento dei casi scelgono in solitudine la desistenza terapeutica ma non lo possono scrivere nella cartella clinica”.

” Ed è a questo punto che il senatore-chirurgo pronuncia in aula il suo testamento: “Chi di voi ha passato qualche giorno nelle stanze dove vivono le tante Eluane?” chiede. Segue la lista degli obblighi quotidiani per un corpo in stato vegetale: il sondino per l’alimentazione, la persona che lava, quella che muove il corpo per evitare le piaghe, fino a chi “almeno due volte a settimana dove svuotare il tuo intestino”. “Chi di voi – chiede Marino all’aula – vorrebbe sottoporsi a tutto questo senza avere alcuna percezione del mondo e senza una ragionevole speranza di recuperare l’integrità intellettiva? Io non lo vorrei, lo confesso. E se mi capitasse vi prego di tenere in considerazione di queste parole” “”

Vi prego..
al di la degli schieramenti, della politica e delle polemiche..
per una volta lasciatemi essere orgoglioso, perche’ nel parlamento del mio paese ci sono anche persone cosi’. Pure se son poche.. ci sono.

[repost per problemi tecnici]

GIANNI

@ Massi

non ti è bastato l’esito deli’ultimo referendum sulla procrezione assistita per capire come la pensa il paese reale? e poi se sei così rispettoso del paese reale, perchè vuoi togliere i crocifissi dai luoghi pubblici? (al paese reale sta bene che rimangano dove sono)…

Mifepristin

io mi chiedo se il parlamento e le istituzioni cattodementi abbiano mai fatto tanto per la tutela di una vita umana nel senso vero di questa espressione, ogni giorno persone completamente vive e vitabili sono esposte al rischio di morte a causa della mancata osservanza delle norme di sicurezza sul lavoro e di strade pericolose e maltenute (solo per fare gli esempi più clamorosi), perché i difensori del valore della Vita Umana non fanno mai tutto questo pandemonio quando si tratta di difendere quelle vite, cioè le vite di chi vuole e può vivere? ma la vita per i cattolici vale solo quando è ridotta allo stato di pura vegetazione organica?

Sergio

Straquoto Laurentia e Giuseppe Murante.

Invito a rileggere il commento di Laurentia (e magari ad archiviarlo: io l’ho fatto) che mi sembra una credente. Ma quanta umanità e saggezza nelle sue parole invece dell’arroganza della gerarchia, dei teodem, degli atei devoti e dei politici venduti o vili (tra i quali anche dei PD). Ai quali di Elauana Englaro non gliene frega letteralmente niente: per loro si tratta solo di ribadire un principio astratto (la cosiddetta sacralità della vita) in nome del quale s’inchioda su un letto per anni e persino decenni un povero essere umano (in attesa di un’improbabile resurrezione dei morti).

Mentre gli ipocriti si battono per “salvare” la vita di Eluana (ma che vita è mai quella? Le vuotano forse l’intestino due volte la settimana Ruini, Bagnasco o Buttiglione?) non una sola parola per salvare il condannato a morte negli Stati Uniti, condanna controfirmata nientemeno che da Bush stesso. Accolto quest’ultimo con tutti gli onori in Vaticano (e le migliaia di morti ammazzati in Iraq in una guerra di pura aggressione, Sua Santità?).

Un cattolico doc, il filosofo Giovanni Reale, accennò alla “disumanità delle macchine” durante il caso Welby. Onore a Reale per questa sua dichiarazione, anche se è un baciapile.

“Il medico accorra solo se chiamato” (così i Greci antichi). E se non gli si possono chiedere atti contrari alla sua etica (praticare per esempio l’eutanasia), si potrà almeno pretendere che non insista a curarci contro la nostra volontà. Principio questo già contemplato nella nostra giurisidizione (si possono infatti rifiutare le cure, non solo l’accanimento terapeutico), ma poi disatteso da medici senza scrupoli, interessati ai soldi e alla carriera e ossequiosi verso il potere di turno (e attualmente il Vaticano tira).

vincent vega

Io sinceramente da ex tesserato PD avrei preferito che il PD avesse votato a favore del conflitto di attribuzione. che prendesse pure una decisione che non concordo, ma almeno ne prendesse una. L’astensione per me è molto peggio. E’ sintomo di mancanza di responsabilità.
Un partito che non prende decisioni, che non si schiera che partito è?

Aldissimo

e per fortuna che è agosto, altrimenti Bruno Vespa ci farebbe una dozzina di puntate di Porta a Porta.
A proposito di Vespa e i suoi compagni di merende: avete notato la totale assenza di Mannheimer e i suoi sondaggi dai mezzi di informazione?
Stanno nascondendo in tutti i modi il fatto che la stragrande maggioranza del popolo vorrebbe lasciare andare Eluana.
Solo monsignor Fisichella e Avvenire vedono sto enorme movimento popolare pro-vita, incluse le centinaia di migliaia (???) di bottigliette d’acqua nelle piazze.

Massi

Da Liberazione di oggi (I pagina, articolo di P. Sansonetti dal titolo: “Ma che razza di aadio è il vostro?”.

“Ieri avvenimenti, ha dedivato il titolo di testa di prima pagina al caso di Eluana Englaro…
L’Avvenire titola così: Eluana svolta di speranza”… non c’è niente di complesso nella tesi dell’Avvenire e nella sua incontenibile gioia… E’ sadismo puro. E’ il gusto di fare soffrire una ragazza, di torturarne il padre e la famiglia. Punto e basta. E l’Avvenire, la Chiesa, gli azzeccagarbugli hanno avuto gioco facile perchè hanno trovato un Parlamento per metà formato da bacchettoni come loro, e per metà dai don Abbondio del Partito democratico, che il coraggio di mettersi contro don Rodrigo non l’hanno mai avuto “e non possono darselo”: e quindi, di fronte ai Vescovi, o al Papa o a non so quale diavolo di Congregazione della fede, chinano il capo e se ne fottono del buon senso e della pietà…”

Massi

Da Liberazione di oggi (I pagina, articolo di P. Sansonetti dal titolo: “Ma che razza di Dio è il vostro?”.

“Ieri avvenimenti, ha dedivato il titolo di testa di prima pagina al caso di Eluana Englaro…
L’Avvenire titola così: Eluana svolta di speranza”… non c’è niente di complesso nella tesi dell’Avvenire e nella sua incontenibile gioia… E’ sadismo puro. E’ il gusto di fare soffrire una ragazza, di torturarne il padre e la famiglia. Punto e basta. E l’Avvenire, la Chiesa, gli azzeccagarbugli hanno avuto gioco facile perchè hanno trovato un Parlamento per metà formato da bacchettoni come loro, e per metà dai don Abbondio del Partito democratico, che il coraggio di mettersi contro don Rodrigo non l’hanno mai avuto “e non possono darselo”: e quindi, di fronte ai Vescovi, o al Papa o a non so quale diavolo di Congregazione della fede, chinano il capo e se ne fottono del buon senso e della pietà…”

Mi sembra importante e doveroso, raccogliere anche queste voci critiche così simili alle nostre e, come le nostre, così discriminate (per la stessa ragione?).

Massi

A Gianni
Penso che “il Paese reale” non sia solo uno: ci sono gli altri ma ci siamo anche noi (e a volte, pur non rendendosene conto, come dice la canzone: “gli altri siamo noi”).
Ma, soprattutto, ciascuno non è ne più ne meno di uno.
Dunque, io per me, penso che questi elementi di riflessione non siano inutili.

Commenti chiusi.