“Famiglia Cristiana” risponde alle accuse di “cattocomunismo”

Dopo lo scorso editoriale di Famiglia Cristiana, esponenti del Pdl hanno criticato la rivista, che risponde per le rime: nell’editoriale di Beppe Del Colle del prossimo numero (in uscita il 20 agosto) lancia nuove stoccate al governo, arrivando ad sperare che non si riveli mai vero il “sospetto che stia rinascendo da noi sotto altre forme il fascismo”, e riaffermando le critiche – anche europee – verso la rilevazione delle impronte digitali ai rom. L’onorevole Giovanardi avrebbe definito la rivista “un organo cattocomunista”, mentre altri – come Gasparri – hanno usato l’espressione “criptocomunisti”. Famiglia Cristiana respinge le accuse, ribadendo la sua tradizione anticomunista e affermando con chiarezza: “siamo e saremo sempre in prima linea su tutti i temi eticamente ‘irrinunciabili’: divorzio, aborto, procreazione assistita, eutanasia, ‘dico’, diritti della famiglia; abbiamo condannato l’inserimento dei radicali nelle liste del Pd”. Gasparri ha annunciato una querela al direttore di Famiglia cristiana per le “espressioni ingiuriose” usate nei suoi confronti e continua: “caduta di stile di una persona travolta da un crollo di vendite, oggi documentato anche dal Sole 24 Ore“. Il giornale di De Bortoli fa intuire che dietro le polemiche vi sarebbe un calo di vendite e una crisi generale del gruppo editoriale.

Archiviato in: Generale

52 commenti

Bruno Gualerzi

Magari mi sbagiassi, ma temo che si tratti solo di una burrasca ferragostana. Intanto, come prevedibile, tutte le parti in causa ci tengono ad esibire la loro patente di anticomunismo… per l’antifascismo non è il caso di scaldarsi troppo. Non parliamo poi dei ‘temi etici’: ‘irrinunciabili’! E sappiamo bene a cosa non rinunciano gli uni e gli altri. Va beh, c’è questa storia dei rom, che ci scredita un pò tra i paesi civili, ma pensate davvero che per questo possa cadere il governo?
Staremo a vedere.
(Intanto, notizia di poco fa, Gasparri ha citato Famiglia Cristiana. Nel caso andassero davvero in giudizio, pensate che spettacolo potervi assistere?)

Popinga

La crisi generale del settimanale è testimoniata dal fatto che risponde alle critiche di Giovanardi e Gasparri. Un po’ come dire “Eh?” quando uno fa un peto.

Leo55

Adesso la bandiera dell’antifascismo è passata in mano a “Famiglia Cristiana”……..certo, a ben vedere, con le sussieguose lagne del Uolter anche un Di Pietro diviene un Leader dell’antagonismo di sinistra…….mala tempora currunt…..

grandinedifuoco

uno spasso!!tra i temi etici hanno dimenticato: sorvolare sull’ amoralità del pres. del consiglio. Che gentaglia ipocrita e schierata a famiglia cristiana.Evviva il calo di vendite!

Elettra

Sono insopportabili e quando s’impicciano delle questioni interne dello Stato di più.
Anticomunisti,antifascisti -loro che colludevano con il fascismo- antiradicali, antitutto. Hanno fatto ogni tipo di razzia e gli italiani a guardare,cani fedeli.
Si elargisca loro il 20 per mille e si calmeranno un pò,per poi riprendere la questua con rinnovato vigore.

DENIS_1

Famiglia cristiana. sai che settimanale. se non venisse distributo gratis nelle parrocchie… chi se lo filerebbe?.. Ormai le vecchiette che lo ritiravano dopo la messa sono passate a leggere i salmi nell’alto dei cieli. pax.

Manlio Padovan

e-mail inviata or ora a F. C.:

Gentili Signori,
nel vostro articolo “Il presidente spazzino” avete dimenticato di citare le malefatte del Silvio contro norme fondamentali del cattolicesimo. Oppure i potenti possono fare quello che vogliono? Perché è dall’ipocrisia del privato che poi esce il pubblico nefando: Casini vi dice niente, visto che è certo uno dei vostri? Cioè: siete proprio in buona compagnia.
E il Fini…che più c….te di lui nel discorso di insediamento…
E vi ricordate quando inneggiavate al fascismo con Mussolini mandato da Dio? E il f….stone di Woityla? (chiedo scusa se la grafia non è esatta).

