Archivi Giornalieri: lunedì, Settembre 8, 2008

Osservazioni UAAR al “Libro verde” del ministro Sacconi

Il 25 luglio scorso il ministro del lavoro, Maurizio Sacconi, ha presentato un Libro Verde sul futuro del modello sociale, auspicando di avviare un dibattito sul sistema di welfare in Italia. Una consultazione pubblica è stata così aperta per un periodo di tre mesi, fino al 25 ottobre 2008: si possono inoltrare proposte, osservazioni e commenti alla casella di posta elettronica libroverde@lavoro.gov.it. L’UAAR, in quanto associazione iscritta al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale, ha anch’essa ricevuto l’invito del… Leggi tutto »

Nuovo sondaggio sul sito UAAR

Un nuovo sondaggio è da oggi disponibile sulla home page del sito UAAR. Questo il quesito: “Silvio Berlusconi ha affermato di essere “grato dei suggerimenti” ricevuti dalle gerarchie ecclesiastiche. Secondo te, qual è l’atteggiamento corretto che un governo dovrebbe mantenere nei confronti delle proposte provenienti da comunità religiose?” Si può scegliere tra otto diverse risposte: – Un buon governo dovrebbe sempre applicare quanto chiesto dai vertici cattolici – Un buon governo dovrebbe ispirarsi a quanto proposto dai vertici cattolici –… Leggi tutto »

Il cineforum del circolo UAAR di Treviso

Il Circolo UAAR di Treviso è lieto di annunciare il suo primo ciclo cinematografico. Le pellicole scelte per questa occasione sono: I banchieri di Dio (regia di Giuseppe Ferrara, 2002) Mare dentro (regia di Alejandro Amenabar, 2004) …e l’uomo creò Satana (regia di Stanley Kramer, 1960) Il prete (regia di Antonia Bird, 1995) Ogni pellicola sarà preceduta da una brevissima introduzione; tutte le proiezioni si terranno presso la Libreria Lovat in via Newton 13 a Villorba (TV), dalle ore 21.00… Leggi tutto »

Nazisti fuggiti in Sudamerica dopo un secondo battesimo?

Nazis auf der Flucht, ultimo libro di Gerald Steinacher, storico sudtirolese e docente presso l’Università di Monaco e Innsbruck, sta facendo decisamente rumore, quantomeno fuori dall’Italia. Il volume ricostruisce la fuga in Sudamerica di alcuni noti gerarchi nazisti, quali Klaus Barbie, Friedrich Schwend, Erich Priebke, Adolf Eichmann, Joseph Mengele, Franz Stangl: fuga andata a buon fine grazie agli uffici del Vaticano. Il dato nuovo presentato dall’autore, e alla base delle polemiche, risiederebbe nel ‘secondo battesimo’ a cui sarebbe stati sottoposti… Leggi tutto »

“Religulous”: un film irreligioso che fa già discutere ancor prima di uscire

Uscirà a ottobre negli Stati Uniti e in Canada, ma già fa parlare di sé. Stiamo parlando di Religulous, il nuovo film di Larry Charles, già regista di Borat: pare sia una critica senza peli sulla lingua dei tre grandi monoteismi. Materia del contendere il poster: la versione canadese mostra tre scimmie, ognuna con un diverso copricapo religioso (islamico, ebraico e la mitra papale). Una satira troppo esplicita per il mercato statunitense, dove il film verrà propagandato mostrando il volto… Leggi tutto »

Pakistan: ragazza fatta uccidere dai genitori perché voleva divorziare

Saira Nusrat Bibi era stata fatta sposare a nove anni: uno dei tanti casi di matrimonio combinato ancora diffusi in Pakistan. Suo marito aveva 45 anni. Compiuti i 17 anni, Saira aveva deciso di divorziare. Uscita dal tribunale dove stava portando avanti la pratica, è stata circondata da un gruppo di uomini, portata davanti ai genitori (che avevano commissionato la spedizione punitiva) e quindi uccisa.

Spagna: proposta di legge per eutanasia e suicidio assistito

Il governo spagnolo ha intenzione di proporre una legge su eutanasia e suicidio assistito, come annuncia il ministro della sanità Bernat Soria. Il portavoce dei popolari Gonzalo Pons accusa: “Vogliono liquidare la gente a spese dei contribuenti”, mentre i medici cattolici parlano di “cultura della morte”. Il ministro Soria risponde: “Non mi preoccupa l’idea di ritrovarmi un’altra volta i vescovi nelle piazze. L’unico mandato che ho, come ministro e come deputato socialista, è quello con i cittadini”. La riforma sull’eutanasia,… Leggi tutto »