Archivi Giornalieri: domenica, Agosto 31, 2008

Nuovi referenti UAAR

Segnaliamo, con colpevole ritardo, i nomi dei referenti UAAR nominati dal Comitato di coordinamento UAAR negli ultimi tempi: Giovanni Introzzi a Como (como@uaar.it) Marco Ciarapica a Macerata (macerata@uaar.it) Massimo Maiurana a Ragusa (ragusa@uaar.it) Francesca Marzadori a Savona (savona@uaar.it)

Padre Pio, la fabbrica dei miracoli (a orologeria)

Sul sito de L’Unità è consultabile un articolo reportage di Paolo Zanca sul santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo. La ricostruzione è estranea alla classica e prevedibile agiografia. “La religione che scopre il business non è certo una novità, né una prerogativa di questo paese arroccato sul Gargano”: anche qui situazioni simili a tanti altri luoghi, tra fedeli armati di telefonino, souvenir di dubbio gusto e business alberghieri.

Comacchio (FE): piazza XX settembre diventa piazza Giovanni Paolo II?

Il sindaco di Comacchio (FE), Cristina Cicognani, ha fatto propria la proposta degli assessori Eugenio Gramolelli e Walter Cavalieri Foschini di cambiare nome a piazza XX settembre, ribattezzandola (è il caso di dirlo) piazza Giovanni Paolo II. L’idea non è stata accolta bene dal resto della maggioranza di centrosinistra, in primis il presidente del consiglio comunale Davide Amadei, e la proposta sembra sia stata già ridimensionata alla dedica a Karol Wojtyla del solo sagrato della cattedrale. Il sindaco ha pure… Leggi tutto »

Beppino Englaro sulla “tragedia che pochi capiscono”

Sul’Unità di ieri è stato pubblicato uno stupendo e commovente articolo di Beppino Englaro, padre di Eluana, la donna che da sedici anni vive in stato vegetativo permanente, e il cui caso (e soprattutto le sentenze della Corte di Cassazione e della Corte d’Appello di Milano) hanno scatenato un acceso dibattito politico. “C’è una tragedia nella tragedia che pochi capiscono – scrive Englaro – una tragedia artificiale tutta dentro quella umana, cui è difficile dare un senso”: “Quando si interviene… Leggi tutto »