Il Vaticano lancia il contro-Darwin Day

Nel 2009 sarà tutto un fiorire di conferenze sull’evoluzionismo. Ricorreranno infatti i 150 anni de L’origine delle specie, la rivoluzionaria opera di Charles Darwin che per prima propose al mondo la teoria. Proprio i Darwin Day, che si organizzano ormai da diversi anni nel mondo, e anche in Italia (numerosi dei quali a cura dell’UAAR), saranno le giornate più indicate per ricordare l’evento. La data del Darwin Day, lo ricordiamo, è il 12 febbraio: le conferenze avranno luogo quasi tutte nelle giornate immediatamente precedenti e seguenti tale data.
Nel 2009, dopo lo svolgimento dei Darwin Day, scenderà in campo anche un competitore di indubbio peso: il Vaticano. La sala stampa della Santa Sede ha infatti comunicato che dal 3 al 7 marzo 2009, a Roma, si svolgerà un convegno internazionale dal titolo Biological Evolution: Facts and Theories. A Critical Appraisal 150 years after ‘The Origin of Species’, organizzato congiuntamente dalla Pontificia Università Gregoriana (Roma) e dalla Notre Dame University (Indiana, USA), sotto il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura nell’ambito del progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest).

Archiviato in: Generale, UAAR

44 commenti

Sailor-Sun

E che diranno? Che le datazioni con isotopi radioattivi sono delle balle, che i dinosauri si sono estinti perchè non sono saliti sull’arca e che il mondo non può avere miliardi di anni perchè lo dice la bibbia? Oppure ripiegheranno sul “disegno intelligente”?

Bruno Gualerzi

@ Sailor-Sun
Ufficialmente, dato il livello dei partecipanti previsto, ripiegheranno sul ‘disegno intelligente’… ma troveranno anche il modo per dire – con l’avallo degli scienziati presenti – che “in fondo la bibbia aveva ragione”. Basta saperla interpretare!.

Stefano Incani

Per l’organizzazione del del convegno avranno anche finanziamenti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca?

Stefano Grassino

@ Stefano Incani

Prego: avranno i soliti finanziamenti (quelli delle nostre tasche).

Odino

Quando ho letto “Notre Dame University, Indiana USA” ho pensato:
“Ma come, ora anche le università si occupano di creazionismo?”
Poi ho fatto una ricerca con Wikipedia su tale università e mi sono tranquillizzato.

La University of Notre Dame è una istituzione CATTOLICA, sita in Notre Dame, Indiana, negli Stati Uniti d’America. Il nome ufficiale della scuola è The University of Notre Dame du Lac. Venne fondata il 26 novembre 1842.
fonte wikipedia

Niente di nuovo sotto il Sole.

Leo55

Tutto sommato, ritengo la notizia positiva. Se vogliono contrastare la teoria di Darwin ammantandosi di contenuti e concetti scientifici, che ben vengano: il rischio di figuracce sarà a totale loro carico e a poco servirà che nel convegno non sarà consentito un contraddittorio, perchè al momento della pubblicazione dei dati, che ci dovrà pur essere, alla fine, dovranno comunque esporsi e subire le critiche del (vero) mondo scientifico.

Alessandro Bruzzone

Ognuno può esprimersi, nessun problema a confrontare idee diverse: l’importante è che l’evento non venga amplificato in modo propagandistico.

Stefano Grassino

Però a voler essere sinceri, Darwin mica l’ha raccontata giusta. Ma quale evoluzione: milioni di preti di vario tipo nel mondo, miliardi di fedeli…..no dico, se questa la chiamate evoluzione mi nono c’iaveva le ruote.

Erik

@ Stefano Grassino

L’evoluzione “sceglie” le forme di vita più adatte a vivere in un certo ambiente.Preti e simili si adattano molto bene a vivere in un mondo governato dall’ignoranza.

Massi

Lo stile del confronto non appartiene ai preti (loro preferiscono parlare dagli altari).

agnese

w il mostro di spaghetti volante & il suo Disegno Idiota
(scusate non scriverò più dopo essermi drogata di funghetti)

Lola

Prima media: il prete (insegnante dell’ora di religione) ci disse: <>
Che bello, non fa una piega!

