Chiesa anglicana chiede scusa a Darwin

La Chiesa anglicana, a 126 anni dalla morte di Charles Darwin, ha deciso di scusarsi in maniera ufficiale per aver “frainteso” la teoria dell’evoluzione, a suo tempo aspramente criticata. Si ricordi, per valutare la qualità della argomentazioni teologiche contro la teoria di Darwin, ciò che avrebbe detto al biologo Thomas Henry Huxley l’allora vescovo di Oxford Samuel Wilberforce, durante un famoso contraddittorio.
Il pronipote di Darwin, Andrew, intervistato dal “Daily Mail”, taglia corto: “E’ inutile […] Perché preoccuparsi tanto? Quando una scusa viene presentata dopo 200 anni, non è una questione di giusto o sbagliato, ma serve solo a far sentire meglio l’organizzazione o la persona che la presenta”. Un altro discendente di Darwin, l’anziano Horace Barlow, è più conciliante: “Hanno seppellito Darwin nell’abbazia di Westminster, cosa che ritengo un modo per scusarsi. […] Darwin era molto preoccupato di poter offendere le altre persone, come sua moglie Emma che era una fervente cristiana. Penso quindi che questa richiesta di scuse gli avrebbe fatto piacere”.
Terry Sanderson, presidente della National Secular Society, afferma: “Mi sembra piuttosto bizzarro che un’istituzione indirizzi una scusa ad un individuo così tanto tempo dopo la sua morte. Oltre ad essere troppo tardi, il messaggio mi sembra come se non fosse sincero, come se ci fosse un possibile e non detto ‘però’ oltre il testo. Comunque, se ciò significa che da ora la Chiesa d’Inghilterra dirà ‘no’ all’insegnamento del creazionismo durante le lezioni di scienze nelle scuole, allora accetteremo le scuse a nome di Darwin”.
La Chiesa anglicana è decisa a fare queste scuse ufficiali, sulla scia delle scuse di papa Giovanni Paolo II a Galileo, e afferma oggi la perfetta compatibilità tra la teoria di Darwin e i suoi principi teologici. “La gente e le istituzioni” si legge nel comunicato della Chiesa anglicana, “commettono errori e i cristiani e le chiese non sono un’eccezione. Quando spunta una nuova grande idea che cambia la visione del mondo, è facile sentire che le vecchie certezze sono sotto attacco e che bisogna combattere le novità”.
Non mancano reazioni decise contro l’accomodamento anglicano. Il reverendo Micheal Reiss, membro della Royal Society, nelle scorse settimane ha ribadito che il creazionismo debba essere insegnato durante i corsi di scienze. L’ex ministro Ann Widdecombe, passata dall’anglicanesimo al cattolicesimo, attacca la Chiesa anglicana affermando che le scuse sono “completamente ridicole”: “E’ come se gli italiani chiedessero scusa per Ponzio Pilato […] Ci siamo già scusati per la schiavitù e per le crociate. Quando bisognerà fermarsi? Ciò è folle e fa apparire ridicola la chiesa anglicana”.

Archiviato in: Generale

59 commenti

Roberto Grendene

sempre spaventosamente tardive, ma almeno queste scuse sono a nome della chiesa e non per errori di alcuni suoi figli (come quelle di GPII) e vengono dopo 126 anni e non dopo 400 (come per Galileo)

Non capisco poi cosa abbia fatto di male Ponzio Pilato e perche’ gli italiani dovrebbero scusarsi per lui visto che non hanno piu’ a che fare minimamente con l’istituzione che rappresentava (invece le chiese sono sempre quelle, e alcune si considerano sante e con rappresentanti infallibili su certe questioni)

SilviaBO

Ciò che è stato è stato, ha poco senso chiedere scusa per qualcosa che è successo 150 anni fa. L’importante sarebbe imparare dagli errori di chi ci ha preceduto per non continuare a compierli. E non mi sembra che le Chiese eccellano da questo punto di vista.

