Gli organizzatori della recita per bambini rappresentata nel centro estivo per ragazzi a San Benedetto del Tronto, accusati di aver messo in scena un “apologo gay”, chiariscono i fatti dopo le proteste di una coppia di genitori. Nella scena incriminata, il principe azzurro in salsa “tronista”, stanco delle avances di vari personaggi femminili, se ne andava con un amico. Lo scopo era invece, afferma Manuele Pucci, uno degli organizzatori, ”criticare il mondo della Tv, con i personaggi delle fiabe costretti… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Agosto 7, 2008
Gay afghano ha ottenuto status di “rifugiato” in Italia
Khalid, un ragazzo afghano residente in Lombardia che per più di due anni ha rischiato il rimpatrio nel suo paese, ha ottenuto lo status di “rifiugiato”. Il successo, ottenuto dagli sforzi congiunti del suo compagno, di Arcigay e di GayLib, ha evitato la concreta possibilità che Khalid venisse ucciso dai talebani, che controllano ancora porzioni consistenti dell’Afghanistan. Enrico Oliari, presidente di GayLib, auspica: “Mi auguro che venga così semplificato l’iter per il riconoscimento dello status di rifugiato per gli omosessuali… Leggi tutto »
Arabia Saudita: nozze tra bambini riapre questione del matrimonio infantile
Una ragazzina saudita di 10 anni era stata promessa sposa al cugino di 11, ma il governatore di Hail – la loro città – ha sospeso le nozze. Nel mondo arabo la pratica è abbastanza diffusa, in linea con il rigido tradizionalismo familiare e religioso: ad esempio, in aprile una ragazza yemenita di otto anni aveva chiesto il divorzio dal marito adulto. Zuhair Al-Harithy, della Commissione per i diritti umani, ha affermato che questi matrimoni con minori violano gli accordi… Leggi tutto »
Malesia: leader dell’opposizione Anwar accusato di “sodomia”
Il leader dell’opposizione malese, Anwar Ibrahim, è stato accusato di “sodomia” verso un collaboratore. In questo paese la “sodomia” è reato e comporta 20 anni di carcere. Anwar era stato accusato dello stesso reato dieci anni fa e incarcerato (accusa poi ritirata): oggi la stessa cosa, dopo aver annunciato di essere pronto a prendere il potere con l’aiuto dell’opposizione.
Arabia Saudita: bandite t-shirt con immagini da soap opera
In Arabia Saudita il ministero del commercio minaccia il ritiro della licenza ai negozi che vendono magliette e altri gadget con immagini dei protagonisti di soap opera straniere. Due serie televisive turche hanno infatti avuto in Arabia molto successo, facendo correre ai ripari le autorità e i gruppi religiosi fondamentalisti.
Darwin in TV, presenta Richard Dawkins
Un programma in tre puntate sull’eredità di Charles Darwin è cominciato lunedì sull’emittente inglese Channel 4. La trasmissione, dal titolo The Genius of Charles Darwin, è presentato da Richard Dawkins ed è stato curato dallo stesso team che, negli anni scorsi, aveva realizzato Root of All Evil? e The Enemies of Reason. Le prossime puntate andranno in onda lunedì 11 e lunedì 18.
Roseto degli Abruzzi: ancora no alle unioni di fatto
Laici a parole: nei fatti è più discutibile. A Roseto degli Abruzzi il consiglio comunale, a maggioranza di centrosinistra, approvò, nel marzo 2008, una mozione di Sinistra Democratica con sui impegnava a diffondere la cultura dei diritti civili e a difendere i principi della laicità dello Stato. Nei giorni scorsi, cinque mesi dopo quella mozione, il consiglio comunale, nel votare il regolamento sui criteri di assegnazione delle aree e degli alloggi di edilizia popolare, ha negato alle coppie non sposate… Leggi tutto »