Rutelli e Levi-Montalcini sul caso Englaro

Troppo sbrigativi sui temi etici: è la critica che Francesco Rutelli rivolge al PD. “Certo, è più facile staccare la spina. Si fa prima. Molto più complicato, doloroso e faticoso è invece gestire e assicurare un’assistenza continua ai malati, affrontare problemi spinosi e confrontarsi con la sofferenza durante la vita e anche al suo punto estremo, senza facili scorciatoie”.
Di segno diverso il parere della senatrice a vita Rita Levi-Montalcini: “Sedici anni in stato vegetativo sono tanti, e se la persona è totalmente priva di capacità mentali sono in favore dell’eutanasia”. Intervistata dai giornalisti a Cortina, si è detta favorevole anche a una legge sul testamento biologico: “Quando non saro’ piu’ in grado di intendere e di volere sarò grata a chi mi aiuterà a uscire con dignità dalla vita”.

Archiviato in: Generale

50 commenti

Lucia

Rutelli pensa che essere etici si riduca a fare sempre la scelta più difficile (ammesso che staccare la spina sia davvero più facile)?
Chi ha deciso che la scelta difficile è quella giusta?
Meno male che in parlamento ci è finita anche una scienziata…

Flavio

Brava Montalcini che ha il coraggio di parlare anche di eutanasia (tuttavia concordo con chi non considera eutanasia l’interruzione di cure superflue).

Alessandro Bruzzone

Oltre ai teodem bisogna cacciare pure Rutelli…

Manlio Padovan

Rutelli: chiacchiere…chiacchiere…chiacchiere…fino a quando non toccherà a lui vivere (veramente vivere) il problema.
Ricordate il divorzio? Quando noi passavamo per dei mostri di immoralità, distruttori della famiglia e di quant’altro si possa immaginare e oggi, grazie al divorzio “nostro”, tutti a divorziare…ipocriti!

Bruno Gualerzi

@ Lucia
“Chi ha deciso che la scelta difficile è quella giusta’?
Ottima domanda, che, per quanto riguarda Rutelli, può avere solo una risposta (che naturalmente non riguarda solo lui). L’ex radicale Rutelli, si è compenetrato integralmente nella concezione cattolica, la quale vede la vita solo come un passaggio in questa valle di lacrime reso necessario – e necessariamente doloroso più di quanto già non lo sia per conto suo – per espiare il peccato originale.
Che lo faccia perché ne è convinto o per opportunismo, sono affari suoi… che purtroppo però, essendo un uomo politico, divantano immediatamente anche nostri.

PS. Io propendo più per la ‘convinzione’, in quanto neofita. I cattolici ‘da sempre’ (penso ad Andreotti, per restare nel modo politico, e perché in senato siede vicino alla Montalcini) sanno come fregarsene.

Anticlericale89

Lunga vita alla Montalcini,una grande donna,una grande scienziata,una donna coraggiosa in tutti i frangenti.

Su Rutelli non mi esprimo,è palese(secondo me,non lo accuso,dò un mio giudizio) che faccia tutto questo per opportunismo,io non ce lo vedo Zapatero fra 10 anni a baciare l’anello del papa e a rinnegare tutto ciò che oggi stà facendo.
Le convinzioni,quando sono forti non le abbandoni,oltretutto Rutelli non è nemmeno così vecchio da diventare un fervido credente per paura dell’aldilà,quindi è un opportunista adesso oppure era un opportunista prima.

Augusto

Levi-Montalcini (99 anni) più lucida di Rutelli (54 anni)!

Augusto

@ Alessandro Bruzzone: Oltre ai teodem bisogna cacciare pure Rutelli…

In effetti non mi sembra tanto lontano dai Teodem. Un esempio sintomatico: nel 1982 si sposa con rito civile e nel 1995 con rito cattolico celebrato dal cardinale Achille Silvestrini Wikipedia).

