Iran: femministe condannate per “disturbo dell’ordine pubblico”

Due femministe iraniane, Massoumeh Zia e Marzieh Morteza Langheroudi, sono state accusate di “disturbo dell’ordine pubblico” per aver fatto del volantinaggio, cercato di raccogliere firme per chiedere gli stessi diritti degli uomini in tema di divorzio, custodia dei figli ed eredità (una campagna internazionale, anche su internet, denominata “Un milione di firme”), aver scritto articoli di dissenso su internet.
La condanna prevista, confermata in via definitiva dal tribunale di Teheran, è di 35 frustate e 1 anno di carcere per la prima e 10 frustate e 6 mesi di carcere per la seconda. La condizionale però sospende tali pene, a patto che la prima non reiteri il “reato” per i prossimi due anni e la seconda per i prossimi cinque.
Zia venne arrestata nel giugno del 2006 insieme a 70 attiviste durante un corteo, mentre Langheroudi con altre 30 donne durante un sit in vicino al tribunale dove venivano processate Zia e le altre manifestanti. Tra i condannati anche un uomo, Amir Yaqoubali, colpevole di aver manifestato assieme alle donne.
La repressione contro le femministe in Iran è dura: ad esempio l’attivista ventunenne Hana Abdi è tuttora detenuta per “complotto contro la sicurezza dello stato” ed è in attesa della sentenza definitiva.

Archiviato in: Generale

43 commenti

SilviaBO

Complimenti a queste donne coraggiose (e all’uomo che era con loro).
Ci vuole fegato a esprimere le proprie idee quando si rischia la pelle.

Valentino Salvatore

Visto che ci siete, date un’occhiata alla petizione.

Papagirl

La donna deve stare a casa a cucinare e cucire, se non lo fà si mette contro Dio. Woytila ci esortava a essere donne sottomesse in ogni caso.

Nifft

Da un lato abbiamo queste donne iraniane che lottano per un paese più giusto e più laico, e dall’altra abbiamo donne come Sarah Pallin…

Stefano Bottoni

@ Papagirl

Hai dimenticato “far figli come conigli”…

Comunque sei divertentissima! Dai, sul serio, chi sei veramente?

Giovanna

@ Papagirl

E’ il primo commento che fai senza inveire contro gli atei e i comunisti.. Brava, stai facendo progressi!

sunrise

… sottomesse e decerebrate, a quanto sembra (del resto, la prima cosa è impossibile senza la seconda)

vico

@ Papagirl
brava, dà retta al papa e sta a casa invece di scrivere corbellerie

Rudy

Ma a noi ci interessa solo delle forniture, che ce frega se in iran il medioevo è buio…

vincent vega

A papagirl
Dubito che pensi veramente ciò che scrivi. Ma se fosse veramente così saresti da manicomio, non avresti un briciolo di dignità e di autostima. Solo una domanda: se a te piace essere sottomessa solo perchè lo dice un libraccio di 2000 anni fa, perchè le altre dovrebbero essere fare una vita da schiave come la tua?

Papagirl

La parola di Dio vive in eterno ma voi schiavi del peccato non capite.

X Vincent Vega

Antonio

Aldilà di tutte le considerazioni sul *contenuto* del messaggio del troll, risulta evidente una mancanza totale di qualsiasi critica al fatto stesso, ritengo importante avvisare chi non lo avesse già capito che questa catena di ragionamenti porta ad avvicinare l’integralismo islamico all’integralismo cattolico…fino a quando diventeranno esattamente identici.
Questo smaschera eventuali critiche da parte di cattolici sulle “evidenti” differenze tra le due religioni!

vincent vega

Ma un concetto tuo lo sai esprimere, senza usare frasi fatte che non c’azzeccano per niente? Questo significa che tu non ragioni, non pensi, sei UN pecorone (non credo che sei una ragazza), sono i preti che ti dicono come devi pensare, anzi pensano al posto tuo.
A papagirl

Andrea

@Papagirl
E vai a sottometterti a tutti i papaboys allora, magari si ravvederanno.

————————————————————–

Per come la vedo io sono state ancora fortunate, ai tempi che furono qui sarebbesro state bruciate vive dai benedettini.
Purtroppo deve regna l’ignoranza regnano le religioni, e dove regnano le religioni regna il terrore, e questo è la storia passata e presente che lo insegna.

Ciao a tutti

tomaraya

@ papagirl
ti devi solo vergognare di fare certe battute mentre donne coraggiose rischiano la propria incolumità per una vita migliore. allora fanno bene quei delinquenti di aiatollà a frustare delle donne che si battono per i loro diritti? comunque se proprio ci tieni tanto a farti sottomettere trasferisciti in iran, lì sanno come fare. in cambio noi ci facciamo consegnare le donne arrestate. mi sembra un scambio vantaggioso, una che ha smesso di usare la sua testa in cambio di cervelli pensanti.
ps. non sono schiavo del peccato, è il peccato che è il mio schiavo.