Bruno Gualerzi

A parte le tante altre considerazioni che si possono fare – e molte delle quali sono già presenti nella notizia – mi ha lasciato perplesso la bizzarra affermazione della ministra passata dall’anglicanesimo al cattolicesimo per prendere le distanze dalla sua ex-parrocchia:
“E’ come se gli italiani (sic!) chiedessero scusa per Ponzio Pilato (…)”
Ho capito male, oppure Ponzio Pilato viene qui equiparato a Darwin? E in questo caso, chi dei due avrebbe ‘fatto più male’ all’umanità?

Roberto Grendene

@Bruno

no, un comportamento (inventato?) di Ponzio viene equiparato ad un comportamento (documentato) della chiesa. Nel paragone, direi che il maltrattato Darwin corrisponde al Gesu’ che nel racconto evangelico e’ giustiziato con benestare di Pilato

Massi

Che serve perverse queste donne che in nome del conservatorismo si schierano sempre più con chiese nelle quali le donne sono chiamate solo per fare le pulizie.

Loryz91

Mah, ridicola inutilità appare a noi, ma loro sicuramente ora si sentiranno la coscienza a posto, lindi e puliti, ottimo ;).

Clero? No, grazie!

Le scuse sono completamente vuote di significato e prive di valore se non sono seguite immediatamente da cambiamenti sostanziali.

Alessandro S.

# Massi scrive:
15 Settembre 2008 alle 16:16

Che serve perverse queste donne che in nome del conservatorismo si schierano sempre più con chiese nelle quali le donne sono chiamate solo per fare le pulizie.

Non è vero. Il loro scopo principale, quello per cui sono dolorosamente sopportate in grembo a santa madre chiesa, è quello di sfornare credenti a ritmo industriale.

Gianni Politi

“….. Ciò è folle e fa apparire ridicola la chiesa anglicana”

Be’ si ma non solo quella … anche quella cattolica, quella battista, quella mormone e persino quella avventista del settimo giorno, del dodicesimo mese, nonché della tredicesima ora e mezza e 15 secondi 🙂

Manlio Padovan

Possono fermarsi anche subito. Gli allocchi saranno sempre allocchi. Gli stupidi saranno sempre stupidi. Le religioni saranno sempre delle imbecillità a pro di una cricca di furboni che, purtroppo, ci faranno sempre perdere tempo prezioso a dimostrazione della infinita stupidità degli allocchi e della infinita disonestà dei furboni…intanto, però, Darwin ci ha detto da dove veniamo, Freud ci ha letto dentro, Pirandello ci ha tolto la maschera e Marx ci ha indicato una via. Chi vuole li segua.

Alessandro S.

SilviaBO scrive:
15 Settembre 2008 alle 16:00

Ciò che è stato è stato, ha poco senso chiedere scusa per qualcosa che è successo 150 anni fa. L’importante sarebbe imparare dagli errori di chi ci ha preceduto per non continuare a compierli.

Infatti. Credo che le scuse postume non abbiano alcun valore se non quello propagandistico, e infatti fioccano solo in questi tempi di decadenza e di declino dell’autorità delle istituzioni ecclesiastiche. Piuttosto, sarebbe utile riconoscere che la chiesa, come semplice istituzione secolare ed umana, erra tanto quanto qualsiasi istituzione composta di esseri umani ordinari. E nello scrivere questo chiedo scusa ai membri delle accademie delle scienze del mondo.

Nietzche---

Mi ricorda una vignetta, in cui due preti discutevano:
“E i PACS?”
“Fra 400 anni chiederemo scusa…”
Speriamo di dover aspettare molto meno…

venezia63jr

Opportunismo-trasformismo-furbizia.
Solo pubblicita’ creativa.

Giovanna

@ Massi e Alessandro S.
E’ la tipica perversione degli oppressi che alleandosi con gli oppressori e facendo il loro gioco pensano di riscattarsi e sperano in una ricompensa. Tale meccanismo mentale si ritrova purtroppo in qualsiasi ambito.

