Una setta religiosa nota come “Grande Opera di Mairia”, che operava nella zona di Ragusa, è stata smantellata dalle forze dell’ordine, con l’operazione antitruffa “Blasphemia” [sic!]. Sequestrati milioni di beni e arrestati quattro adepti, tra cui la “santona”, i quali avrebbero truffato i fedeli per molto tempo.
Il vescovo della diocesi di Noto aveva sconfessato la setta, ma nonostante ciò essa continuava ad attirare e circuire fedeli, chiedendo il versamento di beni e denaro. La santona affermava infatti di comunicare con la Madonna e di avere particolari visioni mistiche. Il suo gruppo di fedeli era inizialmente a contatto con altri gruppi di preghiera locali, ma era caratterizzato da maggiore rigidità e settarismo. Le offerte venivano destinate, seguendo le “visioni” della mistica, alla costruzione di un tempio, dove “ripararsi quando l’Angelo Distruttore annienterà l’iniquità degli uomini che non crederanno a tali rivelazioni salvifiche”, come affermava la donna.
Ragusa: associazione a delinquere, setta cristiana smantellata
49 commenti
Commenti chiusi.
Bene, ma alla fine chissà se il vescovo di Noto ha fatto pressione apposta perché gli rubavano i fedeli.
Spero che, per coerenza, le forze dell’ordine abbiano battezzato “8×1000” l’operazione antitruffa nei confronti del vescovo di Salerno e soci.
Quoto dirladada.
Le sette piccole devono usare metodi più spicci per accumulare soldi, quelle più grandi hanno un tale seguito di fedeli che si accontentano (?) dell’8×1000.
Tanto ci sono sempre le vecchiette che lasciano i 50 € a messa…
almeno non si finanziavanio con soldi pubblici
Dai, è già un passo in avanti. Tra qualche decennio ad essere smantellata sarà la Chiesa Cattolica, le cui nefandezze sono 1000 volte più grosse di quelle di questa setta.
ecco il risultato quando la gente è credulona.
Ecco cosa capita a chi non riconosce il diritto d’autore e non versa royalties.
😉
Si potrebbe smantellare anche il Vaticano.
Sembra uno scherzo!! Come fanno le persone a credere in amici invisibili o a pagare chi millanta di averli?
” Ogni tentativo di copia o riproduzione sarà perseguito a norma di Inquisizione “.
E i vari santuari cattolici “riconosciuti”? Non sono associazioni a delinquere pure quelli?
Tra questa setta ed il Vaticano c’è la stessa differenza tra gli usurai e le banche.
Hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
COG–ONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bellissima l’introduzione del TG5 di oggi che ha esordito definendola una setta “non in linea con la Chiesa” (riporto a memoria, non sono sicuro della frase esatta).
Come a dire che il problema non è il fatto che avesse infranto qualche legge (quale, a proposito?), ma piuttosto il fatto che appunto non fosse in linea con le direttive della ccar.
io piuttosto non ho mai capito la differenza tra questi settari e la chiesa vera. entrambi ottengono un sacco di soldi senza l’uso della violenza fisica.
@ Paolo Garbet
Siamo al puro delirio!
Aveva ragione Mao, la religiosità superstiziosa produce persone che sono alla mercè di qualsiaisi delinquente, il bello è che a un immigrato che ruba una mela commutano pene severe, mentre a questi delinquenti non fanno nulla, e io ne sò qualcosa visto che io e la mia famiglia siamo stati truffati da una setta pentecostale. A volte viene voglia di farsi giustizia da soli!
Come diceva il compagno Sartre il sonno della ragione produce mostri.
“ripararsi quando l’Angelo Distruttore annienterà l’iniquità degli uomini che non crederanno a tali rivelazioni salvifiche”. Vorrei conoscere tanto il suo pusher
Forse la “santona” non era disposta a dare una percentuale del bottino alla chiesa locale?
Cmq, mi domando come abbia fatto il vescovo di Noto a stabile che la “santona” non comunicasse davvero con la madonna…
# Jeeezuz scrive:
14 Settembre 2008 alle 15:29
io piuttosto non ho mai capito la differenza tra questi settari e la chiesa vera. entrambi ottengono un sacco di soldi senza l’uso della violenza fisica.
**************************************
Non sei il solo.
Io sono anni che richiedo in giro per forum, blog e ML che qualcuno mi dimostri con argomenti ragionevoli e fondati in che cosa consista la differenza tra chiese e sette.
Ma sto ancora aspettando una risposta attendibile.
Anche i Vangeli sono pieni zeppi di minacce rivolte a coloro che non crederanno. Dev’essere una tendenza diffusa tra i fondatori di religioni. E’ come dire: “Se non credi a quello che dico io la pagherai cara!” E’ una versione primitiva di cosa nostra.
Scendiamo in strada a far capire alla gente quale stonzata sia la religione!
@ Giovanna
Siamo sempre stati al puro delirio, ieri più di oggi, pensaci bene: meglio la santona del rogo.
a quando lo smantellamento di tutta la struttura conta balle????
