USA: scienziati in campo per difendere la scienza

Di fronte ai crescenti attacchi alla scienza e al pensiero scientifico, un gruppo di scienziati USA ha deciso di organizzarsi avviando una campagna, Defend Science. Il loro appello, già sottoscritto da oltre 2.600 studiosi (tra cui un italiano, Giorgio Parisi, del dipartimento di fisica dell’università di Roma), sottolinea quanto l’agenda politica “sia alleata e intrecciata con un’estremista (ed estremamente antiscientifica) agenda ideologica proposta da potenti forze religiose fondamentaliste che hanno ora un’estesa influenza e propri rappresentanti nelle istituzioni degli Stati Uniti”.

Archiviato in: Generale

36 commenti

Erik

Se vince la coppia McCain-Palin la vedo dura per la scienza negli USA.

Elia Ballade

@Erik

Considera che quand’era sindaco la Palin voleva eliminare dalla biblioteca comunale i libri contrari alla dottrina evangelica…
E gente così ha la bomba atomica!!!

Nietzche---

Non vedo rosea la situazione americana, McCain non mi spaventava ma la Palin si, e parecchio. È una delle donne più estremiste e terrificanti che abbia mai visto, ma sta dando una tinta romanzesca alle elezioni, tanto che ormai sembra più probabile la sua di vittoria (McCain si è fatto quasi da parte, ormai e Obama-Palin) che quella di Obama, di cui la gente si sta già dimenticando.
Spero di sbagliarmi, ma conosco abbastanza gli americani e rifacendomi all’esperienza del secondo governo Bush (nessuno avrebbe scommesso che un simile idiota sarebbe stato rieletto) vedo la vittoria del partito della Palin sembre più sicura.

MaTTiA

# Erik scrive:
16 Settembre 2008 alle 16:58

Se vince la coppia McCain-Palin la vedo dura per la scienza negli USA.

—–

Certo ma non pensare che Obama sia migliore.

La vedo buia in entrambi i casi

Papagirl

La scienza è positiva solo se si apre alla creazione di Dio. Molti scienziati sono atei e comunisti purtroppo.

Stefano Grassino

Io vedo le tenebre più profonde perchè un popolo che possiede il più grande arsenale del mondo è composto per la sua maggioranza da integralisti religiosi, la cui cultura è pressochè zero, il cui cervello è pressochè zero, la cui arroganza è alle stelle.

Loryz91

Now you are mine, the Darkness will come. [Finale del gioco The Darkness] Parole profetiche praticamente…

Paolo

Non credo proprio che Obama possa essere messo allo stesso livello. Non ha gli stessi scheletri nell’armadio, anzi non ne ha propio. A quest’ora li conosceremmo gia’ tutti.

Daniele+

Ho dato solo una breve occhiata al sito. Sapete dirmi se la petizione è solo per scienziati americani? esiste almeno un modo per esprimere solidarietà da parte di non residenti in America?

RedGod

Obama o Mccain due faccia della stessa moneta(il dollaro!)!

http://www.cpusa.org Uno fra i pochi partiti degli USA che lotta per la difesa della laicità, per la libera scelta delle donne, per la libera ricerca scientifica e per la pace.

GIANNI

@ Stefano Grassino

” la maggioranza degli americani ha una cultura pressochè zero e un cervello pressochè zero…” cavoli, certo che la modestia non ti si addice…

Popinga

Papagirl, se una di quelle che hanno lasciato i preservativi usati sui prati di Roma, Colonia o Sidney per le GMG (per i non addetti: giornate mondiali della gioventù)? Lo sai che tu e Gianni siete una bella coppia, perchè non vi scambiate gli indirizzi?

giuseppe

Il discorso puo’ funzionare con i musulmani, ma non con i cattolici. La chiesa ha fondato le nostre università e creato i presupposti per favorire la scienza. Quella vera.

fabio l'anticristo

@papagirl: apri gli occhi e non credere alle favole, dio non esiste, la vita sulla terra siè evoluta, e la scienza ha delle prove concrete…nella tua bigottaggino fai ridere

Nietzche---

@ GIANNI
no, la sua è semplice obiettività.
Il sistema scolastico americano ha parecchie falle, e la percentuale di ignoranza è anche maggiore di quella italiana (vedi statistiche OCSE in un articolo precedente).
@ tutti
papagirl sembra essere il nuovo troll del mese, ma dice banalità ripetute, non datele ascolto…

Antonio

@papagirl
La scienza è positiva solo se si apre alla creazione di Dio. Molti scienziati sono atei e comunisti purtroppo.