Massi

@ Giovanna
condivido ciò che hai scritto e però penso che anche ciò che accade in questo ambito non vada taciuto (onde evitare alleanze e/o divisioni improprie).

Chinsky

..ovvero, ci hanno messo 200 anni per riuscire, sicuramente in una maniera contorta ma coerente con la bibbia, ad applicare la teoria di Darwin al loro creazionismo, alle loro convinzioni, al loro sistema di pensiero. Magari ci hanno fatto rientrare anche i dinosauri..
Darwin non voleva dare dispiacere o prevaricare su nessuno. La chiesa per questo non si pone il minimo problema.

Miso

Secondo me invece la chiesa fà propio gli interessi delle donne.
Delle scuse chissene frega, se poi continuano a raccontare le storielle della bibbia.

Jean Meslier

Valentino Salvatore:

Si ricordi, per valutare la qualità della argomentazioni teologiche contro la teoria di Darwin, ciò che avrebbe detto al biologo Thomas Henry Huxley l’allora vescovo di Oxford Samuel Wilberforce, durante un famoso contraddittorio.

E lo si confronti con quanto ha detto al Tg2 l’odierno Cardinale Martino, durante un famigerato servizio di disinformazione

🙂

tomaraya

“Ci siamo già scusati per la schiavitù e per le crociate.Quando bisognerà fermarsi?
e della discrminazione di donne, ebrei, gay, dissidenti ne vogliamo parlare cara la mia convertita? dovete chiedere scusa fino a quando uno di voi resterà vivo.

Maurizio

@ tomaraya
… e le scuse non bastano, vogliamo il RISARCIMENTO DEI DANNI!!!
😉

tomaraya

@ Maurizio
l’unico risarcimento possibile è che si estinguano volontariamente alla velocità della luce.

Azathoth

quella faccenda degli italiani e di ponzio pilato mi ricorda uno dei motivi per cui per duemila anni ci sono stati pogrom nei confronti degli ebrei… decidio.

Non è un po’ grave?

Enrico

Che tristezza, la chiesa anglicana prima ordina vescovo un signore che ostenta le propria omosessualità poi chiede scusa a Darwin perchè critico le sue teorie pseudoscientifiche. Spero che gli arcivescovi africano portino il loro gregge verso l’unica vera chiesa di Cristo.

Popinga

Calma ragazzi, non è neanche vero che la CCAR ha chiesto scusa per Galileo.
Il processo di riabilitazione nei suoi confronti, voluto da Woytila all’inizio del suo pontificato e condotto a termine dalla Pontificia Accademia delle Scienze nel 1992, produsse un documento che ammette e non ammette, che contestualizza e generalizza, che insomma dice, come al solito, il tutto e il suo contrario.
Nella sua relazione finale, il cardinale Poupard sostenne che nel suo processo a Galileo la Chiesa arrivò a quelle conclusioni punitive e sbagliate per colpa dei tempi che non erano maturi a un simile cambiamento, per colpa dello stesso Galileo che non portò al papa prove inequivocabili, e che comunque si trattò di colpe “soggettive”, non reputabili alla Chiesa come istituzione. Aggiunge infine che la sentenza di condanna non è parte del Magistero irreformabile (e te pareva!).
Queste “scuse” a me suonano assai meschine. C’è da dire che anche protestanti come Calvino, il teocratico dittatore di Ginevra, tuonarono con parole di fuoco contro il padre della scienza moderna.

davide

Darwin era molto preoccupato di poter offendere le altre persone
Ecco qual è il difetto di noi non credenti: pare che dobbiamo sempre chiedere scusa a quelli che credono. Finchè sarà così saremo sempre deboli

bardhi

@ davide

Hai ragione in parte, è vero che autocensurarsi inutilmente per non “offendere” i credenti è un difetto ma non necessariamente un segno di debolezza. A volte non dire cio che pensi per non offendere è un difetto di inutile paternalismo.