Miso

Ma perche a ste donne islamiche, non gli tolgono il velo, e le spediscono a lavorare sotto il sole del deserto.

RedGod

La religione reazionaria è un veleno che uccide giorno dopo giorno chi vi si sottomette, come diceva il compagno Sartre quando la ragione viene meno nascono dei mostri.
@Papagirl

Druso

È agghiacciante che nel mondo esistano ancora distinzioni assurde tra persone, siano queste basate sul fattori biologici, ideologici, etc.
Con il ritorno in auge delle grandi religioni e con la nascita dei tribunali speciali, rischiamo di perdere 100 anni di conquiste sociali.

Stefano

Dio @ Papagirl

Smettila!!
ho creato l’essere umano e mi è venuto male, tu non farmi fare ancora più brutta figura!

lacrime e sangue

@Papagirl
Woitila ti voleva anche ignorante: perchè sai leggere e scrivere? Non ti bastava ascoltare la messa? In fondo non ti serve leggere per fare le faccende di casa e scaldare il letto al tuo uomo.

Nessun politico europeo di dx o sx che si esponga a favore di queste eroine vere martiri… Petrolio, quanto puzzi e quanto sporchi le nostre coscienze!!

strangerinworld

Io aspetto la solita rampogna a noi “xenofobi” sull’Islam da parte di Gualerzi e Vico per difendere il diritto di tutti a professare la propria religione. Come? In Italia non è come in Iran? Bè, ovviamente Gualerzi e Vico entrano tutti i giorni nelle case degli islamici e controllano che alle donne siano garantiti i loro diritti e non succedano certe cose….

Vico

@papagirl
se hai bisogno di una strizzata al cilicio, chiedi pure.

Vico

@strangeworld
prendo atto che tu fai la stessa cosa per le case dei bravi cittadini laici e cattolici del nostro paese.Ti sfugge che le violenze sono all’ordine del giorno anche qui, ho due amiche colte, moderne emancipate che mi hanno confidato di aver subitoi violenze fisiche dai loro ex, e anche loro non hanno sporto denuncia,ma tu dove vivi?
Che la situazione della donna in certi paesi islamici sia drammatica è di tutta evidenza, ma questo non giustifica questa tua presunta superiorità intellettuale. Ci sono islamici che hanno una visione della donna almeno pari alla tua prova a leggere Creatura di sabbia Ben Jelloun Tahar, o dello stesso autore “l’Islam spiegato ai nostri figli”
Poi se vuoi parlare dell’islam informati su cos’è il sufismo o l’alevismo, potresti scoprire che ogni religione non è riconducibile ad unico atteggiamento rispetto al mondo…
Ho il gusto della polemica ma francamente mi dà fastidio: vedere persone che si definiscono razionali e materialiste, cadere in un gioco mediatico che vuole lo scontro fisico tra oriente o occidente. Possibile che non ti venga il dubbio che se parli come Allam, Borghezio, Radio Maria e bush ci deve essere qualcosa che non va?

Leo55

@Tutti

Chi si firma “papagirl” è, a mio modesto avviso, più ateo di me. E’ quello che si definisce un “fake”, uno che si diverte a prendere in giro le comunità nei blog…….sono pronto a scommetterci. Il “Troll” è un’altra cosa.

Leo55

Parlando seriamente, sono queste notizie che dovrebbero essere messe in massima evidenza dalla stampa che si definisce di ispirazione libertaria e progressista.
Donne come queste attiviste ci sono anche trale comunità degli immigrati e subiscono anche sul nostro territorio le medesime vessazioni e discriminazioni, senza che vi sia una presa di posizione massiccia e decisa a loro favore……..anzi c’è chi pensa di creare “Tribunali islamici” che amministrino la Sharia anche nei paesi occidentali….con tutto quello che ne può conseguire. A proposito, chi scrive non è politicamente vicino alla Lega Nord, tutt’altro.
Anzi ritengo che il populismo demagogico infarcito di tradizionalismo e morale cattolica, proprio della Lega, non può che nuocere gravemente a tutti i processi di emancipazione e difesa dei diritti individuali,specialmente quando si scaglia contro l’Islam in maniera generica e superficiale, non facendo distinzione tra il condannare le persone che per loro sfortunata genealogia si sono trovate ad essere condizionate culturalmente da questa nefasta religione e i principi inumani e medievali che la informano.

