Un considerevole numero di poliziotti e carabinieri che pattuglia le strade, anche di notte. Parcheggi vietati, e una viabilità rivoluzionata con tantissime vie bloccate: ma anche muoversi a piedi sarà praticamente impossibile. I tombini stanno cominciando a essere sigillati, e un’ordinanza costringerà alla chiusura domenicale i centri commerciali. L’unica nota positiva: l’amministrazione comunale sta cercando di rendere più bello il capoluogo sardo, costruendo nuovi marciapiedi e manutenendo alcune strade da tempo in stato di abbandono.
Niente da dire: le misure di sicurezza previste per l’arrivo di Benedetto XVI a Cagliari sono veramente eccezionali. Questa notte si è raggiunto lo zenit: un ventiseienne è stato arrestrato per aver tracciato sul muro alcune scritte contro il papa.
Cagliari sotto assedio per la visita del papa
40 commenti
Commenti chiusi.
“Sotto assedio”…non è male!
Qualcuno si ricorda ancora le mutande prima del g8 di Genova?
A questa pagina (http://www.altravoce.net/) troverete una vignetta molto significativa
ma chi lo pensa………………
e io pago………..
Infatti qui la città è già “sotto assedio”. E’ una cosa immonda; quasi come vedere personificata, in dimensioni macroscopiche, la quotidiana prevaricazione della chiesa nei confronti dello Stato, che solitamente è silenziosa, viscida e subdola (anche se poi anche le intromissioni nei media riguardo innumerevoli questioni etc di silenzioso hanno ben poco). Ora la possono vedere tutti. Ma gli occhi, senza un cervello abituato a ragionare, forniscono solo immagini e non danno spunti critici.
Una città dove spesso la polizia è assente sul territorio, i marciapiedi sono una collezione di barriere architettoniche per i portatori di handicap, dove sui muri campeggiano da anni scritte che inneggiano al fascismo/nazismo, dove alcuni monumenti restano in stato di abbandono, le strade sporche, decide di “mobilitarsi” esclusivamente per l’ arrivo di un cialtrone seguito da una folla di esaltati.
poveri tombini… già non fanno un mestiere molto lusinghiero, se poi ogni volta che passa il Bush o il Rubinetto devono pure vedersi la bocca tappata… 😀
ma pensano che il papa sia molto mal visto a Cagliari per prendere tutte queste precauzioni?
L’unica risposta a queste cose potrà essere solo il flop delle presenze. Probabilmente ci presenteranno inquadrature di folle oceaniche per giustificare lo spreco di denaro. Io sono convinto che se le amministrazioni pubbliche organizzassero delle visite pastorali di Robert De Niro o di Adriano Celentano, si incasserebbe di più. Però c’è una notizia infame da verificare. Pare che RAI 1 stia progettando una fiction su Gesù Cristo.
guardate il lato positivo. almeno non hanno ancora vietato a chi riuscirà a raggiungere la spiaggia a indossare un bikini o un perizoma per non offendere la sensibilità del clero e dei dei loro fedeli.
Quante preoccupazioni per nulla! C’è la madonna di Fatima che devia i proiettili, no?
Perdonatemi ma forse alcuni di voi non conoscono la Sardegna nei suoi aspetti più intimi. Per i sardi e per i cagliaritani qualsiasi cosa o persona famosa venga da oltre mare è un evento irripetibile che rimarrà nella storia. Non è raro sentire tra i cagliaritani frasi del tipo: “Ti ricordi quando è venuto VAsco Rossi nell’85, o quando è venuto il papa bla bla bla.
In più la Sardegna ha la più alta percentuale di over 60 in Europa: un bacino di credenti enorme per le parrocchie che caricheranno centinaia di corriere di vecchietti.
Tutto questo per dirvi che a Cagliari si arriverà a 200.000 presenze se non di più (cioé più della popolazione della città che ammonta a 165000). E ci andranno pure quelli non credenti per “vedere com’è il papa”.
Questo ovviamente non giustifica lo sperpero di denaro pubblico per una manifestazione ceh in definitiva è puro mercimonio volgare.
e dire che hanno abbattuto un albero secolare per fare le riprese della rai… ahhahahahah roba da scemi o da piegati a novanta gradi.
A morte Benedetto XVI!
Ragazzi, chiaritemi una cosa: questa è democrazia?
I telegiornali locali stanno dando un’eco incredibile alla vicenda, che viene gratuitamente pubblicizzata tutti i giorni; da come ne parlano sembra che tutto sia bello, giusto ed entusiasmante.
Parlano trionfalmente di folle di giovani volontari, mi sembra più di 1000, come attirati dal papa, ma non dicono che (da quanto mi è parso di capire) il conteggio comprende anche i 300 volontari della croce rossa e tantissimi altri.
Insomma, persone che svolgono le loro normali attività.
Nel frattempo regione e comune hanno buttato un sacco di soldi e chi non ha manco i soldi per comprarsi le medicine, magari andrà a vedere il papa, beata e felice di aver ricevuto sia il danno che la beffa.
Il ragazzo arrestato ha sbagliato due volte perché i muri non si pasticciano e a quanto pare, ha anche danneggiato un tavolino e qualche sedia in caserma. Ma il taglio del pino (di 40 anni) per favorire le stupidissime riprese televisive non è forse più grave? Chi è che decide cosa si possa danneggiare e cosa no?
Questa situazione è veramente triste e stupida.
spero che durante l’assedio il papa muoia di fame 🙂
Perdonatemi ma forse alcuni di voi non conoscono la Sardegna nei suoi aspetti più intimi. Per i sardi e per i cagliaritani qualsiasi cosa o persona famosa venga da oltre mare è un evento irripetibile che rimarrà nella storia. Non è raro sentire tra i cagliaritani frasi del tipo: “Ti ricordi quando è venuto VAsdco Rossi nell’85, o quando è venuto il papa bla bla bla.