MetaLocX

Io credo che scuse simili, se sincere, dovrebbero essere avanzate soprattutto coi fatti e non con le parole.
Promuovere una corretta a profonda istruzione dell’evoluzionismo potrebbe essere un ottimo metodo, ma bene inteso. Niente intelligent design o amenità simili che sono un insulto per Darwin e la scienza tutta.

Cmq, trovo le mezze scuse di queste persone veramente divertenti. Avevano sbagliato, ma hanno ancora ragione. Ovvero, erano in errore, ma Dio esiste ancora.
E tutta la teologia che avevano tirato fuori all’epoca?
Tutte le ragioni per cui l’evoluzionismo non poteva essere accettato?

Perché non traggono spunto dal momento per dire che il loro più grande errore teologico è stata appunto la teologia stessa, che intesa come mezzo per analizzare la realtà è la più grande, assurda, stupidissima bugia che si potrebbe inventare.

Popinga

Orpo, perdinci, pergiove: dov’è finito il mio post? Programmaaa? Programmaaaa?

lugachov

A Darwin dopo 120 anni…

A Galileo dopo 400 anni…

Ma non erano infallibili ora, come allora ???

La chiesa non solo si rivela fallibilissima, ma si accorge dei propri errori con moooooolto ritardo (quelle rare volte in cui persino lei se ne accorge)

cesare

“Ci siamo già scusati per la schiavitù e per le crociate. Quando bisognerà fermarsi?”

Che valore dare alle scuse quando uno si scusa con un tono così arrogante? Sembra che gliele abbiano estorte! Però poi si fanno forti del fatto che si sono scusati. Hanno già dato e non si pretenda altro! Appena convertita l’ex ministra ha subito assimilato l’essenza del cristianesimo: ipocrisia e arroganza.

Giol

Eh, gli esponenti delle ideologie religiose hanno sempre fatto così. Sono sempre stati costretti a chiedere scusa per gli errori, e per gli orrori, commessi nel passato.

Peccato che lo facciano sempre con secoli di ritardo (ritardando di secoli anche la civilizzazione stessa della Società).

PS: fra 400 anni la Chiesa Cattolica dovrà chiedere scusa al Mondo (anche) per aver considerato l’omosessualità come fosse una malattia, e per aver discriminato gli omosessuali per millenni.

tomaraya

@ Enrico
in inghilterra l’omosessualità è vissuta molto serenamente dai sudditi di sua maestà, da qualche lustro prima che la regina nominasse un gay a capo della chiesa anglicana. in fondo si tratta di una nazione in cui una band è più famosa di cristo.

lacrime e sangue

Oggi sono sotto saturno, quindi di umore melanconico (modo di dire, non credenza astrologica). Ciò spiega il post:

Chi ha bisogno di Dio?
Chi resta un minore, ovvero un bambino, che deve sentirsi dire cosa è bene e cosa è male. Un adulto analizza, decide e accetta le conseguenze delle sue scelte; un bambino, no, ubbidisce al suo papà/papa/dio e viene premiato/punito se è bravo/cattivo. I bambini invidiano chi è più grande di loro, chi non crede alle favole e se possono gli fanno del male. Purtroppo, i loro capricci hanno insanguinato la Terra.
Le Chiese abusano di questi fedeli-bambini, ma devono rendere conto agli adulti (Stati laici, scienza, conoscenza e loro rappresentanti umani): le scuse sono per gli adulti, per ritrovare una specchiata virtù, compromessa dallo sviluppo del sapere.
I bambini-fedeli, invece, non sanno neppure il perchè di queste scuse…

giuseppe

L’evoluzionismo, che ha ancora tanti punti oscuri che devono essere chiariti, é una forma estrema di pensiero tanto quanto il creazionismo bigotto. Se si vuole seriamente dialogare, la scienza e la fede possono incontrarsi, ma non per quelli dell’uaar.

giuseppe

La chiesa anglicana farebbe bene a chiedere scusa alla chiesa cattolica per averne represso l’esistenza con un bagno di sangue senza precedenti.