Silvio

oltre ai teodem, rutelli bisogna cacciare anche veltroni e tutto questo assurdo
cocktail, senza colore e senza sapore che si ha chiamato PD.
Oppure prendere tutti i dirigenti e sostituirli con la base, che da quello che sento gli elettori del PD, non hanno le stesse contradizioni dei loro leader.

antonietta

Caro rutelli, è molto più difficile decidere di non sottoporre i propri cari a cure superflue e dolorose, sapendo quello che in vita volevano. Ma tu vedi tutti con gli occhi dei cattolici, che amano la sofferenza ad oltranza degli altri, in nome di entità inesistenti assetati di dolore e di sangue. Come si dice al mio paese: lascia fare i figli a chi li sa fare!!! Lascia che sia la scienza e gli scienziati ad esprimersi su fatti reali, come il caso Englaro, che ha diritto dopo sedici anni di coma ad una dignitosa fine.

Davide C.

come ciurlano nel manico… da fare schifo!
fanno intendere che quelli favorevoli all’eutanasia o al testamento biologico (due cose cmq diverse) non vogliano l’assistenza ai malati terminali… che ne vogliano la morte perchè è più facile… attenzione so benissimo che rutelli & company non hanno detto esplicitamente questo, ma lo fanno intendere, lo fanno credere e pensare…
Sui cosidetti “temi etici” non vanno mai a parlare di LIBERTA’ DI SCELTA, fanno credere che esista un’unica etica che, attenzione, secondo loro non appartiene solo al cristiano ma a tutti, viste le nostre presunte “radici giudaico-cristiane”…
Dobbiamo vincere questa battaglia culturale, dobbiamo portarli sul terreno della libertà di scelta, in tutti i casi: eutanasia, testamento biologico, aborto, divorzio, unioni di fatto, ecc…
Dobbiamo dire a tutti e far capire che leggi che permettano la libertà di scelta non scalfiscono la loro libertà di scelta di non avvalersene…

crespo

il senso di Rutelli all’interno del PD non lo capisco: sappiamo tutti cosa ha raccolto a Roma, non è forse il caso che cambi mestiere?

davide

montalcini e rutelli: ovvero il populista lecchino e la vera politica. Cedo che a questo punto si sia dimostrato che lo stare insieme a certi tipi di cattolici significhiil mettere da parte la propria identità e i propri valori laici. Se il Pd non vuole suicidarsi che faccia una scelta chiara in proposito

Davide

Rutelli e’ in stato vegetativo permanente ma non se ne e’ ancora accorto. Spero che qualcuno a lui vicino glielo dica al piu’ presto.

myself

“doloroso e faticoso è invece gestire e assicurare un’assistenza continua ai malati”.
Ecco una bella dimostrazione di politichese! Si stava forse parlando di troppi malati che occupano gli ospedali? Il padre di Eluana vuole la sua morte perchè è stanco di badarle?
Ecco come riescano sempre a sgusciare dall’argomento e a portare a favore delle proprie tesi le più improbabili e più fuori luogo prove.

Stefano Grassino

Lunga vita alla Senatrice Rita Levi Montalcini. Gli voglio talmente bene che spero viva molto più a lungo del Sig. Francesco Rutelli.

@Silvio
Perchè, secondo te veltroni (la v minuscola è voluta) è un leader?

@Anticlericale89
Per me il caro rutelli (anche qui la r minuscola è voluta) era opportunista prima ed è più che opportunista ora.

Otto Permille

E’ interessante notare quale concezione dell’esistenza umana scaturisce da siffatto episodio. Spesso ideologia politica e concezioni del mondo si confondono. La teoria della natura e la teoria dello stato sono sempre state copie l’una dell’altra (v. Rousseau). Quindi è molto importante considerare questo fatto che la “sopravvivenza di Eluana” si coniughi immediatamente con la teoria della sopravvivenza di un paese marcito che è ridotto esattamente nello stesso stato comatoso dalla sua classe politica. Il parlamento che si convoca di fretta per discutere il caso Eluana compie insoma un atto simbolico, dal momento in cui Eluana è la trasfigurazione dell’Italia da tenere in vita ad ogni costo. Questo è il messaggio ideologico subliminare.

