Roma: crisi di sacrestani, le campane sono ora automatizzate

Sono rimaste solo tre chiese, a Roma, a utilizzare le vecchie campane: tutte le altre si affidano ormai a sistemi automatizzati. La loro progressiva scomparsa è peraltro iniziata già da diverso tempo: prima di chiudere i battenti, la prestigiosa ditta Lucenti (nata nel 1550) fuse la sua ultima campana nel 1993. Insieme alle vecchie campane sono del resto ormai scomparsi anche i sacrestani, e forse proprio quest’ultimo fenomeno è la causa dell’altro.
Il suono elettrificato delle ‘nuove’ campane non è peraltro meno potente delle vecchie: lo sportello informatico soslaicita@uaar.it denuncia infatti un costante aumento di richieste di aiuto da parte di tanti cittadini che si lamentano del livello acustico degli scampanii.

Archiviato in: Generale

30 commenti

gigetta

menomale che vivo molto lontano dalla chiesa. penso ai poveracci che ci stanno a fianco con le campane elettriche o come cavolo sono fatte quelle nuove dev’essere un inferno.
sistemi automatizzati che vuol dire che anzichè suonare solo a mezzogiorno sono programmate per far casino ogni ora?

Capitan Spaulding

Da una settimana sono in sicilia a casa dei miei e domenica sono stato svegliato da un furioso scampanio (preregistrato) alle 5 del mattino e poi di nuovo diverse volte prima di rinunciare a dormire.

Naturalmente bestemmie a profusione.

fresc ateo

potrebbero mettere su un suanatore di pifferi, cosi magari gli libera le chiese dai sorci.
e il leit motiv sarebbe piu’ soft e alla moda.

Jane Marple

Vicino a casa mia ci sono 3 chiese … Un incubo. Dovrei denunciarli per inquinamento acustico …

Gianni B.

Questi preti sono prepotenti e menefreghisti, per fortuna che quasi tutte le più recenti sentenze dei Tribunali italiani danno ragione ai cittadini. Denunciateli tutti!

Asatan

Fatevi due risate:

nella frazione dove abito io c’è una chiesa, nella altre due frazioni ce ne sono altre 3, tutte sempre vuote. La solzione secondo i preti per riempire le chiese? COSTRUIRNE UNA NUOVA!!!!

E ovviamente paga pantalone….

pietro.z.

è vero alcune sentenze sono favorevoli ma il problema sono le leggi che non lo sono quasi mai

Popinga

Se continua il calo delle vocazioni presto avremo anche il prete elettronico, un ologramma inviato direttamente dal Vaticano. Se non altro si ridurranno i problemi di pedofilia.
O c’è un programma apposta?

Valentino Salvatore

Nella mia zona c’è una chiesa con campane elettroniche che fa una sinfonia quasi progressive… Non sono più i bei tempi di una volta. Evidentemente ormai scarseggiano reclute per fare quel lavoro.

Gianni B.

@Pietro Z
Le leggi ci sono, eccome… le campane sono equiparate a qualunque altra fonte di rumori, non godono di extraterritorialità o qualcosa del genere.
Basta fare misurare il livello di decibel da un tecnico o da un perito abilitato e se i decibel oltrepassano la soglia di normale tollerabilità, si fa causa al parroco… di solito si vince.
Ovviamente sta ad ognuno di noi decidere di intraprendere la maniere forti o meno, però se uno è condannato a stare male in casa sua, a non dormire, ecc. ecc., adire le vie legali mi sembra il minimo.
E’ sempre possibile comunque fare causa anche tra più soggetti (magari gli abitanti di uno stesso quartiere) e dividersi le spese.

Nel sito UAAR c’è una sezione dedicata al problema: http://www.uaar.it/laicita/campane/

Otto Permille

Famosa frase: “E se voi sonerete le vostre trombe, noi soneremo le nostre campane” (Pier Capponi). Le campne non avevano in passato solo una funzione religiosa. Funzionavano anche per lanciare segnali di allarme o altri segnali a distanza.

Paco

Beh i musulmani hanno il babbeo che ogni venerdì canta a squarciagola dal minareto… Perché non ci pensano? Di sicuro è meno pesante che suonare campanoni da 1 quintale e mezzo 🙂

Valdesius

@ Paco.