@ stefano grassino
meglio la santona al rogo.
Andreì piano però sul fatto di considerare tutti cretini quelle che aderiscono a queste sette, in quanto sono pochi quelli che aderiscono in modo spontaneo, io ho vissuto sula mia pelle un esperienza simile, ero reduce di una forte depressione e quando fui plagiato dai pentecostali, in molti casi si forma nell’ individuo plagiato una sorta di solidarietà verso l’ aguzzino , in questo caso la Santona. Inoltre questi Santoni sono molto bravi nello spersonalizzare gli adepti
Addirittura ho conosciuto diverse persone non credenti plagiate da sette laiche come Scientology o altri ciarlatani. Se non si è ben radicati nel materialismo dialettico e nel razionalismo è facile cadere preda di ciralatani visionari nei momenti difficili della vita.
Inoltre il Cristianesimo come lo intendo io in un ottica comunitaria e proto marxista non ha nulla a che fare con questi gruppi , i principali punti su cui si dovrebbe basare un vero Cristianesimo non dogmatico sono l’ elevazione morale e sociale delle persone e soprattutto l’ insegnamento a essere pronti ad aiutare il prossimo, il rispetto verso gli immigrati, il rispetto verso la donna e verso e il rispetto in primis di posizioni diverse e verso i non credenti. Si veda per esempio Thomas Muntzer in Germania e Jan Hus in Boemia non per caso uccisi tuttie due dai preti………………
Spero che presto tutte, ma proprieo tutte, le religioni siano smantellate.
Ma la santona era quella con le stimmate ???
maledetto la vino.
@Redgod
Chiedo scusa se uso questo canale pubblico per “scopi privati”, ma volevo chiedere precisamente a RedGod, visto che anche io sono stato “vittima” di una setta pentecostale, se era possibile poter chiaccherarne in privato (email o chat). Mi farebbe piacere poter parlare con te di molte cose riguardanti anche una visione socialista del cristianesimo.
la mia mail (msn) è: sarofalsaperla400@hotmail.com
Chiedo ancora scusa a tutti x questo uso dei commenti alla news.
La cosa che ho cheisto io ad alcuni cattolici è stata: ma come si riconosce una veggente vera da una falsa? Perchè questa santona no e i pastorelli di Lourdes si?
Perchè i soldi a loro no e l’8×1000 si?
Ma anche, perchè Scientology, Testimoni di Geova e simili sette si e una piccoola no?
Cosa cambia?
@ tomaraya
oltre alla santona, aggiungiamoci qualche prelato visto gli arretrati che abbiamo con costoro……….
@ RedGod
Certo, hai ragione. Il fatto che una persona abbocchi non vuol dire che chi ha gettato l’amo sia stato onesto. Vanna Marchi è stata condannata perchè la legge prevede casi in cui una persona si trovi in condizioni di precarietà psicofisiche (quello che è accaduto a te poteva accadere benissimo a ciascuno di noi; non credo all’uomo forte). Resta da capire se il clero è in buona o cattiva fede sul fatto dei lasciti di coloro che credono in questo modo di fare cosa buona e giusta.
Ricordo, anni fa, un’articolo in cui il papa condannava la new age come “falsa e pericolosa”, ricordo anche di aver pensato “guarda…Pulcinella che dice ad Arlecchino..Taci, che sei una marionetta!”
Ricordi male Antonio. No, non l’articolo. La grammatica italiana: un articolo si scrive senza apostrofo.
Ma l?antritrust è intervenuta contro la ccar per abuso di posizione dominante?
Perché se una ditta approfitta di esere leader di mercato per far chiudere un concorrente più piccolo mi sembra che si tratta di una violazione delle regole del libero mercato.
La differenza tra chiesa cattolica e sette l’ha ben definita Marvin
Se la santona avesse versato la percentuale alla locale curia non sarebbe successo nulla. E’ solo una questione di royalties e tutti possono truffare allegramente.
@ stefano grassino
da qualche parte bisognerà pur cominciare.
certo che non c’è da stupirsi, fino a quando si indottrinerà un popolo a credere a madri vergini, angeli fecondatori e gente che cammina sull’acqua, oppure sfruttare la dedizione popolare fino al parossismo come in certe feste sacre non c’è da stupirsi se poi prosperano santoni, maghi, astrologi, angelologi, sensitivi, maestri di vita, cartomanti e compagnia bella. farsi un esamino di coscienza i vescovi mai?
Qui siamo alla follia completa.
Il monopolio della riscossione di oboli e delle visioni della madonna.
Se la vedo io è vero e ho diritto a offerte e finanziamenti, se la vedi tu sei un truffatore.
Ahahahahah.
Però che coraggio che ci vuole ad essere atei…mica facile sapete! E poi il problema è che non ci si guadagna neanche un centesimo!