Manlio Padovan Papozze RO

Spero di avere interpretato anche il pensiero di molti di voi.

c.d.

Famiglia Cristiana respinge le accuse, ribadendo la sua tradizione anticomunista e affermando con chiarezza: “siamo e saremo sempre in prima linea su tutti i temi eticamente ‘irrinunciabili’: divorzio, aborto, procreazione assistita, eutanasia, ‘dico’, diritti della famiglia”

e allora? storicamente al pci non e’ mai fregato molto di divorzio, aborto e compagnia bella, non ne hanno mai fatto motivo di battaglia.

“abbiamo condannato l’inserimento dei radicali nelle liste del Pd”

ma cocchi di mamma, i comunisti STANNO NEL PD, non tra i radicali che sono anche piu anticomunisti di voi. l’unica roba che avete dimostrato e’ di essere ANTILIBERALI. come sempre i fascisti li avete mandati al governo VOI, e sono tutti ferventi cattolici e pronti a compiacere il vostro dio in terra.

certo che dimostrano un acume intellettuale degno della miglior tradizione cattolica, non c’e che dire… poi chissa come la colpa se la prende sempre il relativismo, il nichilismo, l’individualismo, ecc…

Azathoth

@ Manlio Padovan interpretato alla lettera, per quanto mi riguarda 🙂

pierluigi

Leggendo i commenti a questo post (e all’altro sullo stesso argomento), non posso esimermi dal notare alcuni forti pregiudizi, che non dovrebbero essere presenti nel carattere e nelle idee di chi si proclama “razionalista”.

Dal nostro punto di vista, infatti, si dovrebbe solo entrare nel merito della questione: per Famiglia Cristiana, che rappresenta una parte del mondo cattolico, quella più “di base”, famiglie normali in parrocchie normali, l’azione dell’attuale Governo è sbagliata, motivando questa affermazione con argomenti ampiamente condivisibili; la crisi economica, vista dalla parte delle famiglie di ceto medio, percettori prevalentemente di stipendi, è tremenda. I poveri aumentano, le famiglie sono veramente in crisi.
Al contrario, le imprese, e buona parte dei professionisti, commercianti, artigiani, cioè quelli che non prendono lo stipendio, si arricchiscono.
Il governo non fa nulla per evitare questo spostamento di risorse, concentrando la sua azione e la sua comunicazione su aspetti marginali, di grande effetto ma sicuramente non di emergenza, come la criminalità (che è la stessa di trenta anni fa) o sulla giustizia (che interessa sappiamo chi), o sull’immigrazione (che in Italia è inferiore a quella di altri paesi europei).

Punto.

Si può essere d’accordo o non si può essere d’accordo, il fatto che questo commento arrivi da FC non c’entra nulla. Poteva benissimo essere un commento fatto da Odifreddi o da Limes.

Cerchiamo di essere davvero “razionalisti”.

gigetta

e chi sono questi per condannare l’inserimento dei radicali nelle liste del Pd?
quel giornale evito di leggerlo ma so da fonti sicure che funziona benissimo…come lassativo.

Bruno Gualerzi

@ pierluigi
Invece il problema sta proprio nel fatto che le critiche al governo provengono da Famiglia Cristiana. Scusa, ma, Odifreddi o meno, ti pare che da questo blog le crtiche siano mancate, e di questo e anche di ben altro tenore? Il fatto che provengano da FC, ti pare davvero che modifichino il quadro della situazione, e proprio da un punto di vista ‘razionale’?
Se mai – questo potrebbe essere il varo paradosso, ma non lo è conoscendo con chi si ha a che fare – c’è da star male perché l’opposizione ufficiale non si azzarda nemmeno a usare questi toni… che per altro sono tipici – cioè senza risparmiarsi nulla – delle liti in famiglia. Cristiana, ovviamente.

Manlio Padovan

Caro Pierluigi,
rimane pur sempre il quotidiano della gerarchia di uno Stato straniero e sappiamo quanto esso costi a noi tutti in termini di democrazia: cioè per difendere il ceto medio non si può accettare il contro a “dico, eutanasia, ecc.” e alla democrazia che la chiesa condanna.
Non puoi negare che la chiesa abbia espresso un parere entusiastico sul nuovo indirizzo politico del paese. Non ci trovi una contraddizione? Una ipocrisia di fondo?
Non è in ballo cioè il ceto medio, bensì il paese.

