Il Neanderthal era “tecnologico” quanto il Sapiens

Secondo una ricerca di scienziati statunitensi e inglesi pubblicata sul Journal of Human Evolution emerge che gli utensili utilizzati dall’Homo Sapiens e da quello di Neanderthal fossero sostanzialmente identici dal punto di vista dell’efficienza. Viene quindi messa in dubbio l’idea che l’Homo Sapiens ebbe la meglio sul Neanderthal perchè tecnologicamente più avanzato. Gli scienziati hanno utilizzato per le loro ricerche simulazioni al computer e riproduzioni di utensili per saggiare la maneggiabilità e l’efficacia degli strumenti delle due specie umane, che non si sarebbero incrociate. Spiega Metin Eren, dell’Università di Exeter: “Considerando l’aspetto tecnologico, non esiste un evidente vantaggio di un attrezzo rispetto ad un altro. Quando pensiamo ai Neanderthal, dobbiamo finirla di farlo in termini di ‘stupido’ o ‘meno avanzato’ e più in termini di ‘differente’. […] Anzi, in alcune situazioni l’uso degli utensili a forma di lama [dei Neanderthal] era superiore a quelli a forma di scaglia [dell’Homo Sapiens]”.

Si riapre quindi il dibattito sulle cause che avrebbero portato alla scomparsa del Neanderthal, che non sembra dipendano dall’inferiorità tecnologica o da un’intelligenza inferiore rispetto al sapiens.

San Gennaro

Vi ricordate un argomento di pochi giorni fa?

Adamo ed Eva sono persone realmente esistite, altrimenti non si spiegherebbe il peccato originale; ma sono metafore, altrimenti si dovrebbe spiegare la loro discendenza.

I Neanderthal sono da intendersi come metafora di Abele, ucciso dal Caino-sapiens …
no! Abele, figlio del sapiens Adamo, è la metafora dei Neanderthal … forse il Signore ha creato prima un prototipo che non ha passato il collaudo (non disobbediva) … no! nella bibbia non si accenna ai Neanderthal … aiuto!

lorenzo a.

la scomparsa dell’uomo di neanderthal è certamente da imputarsi alla presenza dell’uomo sapiens questo dovrebbe sfatare il mito del buon selvaggio che viveva in armonia con la natura senza turbarne l’equilibrio. fin dalla preistoria gli uomini hanno sistematicamente cacciato, mangiato e portato all’estinzione la maggior parte delle specie di grandi mammiferi con cui sono venuti a contatto, incluso l’uomo di neanderthal.

Asatan

Io veramente avevo sentito a teoria che dice: nella contesa per i territori il sapiens vinse perchè meglio organizzato. I neanderthal vivevano in piccole comunità molto islate fra loro, il sapiens in gruppi molto estesi che si incontravano per scambi o quant’altro abbastanza spesso.

Sergio

Chiedo agli esperti: ho letto che la massa cerebrale dell’uomo di Neanderthal fosse superiore a quella dell’homo insipiens insipiens. Ma superiore in che senso? Più della massa e del peso credo che conti la complessità.

Sembra comunque pacifico che il povero Neanderthaler fosse ben attrezzato, al pari del suo vincitore, per affrontare l’avventura terrestre. Sembra essere stato solo sfortunato.
Ma se era più o meno un h. insipiens insipiens come noi – allora l’opera di redenzione del Cristo includeva anche il Neanderthaler? Perché noi sì e lui no?
Chiedo perché i gesuiti insistono a dire che solo l’insipiens insipiens è dotato di anima immortale e quindi qualcosa di decisamente altro rispetto a tutti gli altri esseri viventi. Anche rispetto a quel nostro parente stretto, anzi strettissimo.

San Gennaro

Gli uomini tecnologicamente avanzati deviano fiumi, bonificano paludi, diboscano foreste, cacciano i grandi carnivori, ecc. Così facendo alterano l’ambiente di altri uomini meno tecnologicamente avanzati, i quali debbono anche fronteggiare altre cosucce tipo alcol, droghe, armi da fuoco, bevande non alcoliche ma cariògene, denaro, missionari. Non occorre che siano oggetto di caccia sistematica per essere portati all’estinzione.

