Appena chiusa la conferenza di Lambeth, un altro fatto rinfocola il dibattito sull’omosessualità nel mondo anglicano. In una serie di lettere scritte otto anni fa ad un cristiano evangelico rispolverate dal Times, l’arcivescovo di Canterbury Williams (a quel tempo arcivescovo del Galles) avrebbe detto di essere persuaso, dopo anni di studi, che “una relazione sessuale tra due persone dello stesso sesso possa riflettere l’amore di Dio, proprio come un matrimonio, fermo restando che tra i due ci sia il vincolo… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Agosto 6, 2008
Papa: “Senza dio non c’è responsabilità dell’uomo di fronte al creato”
Il papa, rispondendo al teologo Karl Golser durante l’incontro con 400 sacerdoti della diocesi di Bolzano, afferma perentorio: “Se viene negato Dio, se si entra nel mondo materialistico, viene a mancare il fondamento per costruire la responsabilità dell’uomo di fronte al creato”. La fede, aggiunge, non va tenuta fuori della storia e il cristiano ha dimostrato “sempre nella storia” la sua “responsabilità per la creazione” (come dimostrerebbe l’attività dei monasteri), invitando i fedeli a fare lo stesso. L’unico modo per… Leggi tutto »
Chiesa in vendita nel veronese
Marchesino è una frazione del comune di Buttapietra confinante con quello di Verona. A rappresentare la chiesa cattolica c’è la parrocchia del Santissimo Redentore. Questa parrocchia ha la proprietà anche di altre chiese, tra le quali quella di San Bovo, che non è agibile e ha bisogno di restauri. Non essendoci soldi, il parroco ha pensato di vendere l’edificio. La Curia ha dato il benestare, ma ha imposto che il tempietto rimanga un luogo di culto anche dopo la vendita…. Leggi tutto »
Gli islamici norvegesi si interrogano sulla pena di morte per gli omosessuali
Il Consiglio Islamico Norvegese ha inviato lo scorso novembre una richiesta ufficiale al Consiglio Europeo per la Fatwa al fine di ricevere indicazioni sull’atteggiamento che la comunità dovrebbe assumere nei confronti degli omosessuali. L’argomento, a quanto risulta, non è stato affrontato. Sara Azmeh Rasmussen, l’unica musulmana dichiaratamente lesbica nel paese scandinavo, ha sostenuto che il Consiglio, “non dicendo “no” alla pena di morte per i gay, dimostra un atteggiamento in conflitto con i valori democratici e umanitari”.
Turchia, un laico a capo dell’esercito
L’alto consiglio militare turco ha nominato il generale Ilker Basbug, finora al vertice delle forze terrestri, capo di stato maggiore dell’esercito. L’incarico durerà due anni. Basbug passa per essere un fiero difensore della laicità dello stato anatolico, addirittura un vero e proprio “falco” (come del resto il suo predecessore, Yasar Buyukanit): nel 2006 dichiarò che “le forze armate turche hanno sempre difeso e sempre difenderanno lo Stato-nazione, lo Stato unitario e lo Stato laico”. La nomina, che giunge pochi giorni… Leggi tutto »
Nuovo messaggio del papa alla Cina
Benedetto XVI si è recato ieri in visita a Oies, in Val Badia, luogo natale di San Giuseppe Freinademetz, che fu missionario in Cina. Il papa ha colto l’occasione per auspicare che “questo grande Paese si apra al Vangelo”. Onde rassicurare i suoi interlocutori, fin dal ‘600 piuttosto critici delle modalità conversioniste attuate dai cattolici, Benedetto XVI ha affermato che “la fede non è una alienazione per nessuna cultura, per nessun popolo, perché tutte le culture aspettano Cristo e non… Leggi tutto »
Roma: accuse di pedofilia confermate per don Conti
Il Tribunale del Riesame di Roma ha depositato le motivazioni per confermare le misure cautelari nei riguardi di don Ruggero Conti, arrestato il 30 giugno per abusi sessuali. La condanna, afferma il magistrato, pare “altamente probabile” e gli abusi – secondo l’ordinanza -anche se non frutto di violenza, “sono stati possibili in quanto le vittime erano in stato di soggezione nei confronti del Conti che ha approfittato senza alcuna remora morale e materiale del suo ruolo e della condizioni dei… Leggi tutto »
Pakistan: talebani minacciano attentati con bambini kamikaze
I talebani che controllano ampie zone ai confini del Pakistan minacciano di iniziare una nuova serie di attacchi kamikaze contro obiettivi sensibili in tutto il paese, anche con “una squadra di kamikaze tra i 10 e i 20 anni”, in risposta alle operazioni militari del governo pakistano e della Nato per normalizzare l’area vicina all’Afghanistan.