Lola

Ho appena scoperto che ciò che inserisco tra le virgolette viene omesso….
Ripeto:
Prima media: il prete (insegnante dell’ora di religione) ci disse: ” la chiesa non ha nulla da obiettare alla scienza quando afferma che l’uomo deriva dalla scimmia… però, dato che esistono sia uomini che scimmie significa che questa evoluzione non era in realtà un fatto naturale, e solo l’intervento divino ha permesso ad un gruppo di scimmie di evolvere uomini”.
Che bello!

non possumus

non mi sembra tanto intelligente un disegno che porta dopo miliardi di anni ad avere una crosta terrestre ancora instabile con conseguenti terremoti e maremoti tanto per dirne una a caso.

rosalba sgroia

Sono sempre contro, contro, contro, contro. Mi spiegassero ( ma io lo so già 🙂 ) da dove viene tutto questo livore, questo astio, questo odio che dispensano a piene mani!

Antonio

@ Rosalba Sgroia

“A piene mani” è un’errore, una almeno delle mani è sempre impegnata a fare altro, nelle saccoccie altrui, nelle informazioni altrui, in politica, e in altri luoghi che è meglio non conoscere!
Sono peggio dei polipi!

Popinga

Ma papa Butiglia non aveva sdoganato l’evoluzione? E già, adesso c’è Benito XVI (ogni tanto parlo spagnolo). Chi invitano al convegno, Gasparri e Bondi?

Andre1

Citando a spanne un telefilm:
La dimostrazione che l’uomo non è stato creato da un dio intelligente sono i suoi testicoli. Chi avrebbe mai volontariamente posto tali delicati organi all’esterno del corpo umano?

RedGod

20 Settembre 1870
20 Settembre 2008

138 anniversario Breccia di porta Pia

Rendiamo onore ai caduti per la libertà dell’ italia dal pretame e dai clericali. La libertà che abbiamo anche se non è quella che dovrebbe esserci è grazie a questi uomini che ispirandosi al pensiero del compagno Garibaldi liberarono l’ italia dal pretame.

Onore alla divisione Garibaldi.
L’ italia ha bisogno di un’ altra porta pia!

Stefano Grassino

@ Erik

Però se ci pensi bene l’evoluzione è strana; é un serpente che si morde la coda: i religiosi creano l’ignoranza, l’ignoranza crea la religione. Sembra che ad un certo punto l’evoluzione abbia fatto come l’ansa di un fiume: una grande sacca d’acqua paludosa, marcia e putrefatta che ristagna ed un piccolo rivolo di acqua cristallina che continua la sua strada, tra mille difficoltà ma continua a scorrere.

venezia63jr

Sono scimmie evolute orfane che cercano godzilla loro padre.

Massi

‘Evoluzione’?
Meglio ‘discendenza con modificazioni’
(non siate razzisti con gli altri esseri viventi, questa è già una loro qualità).

Massi

Anche il buonismo pretesco è razzismo: razzismo ipocrita, razzismo all’italiana (il peggiore perché difficilmente individuabile, prima che emerga quello “vero” dei gendarmi e delle milizie): “Tu sei sporco, brutto e cattivo. Ma io mi preoccupo anche di te (perchè sono migliore di te)”. E gli incontri fra “i buoni e i cattivi”, ma di una stessa parte, si susseguono sempre più di frequente (l’ultimo in Sardegna).

Massi

Anche il buonismo pretesco è razzismo: razzismo ipocrita, razzismo all’italiana (il peggiore perché difficilmente individuabile, prima che emerga quello “vero” dei gendarmi e delle milizie): “Tu sei sporco, brutto e cattivo. Ma io mi preoccupo anche di te (perchè sono migliore di te)”.

Massi

Anche il buonismo è razzismo: razzismo della doppiezza, razzismo all’italiana (il peggiore perché difficilmente individuabile, prima che emerga quello vero, quello militante): “Tu sei sporco, brutto e cattivo. Ma io mi preoccupo anche di te (perchè sono migliore di te)”.
Ma è vero solo se tu sei veramente sporco, brutto è cattivo, perciò “da recuperare, con le buone (i preti) o con le cattive (lo stato forte). Perciò “è necessario che tu lo sia” (e qui subentra la propaganda, ovverosia la religione e quell’ideologia pubblica che tende a sfuggire all’attenzione, diffondendosi).