Laurentia

TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES. Questo celebre verso mi viene in mente ogni volta che leggo i Vostri commenti, quando una parte del mondo cattolico dice cose condivisibili, almeno da sinistra. In sostanza, pur essendo voi in maggioranza di sinistra, ce l’ avete talmente tanto con la Chiesa che sembra vi dia fastidio, quando si trova d’ accordo con voi, molto più di quando dice le cose che vi aspettate dal nemico. Sul fatto chiarisco che per me la posizione di Famiglia Cristiana contro i recenti provvedimenti del Governo ha il solo difetto di essere moderata. Ma il discorso che mi preme più farvi, se me lo consentite, è che mi sembra (vi ho frequentato come lettrice per un anno, prima di trovare il coraggio di scrivere) che la maggior parte di voi sia atea perché ce l’ ha con la Chiesa. Vorrei riuscire a farvi pensare che Dio lo si può capire cercandolo dentro noi stessi, individualmente, senza appartenere ad alcuna Chiesa. Se molti credenti si comportano in modo tale da far odiare Dio, credetemi, Lui è molto diverso.

Giuseppe Murante

@pierluigi:
appunto perche’ le critiche arrivano da FC, non sono condivisibili senza molta, molta prudenza.
timeo danaos et dona ferentes.

Massi

“E FU COSì CHE CENCIO DISSE MALE DI STRACCIO”

Quando stravincono e devono spartire, poi finisce che si litigano fra loro.
Allora volano parole grosse, ma ribadiscono ugualmente i punti strategici che li lega (i temi eticamente “irrinunciabili”): divorzio, aborto, fecondazione assistita, eutanasia, ‘dico’, diritti della famiglia, radicali nelle liste del PD, anticomunismo (di pace, moralità e lotta alla povertà, fra i temi eticamente “irrinunciabili”, neanche l’ombra).

Drina

@Pierluigi
La maggior parte di quelli che non prendono lo stipendio,artigiani,commercianti,professionisti(ma di meno) devono lasciargli fino al 70% fra tutto…lascia perdere,si arricchisce solo una piccola parte della popolazione,in maniera spropositata,tutti gli altri,stipendiati e non,siamo sulla stessa barca

maxalber

@pierluigi

Alcuni hanno un atteggiamento di opportunismo politico in quanto si schierano CON le gerarchie ecclesiastiche (o coi loro esponenti di comodo come Famiglia Cristiana) quando fanno affermazioni a loro utili, per accusarli poi di interferenza quando fanno affermazioni scomode.

Qui invece trovi coerenza: la CCAR, attraverso qualsivoglia suo rappresentante, NON dovrebbe interferire MAI con la vita politica italiana!
Questo è il principio.
Fa già un’attività di lobbismo al di là del lecito e non si sente il bisogno di tale presenzialismo, guarda caso proprio mentre il papa è in ferie e se ne sente parlare un po’ meno del solito.

Bruno Gualerzi

@ Laurentia
In fatto di pregiudizi, ci andrei piano. Uno abbastanza diffuso, ad esempio, è che ateo significhi esclusivamente anticlericalismo. Ci potranno esseri toni polemici diversi, alcuni indubbiamente fuori misura, ma non puoi – e credo nemmeno lo pretenda – togliere la polemica col clero dall’ateismo, senza però per questo ridurre tutto l’ateismo a critica pregiudiziale nei confronti della chiesa. E non puoi pretendere che di fronte ad un settimanale – portavoce della Chiesa – che non si è certo risparmiato nel sostenere (legittimamente dal suo punto di vista, sia ben chiaro) posizioni incompatibili con l’ateismo, perché adesso fa sue alcune delle critiche che da sempre qui si sono levate contro il governo… e che comunque riguardano certo temi etici importanti, ma non quelli che ci dividono irreparabilmente… si ritenga tutto ciò sufficiente per non nutrire riserve fondamentali su tali critiche.
Del resto, è la parte finale del tuo intervento che dà la misura di una distanza abissale tra noi: possiamo benissimo capire che per un credente dio ha una dimensione che trascende qualsiasi istituzione religiosa, ma una volta capito questo… noi si resta atei, con quel che ne consegue se si vuole essere coerenti, e voi restate credenti, con quel che ne consegue.

