Berlusconi: “Pdl rappresenti credenti e non”

Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, riunito il comitato costituente del partito del Popolo delle Libertà ieri, ha affermato che questa nuova forza politica sarà “una forza politica aperta che possa riferire a tutti gli elettori attraverso siti internet, sedi locali, circoli che manterremo vivi. […] Avremo resistenze ma c’è lavoro, spazio e gloria per tutti […] Dobbiamo fare sì che la storia politica dell’Italia sia segnata dal bipolarismo. Voi siete qui per elaborare lo statuto di una forza politica nuova che rappresenti credenti e non credenti, laici e cattolici, riformisti”.
E’ emblematico che, per la prima volta dopo tanti anni, in un partito che punta alla maggioranza dei seggi si inizi esplicitamente a distinguere tra credenti e non credenti, oltre che riproporre la consueta (e scorretta) distinzione tra laici e cattolici.

Archiviato in: Generale

57 commenti

raphael

Il Pdl rappresenta solo il nano che lo usa come scudo per difendere i suoi affari

Stefano Bottoni

Io da berluska non mi sento rappresentato per niente. Non solo in qualità di ateo. Soprattutto in qualità di persona che, nonostante tutto, insiste nel voler rimanere onesta.

Antonio

Perfetto, allora rappresenti anche il gay pride, i dico, il do/re/mi, l’eutanasia, il testamento biologico, e quant’altro sia laico!

“Ma mi faccia il piacere”!!!

Kaworu

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahaha

beh silvio è un mago con le battute no?

questa faceva proprio ridere.

Masque

quoto Antonio. che allora passi ai fatti senza limitarsi alla terminologia.

…che poi “Avremo resistenze ma c’è lavoro, spazio e gloria per tutti”
gloria?! cosa significa??? ma solo a me sembra che ultimamente ci sia un gran rispolvero di frasi e termini che sembrano trapiantati dal periodo del signor Benito?

Danxxx

Ma un partito per gli atei e gli agnostici e mangiapreti a quando?
Uffa dai scacciamo i cattoliconi come Buttiglione e Sacconi che vogliono farci tornare al medioevo!!

Rothko61

Premetto che non voterò mai per Berlusconi.
Ma non è un bene che anche nel centro-destra si apra ai non credenti? Cerchiamo di non essere sempre prevenuti: in Italia la destra è stata sempre “bacia-preti”. Conosco atei politicamente orientati su posizioni conservatrici, che non riescono a identificarsi in una formazione politica perché anticlericali.
Non è meglio per la laicità dello Stato se anche a destra si possono alzare voci laiche?
Purtroppo, al contrario, negli ultimi anni si è assistito (sigh) solo a un riavvicinamento delle sinistre al Vaticano. Abbiamo visto molti ex PCI baciare gli anelli cardinalizi. I socialisti litigavano per un posto in prima fila alla messa di natale…
Di Berlusconi – lo voglio ribadire – per quanto mi riguarda potete dire tutto il male che volete ma io do il benvenuto ad ogni news anticlericale…
Adesso scatenatevi pure con le offese… 🙂

Andrea77

Se è così aperto e rappresenta o rappresenterà anche i non credenti non ci dovranno o dovrebbero essere particolari ostacoli a legiferare su argomenti finora tabù.
In caso contrario, significherà che i cattolici impongono la loro visione in politica.

Giovanna

A mio avviso nessuna persona laica o credente ma con un briciolo di dignità dovrebbe sentirsi rappresentata dal nano ridens.

DF1989

@ Giovanna
A mio avviso nessuna persona laica o credente ma con un briciolo di dignità dovrebbe sentirsi rappresentata dal nano ridens.

Quoto. Non ho nessuna intenzione di essere rappresentato da un tale individuo.

cartman666

Ma e’ lo stesso problema che ha Veltroni, non si possono rappresentare laici e cattolici allo stesso tempo, e’ impossibile la coesistenza, o si accontentano gli uni o gli altri.

Maurizio from Brasil

@ Giovanna

Quoto anche io in pieno quanto scritto.

Ne approfitto per fare i complimenti a chi si occupa di questo sito e, naturalmente, a tutte le persone che vi partecipano…è piacevole vedere che siamo in molti a pensarla diversamente dai catto-fascio-bigotti che vorrebbero metterci a tacere!

Io ero talmente disperato che ho abbandonato l’Italia per trasferirmi in Brasile, paese purtroppo infestato da evangelici, ma almeno guidato da una classe politica (pare assurdo dire ciò di uno stato sud-americano) nettamente più onesta e progressista della nostra!
Io abito in una grande città dove la sindaco è dichiaratamente omosessuale, cosa praticamente impossibile in Italia!

Nietzche---

Se lo avesse detto un politico serio, sarebbe stata una bellissima frase.