Vivo a Bahrain, lavoro in Medio Oriente da quindici anni. Il vecchio Muezzin della nostra immaginazione e’ stato soppiantato anche qui dall’elettronica. E questi ci vanno sodo, spaccano timpani e maroni alle 3:45 per il fajir (prima preghiera)…per continuare imperterriti nella giornata finche’ il sole se ne va a nanna!!!

Gli sciiti a Bahrain hanno anche le “serate canore” con performance di tutta la notte, allietando con coraniche lagne le nostre notti…

In Egitto, al Cairo, hanno dovuto persino sincronizzare le moschee perche’, per motivo di egoistico narcisismo, ognuno voleva strombazzare il proprio adhan (richiamo) separato dagli altri: risultato che con 30 mila moschee la lagna era pressocche’ costante sulle 24 ore!!

Sicche’ problemi di inquinamento acustico religioso sono diffusi ovunque.

E nella categoria dell’ inquinamento religioso, il Benny 16 con le sue c….te sparate nell’ etere nazionale non lo vogliamo annoverare??

Assalamaleikum…

fresc ateo

RED GOD @
NO! GLI ATEI NON BESTEMMIANO X IL SEMPLICE FATTO CHE NON CI CREDONO …
PERO’ IMPRECANO ECCOME SPECIE A QUELLE CAMPANE ; PRETRI COMPRESI CHE SCASSANO LE SCATOLE.

agnese

noooo perchè me l’avete detto non ci dormirò stanotte…
sì,secondo me esiste un programma per rendere pedofili gli oleogrammi,se preti

Athea

In una parrocchia del Nord è arrivato un nuovo prete che per ovviare alla mancanza di fedeli in seguito all’allontanamento (spostamento…) del suo predecessore per presunti abusi di vario genere, ha deciso di aumentare il volume e la frequenza degli scampanii (il tutto programmato meccanicamente) per la raccolta a peghiera.
Alla faccia della legge!

DENUNCIATELI TUTTI, e denunciate anche quei tecnici e sindaci bigotti che si rifiutano di fare le misurazioni e di prendere i provvedimenti PREVISTI DALLA LEGGE ITALIANA.

lorenzo a.

con i soldi dell’ottopermille si potrebbero pagare fior di sacrestani evidentemente la ccar ha deciso di risparmiare i soldi e demandare lo scampanio ad una macchina.

quando faranno la stessa cosa con i preti?

gigetta

@ Asatan
secondo me le chiese nuove sono del tutto inutili magari si riempiono il primo giorno giusto per la curiosità ma poi fanno la fine delle altre.

Dario

é in studio da parte del ministro della cultura (sic…) la formazione di classi di conservatorio con diploma in campana

Lucia

Io abito dietro il duomo della mia città ed è uno strazio infinito…
In più oltre alle campane mi devo sorbire anche le prove del coro della parrocchia, che fanno nell’edificio adiacente alla mia casa (ovviamente esente da ICI…)

Gianni B.

@Valdesius
Interessante la tua testimonianza; voglio sperare che tu, per essere andato a vivere in un posto di m…. come quello, almeno sia ben pagato.

chiericoperduto

Attendo anch’io con ansia il prete robot in sostituzione di quello in carne, almeno non infastidirà i bambini negli oratori.

kelly70

Nella mia parrocchia l’elettrificazione delle campane è stata fatta vent’anni fa, con relativa rivolta dei giovani che non ne volevano sapere di mandare in pensione le vecchie corde, e sommo dispiacere da parte mia che quelle campane le suonavo ogni mattina…

Secondo me la CC non ha nessuna intenzione di pagare i sacrestani con l’8 per mille…io ero una ragazzina e lo facevo gratis, adesso nelle chiese ci va gente pagata dal comune per tenerle aperte perchè i preti si rifiutano!!!

Cinghiale

Se si tratta di Campane di bronzo ben suonate, è Musica. Non capisco quella persona che si lamenta anche delle prove del Coro, a meno che non sia di scarsa qualità. Magari, poi va a frastornarsi in discoteca.
Evidentemente, non tutti sanno che nell’Europa settentrionale, il concerto per Carillon è una realtà gradita, attesa e seguita da una gran moltitudine.

Commenti chiusi.