Otto Permille

“… sperare che non si riveli mai vero il “sospetto che stia rinascendo da noi sotto altre forme il fascismo”. Toh, se ne sono accorti! In fondo il premier quando scende tra “il popolo” ormai da un anno si veste in giacca scura con camicia nera ben visibile. Come Mussolini si esponeva a dorso nudo mietendo il grano, così il suo emulo si fa ritrarre con la scopa in mano che pulisce Napoli. Il parlamento è esautorato, e tutto passa a volti di fiducia, la magistratura è imbavagliata, il premier si è autoproclamato immune sottraendosi così di fatto al controllo di magistratura, parlamento ecc. i militari sono già piazzati sul territorio per contrastare eventuali sommosse popolari ispirate dalla fame. Insomma, se non vogliamo chiamarlo proprio “fascismo” chiamatelo con un sinonimo, ma la sostanza resta la stessa.

gigetta

@ Bruno Gualerzi

noi si resta atei con quello che ne consegue. non ci aspettano bei tempi lo sapevi?

Sarai maledetto nella città e maledetto nella campagna.
Maledette saranno la tua cesta e la tua madia.
Maledetto sarà il frutto del tuo seno e il frutto del tuo suolo; maledetti i parti delle tue vacche e i nati delle tue pecore.
Maledetto sarai quando entri e maledetto quando esci.
Il Signore lancerà contro di te la maledizione, la costernazione e la minaccia in ogni lavoro a cui metterai mano, finché tu sia distrutto e perisca rapidamente a causa delle tue azioni malvage per avermi abbandonato.
Il Signore ti farà attaccare la peste, finché essa non ti abbia eliminato dal paese, di cui stai per entrare a prender possesso.
Il Signore ti colpirà con la consunzione, con la febbre, con l’infiammazione, con l’arsura, con la siccità, il carbonchio e la ruggine, che ti perseguiteranno finché tu non sia perito.
Il cielo sarà di rame sopra il tuo capo e la terra sotto di te sarà di ferro.
Il Signore darà come pioggia al tuo paese sabbia e polvere, che scenderanno dal cielo su di te finché tu sia distrutto.
Il Signore ti farà sconfiggere dai tuoi nemici: per una sola via andrai contro di loro e per sette vie fuggirai davanti a loro; diventerai oggetto di orrore per tutti i regni della terra.
Il tuo cadavere diventerà pasto di tutti gli uccelli del cielo e delle bestie selvatiche e nessuno li scaccerà.
Il Signore ti colpirà con le ulcere d’Egitto, con bubboni, scabbia e prurigine, da cui non potrai guarire.
Il Signore ti colpirà di delirio, di cecità e di pazzia.

cominciamo a tremare perchè la vendetta è vicina… e poi ovviamente…ANDREMO ALL’INFERNO! 😀

RedGod

Famiglia Cristiana pubblicherà le biografie di Marx, Engels,Lenin, Stalin e Mao dopo questo lancierà la grande rivoluzione familiare, poligamia a tutti i livelli con sesso consentito a ogni ora anche con preservativi di caucciù Cinese del 1949………………………… ma mi raccomando non ditelo a nessuno

La vita è bella perchè è avariata

Cpmunque Don Antonio Sciortino almeno ci sta provando a differenza di tanti che recitan ogno giorno i loro Salmni Atei……..

Ora torno a leggere Darwish e Pazienza coi suoi fumetti strani

Amen

gigetta

@ Elettra
è il grande amore dell’onnipotente, onnipresente, onnitutto che è anche fonte di grande amore e perdono…ne avrei anche qualcun altra delle sue “perle d’amore” ma ha ragione Bruno vi lascio dormire… 😀

RedGod

Il nazista Giovanardi ha detto che Famiglia Cristiana usa toni Fascisti

W IL CIELO ROVESCIATO

w Gesù che bacia Maria Maddalena e questo mondo è in pace e i bambibi giocano con i leoni

I have a……….

Mifepristin

Opposizione clericale al governo fascista, interessante, non sarà che dietro alle lamentele di pseudosinistra ci sia in realtà l’insoddisfazione per non aver ottenuto niente di reazionario da questo governo sul piano delle questioni eticamente sensibili?

pierluigi

Io ovviamente non sono d’accordo con le affermazioni che il Vaticano e i media cattolici fanno su temi che sono di ingerenza nella vita pubblica (e privata) degli italiani.
Famiglia Cristiana, però, è un periodico italiano, rivolto a lettori italiani, è ovvio che debba e possa esprimere liberamente le sue idee, anche su fatti pubblici (e privati) italiani.
Se parla di Dico, di aborto, di eutanasia, esprimendo le posizioni note della gerarchia vaticana, io non mi trovo certamente d’accordo con le posizioni espresse.
Se parla di situazione economica, nei termini espressi in questi giorni, mi trovo perfettamente d’accordo, e non mi sento per nulla in contraddizione nell’affermarlo.
Questa, per me, è libertà di pensiero.