Già il tuo nik è insinuante nei confronti del papa.
Già l’accomunare automaticamente atei e comunisti la dice lunga sulla tua forma mentis.
Ma lo sparare frasi assolutistiche, che contengono la parola “solo” significa vera ristrettezza mentale e mancanza della minima elasticità mentale.

Comunque ti rispondo alla tua maniera: “Ok, la messa è finita…torna a casa in pace!”

Stefano

@ Papagirl

Se l’universo l’avesse creato il tuo dio sarebbe da processo di Norimberga

stefano

non rispondete a questa papagirl, lo pseudonimo che si è scelto basta da solo a dequalificare la sua intelligenza.

Andrea77

E siamo ancora qui.
A dover difendere la scienza.
Dovrebbero piovere iniziative di questo tipo.
Se non ci svegliamo, la scuola, strumento potente e delicato al tempo stesso, diverrà veicolo di indottrinamento religioso antiscientifico. E allora avrà vinto chi odia la scienza e chi vuole vivere nell’ignoranza per creare sottomissione ed obbedienza.

enrico mini

@ Papagirl,
sei berlusca sotto falso nome? Vedi comunisti dappertutto.

zarathustra

@ papagirl

Il computer sul quale ti permetti di scrivere queste idiozie non è nato grazie a dio….

Stefano Grassino

@GIANNI

La parola ignorante deriva “da colui che ignora, che non ha conoscenze”. In conseguenza di ciò tu sei un ignorante e non sono io ad essere un immodesto. Informati sulle inchieste che gli americani fanno su loro stessi e vedrai se non ho ragione: hanno quasi tutti la stessa scarsa quantità di materia grigia che esiste nella tua scatola cranica (forse un pò di più).

Otto Permille

Sinceramente non vedo questo pericolo. Tra l’altro la maggior parte dei ricercatori più in gamba non sono nemmeno americani. Einstein, Bohr, Fermi ecc. ecc. non erano americani. Gli USA ci mettono i soldi, e questo è importante. E’ chiaro che se gli US vogliono permettersi di sostituire la ricerca scientifica con delle cialtronerie, saranno loro a farne per primi le spese. Vorrà dire che saranno i cinesi ad arrivare per primi su Marte. C’è però una cosa da sottolineare. Studiare negli US è un lusso e quindi esiste una massa assai vasta di persone incolte e pronte a farsi abbindolare dal primo predicatore di strada. Questo spiega la diffusione grandissima delle “sette” e dei “santoni” in quel paese. Questa massa potrà senz’altro richiedere che si insegni la Bibbia piuttosto che gli elementi di fisica e chimica. Per capire una formula di fisica è necessario avere sviluppato ed esercitato l’intelligenza, mentre apprendere la teoria che il mondo è stato fatto da Dio non comporta nessuna fatica e non è nemmeno necessario saper leggere e scrivere.

Francesco Veronesi

@ Stefano Grassino

ehi vacci piano con le sentenze, gli Stati Uniti hanno pur sempre un ruolo nell’ambito scientifico trainante rispetto al resto del mondo, gran parte dei premi Nobel sono americani o hanno elaborato le loro teorie nelle università americane. E’ vero che in alcuni stati il darwinismo vacilla e a volte cade sotto i colpi del rinato evoluzionismo, come è vero che in alcuni stati vige ancora la pena di morte…eccetera eccetera…Pero’ ridurli ad un popolo avente scarsa materia grigia, cultura e cervello pari a zero etc. mi sembra un’uscita un po infelice un po’ per l’assoluta non veridicità della tua affermazione, un po’ per la tua tendenza a generalizzare sommariamente e un po’ ciecamente –

sarei pronto a scommettere che non hai mai messo piede in vita tua in un’università americana…
anzi magari non ci sei mai stato proprio negli stati uniti…

vime

Sapete cosa mi è venuto in mente a livello visivo?
La puntata del Pianeta delle Scimmie, dove gli astronauti superstiti cercavano di spiegare qualcosa di scientifico alle scimmie.
Per me quel telefilm era una grande presa per il cul0 dei fondamentalisti religiosi.

stefano

x vime

ricordo ancora il loro capo religioso, un meastoso orango che recitava “e dio creò la scimmia a sua immagine e somiglianza” 🙂 grandissima serie quella del pianeta delle scimmie.

bardhi

@ Papagirl

“Molti scienziati sono atei e comunisti purtroppo.” Non dire cosi, ragazza del papa, sono pure loro creature di Dio, pure te e il tuo ragazzo siete creature di Dio purtroppo!

Cosimo

@Giuseppe

“La chiesa ha fondato le nostre università e creato i presupposti per favorire la scienza. Quella vera.”
Per una volta pensa con la TUA testa e vai leggere qualcosa sugli ultimi anni della vita di Galileo Galilei. Scoprirai qualcosa di interessante.