Miso

Io ci credo a papagirl, è la classica dominatrice cattolica, che stà a casa e domina la famiglia: i papachild e il papaboy.

tomaraya

@ vico
però almeno da noi le donne che reclamano i loro diritti non vengono condannate a subire frustate. ok, esistono diverse interpretazioni dell’islam, ma quelle che vanno per la maggiore tra i giudici sciiti iraniani e quelli sunniti wahabiti sauditi e afghani sono crimini contro l’umanità.

Massi

Donne che non abbassano la testa di fronte all’iniquità di una religione maschile del potere maschile: donne da ammirare!

vico

@tomaraya
Siamo d’accordo. Ma questo non giustifica discriminazioni contro tutti gli islamici, generalizzazioni, leggi speciali, ecc. Peraltro i chi fa di tutte le erbe un fascio fa il gioco degli integralisti.

strangerinworld

Vico caro,

mi è chiarissimo che in occidente non manca la violenza sui più deboli, anzi ne abbiamo a dar via. Non sto dicendo che l’occidente sia superiore o perfetto. Ci mancherebbe! Con le religioni, la cultura di massa e i poltici che ci ritroviamo!!!
Ciò non toglie che non puoi giustificare un sistema di vita, quello islamico, che al 95% è quello. Cioè giustificare un male con altro male.
Se poi c’è un 5% di islamici che si oppongono alle barbarie, ben vengano e ben contento!
Infine non travisare ciò che dico: non desidero affatto lo scontro fisico con la loro cultura e non mi piace essere offeso cioè paragonato con le persone che hai citato.
L’ho detto e ripetuto: non c’entra niente la xenofobia.
In un paese che è già uno schifo non voglio che entri altro schifo.

strangerinworld

postilla: in occidente la legge punisce (o dovrebbe punire) chi pratica violenze sulle donne.

In Iran, e nel mondo islamico in generale, la legge prescrive la violenza per le donne.

Non mi sembra una differenza da poco la violenza quella esercitata da un privato che rischia la galera e quella di uno Stato che la esercita in prima persona.

Se poi vuoi continuare ad arrampicarti sugli specchi, fai pure.

Papagirl

Voi non capireste mai ciò che dico anche se spiego bene le mie posizioni, anzi mi prendete in giro senza anlizzare ciò che dico, ma leggetevi le encicliche del papa e vedrete che poi butterete via i libri di Odifreddi.
Chi dice che Dio non esiste non merita di vivere.
Gesù è la via la vita è la verità.
Che possiate aprire i cuori alla verità e convertirvi.

Leo55

Per quale motivo io, creatura di Dio, non meriterei di vivere poichè non credo alla sua esistenza. Lui che può tutto avrà anche permesso la mia miscredenza (allora è un sadico che si diverete). Inoltre, la vita terrena non sarebbe che una parentesi, allora a che pro conferirgli tanta importanza, papagirl, da auspicarci la morte per cotanta colpa? Non sta forse scritto che “dopo” la morte del corpo , lo spirito immortale potrà conoscere se beneficiare del paradiso o dell’eterna dannazione?

Credere vabbè……ma un pò di coerenza logica non guasterebbe.

tomaraya

@ vico
anche io sono d’accordo che non bisogna generalizzare, ma non mi va di difendere una religione che come il cattolicesimo è ontologicamente misogino.

enrico mini

@ Papagirl,
“chi dice che dio non esiste non merita di vivere”.
Sei una fondamentalista che incita all’omicidio! Vedi di farti curare! Gente (?) come te e i vari papaboya, c.l. ecc. sono potenzialmente molto pericolosi e capacissimi di uccidere in nome del loro dio, e poco gli importa se esiste o meno. Ribadisco, vedi di farti curare!

enrico mini

@ Papagirl,
“chi dice che dio non esiste non merita di vivere”.
Ti rendi conto che sei una fondamentalista potenzialmente criminale che incita all’omicidio dei non credenti? Questo è l’insegnamento del tuo dio e della tua chiesa? Fatti e fatevi curare!

enrico mini

Ho solo detto che affermare che “chi dice che dio non esiste non merita di vivere” è da fondamentalisti nonchè incitamento all’omicidio! Ho altresì consigliato di curarsi! Non vedo il problema.

vico

@TOMARAYA
di nuovo sono d’accordo con te. io difendo solo i diritti di tutti, che devono essere uguali x tutti, senza preferenze di razza, religione, orientamento sess. ecc.. poi ho una pessima opinione dei nefandi influssi di tutte le gerarchie religiose, e se non fossi ateo auspicherei una miracolosa scomparsa delle fedi 🙂

Commenti chiusi.