Massi

Anche il buonismo è razzismo: razzismo della doppiezza, razzismo all’italiana (il peggiore perché difficilmente individuabile, prima che emerga quello vero, quello militante): “Tu sei sporco, brutto e cattivo. Ma io mi preoccupo anche di te (perchè sono migliore di te)”.
Ma è vero solo se tu sei veramente sporco, brutto è cattivo, perciò “da recuperare, con le buone (i preti) o con le cattive (lo stato forte). Perciò “è necessario che tu lo sia” (e qui subentra la propaganda, ovverosia la religione e quell’ideologia pubblica della superiorità che tende a sfuggire all’attenzione, diffondendosi).

Stefano Bottoni

“La dimostrazione che l’uomo non è stato creato da un dio intelligente sono i suoi testicoli. Chi avrebbe mai volontariamente posto tali delicati organi all’esterno del corpo umano?”

Io aggiungerei pure (vale per entrambi i sessi): chi avrebbe mai posto una zona divertimenti giusto vicino a una discarica di rifiuti? 8)

frescateo

giusto la verità e’ che il bosone aveva creato x primo l’uomo poi con una costola fece la donna , roba da urlo e x i poveri milioni di analfabeti, che mai leggeranno la teoria dell’evoluzione e quindi la loro superstizione continuerà ad imperare.
loro la religioni i veri freni allo sviluppo e alla ricerca del vero. solo che oggi gli resta indigesto non poter accendere roghi. e fermare il sapere.

béal feirste

@ Lola

pensa che il prete che mi “insegnava” religione sosteneva che non è possibile che l’uomo derivi dalla scimmia, perché altrimenti queste si sarebbero estinte, un po’ come i dinosauri da cui derivano gli attuali rettili…
Quindi tutto ciò era una prova per la creazione dell’uomo dal fango.

Il problema è che metà classe ci credeva…

Massi

Mi scuso con i frequentatori del sito per la raffica di ripetizioni “discendenti con modificazioni” che ho scritto quà sopra, per aver tentato più volte di far passare un messaggio tipo che prima sembrava decadere automaticamente.

giovanni da livorno

L’italia non ha bisogno di un’altra porta pia (come dice Red God) perhcè non basterebbe.

Io (torno a ripeterlo) sono convinto che per aversi un sano laicismo in un paese è necessario che nella sua storia ci sia stato un serio, brutale e violento scontro con la CCAR (riforma protestante, rivoluzione francese, guerra civ.di spagna ecc.) e non il conflitto edulcorato che ci fu col risorgimento (papa, preti e chiese furono sostanzialmente rispettati).

Se non c’è stata, nella storia di un paese, una guerra, vera e propria, contro s.Romana chiesa, essa crederà, ivi, di poter fare tutto quello che vuole e troverà i politici e gli intellettuali (vedi il TG2 sopra segnalato da YOUTUBE) che faranno a gara per mostrarsi servili.

Lo dico con rammarico perchè sono contro la violenza, ma la storia ha dimostrato che, laddove non ha preso delle gran botte, la CCAR si sente onnipotente.

Ecco perchè non c’è da farci nulla: possiamo protestare, lamentarci, ma purtroppo siamo sostanzialmente impotenti contro una chiesa falsamente cristiana ed idolatra come quella cattolica.

Almeno per ora.

Saluti. GdL

chiericoperduto

Siamo in democrazia e in libero pensiero…
Organizziamo pochi giorni dopo il 25 dicembre un convegno dal titolo “The Christmas: Facts and Theories. A Critical Appraisal 2008 years after the alleged resurrection’.

Tiziano

Loro sono contro la teoria dell’evoluzione per diversi motivi:

1. Per citare qualcunom di famoso, loro non si sono mai evoluti (come può anche solo lontanamente credere nell’evoluzionismo un’organizzazione che non si è mai evoluta?!).

