Chiesa cattolica in difficoltà in Argentina

Secondo uno studio realizzato dal Consiglio Nazionale delle Investigazioni Scientifiche e Tecniche (Conicet), insieme a quattro università del paese, i cattolici argentini sarebbero scesi dal 90% di cinquant’anni fa al 76,5% attuale. Risultano invece in forte crescita i pentecostali (7,9%), mentre i non appartenenti ad alcuna religione sarebbero ora l’11,3%: la crescita dei primi, secondo l’inchiesta, è fortissima tra coloro con un basso livello di studi, mentre i secondi sarebbe numerosi soprattutto tra i laureati.
Il declino è più marcato per quanto riguarda la pratica religiosa: la percentuale di coloro che hanno dichiarato di non partecipare mai a cerimonie religiose (26,8%) è già superiore a quella di chi partecipa “molto frequentemente” (23,8%).

Archiviato in: Generale

51 commenti

Asatan

A me preoccupa l’avanzata di pentecostali sono dei fanatici moltoo, molto pericolosi. Aldilà della pratica dell’auto induzione di stati psicotici, i campi paramilitai dove si preparano alla guerra santa non sono il massimo.

gigetta

il nesso ateo-colto è sempre stato palese.
i colti credenti sono solo delle persone che hanno l’interesse di inculcare alle masse le loro sciocchezze per vivere come si suol dire di rendita.

tomaraya

lo studio è sicuramente una macchinazione dell’internazionale ateo-massonica, non è vero che i cattolici calano, anzi sono sempre di più, le chiese sono sempre piene ed i non credenti non esistono.

Sailor-Sun

Evvai.
Che tipo sono i pentecostali? Sono estremisti o blandi?

Enrico

* gigetta

Sei molto modesta. Secondo tè noi cattolici ci dividiamo in furbacchioni istruiti oppure in ingnoranti creduloni. Guardati in giro e vedrai molti cattolici istruiti.

Pippo87

I pentecostali sono dei fondamentalisti cristiano evangelici. Di stampo protestante presbiteriano ,sono dei “dolci” assolutisti che credono all’infallibilità letterale della bibbia.

tomaraya

@ fabio l’anticristo
scherzo ovvio, anzi a leggere ste notizie si gode.

Augusto

@ Enrico
E’ vero, esistono anche cattolici istruiti ingenui perchè credono ciecamente in qcuno che gli stessi cristiani-cattolici hanno annunciato e mai dimostrato esistere veramente.

vico

@enrico
ma i cattolici intelligenti abitualmente rischiano di essere bruciati come eretici.

black celebration

@ Enrico

quando dico che ti rispondi da solo…
“* gigetta

Sei molto modesta. Secondo tè noi cattolici ci dividiamo in furbacchioni istruiti oppure in ingnoranti creduloni. Guardati in giro e vedrai molti cattolici istruiti.”

tu saresti un esempio di cattolico istruito? mi vai a controllare, per piacere, in un qualunque dizionario della lingua italiana come si scrive il pronome personale complemento, seconda persona singolare?
e si parla di istruzione elementare, mica laurea…

luca

guardate che io conosco personalmente persone cattoliche praticanti che hanno una grandissima istruzione, laureate, alcuni lavorano anche in banca in un posto di rilievo…quindi nn è vero come dite voi…il dono della fede la possono avere qualsiasi tipo di persone…

Popinga

Trovo la discussione sul grado di istruzione di atei e credenti piuttosto oziosa.

RazioCigno

chissà perché quando finisce una dittatura militare e viene ripristinata la democrazia i cittadini perdono la fede… deve esserci qualche nesso.

agnese

@luca
A)che due p°°°°e con ‘sta storia che la fede è un dono
B)io conosco pure un sacco di atei poco istruiti

ma sti dati mi fanno gongolaaaaareeeeeee

Kaworu

@enrico

per la serie “meglio tacere e sembrare stupidi piuttosto che parlare e sciogliere ogni dubbio”?

Popinga

“Quando c’è spargimento di sangue c’è redenzione. Per mezzo dell’Esercito Argentino
Dio sta redimendo la nazione argentina” (monsignor Victorio Bonamín, provicario di Buenos Aires durante la dittatura).

