Il Tribunale del Riesame di Roma ha depositato le motivazioni per confermare le misure cautelari nei riguardi di don Ruggero Conti, arrestato il 30 giugno per abusi sessuali. La condanna, afferma il magistrato, pare “altamente probabile” e gli abusi – secondo l’ordinanza -anche se non frutto di violenza, “sono stati possibili in quanto le vittime erano in stato di soggezione nei confronti del Conti che ha approfittato senza alcuna remora morale e materiale del suo ruolo e della condizioni dei ragazzi”.
Roma: accuse di pedofilia confermate per don Conti
17 commenti
Commenti chiusi.
Un altro “caso isolato”, vero mons. fisichella?
A che numero siamo arrivati?
@dv64: i numeri non si sapranno mai. Anche perché i giornali sono riluttanti nel parlarne.
Qualche dato lo trovi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Casi_di_pedofilia_all%27interno_della_Chiesa_cattolica#I_casi_italiani
pagina che andrebbe integrata e aggiornata nonostante le censure wikicattoliche…
E c’è qualcuno che ancora ha il coraggio di negare, di insabbiare,… Mah.
Ancora complimenti ad Alemanno per essere stato così lungimirante nel volero accanto a se come “saggio”…
Spero solo che vada in carcere e non ne esca più… Che schifo…
“lasciate che i vostri pargoli vengano… a loro”.
Un consulente di piombo… 🙁
Consiglio l’Intervista a Vania Lucia Gaito (non riguarda direttamente il caso in esame)
http://www.paradisodegliorchi.com/cgi-bin/pagina.pl?Tipo=intervista&Chiave=71
e milioni di genitori ingenui continuano a mandare i loro figli in bocca al lupo…
Quando ero ragazzino fine anni ’70, si giocava a calcio balilla all’oratorio (SIGH!).
Il prete ci faceva il solletico con le sue mani, mettendocele sotto le ascelle, quando qualcuno faceva le “rullate” con le stecche.
Ricordo che mentre ci solleticava, diceva con voce odiosa “non si gira! non si gira!!”
A me di preti pedofili ne sono capitati un paio.
Il piu’ sadico invece mi piazzo’ un pizzicotto con torsione su una guancia e mi chiese “come vaaa??” Al che io, sette anni risposi “meglio prima” e rimediai uno sberlone da mia zia bigotta baciapile che disse :” Ma si risponde cosi’ al Monsignore, maleducato??”
Il piu’ porco (qui si era gia’ adolescenti) si rimedio’ un pugno in faccia con relativo occhiale rotto e sangue da parte di un mio amico al quale morbosamente chiese se si toccava. Il mio amico fu espulso dall’ oratorio, e cazziato dai genitori.
NO COMMENTS
Lo stesso prete nel confessionale (SIGH!!!!) mi chiedeva ansimante se avevo commesso atti impuri da solo o in compagnia….In base alla risposta ovviamente variava la dose di preghiere da recitare..
@Miao: a proposito di censura su Wikipedia Italia leggiti la discussione associata alla pagina da te indicata (http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Casi_di_pedofilia_all%27interno_della_Chiesa_cattolica) e vedrai che va per la maggiore la proposta di togliere la lista dei preti pedofili con motivazioni che vanno dalla tutela della privacy dei responsabili, allo scarso interesse “generale” che può avere un simile elenco e via censurando.
A mio avviso si dovrebbe partecipare molto di più visto che i “rapporti di forza” dentro wikipedia riflettono quelli della società reale e quindi spesso passano aberrazioni tipo queste.
L’invito che faccio a tutti quelli che passano di qui è proprio questo: iscrivetevi e partecipate attivamente a Wikipedia.
poveri bambini indifesi violentati proprio da chi dice di difenderli fin dal concepimento. è una cosa vergognosa.
GRAVISSIME LE ACCUSE PER RUGGERO CONTI PRETE ACCUSATO DI PEDOFILIA
A distanza di un mese altre denunce stanno arrivando a La Caramella Buona
«Nel complesso le accuse appaiono gravissime perchè riferiscono di un numero impressionante di abusi sessuali compiuti sui minori». Questo uno dei passaggi contenuti nelle sei pagine di motivazioni depositate dal Tribunale del Riesame di Roma che nei giorni scorsi ha confermato l’arresto per Ruggero Conti, ex parroco della chiesa di Selva Candida, alla periferia della Capitale, arrestato il 30 giugno scorso con le accuse di violenza sessuale.
Il collegio presieduto da Antonino Lo Surdo si spinge ad ipotizzare «una condanna altamente probabile» per Conti, detenuto nel carcere di Regina Coeli.
“Ad oggi continuiamo a ricevere presso la nostra sede di Reggio Emilia numerose testimonianze di uomini ancora segnati dalle violenze del Conti avvenute, secondo i racconti, oltre 20 anni fa – spiega il presidente de La Caramella Buona Roberto Mirabile – Una in particolare parla di un presunto abuso compiuto ben 26 anni fa su di un sedicenne, testimonianza già trasmessa ai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma. Non possiamo permettere che questo caso sia posto in secondo piano. Le accuse sono gravissime, diversi testimoni affermano di aver avvertito le Autorità Ecclesiastiche nel corso degli anni. Il silenzio non è tollerabile!”.
Intanto numerose famiglie si esprimono ancora a favore di Ruggero Conti sostenendone con forza l’innocenza. Ci chiediamo, da quanto risulta finora dalle informazioni raccolte dagli Investigatori e dalla Magistratura, quanto possano influire simili testimonianze valutando l’attenzione con cui l’indagato sceglieva, a quanto pare, le sue vittime che, chiaramente e fortunatamente, non potrebbero comunque corrispondere a tutti i figli dei parrocchiani! Se si continuerà a contattare anziani e famiglie scampate alla violenza fermi davanti al portone della chiesa, non si potrà che dubitare dell’obiettività del riscontro. La rabbia, la sofferenza, i tristi racconti non scendono in piazza, non si possono ascoltare con la stessa facilità. Per troppo tempo troppe persone hanno taciuto, alcune sarebbe bene parlassero, altre meglio se continuassero a tacere. Saranno le carte giudiziarie a fare il quadro della situazione, attualmente – dalle parole della motivazione del Tribunale del Riesame – già abbastanza chiara.
“ Ci complimentiamo con il lavoro svolto finora dagli Inquirenti – conclude Mirabile – siamo vicini alle Autorità Ecclesiastiche a cui è rivolta sempre la nostra volontà di dialogo e confronto, ricordando le importanti parole del Papa pronunciate in Australia. Speriamo nell’accertamento della verità.”
http://www.caramellabuona.org
Ruggero ha ha bisogno di perdono e aiuto. Non si aiuta lui neggando i fatti.
I casi conosciuti in Italia di preti coinvolti in accuse di pedofilia sono ben più di quelli di Wikipedia. In questo archivio ce ne sono più di 100. Qualcuno si prende la briga di aggiornare Wikipedia?
Il database più completo in Italia: http://laici.forumcommunity.net/?t=17841620
@ Anna
non conoscevo quest’associazione. è geniale…ho visitato il sito…ecco a chi bisogna darlo l’otto per mille altro che cinque per mille!