2. Il loro Status Quo medievale era perfetto: tutti ignoranti (pure loro, ma con segregazione del vero sapere).

3. Dittatura del Latinorum: chi porta cambiamento sceglie il silenzio, o una “pacifica grigliata in piazza” mette a tacere il vento del cambiamento e ricorda alle masse il loro posto (Galileo Docet).

4. La mancanza di evoluzione porta necessariamente all’estinzione della specie: loro se ne sono accorti e, all’idea di evolversi, stanno tentando di ripristinare tramite involuzione l’oscuro sistema medievale.

Hanno eclissato il sapere con l’ignoranza, facendo sprofondare l’Europa nella superstizione, fame, miseria, pestilenza e sofferenza per più di 15 secoli (ogni minimo sapere era pericolo), cristianizzando forzatamente popoli (portati all’estinzione) dei nativi americani solo per soddisfare la loro sete di risorse; hanno raccontato tutte le stupidaggini possibili ed immaginabili per poter poggiare le loro “sante chiappe” sulla testa della gente, senza mai muoversi o scomodandosi a cercare risposte veritiere, tanto il loro testo sacro dice tutto (ma in realtà non dice proprio niente) e confutarlo era come chiedere di entrare vivi in un forno crematorio.

Maestri dell’ipocrisia (il loro caporeparto predicava la povertà materiale, loro hanno interpretato alla lettera il concetto per tutti i fedeli, ma alquanto relativamente per sè stessi), del “negazionismo assoluto” (tutto ciò che pensate di diverso dalla bibbia è una vostra opinione sbagliata), della demonizzazione della scienza (visto che la stessa realtà dei fatti confuta le loro sacre scritture) dell’ignoranza della morte (predicando una fantomatica ed inesistente vita dopo la morte).

Mi chiedo ora: se Nerone, Diocleziano e simili imperatori avessero saputo quale grave e futura minaccia sarebbe stata il cristianesimo, non pensate che avrebbero fatto di tutto per salvaguardare specie in via di estinzione come leoni, elefanti, tigri e altre bestie tenute al colosseo?

FaberIptius

Sarò scontato ma…

“No. L’uomo non può discendere dalla scimmia, forse il bambino. E non è che l’uomo può scendere dalla scimmia: forse, se la scimmia è molto grossa, forse il bambino può scendere. Non è che l’uomo può scendere dalla scimmia. Ho capito cos’ha detto [la chiesa], ma non è che la chiesa può costringere la scimmia che è qua, l’uomo monta sulla scimmia, scende, monta su un’altra scimmia, se nò viene su una grossa crisi”.

Parola di Quelo

stefano

no comment.
negano tutto ciò che mina le fondamenta della loro stupida e primitiva dogmatica da strapazzo.

“il cristianesimo – questo oceano di non senso – non collima con la realtà oggettiva nemmeno in un punto, e crolla sistematicamente appena la realtà fa valere la ragione contro la superstizione…” Neutzche

Stefano Bottoni

@ FaberIptius

-Sono stato all’ultimo concorso ippico, e ho avuto la prova che l’uomo non discende dalla scimmia. A fine corsa, l’uomo discende dal cavallo.-

Parola di Mike Bongiorno

Otto Permille

Il Vaticano porterà come prove contro la teoria della evoluzione della specie la fotografia della nuova rappresentanza del governo italiano (Alfano, Brunetta, Garfagna ecc.) Credo che non abbia tutti i torti. Comunque Nietzsche corresse la teoria di Darwin in questo modo: il principio della evuluzione non è quello della lotta per la “sopravvivenza” bensì la lotta per la potenza.

stefano

x otto permille

lo so ma cos’era la potenza di neutzche se non l’uomo libero dalla superstizione e dalla religione? l’uomo nuovo, l’uomo che aveva combattuto e vinto la sua guerra contro l’idolatria (“combattete l’diolatria che è in voi”).
gli animali si contentano di sopravvivere 🙂

Bruna Tadolini

Ho scorso la lista dei relatori: c’è gente di grande qualità scientifica!!!! e d’altra parte, come ho più volte detto, molta della migliore ricerca italiana la fanno le università e le istituzioni scientifiche cattoliche!

Sta a vedere che la chiesa surclasserà la scienza!!!! non mi meraviglierei

Commenti chiusi.