Emi

Credo che per chi sceglie di agire contro il volere dell’interessato, in generale, sia esso in stato vegetativo permanente o cosciente ma torturato da un respiratore o altra tecnica medica ch’egli non accetti ma non possa liberarsene da sé, non sia una soluzione difficile; rivela solo un disinteresse della sofferenza fisica dell’interessato, laddove vi sia percezione del dolore, o della sua dignità, laddove vi sia incoscienza.
Inoltre bada al proprio tornaconto. Infatti così facendo pensa di salvarsi l’anima, di essere ricompensato dal dio in cui crede, di essere considerato una sorta di martire eroe che affronta una difficile situazione quando invece chi la affronta davvero è la persona costretta a soffrire o vegetare, pensa di essere compatito passando il proprio tempo a pontificare e/o lamentarsi della sua triste situazione mentre chi deve liberare l’intestino, inserire cateteri, pulire piaghe etc. è personale tecnico. E via ha seguire.

gigetta

prepariamoci alle critiche cattotalebane vediamo un pò cosa potrebbero dire…ah si certamente: Rita Levi Montalcini l’ebrea nazifascista!! dai che ce l’hanno il coraggio aspettiamo con ansia…

gigetta

@ manlio padovan
non vorrei dire fesserie ma ai tempi del divorzio mi pare Rutelli fosse dalla vostra parte (dalla vostra perchè io ancora non c’ero se no sarei stata anche io a favore del divorzio neanche a dirlo).

Paolina

Rutelli è semplicemente un balordo che parla in nome dei voti che può racimolare. Non potendo pensare al voto delle persone consapevoli e intelligenti, si rivolge al voto dei plagiati dalla Chiesa ai quali basta solo sentir palare contro l’aborto, contro il matrimonio gay e contro l’eutanasia. Oltre tali considerazioni non sanno andare. Non so quanti sono rimasti nel plagio cattolico, ma tutti vanno alla ricerva del voto facilmene controllabile. Sembra che il voto dei laici non conti più per nessuno.

nessie

Quello che colpisce del parallelo fra la visione di Rutelli e quella di Levi Montalcini – e a dirla tutta è un paragone senza partita, data la distanza siderale tra i due – è che la prima visione non tiene conto del soggetto, quasi non esistesse come portatore di diritti, senza empatia. La seconda parla di sé e per sé, non moraleggia. Non solo, consapevole dell’onerosità di “aiutare ad uscire con dignità dalla vita”, esprime gratitudine anticipata.
Credo che la grandezza di certe visioni del mondo sia proprio la capacità di sentire con l’altro, non schiavi dell’ipertrofismo egoico di certi narcisi di periferia.

Mi piace pensare che la Montalcini abbia fatto sperimenti su di sé e, quindi, che i nostri figli avranno qualche chances in più per non rincoglionirsi troppo presto. 🙂
saluti

stefano

nel commento di Rutelli sul caso englaro sta tutta la sconfitta del cosiddetto Partito Democratico; mancanza di coraggio politico, appiattimento su posizioni cattointegraliste sui temi etici, solita retorica a buon mercato.
un grazie alla Montalcini lucidissima come sempre nonostante i suoi 99 anni.

watchdogs

io credo che, trovandosi nella situazione di beppino englare, il solo pensare a quale delle due scelte sia più facile o difficile per me è agghicciante! di certo, non è difficile per le persone non coinvolte pontificare su cosa sia giusto o sbagliato che gli altri facciano!

Popinga

Dal punto di vista politico lo stato vegetativo permanente è del PD nei suoi esponenti più significativi. Strumentali o no, le dichiarazioni di Rutelli e l’astensione parlamentare sul conflitto di attribuzione segnano pericolose tentazioni clericali in quello che dovrebbe essere il principale partito di opposizione. Sotto questa luce le trovo conseguenti alla scelta pre-elettorale del “politico” cinefilo di non volere alleanze con i socialisti e la sinistra, forze sinceramente laiche.

emiddio

è piu difficile x la malata e per i parenti che x i politici clerico-perbenisti che liquidano il tutto con un NO!

la libertà di scelta…io nn devo tener conto di nessun dio o organizzazione religiosa!

LA VITA è MIA..E DECIDO IO SE CURARMI DA UN CANCRO..SE DROGARMI..SE SUICIDARMI ECC!

darik

# Augusto scrive:
3 Agosto 2008 alle 15:50

Levi-Montalcini (99 anni) più lucida di Rutelli (54 anni)!

questo è quello ke volevo scrivere pari pari; augusto mi ha preceduto….

darik

tito

ma perchè c’è ancora Rutelli sulla scena politica italiana? non aveva perso le elezioni qualche anno fa? e poi che cavolo dice: questa poverina sta messa in quelle condizioni da 16 anni e non mi pare che il padre abbia tutta questa fretta, anzi mi pare fin troppo paziente e rispettoso della legge.
non vedo l’ora che Rutelli sia ridotto ad un vegetale con la Palombelli che gli pulisce il di dietro e gli toglie la bavetta dalla bocca: poi vediamo se la penserà ancora così. che ognuno possa decidere liberamente della propria esistenza in modo consapevole e informato senza preti, cardinali, papi e papocchi che gli dicono cosa è giusto e cosa no. basta!