“Così, tutte le forze che si possono scaglionare per gradi dal protestantesimo al comunismo costituiscono, forse senza saperlo e senza volerlo, un fronte unico di rivoluzione che avanza verso il caos. Di fronte a queste forze rivoluzionarie, che gravitano tutte verso Mosca, sta la Chiesa Cattolica”. (Julio Meinvielle, S.J.).

Sin dagli anni ’30 l’antiebraismo e il consenso al nazismo erano largamente coltivati dal nazionalismo cattolico argentino, tutt’altro che esclusa la stampa ecclesiastica. Già il tema del pericolo bolscevico veicolato dall’immigrazione ebraica fu «un’ossessione della pubblicistica cattolica»: nel gennaio 1931, per esempio, il quotidiano El Pueblo, espressione dell’episcopato bonaerense, si preoccupava che il comunismo, diffondendosi tra «gli abitanti delle colonie ebree […] dove trova miglior accoglienza il proposito sovversivo», finisse per contaminare lo stesso esercito, che era, aggiungeva El Pueblo in altra occasione,
la «bestia nera del giudaismo» (Loris Zanatta, Dallo Stato liberale alla nazione cattolica.
Chiesa ed esercito nelle origini del peronismo. 1930-1943, Franco Angeli, Milano 1996, pp. 80, 120).

Il nunzio pontificio Laghi era compagno di tennis dell’ammiraglio Massera.

tomaraya

@ Enrico
chi crede che un mammifero possa violare le leggi della gravità e camminare sull’acqua sarà pure istruito ma gli manca qualche rotella. soprattutto se il mammifero in questione è nato da una madre vergine pre e post parto. dai Enrico fattene una ragione, siamo sempre più persone che fanno a meno di papi, cardinali, vescovi e preti. almeno tu un lavoro ce l’hai, pensa ai preti che fra un pò gli toccherà trovarsi un lavoro serio, diverso dall’incensare il padre della pulizia etnica, dello stupro, dell’incesto, della strage di bambini nati nel posto sbagliato nel momento sbagliato, sterminatore della vita sulla terra e altri crimini contro l’umanità.

Umberto

Con le porcate che la ccar ha perpetrate durante il regime di videla (aiutati dal nunzio apostolico di allora don pio laghi) è già molto che abbiano ancora tanto consenso, comunque la cifra di 11,3 % di atei mi fa sperare bene.

Stefano Grassino

@Enrico

Cattolici istruiti ce ne stanno ma furbi ce ne stanno molti di più.

Azathoth

hmm mi aspettavo un commento di Aldo/Redgod riguardo i pentecostali… se non ricordo male lui ha avuto qualche pessima esperienza a riguardo…

Roberto Grendene

Conosco anche io persone istruite, colte, pluraliste che sono anche cattoliche. Alcuni sono anche bandamente contrari ai privilegi e alle immunita’ che lo stato garantisce alla CCAR.

Ma se si fa un discorso generale, al crescere dell’istruzione e delle liberta’ civili aumentano le persone che abbracciano una filosofia non confessionale, naturalistica.

Steffen666

Scusa ma “cattolico pluralista” è un’etichetta senza senso. Se sei cattolico devi credere nei dogmi e non ti devi neanche azzardare a metterli in dubbio, e se lo fai la tua fede non è più tale. Quindi non capisco come faccia qualsiasi credente ad essere laico e ad accettare anche chi pensa differentemente da lui, o semplicemente chi pensa

Nietzche---

@ Enrico
tu, ovviamente, sei il leader degni ignoranti (dimostrato ripetutamente) creduloni!

denis

Esistono cattolici istruiti… Certo. istruiti per confondere le masse degli ignoranti. (non in senso spregiativo ovvio)

alberto

i laureati non credono…
ecco perchè la ccar è sempre stata contro l’istruzione….