Giuseppe Murante

Ribadisco:
timeo danaos et dona ferentes.

FC non e’ il giornale di Noi siamo Chiesa. Se dice cose del genere, temo che cosa possa volere per tacere (piu’ la CCAR che FC si intenda), piu’ che essere contento di un improbabile “risveglio” di certo cattolicesimo.
Impossessarsi del diritto di decidere della vita delle persone (vedi caso di Eluana Englaro) non e’ un buon viatico per l’antifascismo, o l’antitotalitarismo in generale.
Come si fa a trovarsi d’accordo “a prescindere”?
Scusa Pierluigi, non voglio entrare in polemica o essere troppo duro, ma piu’ che liberta’ di pensiero, mi pare ingenuita’.

@bruno e gigetta: all’inferno saremmo per lo meno in buona compagnia, pensa che palle in paradiso con Volonte’ e Giovanardi
chi aveva detto “scelgo il paradiso per il panorama e l’inferno per la compagnia”?

vime

Oggi ai miei è arrivato l’ultimo numero di FC.
All’interno c’è un servizio di 6 pagine sul cicap che smonta le teorie dei crop circle fatti dagli alieni, i rabdomanti, i medium che parlano coi morti e anche quelli che piegano i cucchiai col pensiero.
Nell’articolo viene ribadito come i soldi in palio per chi dimostra l’esistenza del paranormale, siano ancora al loro posto.
Curioso che proprio quelli di FC si siano avventurati in articoli in stile Focus.
Chissà come reagirebbero quelli del cicap se qualcuno dicesse che fa risorgere i morti, che cammina sull’acqua, che moltiplica i pani, i pesci… e anche le ceste (visto che alla fine del vangelo ce n’erano ben 12 di ceste)
Si potrebbe quasi aprire un nuovo post su questo argomento.

pierluigi

@giuseppe murante
preferisco essere ingenuo e credere alle cose che vedo scritte, piuttosto che arrovellarmi il cervello a dietrologizzare su chissà quali convenienze un giornale abbia a scrivere quello che scrive, soprattutto se scrive cose, almeno stavolta, giuste.

Quando, tra qualche settimana, Famiglia Cristiana scriverà che il governo sta facendo cose meravigliose e che ha risolto il problema del fine mese per gli italiani medi, e nel frattempo avrà ricevuto magari ingenti finanziamenti pubblici per la sua boccheggiante testata, farò il mea culpa e ti darò ragione.

WoV

“siamo e saremo sempre in prima linea su tutti i temi eticamente ‘irrinunciabili’: divorzio, aborto, procreazione assistita, eutanasia, ‘dico’, diritti della famiglia; abbiamo condannato l’inserimento dei radicali nelle liste del Pd”.

come dire..
non ci siamo mai fatti i fatti nostri..

antonella

@pierluigi
La tristezza è proprio che da sinistra non si sente niente sull’argomento.

Asatan

Famiglia cristiana è un organo di stampa al servizi di uno stato estero finanziato con soldi della Repubblica Italiana. Daranno il torment al goberno finchè non otterranno quello che vogliono: più soldi.

Trovo molto, molto divertente che le stesse persone che ieri inneggiavano al Berlusc-duce blaterando di climi di ritrovata serenita\speranza e crisi economiche scomparse, oggi (siccome non hanno ricevuto ulteriori privilegi) si accorgano che la gente non arrivava a fine mese sotto Prodi e non ci arriva nemmeno ora sotto Berlusconi.

Il punto della lite è questo governo neo-fascista si aspettava un incondizionato appoggio dalla chiesa buttandole sotto il tavoli un bel paio di ossi (qualche sgravio ulteriore)… il punto è che la CCAR per garantire a BErlusconi lo steddo appoggio che dava a Mussolini e Hilter vuole molto di più.

Tranquilli a breve vedremo cose come:

-tassazione maggiorata sui single
-tassazione maggiorata sui non cattolici
-divieto di pubblica esibizione di fede non cattolica
-reintroduzione della transessualità e omosessualità nei registri delle malattie mentali, con TSO al seguito.
-misure restrittive su chi si professa ateo\agnostico
-campagne di terrorismo mediatico sui soliti atei, lacisti, satanisti & co.