Silvio

Stefano Grassino
Uso per veltroni la stessa definizione che lui ha usato per Odifreddi (la caricatura della laicità)-
Ecco veltroni è la caricatura di un leader.
Comunque non so cosa vogliono fare ancora, se qualcuno pensava che laici e cattolici potessero convivere in un unico partito, ora non credo ci caschi più.

Silvio

Del resto la cultura laica illuminista umanista o come volete mette al centro di tutto l uomo.
La cultura cattolica polifemo.

Silvio

cioe scusate volevo dire dio.
Con tutti questi personaggi mitologici a volte mi confondo.

Sergio

Silvio:

cioe scusate volevo dire dio [non polifemo]
Con tutti questi personaggi mitologici a volte mi confondo.

Ma non ti sei affatto confuso. Leggendo “polifemo” io ho sorriso pensando al triangolo con l’occhio che ci scrutava e intimidiva da una parete del dormitorio dai salesiani. Anche il Dio Triangolo aveva un’occhio solo come Polifemo.

Manlio Padovan

a Gigetta, hai perfettamente ragione. Io mi riferivo al fatto che in ambito cattolico, cui ora Rutelli appartiene, si lascia agli altri l’onere di andare avanti e, poi, a battaglia vinta, dai ad approfittarne come se niente fosse stato. Purtroppo non è il primo caso di radicale che fa il doppio gioco: vedi il Capezzone, vedi il teramano voltagabbana cui si deve l’ultimo (che io sappia) inciucio col governo che, pur stando nel PD (meno L), ha concordato una prassi truffaldina per avere gli aiuti di Stato alla sua radio.

Asatan

Ancora una volta la completa mancanza di empatia, rispetto per gli alltri e unamità dei cattolici si dimostra in tutto il suo spelndore. Dopotutto a loro piace far soffrire gli altri per sentirsi forti e fare i caritatevoli… nonchè sterminare chi non la pensa come loro.
Chiamatemi pessimista, ma non posso fare a meno di chiedermi:

1) a quando le leggi razzili\religiose di discriminazione?
2) a quando le leggi per uccidere di tasse single e coppie senza figli?
3) a quando il ripristino del confino?

denis_1

In tutto questo parlare di “SAPUTI” ED “IMPARATI” (parlo dei politici , religiosi e quelli che salgono sul carro per farsi pubblicita) è da lodare il dignitosissimo silenzio del padre di Eluana. Non so cosa farà.. ma io l’avrei gia portata in svizzera o in olanda. Ma gia mi immagino orde di giornalisti all’inseguimento e preti che si stracciano le vesti e interminabili dirette secondo per secondo con lunghe interviste ai Ferrara, vescovi e prelati che invocano il diritto alla vita di un “involucro” (lo dico con tutto il rispetto per Eluana). Senza dimenticare che il Sign Englaro verrebbe fatto passare come padre snaturato che si è voluto liberare di un problema. Come mai mi è gia chiaro tutto il “film” della situazione?. Sono troppo prevenuto?

POP

Il mio pensiero su Rutelli e Veltroni ? non mi fido neanche della
loro ombra!

andrea

Rutelli è la prova che la destra ha governato a Roma ben prima di Alemanno…

Gianni B.

Io ho sempre votato a sinistra ma attualmente è impossibile, fino a quando ci saranno Veltroni, il Piacione, lo Smilzo, Baffino, e altri bigotti impresentabili ex Margherita. Più che un partito sembra il circo Barnum. Prevedo che le destre governeranno per i prossimi 10 anni e la Lega andrà al 20%. Amen.