In più la Sardegna ha la più alta percentuale di over 60 in Europa: un bacino di credenti enormi per le parrocchie che caricheranno centinaia di corriere di vecchietti.
Tutto questo per dirvi che a Cagliari si arriverà a 200.000 presenze se non di più. E ci andranno pure quelli non credenti per “vedere com’è il papa”.
Questo ovviamente non giustifica lo sperpero di denaro pubblico per una manifestazione ceh in definitiva è puro mercimonio volgare.
Un città completamente bloccata, rivoluzionata, stravolta, per un vecchiaccio, un lurido vecchiaccio. È semplicemente Assurdo. Assurdo ovunque, ma tanto siamo in Italia qui.
Certo che come dice non possumus se stanno assediando una città intera vuol dire che il papa non è ben visto, speriamo qualcosa succeda.
Un giovane è stato arrestato per una scritta sul muro contro il papa. Spero che il reato sia solo quello di avere imbrattato il muro.
Piu’ rumore piu’ interesse.
Inviterei crisafulli a vedere questo film http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=7306,perche‘ non capisco se ha deciso di donarsi alla scienza per fare un salto di qualita’ oppure di rendere la vita ai propri familiari un inferno.
Sono di cagliari…ho sentito anche atei trovare tutto cio “normale”…evvidentemente siamo noi gli strani, forse e da cretini sperare che la gente dia retta a una minoranza…perche facendo due calcoli…siamo circondati da creduloni con l’amico immaginario.
PS: per dovere di cronaca..l’albero non era secolare..aveva 40anni.
Qualcuno di voi sa QUALI SCRITTE hanno pportato all’arresto del ragazzo?
Sapete se è stato arrestato perchè scriveva sul muor o perchè scriveva contro il papa?
Non riesco a trovare alcuna informazione….
@N2RT
sul Giornale di Sardegna (se non erro era il numero del 6) si parlava di frasi offensive ottenute giocando col nome di ratzinger (chissà come…..:D)e di simbologie sataniche (666 etc). Sull’ ultimo punto avrei qualche dubbio; potrebbe anche essere la solita trovata per rendere ancora più “squalificante” la posizione di un ragazzo che voleva esprimere la sua opinione e si è trovato qualsiasi mezzo mediatico sbarrato. (tranne internet ovviamente). Ovviamente per quanto riguarda il reato in se, essendo vietato dalla legge, c’è poco da dire.
Bisognerebbe tornare allo spirito con cui i cagliaritani accolsero Paolo VI…a sassate!! miticissimi!!
secolare o di dieci anni, la sostanza non cambia. Non ricordavo l’età esatta e ho messo secolare pardon. 🙂
@ N2RT
A quanto pare la scritta era questa: “Il papa pipa, albano sano”.
una stupidaggine…
Le autorità sarde sono così fiere della visita del pastore tedesco che cambieranno nome al loro vino più famoso: CAGNONAU!!! ^___^
@noone
c’è già un mio commento in attesa di approvazione dove rispondo alla domanda di N2RT. quella frase in realtà è una “frase storica” di un muro di cagliari (pippa, non pipa). era li da anni e dunque non riguarda l’ arresto del ragazzo in questione. ovviamente il comune non si muove certo per dare ai cittadini una città più pulita, ma solo per gli onori di casa al papa. che schifo
@ matteo
ops scusa. Ho avuto informazioni sbagliate 😉
hei ma di cagliari siamo parecchi…l’UAAR di cagliari non ha ancora un sito..io nn mi sono ancora iscritto:(
Come al solito il TG2 delle 13 non si smentisce e in prima fila davanti al papa ha mostrato un nano più ridente che mai!
Il TG2 del ciellino Mazza è veramente il vertice della propaganda cattolica pagata con soldi pubblici. A volte preferisco quasi Fede, almeno nel suo essere patetico fa ridere.
Qualcuno sta pensando di mandare una lettera di protesta al TG2 ?
Non ci sono altri problemi nel mondo da dire prima del papa che va a Cagliari ?
In Sardegna nessuno ha protestato ???
ehi cari amici visto in quanti sn a vedere il papa…voi siete una piccola minoranza….2 gatti a dir tanto dove volete andare…cosa volete commentare???
@ luca
amico lo dici a qualcun altro. e poi esiste ancora la libertà di espressione quindi commento quanto mi pare.
@Davide
Coordinatore: Stefano Incani (tel. 338 436 4047)
Internet
* E-mail: cagliari@uaar.it
* Sito Web: http://www.uaar.it/cagliari
Sede ufficiale: via Bacaredda 11, Cagliari
Orario di apertura: mercoledì dalle 21 alle 22
Telefono: 070 919 3594
Ti aspetto!
Ovviamente oltre, a Davide, aspetto anche tutti i cagliaritani che sono intervenuti ed anche i loro amici!
Se ci dovesse leggere anche qualche sassarese ecco i riferimenti:
Coordinatore: Paolo Francalacci (cell. 349 565 3174)
Internet
* E-mail: sassari@uaar.it
Vi aspettiamo numerosi!
Stefano Incani
A proposito: un circolo UAAR a Ovada??? 😀
… ok, sognavo.
@ luca
Il fatto che sembrino tanti né significa che rappresentino la maggioranza della popolazione, né legittima le loro posizioni. Essere molti non significa avere ragione.
@ Otto per Mille
….veramente RAI Uno ha in programma una maratona, in diretta, di 140 ore (!!!) della lettura del romanzo ” La Bibbia “, da Santa Croce in Gerusalemme (Roma). Prima donna B16 che inizierà la lettura !!!
Naturalmente … paga Pantalone !!!