@Sergio
l’Homo insipiens insipiens si ritiene superiore agli altri animali perché ha il cervello più grosso (in rapporto alla massa corporea).
Si ritiene superiore al Neanderthal (che aveva il cervello più grosso) perché ha il cervello più complesso! 😆 😆

luxio

Io sapevo, dalla teoria dei sistemi non lineari (non verri dire una cazzata ma mi sembra che sia l’equazione di Proca Volterra), che se due gruppi occupano la stessa nicchia ecologica uno dei due deve estinguersi. Quindi non ho capito la domanda.
Perché si deve sapere come si sono estinti i neanderthal? Non basta la spiegazione fornita dalla teoria dei sistemi? Qualcuno sa la risposta

Massi

Dalle epoche più lontane ad oggi, sono tanti a credere che a vincere siano sempre i migliori (pretendendo con questo che i migliori siano migliori anche da un punto di vista morale).
Ma poi, qua e la, ci si accorge che i conti non tornano (e ora chi glielo va a dire a Bush e al Papa: ma soprattutto a chi crede in loro?).

Stefano Bottoni

Ho letto tempo fa che l’Homo Sapiens ebbe la meglio sull’Homo Neanderthalensis perchè il primo era fisiologicamente meglio attrezzato per la comunicazione orale. In parole povere, i primi riuscivano a comunicare meglio fra di loro rispetto ai secondi. Il che è indubbiamente un enorme vantaggio. Capirsi a vicenda assicura la vittoria su chi non può capirti e ha un lessico più limitato.
Mumble mumble… sarà mica per questo che a b16 piace tanto il latino?

Pierluigi

l’homo neanderhalensis si è estinto a seguito di uno sconvolgimento climatico che la terra ha subito circa 100.000 anni fa, per effetto di un’eruzione catastrofica avvenuta in Indonesia, che ha coperto di detriti l’atmosfera terrestre per alcuni decenni, causando una carestia che ha quasi estinto tutti gli homo. I neanderthal sono morti tutti, i sapiens no, perchè erano ancora localizzati prevalentemente in africa dove alcuni esemplari sono riusciti a superare questa fase. Da quel gruppo di homo sapiens sapiens superstiti, discendiamo tutti noi.

Asatan

@Stefano Bottoni

Beh Ratzinga Z & co sono in possesso di un lessico parecchio imitato si limita a.

è colpa del laicismo nichilista
il relativismo è la causa di tutti mali
solo un ritorno ai nostri valori può salvarvi
dateci i soldi

Che in realtà in neanderthal siano sopravissuti? 😆

Popinga

Non è vero che i Neanderthaler si sono estinti completamente. Nonostante permangano problemi di linguaggio, amministrano alcune regioni del Nord e vogliono il federalismo (teoria dei piccoli gruppi isolati).

RedGod

è VERO, L’ Homo Calderolus è una forma di Neanderthal particolarmente attaccata all’ uso della clava per risolvere ogni tipo di disputa e alla caccia del Bufalo Padano(specie in estinzione)a mani nude per procurarasi il cibo
@popinga

vime

Forse il Sapiens aveva più ormoni, faceva più sesso e si riproduceva di più. O forse il Neandethal aveva più componenti omosessuali, questo non l’ha mai ipotizzato nessuno?
Magari fra 1000 anni qualcuno si chiederà come mai i tratti somatici degli europei non esistono quasi più, mentre ci sono un sacco di volti nord africani o arabi.
Non sempre i più intelligenti e con la tecnologia hanno la meglio a livello evolutivo-riproduttivo.

Leo55

Sono completamente daccordo con Pierluigi.
Potrebbe indicarmi delle fonti di approfondimento, grazie.

Silvio

Forse è meglio cosi.
Siamo un unica razza sul questo buco di pianeta: i sapiens.
Lo stesso ci odiamo per etnie, religione, colore della pelle diverso.
Pensate veramente se esistessero piu razze homo
sulla terra, la parola razzismo assumerebbe un significato autentico,
non voglio pensare alle conseguenze.
I neanderthal, hanno fatto bene a levarsi dalle scatole e
fare gli yeti in tibet.

Il Filosofo Bottiglione

peccato si siano estinti.
sarebbe interessante vedere un’equipe di ricercatori composta da sapiens e neandertaliani che si occupano, che so, di studi genetici.
forse più pacifici di noi, ci avrebbero potuto insegnare diversi tipi di convivenza e civiltà.
poi, per quel che ne sappiamo, i neandertaliani avrebbero potuto essere dei gran sporcaccioni a letto.

peccato, una gran perdita.

Popinga

Pierluigi, per favore, cita le fonti. Ho qualche dubbio sulla tua ipotesi.

miso

Hanno portato all’estinzione i nativi americani, figurati se non è successo lo stesso con i neanderthal. Poi queste notizie scientifiche; bisogna sempre vedere quanto siano attendibili.