Manlio Padovan

Cara Laurentia, è vero che noi cerchiamo di colpire l’ipocrisia della chiesa e dei suoi adepti. Come è vero che teniamo alla politica in quanto non vediamo, pur nella sua schifosità, come si possa diversamente amministrare la società ed è ad una politica vera che tendiamo. Ovviamente l’ipocrisia c’è nelle persone che vi appartengono. Nella teologia è difficile trovare ipocrisia, ci sono piuttosto contraddizioni o affermazioni non scientifiche.
Non si può però dimenticare che per essere arrivati a ciò abbiamo letto assiduamente vari libri, certo molti di più dei credenti: abbiamo capito quanto abbiamo potuto in funzione della nostra personale intelligenza, del tempo disponibile, dei soldi per acquistare libri, della volontà…ma sempre per imparare con la nostra testa per amore del vero umano…libera mente liberamente. E il sito dell’uaar ne riporta parecchi di libri utili. Abbiamo cominciato proprio dal libro sacro per eccellenza e lo abbiamo commentato con la nostra ragione e con l’aiuto di commentatori più bravi di noi.
Non si può poi dimenticare che nessuna prova dell’esistenza di Dio sta in piedi a partire almeno dal XVI secolo.
Il Dio in noi è una metafora dell’amore che ha l’uomo per la giustizia; ma è un falso. Piuttosto si badi all’incapacità di darsi un senso della realtà.

faidate

Possiamo suggerire a Famiglia cristiana un sondaggio fra i propri lettori? Quanti di loro hanno votato Silvio o Gianfranco? E scoprono adesso che tipi sono? Miracolo!

sunrise

Anche io mi chiedo “cui prodest” tutta questa polemica sollevata da FC, e come tanti
di noi aspetto di capire se e quale conto presenteranno per continuare a colludere con il potere come hanno fatto finora, però non si può negare la lucida verità contenuta nelle parole pubblicate. Come non si può negare che, al contrario, chi avrebbe dovuto farlo non le ha pronunciate e continua a non farlo, preda ormai di un totale e timoroso asservimento nei confronti delle nuove camicie nere. Per cui, dal mio punto di vista ha ragione Pierluigi, il mondo cattolico è variegato e composto non soltanto da alte gerarchie ecclesiastiche ma soprattutto da famiglie normali, che fanno i conti tutti i giorni con la difficoltà di vivere. Oltre a loro, ci sono anche associazioni e comunità che con malati, immigrati, prostitute, clandestini e rom ci lavorano quotidianamente e sono sinceramente e coerentemente contrari alle politiche fasciste del governo attuale. Perchè non essere davvero razionali, perchè non abbandonare per un momento i pregiudizi e capire che il pericolo c’è, è reale e riguarda tutti?

pazpistol

Come nei film gialli, uno fa il buono e l’altro fa il cattivo… anche perchè se qualcuno non fà il buono rischiano di perdere qualche quota dell’8×1000. Peraltro i vat ha già preso le distanze… e se non sbaglio b16 ricevette sb e disse “finalmente!”

tomarya

magari con i soldi mai incassati dalla tassazione di alberghi, ristoranti, ostelli, agriturismi di proprietà della ccar un paio di euri per aiutare le fasce più in difficoltà sarebbero saltati fuori.

tomarya

perchè non una parola di fc sul silenzio della ccar sulla finanziaria del berlusca?

Dario

@Gigetta: andremo all’inferno sí, ma con incarichi dirigenziali! 😉
@Vime: se Gessúddio esistesse andrebbe a prendersi il milione messo in palio da Randi!!

Stefano Bottoni

Ho sentito che Gasparri ha querelato FC. Interessante… vediamo i due possibili scenari:
1) Gasparri vince la causa. FC deve sborsare un po’ di soldoni, ma ovviamente ci penserà il vaticano a venirle in soccorso grazie ai soldi dell’8%1000, ossia i nostri;
2) Gasparri perde la causa, dovrà sborsare un bel po’ di soldoni ma ovviamente saranno soldi dello Stato, ossia nostri.
In entrambi i casi, vinca chi vinca, a pagare è sempre Pantalone.

gigetta

@ Asatan
per gli omosessuali hanno già i loro “medici” si fa per dire per curarli..magari rientriamo anche noi atei tra i deviati mentali e istituiranno degli istituti di cura e riabilitazione tutti per noi! che bello!!! menomale che c’ è chi si prende cura di noi prima che le nostre anime siano perdute!!!

Commenti chiusi.