giuseppe

Chiedere scusa é comunque un atto di grande dignità. La chiesa anglicana vuole imitare la chiesa cattolica che é la sola ad avere avuto il coraggio di dire certe cose. Chiedete ai comunisti se si sono scusati mai per i loro milioni di morti. Chiedete ai francesi se si sono mai scusati per le stragi di massa in Vandea a danno di chi era cattolico, anche dei poveri contadini che certo di privilegi non ne avevano.
E a proposito degli omosessuali é bene ricordare che i paesi che hanno una tradizione cattolica alle spalle sono i soli dove c’é una certa tolleranza. Segno che certi valori positivi sono entrati nel tessuto sociale di quei paesi. Non é scimmiottando le famiglie con i pacs che si rende onore alla causa degli omosessuali.

Augusto

E`facile e comodo chiedere scusa. Staremo a vedere la coerenza dei fatti.

Giovanna

@ Enrico
Di che ti rattristi, visto che tanto ci penseranno i vescovi africani a redimere le pecorelle anglicane deluse e portarle al vero sommo pastore tedesco?

Giovanna

“Ci siamo già scusati per la schiavitù e per le crociate. Quando bisognerà fermarsi?”

Quando smetterete di fare gli arroganti e giudicare tutto con il paraocchi della fede o secondo i diktat del vostro santone di turno, forse non avrete più bisogno di scusarvi.

gigetta

il nipote ha ragione. scuse inutili per ripulirsi il putridume della loro coscienza stagnante

gigetta

@ Giovanna
premesso che non sono creazionista lungi da me ma vedi Enrico è la prova lampante che la chiesa cattolica potrebbe anche avere ragione come possono certi individui avere origine dalle scimmie animali estremamente intelligenti? le scimmie sono logiche! riconoscono la loro faccia allo specchio, sanno fare le addizioni! forse sono stati creati davvero così e le scimmie se sentono certe teorie si offendono pure!

agnese

@gigetta
eddai magari enrico(alias il mio barzellettiere preferito)è una sottospecie involuta di ominide. scherzo,comunque basta insultarlo.le persone divertenti vanno tutelate a norma di legge
@enrico
ma voi cristiani siete pecorelle?vi posso mettere nel kebab?uhm,buoooonoooooo!w il kebab!
mi incista ‘sta cosa dei preti africani.celebreranno messa alla maniera africana,sincretica con i riti tribali e tutto così poco cristiano?strafigo!

Paolo Gelmo

Non mi resta che ripetere la solita frase di circostanza: Perché non si portano un po’ avanti e cominciano a chiedere scusa per i danni che causeranno alla nostra e alle future generazioni? S

Nietzche---

@ giuseppe
In Vandea fecero una scelta precisa, di non accettare la ribellione contro una monarchia opprimente. Preferivano vivere sotto il giogo di un re che creare insieme una libertà comune.
Per quanto riguarda il comunismo che tiri in ballo, la differenza è che il vescovo si è scusato come CHIESA, non come cattolico o anglicano. Non chiedo ad ogni cattolico di scusarsi per ogni malefatta delle gerarchie ecclesiastiche, nè chiedo ad un comunista di scusarsi per le malefatte dell’URRS. Se esistesse ancora pretenderei le scuse dall’URSS come stato, o dalla Germania, così come mi sembrano giuste le scuse di una certa religione, che ancora esiste, come mi sembrano sensate le scuse dell’Italia nei confronti delle colonie.
E per quel che dici riguardo ai paesi tolleranti, i paesi davvero tolleranti (non l’Italia) lo sono perchè si sono liberati dell’ingerenza della chiesa (spagna, germania).

Enrico

* agnese

Pensa a cosa è scritto nei documenti conciliari sulla liturgia e capirai.

enrico mini

Non chiederanno mai sinceramente scusa, ad esempio, agli atei perchè non fa parte della loro cultura. Per loro il vangelo e le scritture sono un orpello, un qualcosa da tenere nella libreria, possibilmente intonso.

