Il giudice della Audiencia Nacional spagnola, Baltasar Garzón, ha dato il via a un’inchiesta volta a realizzare un censimento di tutti coloro che sono desaparecidos dopo il colpo di stato che diede il via alla guerra civile spagnola (1936-1939) e alla dittatura franchista (1939-1975). A tal fine si è rivolto al governo, a quattro municipalità, al rettore di un’università e anche alla Chiesa cattolica: la Conferenza episcopale è stata invitata a chiedere a tutte le parrocchie di mettere a disposizione della polizia i loro archivi. Le stime sul numero dei desaparecidos variano da 90.000 a 180.000.
Spagna: Garzon chiede alla Chiesa i dati dei desaparecidos
14 commenti
Commenti chiusi.
No Pasaran! Aplastar el clericofascismo siempre!
Figurati se lo fanno. O si fò irruzione a sorpresa e si sequestrano tutti i documenti o faranno sparire nel nulla tutto ciò che può svelara quanto schifo facciano.
Fosse buona solo la stima per difetto, diconsi novantamila!
Dopo Argentina e Cile, Garzon finalmente lo fa anche in Spagna. La destra con il PP in testa non è d’accordo e il Valle de los Caídos (Valle dei Caduti), il mausoleo dove è sepolto Franco con altre 34.000 persone dal novembre 1975, rappresenta la sua memoria storica. I repubblicani fucilati ed eliminati tra il 1936 ed il ’39 e dopo, giacciono ancora dispersi agli argini delle strade ed i parenti non ne sanno nulla. Secondo un poll del quotidiano El Pais, più del 70% dei lettori è favorevole al recupero della memoria storica completa. La Chiesa intanto dice – telediario di tele5, ore 21.00 – che i suoi archivi sono inviolabili e non le risultano desaparecidos (sic!).
sarebbe interessante qualcuno facesse qualcosa anche in Italia, visto il successo di Pansa mi piacerebbe un bel volume uno “Il sangue dei vincitori” dove si racconta la storia dei tribunali speciali fascisti, delle simpatiche scampagnate degli squadristi, di Matteotti, Amendola, dei Rosselli, …
@augusto
per forza… la chiesa sa benissimo chi sono quelli che ha contribuito ad ammazzare
Saranno stati assunti in cielo, non trovi? Assunti come elia, cristo, la madonna ecc. con contratto di precariato però perchè da sempre si parla di un loro ritorno.
buona cosa se anche qui si chiarisse il ruolo del clero nella resistibile ascesa del cav Benito Mussolini e della sua banda di delinquenti. Ernesto Rossi ha scritto molto sull’argomento.
Ernesto Rossi? Siamo sicuri che si possa, oggi come oggi, nominarlo impunemente?
Si aspetta e spera…!
Ci vorrebbe un blitz delle polizia giudiziaria con carcerazione preventiva di tutti i membri della conferenza episco-palle, per evitare la scomparsa dei potenziali documenti.
Ar gabbio, a pene e vino!
Scusate, ho errato per davvero: a pane e vino, volevo dire. Non ci vedo più dalla sanchezza.
scriveranno una preghiera per chiedere scusa al loro dio … more solito
Qualcuno sta aprendo gli occhi… ma, purtroppo, non qui da noi.
Non credo che daranno i numeri dei desaparecidos.
Sono come i gatti che prima la fanno e poi coprono.
@ enrico mini
Ne dubito, la madonna fu assunta in cielo perchè madre di uno dei soci di maggioranza, chi la smuove più da lì…
Comunque la ccar continua a pretendere di fare il buono e il cattivo tempo. Un’arroganza incredibile. Al confronto Putin è solo un bambinello un po’ birichino.