……Il vescovo della diocesi di Noto aveva sconfessato la setta, ma nonostante ciò essa continuava ad attirare e circuire fedeli….UNA GUERRA DI MAFIA!
sette… come i nani (eppur di troppo c’è sempre anche l’ottavo)
Evidentemente la superstizione in Italia (e, se non ho capito male, in alcune comunità degli U.S.A. dove la setta era attiva) vi è ancora una radicata superstizione tale per cui non dovrei stupirmi di vedere persone che scacciano il malocchio scuotendo una collana d’aglio e un peperoncino rosso legato ad un finocchio.
Dove l’ignoranza è più diffusa e radicata, li nasce la superstizione: allora basta una persona un pochino furba per mangiare a uffo su tanti poveracci tanto ignoranti (non per colpa loro) che potrebbero essere definiti per legge come “incapaci” (di intendere).
Pensavo che l’operazione dei carabinieri “TAPIRO DI SALE” fosse stata in grado di mettere in guardia i più boccaloni ancora esistenti (per chi non ricordasse WANNA MARCHI e STEFANIA NOBILE), ma per un granaio d’ignoranza scoperto dalle forze dell’ordine, subito altri crescono dalle spore dell’ultimo fungo parassita…
@Marvin
Concordo con te la tua idea in questi tempi e’ pertinente e azzeccata.
@ Tiziano
secondo la supestizione che piace a me con l’aglio e il peperoncino non ci va il finocchio ma l’olio e gli spaghetti.
@ Massi
prendo nota dei tuoi gusti culinari e spero che non si tratti dell’olio di ricino (come si usava ai tempi per purgare i liberi pensatori)!
Comunque ho unito altrui superstizioni per confezionarne una assurda:
– L’aglio per spaventare i vampiri
– Il peperoncino perché penso che sia il modello su cui si costruiscono i cornetti napoletani
– Il finocchio dal famoso adagio: “occhio malocchio, prezzemolo e finocchio” (ho messo solo il finocchio perché il prezzemolo sta bene con le patate
Ricetta facile facile: spaghetti cattolici (ih ih ih ih…)
pelare e sminuzzare aglio, peperoncino, prezzemolo e finocchio (mi raccomando non si cerca nell’orto ma nelle migliori riserve di carceri dell’inquisizione…) con tagliere e mezzaluna e lasciare a macerare nell’olio (di ricino) fino al mattino di pascua (scritto così deliberatamente).
Buttare gli spaghetti, cuocerli (non dimenticate il sale di Wanna Marchi; se non si sciogle però sono guai!!!) e scolarli; buttare il condimento sugli spaghetti e condire poi con una manciata di fede e le due fette di salame (lasciate deliberatamente sugli occhi, sennò è troppo facile vedere). Far saltare il tutto per cinque minuti sul rogo dell’inquisizione (a fuoco lento, mi raccomando) aggiungendo ipocrisia a piacere; i vostri spaghetti sono pronti!!!
(IO PERO’ NON VI CONSIGLIO NE’ VI INVITO A MANGIARLI; SI TRATTA SOLO DI SATIRA CULINARIA; SE FINITE IN OSPEDALE CON CROCIFISSI E VI DIAGNOSTICANO UNA FORTE INTOSSICAZIONE ALIMENTARE PER AVER MANGIATO QUESTO PIATTO, NON DITE CHE NON VI AVEVO AVVERTITO!!!)
“La Grande Opera” di Caparezza.
Una grande opera di importanza storica che questa nazione salverà. E per la grande opera tutti i sudditi in città grideranno viva Sua Maestà. Una grande opera, macchina economica che i massoni rifocillerà.[…]
[…]se ti fidi di ‘sta casta non ti si castiga:
il divino tomo dice che il condono arriva,
noi bluffiamo solo se giochiamo la partita IVA.
Viva la diga, iddio la benedica
ma non tratterrebbe nemmeno la mia vescica.
Noi devastiamo il fondale abusando della credulità popolare, tu non chiamare il CICAP.
“Uno spazioporto si farà, conquisteremo pure il cielo con…” […]
@ Filippo
Ti assicuro che la grammatica cerco di ricordarmela sempre.
Cerco anche di comprendere che, a volte, l’imprecisione nell’usarla possa anche dipendere dalla fretta di scrivere, ma ti assicuro che se facessi notare tutti gli errori grammaticali di chi scrive in internet sprecherei un mucchio di tempo prezioso.
Comunque grazie per la nota. 🙂
@ Tizziano
Un po’ di sano buon umore, insieme ai prodotti sani di una cucina anche senza tante pretese e una compagna a nostra misura è ciò che allieta noi atei materialisti.
L’olio di ricino e altre schifezze dei vestiti di nero lasciali pure a loro.
@ Massi
infatti, per usare le parole di Carcarlo Pravettoni (Paolo Hendel) in una famosa pubblicità natalizia:”Ma buttiamo via questa schifezza!…”
Era volutamente ironico (la ricetta che per 2000 anni la chiesa ci ha cucinato pretendendo che noi mangiassimo e che io ho riportato; infatti sono spaghetti cattolici, veleno per atei), ma essendo io un polentone preferisco la polenta e osei…
Ringraziando una mia vecchia compagna di classe, al mio fianco ho una ragazza stupenda capace pure di di deliziare il mio ateo palato con i suoi manicaretti…