Asatan

@Steffen666

Semplicemente si definiscono cattolici per abitudine, ma in realà sono eretici.
Tutto sommato il cattolicesimo non rappresenta tutta la cristianità. Ci possono essere cristiani pluralisti, ma non cattolici pluralisti.
Nel momento stesso in cui mettono in dubbio uno qualsiasi dei dogmi (verginità pre e post partum, camminate sulle acuq, demoni nei maiali, ecc) o delle dottrine diventano eratici. In pratica (se prendiamo per vere le menate cattoliche) passano la vita a leccare i peidi alla CCAR per poi finire comunque all’inferno (se c’è la reiterazione del peccato la confessione non serve visto che non c’è vero pentimento).

@cattotrol vari

Imparare a memoria una serie di dati non significa nè essesre intelligenti ne avere capacità logiche. Visto che in Itagli abbiamo fior di laureati che non sanno parlare la nostra lingua correttamente, non conoscono NIENTE al di fuori della loro materia specifica, ecc… non farei esempi del genere.

Chiedetevi piuttosto perchè fisici, biologi, chimici, storici e simli sono a maggioranza atea. Forse perchè studiano materie che espongon o in maniera lapalissiana quanto sia ridicola la bibbia?
Cosa volete che ci capisca un avvocato o anche un economo di prove storiche documentali, stringhe o genetica?

Chissà come mai le materie peggio insegnate in italia sono appunto quele scientifiche e la storia (dove quando c’è qualcosa che non piace a mamma CCAR semplicemente si glissa e salta).

RedGod

I Laureati non credono? Ma se C.L. e altri movimenti estremisti sfruttano proprio l’ istruzione universitaria per fare proseliti, gli appartenenti a CL sono tutti laureati!sono d’ accordo che la CCAR per secoli è stata contraria all’ istruzione ma poi quando ha visto che portava acqua la mulino ha cambiato idea.

In quanto ai pentecostali il fatto che aumentino non è un buon segno, io lo posso dire personalmente in quanto sono stato per due anni con la mia famiglia in una chiesa pentecostale subendo sopprusi e richieste di denaro , fate attenzione a questi gruppi pentecostali!

Enrico

* tomaraya

ti riferivi ai milioni di vittime dell’ateismo nel 20 secolo?

Stefano Bottoni

“Istruiti” e “Intelligenti” non necessariamente coincidono. Si può far imparare a memoria un libro a una persona, ma ciò non implica che quella persona ne capisca il significato. Nelle scuole islamiche gli studenti imparano il corano a memoria, ma nessuno insegna loro a rilevarne tutte le contraddizioni. Sono istruiti, ma nessuno ha insegnato loro a sviluppare anche l’intelligenza.
La stessa cosa vale, pari pari, per coloro che conoscono un sacco di passi della bibbia, ma non riescono a metterli in correlazione. Fra di loro, e soprattutto considerando i progressi scientifici.

agnese

@enrico
certo si riferiva a quelli nonchè alle povere vittime messe sui roghi dagli atei,i quali si sa scatenano anche guerre come le crociate e sostengono simpatici governi democratici(nonchè atei)come quello di pinochet.che mica ha avuto il funerale in pompa magna in chiesa,eh
come si sa,hitler era ateo…

Enrico

* agnese

Hitler era stato educato nella verità ma nella sua vita aderi al satanismo.

Raffaele Carcano

@ Enrico
Perché, se Hitler aveva aderito al satanismo, ai sensi del Codice di Diritto Canonico la Chiesa non lo scomunicò?

RedGod

Dove hai trovato l’ informazione che Hitler era un satanista?
@Enrico

lacrime e sangue

@Enrico

La Storia, quella dei documenti usciti dagli archivi della Chiesa, non quella inventata dai cattivoni atei, dimostra che da Costantino ad oggi la tua amata Chiesa ha commissionato uccisioni singole e di massa.
Una banale somma – cinica, lo ammetto – dovrebbe contare ben più di qualche miliardo di morti, contro i pochi milioni dei regimi comunisti (e non venirmi raccontare che questi ultimi sono durati pochi anni: ci sono vescovi, papi o frati che hanno più sangue sulle mani che pol pot).