Cosimo

@ Papagirl

“Molti scienziati sono atei e comunisti purtroppo.”
Oddio! Una Berlusconigirl!! 🙂

m.c.

ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah! ma dai che Papagirl è sicuramente uno scherzo di qualcuno di qui

fab

@papagirl

Ammesso che tu non sia un buontempone che se la sta sollazzando per quanto le spara grosse, bèccati un po’ del tuo stile: gli scienziati sono quelli che conoscono la questione, tu e il bavarese alla panna non sapete un’emerita piffera di niente. Quindi puoi soltanto fare un bagno di umiltà, riconoscere che stai sbagliando tutto e adottare le conoscenze di chi ti è tanto superiore.

Tiziano

@ papagirl

“Molti scienziati sono atei e comunisti purtroppo.”

Infatti gli scienziati vissuti nei secoli bui (galileo galilei, giordano bruno e nicola copernico, solo per dirne alcuni) hanno dimostrato di essere credenti con una marcia in più e guarda la tua chiesa che cos’ha fatto: costretto galileo all’abiura, fatto a fuoco lento giordano bruno e meno male che il sistema copernicano è rimasto nascosto a tutti finché l’esimio era in vita.

E’ ovvio che da allora nessuno scienziato sano di mente abbia più voluto averci a che far con la chiesa più del necessario: il masochismo sarebbe nato qualche secolo dopo!

La chiesa ha da sempre usato come fulcro l’altrui ignoranza per offuscare le masse reprimendo e/o ardendo i liberi pensatori e gli scienziati, la più grande minaccia alla dittatura nei secoli del “potere temporale”. Molto meglio essere atei (e, per tua informazione, anche tra i movimenti di destra ci sono degli atei) ed avere la possibilità di dimostrare le proprie scoperte che cercare di migliorare l’umanità ed avere per ringraziamento una pira di legna col proprio nome scritto sopra e pronta ad essere incendiata.

E comunque è la storia che parla: scienza – chiesa 8 – 0
Tabellino marcatori:
– Nicola Copernico (sistema eliocentrico)
– Charles Darwin (teoria dell’evoluzione)
– Edward Jenner (scoperta dei vaccini)
– Alexander Fleming (scoperta della penicillina)
– Watson & Crick (scoperta del DNA)
– Isaac Newton (padre della fisica moderna)
– Albert Einstein (padre della teoria della relatività)
– Ian Wilmut (padre della pecora Dolly)
Note dell’arbitro: sul risultato finale la scienza ha deciso di non infierire sull’avversario.

D’altronde, quante persone sono morte nei secoli bui a causa della peste (e la preghiera era l’unico antibiotico che la chiesa sapeva somministrare oltre all’acquasanta)? Quante guaritrici sono state messe al rogo come streghe a causa di qualche conoscenza in botanica (la chiesa vietava persino alle levatrici di alleviare i “giusto dolore” di una partoriente)? E quante persone sarebbero vissute più a lungo se la chiesa non avesse fatto altro che ostacolare il progresso etichettandolo come “servo del diavolo”?

Il tuo modo di porti mi sembra solo intriso di ipocrisia paolotta (o forse ciellina?): vorrei proprio vedere cosa faresti e penseresti della chiesa se (annullando tutto il progresso contro il quale la chiesa s’è scagliata) potresti pensala ancora allo stesso modo ridotta alla fame e tenendo da parte quel poco o niente di prezioso che la chiesa estorceva nel medioevo come decima. Agli alti prelati non è mai importato nulla dei poveri finché questi pagavano le loro decime e, solo a bocca piena, davano gli avanzi delle loro mense come elemosina ai poveri così come tu potresti lanciare un osso ad un cane!

kefos93

Grande Tiziano!

@ Papagirl:

O ti metti a studiare la storia del cristianesimo ( quintali di pagine ) e non solo quella ” patristica “;
O ci fornisci una dichiarazione di un prelato ( ovviamente da te stimato, per onestà, competenza e magari per simpatia ) che ti rilasci una dichiarazione, in duplice copia*, della storicità del tuo Cristo.

Altrimenti stai prendendo a calci nelle ” parti intime ” il tuo cervello !

Una ce la mandi, l’altra te la tieni in camera.

In bocca al lupo

Ciao

kefos93

@ Papagirl

Scusami, non avevo considerato il fatto che potresti evitare di rispondere…

In quest’ultima caso potrei considerare fatto che continuerai a fare… la pippagirl…

Buon divertimento

Commenti chiusi.