Massi

Il Pd è un prodotto di un desiderio “divino”: quello di unificare la realtà (ciascuno) secondo i propri desideri, dunque “semplificandola” molto al di la delle sue articolazioni reali.
Per questo ha unito sensibilità molto diverse (col solo collante dei “buoni sentimenti” e col solo fine di “avere i numeri per governare”): che invece avrebbero avuto la necessità (e la legittimità) di rappresentarsi in modo diverso.
Dunque un pasticcio politico.
Ma pur sempre una leggittima scelta per ciò che riguarda loro.
Se però questo si fosse limitato a loro e non fosse diventato anche il grimaldello ideologico per modificare le forme istituzionali della rappresentanza in modo altrettanto semplicistico. Fino a raggiungere, di fatto, questo modello unico, solo apparentemente “bipartisan”: dove dall’altra parte ci stà quel decisionismo che tanto hanno aggognato per loro e dalla loro parte l’inamovibilità dovutà all’inconciliabilità dell’inconciliabile.

gigetta

@Manlio Padovan
Capezzone!! capezzone! ogni volta che lo sento nominare mi viene da piangere. brutto traditore che non è altro. Rutelli l’ho sempre conosciuto così com’è adesso basti pensare che nel 2005 era al fianco della chiesa nella battaglia contro le coppie sterili ma capezzone è stato la più grande delusione della mia vita non me l’aspettavo proprio un comportamento del genere da parte sua. se è successo questo può succedere tutto anche che Marco Pannella decida di far parte de La Destra della Santanchè.

GIANNI

via Rutelli, al rogo baffino, Veltroni ecc.. ma scuasate.. chi resta?…pensate veramente di poter imporre ad una nazione le vostre idee balzane in quattro gatti ?…

Gianni B.

@Gigetta
Se per te il voltafaccia di Capezzone è stato così deludente, evidentemente – per motivi noti solo a te – avevi riposto in lui molte aspettative. Hai sbagliato! Non basta la lingua sciolta e una faccia telegenica per fare uno statista… il problema è anche nostro, di noi cittadini intendo, che abbiamo ormai perso completamente il senso profondo della realtà.
Se per 20 anni mangi i pomodori di plastica della Coop, alla fine per te il vero pomodoro sarà quello di plastica, ma non si può dare la colpa solo alla Coop, la colpa vera è nostra che non andiamo più in campagna, non distinguiamo più ormai un pomodoro da una melanzana e ci facciamo fregare sempre di più… la stessa cosa sta succedendo per i politici: secondo te Capezzone era un vero politico, mannaggia? Fatti un mea culpa e la prossima volta medita sui pomodori.

gigetta

@ Gianni B
Tutto aveva meno che una faccia telegenica. però riconosco che era convincente. un pò come il Berlusca nazionale è gente che sa parlare e bisogna imparare a conoscerli se no sono guai.

Gianni B.

Beh, fare politica non significa vendere pentole… magari pensa a Berlinguer quando cerchi un esempio di un vero, grande ed irripetibile (purtroppo) statista.
Chiudi gli occhi, visualizza Berlinguer, e poi mettici di fianco Capezzone che sta da Chiambretti! Argh!

Barbara

Come da articolo pubblicato su Repubblica sabato 2 agosto pag.11 sono d’accordo con quanto afferma Ignazio Marino:”Non è solo questione di alimentazione,il punto centrale è la libertà di scelta perchè come spiegava il mio maestro Thomas Starzl l’esistenza di una tecnologia non può trasformarsi in obbligo di utilizzarla”

Massi

La nostra “grande” alternativa “epocale” è:

“Tutti d’accordo con Uno”

o

“Tutti d’accordo con nessuno”.

?

Giulio

Il PD è un accozzaglia di baciapreti, smidollati e populisti, meglio chi sostiene un idea anche se diversa dalla tua ma la sostiene, il silenzio della ragione genera mostri, ed il PD è proprio l’esempio di questo, rutelli come ha detto Davide è da molto tempo incapace di prendere qualsiasi tipo di decisione, basta di questi politici siamo stanchi di qualunque colore essi siano, come sono stanco di vedere notizie sul cosidetto caso Englaro, un po’ di pietà e dignità per questa ragazza che avrebbe già avuto in ogni paese civile, ma il nostro purtroppo non lo è, suore, frati, preti, papi, bizzocchi, e tutti quelli che seguono questa gente ipocrita avete stancato.

corrado

ma rutelli ha gia’ preso messa o non vale niente nemmeno come prete?

Commenti chiusi.