Forse è stato lo Spirito Santo a dire ai preti di ammazzare chiunque non la pensasse come loro. Ora, però, siccome Gesù aveva detto “non uccidere”, anche un solo morto ucciso o fatto uccidere da un prete cristiano per volontà ecclesiastica rende la Chiesa colpevole davanti al tuo Dio.

tomaraya

@ Enrico
quelli li ha uccisi un’altra teologia, non il libero pensiero. oltretutto è noto che stalin ha accoppato un sacco di comunisti atei, non lì ammazzava perche non erano atei, ma perchè non la pensavano come lui. se facciamo il conto dei morti uccisi in nome della croce nel corso dei secoli non c’è gara, presente lo sterminio di intere popolazioni in meso sud america, sudest asiatico, oceania, milioni di persone ammazzate perchè troppo selvaggi che non volevano abbandonare i culti che praticavano da millenni? ora che si pareggia il conto sai quanto ce ne vuole. e le milioni di vittime dei nazisti non erano vittime di un regime ateo, retto da atei, ma da chi si era autoeletto diifensore della cristianità dell’europa dal bolscevismo giudaico. himmler cattolico, hitler cattolico, eichmann e mengele battezzati due volte, la seconda in un convento dell’altoadige, dopo essersi confessati e quindi assolti dai loro peccati e pronti per il paradiso, e una nuova identità per il disturbo.

tomaraya

pulizia etnica e stupri sono state due attività in cui si sono distinti gli ustascia cattolici croati e i cetnici ortodossi serbi durante le loro periodiche dispute. per non parlare del contributo della chiesa cattolica in ruanda al massacro di tutsi, i bimbi iracheni e afghani morti sotto le bombe solo perchè due hanno sentito dio che gli ordinava di dichiarare guerra al mondo. ci rimettete sempre voi.

Enrico

* tomaraya

Allora io cito la pulizia etnica italiana attuata dagli atei titini oppure i massacri staliniani chiaramente anti religiosi.

A tutti studiate la storia con obbietività.

agnese

@enrico
dove l’hai letta che hitler era satanista,su topolino?perchè sai,io imparato matematica dalla bibbia…peccato non mi riescano le moltiplicazioni…
e che qualcuno mi spieghi cos’è la verità di cui va cianciando enrico…

enrico mini

Perchè in italia non abbiamo dati statistici attendibili? Troppo vicini all’oltretevere?

giuseppe

gigetta scrive:

28 Agosto 2008 alle 17:06
il nesso ateo-colto è sempre stato palese.
i colti credenti sono solo delle persone che hanno l’interesse di inculcare alle masse le loro sciocchezze per vivere come si suol dire di rendita.

La tua affermazione é arrogante e non suffragata dai fatti, dalla storia. Tra i credenti ci sono uomini di grandissima cultura, negarlo é solo indice di faziosità. E poi bisogna vedere cosa si intende per cultura. Tra l’altro, la fondazione delle università e la diffusione delle scuole in Europa si deve proprio al cristianesimo.
Il confronto rispettoso delle parti é sempre utile, il pregiudizio fatto di presunzione no. Quanto alle rendite si specula molto anche sulla religione dicendo fesserie come nel Codice da Vinci. E si fanno molti quattrini. Che tristezza !!!

tomaraya

@ Enrico
la storia la devi conoscere tutta, ti cito il lager di jasenovac nella croazia del cattolico pavelic, benedetto il lager dal cardinale stepinac fatto santo da gp2. e le migliaia di yugoslavi morti nei campi di concentramento italiani, i monaci etiopi fatti massacrare da graziani, i libici eccetera. stalin ha imprigionato chiunque per qualsiasi motivo, politico, religioso, etnico. le purghe staliniane hanno falciato in primis i comunisti russi che non la pensavano come lui, gli stalinisti in spagna hanno sparato ad anarchici e trozkisti. studiala tu la storia.

tomaraya

@agnese
hitler è accertato che avesse a che fare con l’esotersimo, credeva negli astrologi, in qualche civiltà superiore venuta da chi sa dove, da cui discendevano gli ariani, tipo gli Antichi di Lovecraft e altre amenità assortite. che fosse satanista non si sa.

Commenti chiusi.