Toptone

Enrico,

smettila di dire scemenze, proprio non sai nulla. I vescovi anglicani africani sono la personificazione del Male.

Sono talmente fondamentalisti e assetati di guerra e sangue che la propugnano VERAMENTE.

Forse perchè hanno letto bene quell’infame libro: il loro dio è quello degli eserciti!

Vai e leggi i giornali ugandesi, e inorridisci!

Toptone

PS: Gene Robinson non ostenta, semplicemente non dice bugie come i preti cattolici con le/gli amanti sotto il letto.

Lui non si comporta diversamente dagli altri preti aglicani sposati: ha un compagno e non lo nasconde, esattamente come i suoi colleghi non nascondono le loro mogli.

Invece i preti cattolici nascondono tutto. Sono abituati a mentire e simulare.

vime

Se hanno sbagliato con Adamo ed eva, con la teoria Eliocentrica, con i sacrifici inutili di capretti e con mille altre scemenze inventate di sana pianta… non gli viene in mente che potrebbero sbagliare ancora? (sto parlando della Chiesa Cattolica)

Per esempio i gay “contro natura” che secondo loro sono solo peccatori destinati alla castità o all’inferno?
Chiedere scusa senza imparare dai propri errori non serve a nulla.
Dovrebbero imparare a svegliarsi e a leggere Focus anciché interpretare per la milionesima volta la Bibbia e i vangeli.

AlexJC

volevo sottolineare il fatto che è la cheisa ANGLICANA che chiede scusa, non quella CATTOLICA… non confondiamo le cose.

Alessia

Infatti, sul Corriere della Sera di oggi c’è un articolo che mi ha guastato l’umore: “Scuse a Darwin. Polemiche tra i cattolici” con gli immancabili De Mattei e Scaraffia (storici cattolici, sigh!) a sparare le loro bestialità.

tomaraya

@ giuseppe
i paesi dove c’è maggior tolleranza verso gli omosessuali sono quelli dove i cattolici non contano un noto ortaggio da secoli, tipo olanda, danimarca, svezia, inghilterra,norvegia. infatti la protestante regina inglese ha nominato un gay a vescovo di canterbury senza farsi troppi problemi, mentre per i cattolici gli omosessuali sono persone contronatura, che non hanno il diritto di vivere pubblicamente la loro sessualità ma semplicemente vergognarsi di esistere, e ai bei tempi dell’inquisizione da bruciare vivi.

tomaraya

@ Enrico
vai in ruanda a parlare bene di preti, suore e preti cattolici, vedi cosa ti rispondono.

Lucia

“Ci siamo già scusati per la schiavitù e per le crociate. Quando bisognerà fermarsi? Ciò è folle e fa apparire ridicola la chiesa anglicana.”

Quando fermarsi? Mai, finché non avrete chiesto scusa per tutto ciò che di male avete fatto!
E il problema non è che vi fa APPARIRE ridicoli, è che mette in luce il fatto che SIETE ridicoli!

Stefano Bottoni

Ho appena ricevuto questa interessante e-mail che copio e incollo.

Da Dio (deus@paradise.uni)
Premesso che non c’entro nulla con gli errori/orrori commessi a mio nome, visto che chi li ha commessi ha creato me a sua immagine e somiglianza e non il contrario, intendo chiedere scusa a tutto il mondo per tutto ciò. Vorrei poter rimediare, ma purtroppo non esisto. Lo hanno sempre saputo rabbini, papi e mullah, ma continuano a prendervi in giro e succhiarvi i soldi (quando non lo stesso sangue).
In bocca al lupo, e dite a chi dice di dire ciò che io avrei detto, che io non ho detto un bel nulla, non esistendo.
PACS vobiscum.

Enrico

* tomaraya

Allora parliamo di ateismo in Messico, Cuba,Cina ed Albania. E poi chi soccorre gli orfani del Ruanda gli atei?

* Toptone

No quei vescovi sono innanzitutto persone rette che sanno capire che l’omosessualità è male.

Commenti chiusi.