Capitan Spaulding

Forse per la prima volta, un capo di governo italiano ha dichiarato che i non credenti esistono e sono degni di essere rappresentati.

Questo merito gli va senza dubbio riconosciuto.

Tuttavia preferirei essere rappresentato dal mio cane.

Augusto

@ Cartman666
Quoto. Veltroni ha fatto il “minestrone di sx” e berlusca il “minestrone di dx”; ma sempre il solito miniestrone all’italiana è.

Roberto Grendene

Anche io rifuggo personalmente l’idea di essere rappresentato da Berlusconi.

Ma che Berlusconi possa fare cose che anche io auspico non lo escludo in assoluto.
Nel caso specifico, senza salti di gioia, noto con favore questo rivolgersi a “credenti e non credenti”.
Campagna elettorale perenne, ok, ma fino all’altro giorno non aveva sentito il bisogno di fare questa “apertura”, limitandosi a baciare la mano al papa.

cesare

Non credo che quelli che votano per quello lì possano essere definiti credenti o non credenti, laici o cattolici o come altro si voglia. Si tratta in maggioranza di plebi scientificamente telecretinificate o di furbetti sempre pronti a correre in aiuto del vincitore, come diceva Flajano. Il massimo di democrazia di cui hanno goduto è stato scegliere se pdl doveva significare partito o popolo della libertà. ll risultato era già ampiamente previsto, in conseguenza della violenta campagna orchestrata contro i partiti in nome dell’antipolitica.
La chiesa da sempre desiderosa di “puttaneggiare coi regi” (Dante) è salita sul carrozzone guidato dall’autista col tupè offrendo e ricevendo sostegno. Sentire parlare quello lì di democrazia è come sentire parlare quello là di f..a. Entrambi parlano di cose che non conoscono. L’unica cosa che conoscono bene sono gli affaracci loro.

tomaraya

ha boicottato i dico, ha fatto una legge sulla fecondazione assistita scritta direttamente da ruini, ha accusato i critici della ccar di essere comunisti e illiberali, provato a eliminare darwin dalle scuole, regalato alla ccar esenzioni sull’ici e dice di voler rappresentare i non credenti? alla vergogna non c’è limite.

anto86

ahahahahahahahahah
questa di laici e cattolici insieme l’ho già sentita da veltroni, e infatti devo dire cha ha funzionato, si si.
dove finiremo?

carducci

Specchietti per le allodole.
Parole, parole, parole del paladino del liberismo che sta costruendo un modello di Stato neocorporativo.

Tiziano

Laici e cattolici insieme? A me ricorda la possibilità di cooperare senza scannarsi tra bolscevichi e menscevichi.

Il signor Silvio Berlusconi è per caso alla ricerca dei voti degli atei alla prossima campagna elettorale (evidentemente sente già scricchiolare il cadreghino): evidentemente s’è dimenticato che l’ateo è spesso tale perché in grado di un ragionamento indipendente mediante l’uso del telencefalo (organo spesso dimenticato avvolto nella naftalina dalla classe politica italiana e pure da altri soggetti che non nomino, se chi legge ha dell’intelletto).

Quasi tutti gli atei sanno per certo come Berlusconi abbia ottenuto l’autorizzazione a trasmettere tramite i ponti TV di stato facendo il lecchino di Craxi (e forse qualcuno dimentica che era coinvolto nella P2, il cui scopo era di ottenere il potere tramite un pacifico golpe e di sradicare qualunque partito di ispirazione comunista dallo scacchiere politico italiano), sia entrato in politica per sfuggire alla giustizia, per sanare i debiti che il gruppo Finivest deteneva (era prossimo alla bancarotta) e per decuplicare grazie alla politica gli introiti.

Di malefatte ai danni degli italiani ne ha fatte così tante che, se andasse a confessarsi davanti al crocifisso di Don Camillo (quello che parlava) questo gli risponderebbe: “Figliolo caro devoto, tu devi solo ringraziare i romani di avermi inchiodato alla croce, sennò sarei sceso e t’avrei tirato un pagliatone così!”

fabio l'anticristo

vergogna silvio! se c’è uno che non ascolta i non credenti e lecca le palle al papa più degli altri sei proprio te!

ripano

Se qualcuno dicesse a Berlusconi che anche la merda potrebbe votare , il mafioso di Arcore sarebbe subito pronto nel dire che il suo partito sarebbe felice di rappresentare tutti gli stronzi che galleggiano…..

Giovanna

@ toramaya

Ha “provato a eliminare darwin dalle scuole”. Il problema è che magari ci ritenterà con questo nuovo mandato e tramite quella mezza-santa della Gelmini..

tomaraya

@ Giovanna
affinchè non debba fare marcia indietro come l’ultima volta ha deciso di eliminare la scuola pubblica tout court. quando parla di non credenti parla di 3 ex-radicali e 2 ex socialisti rinnegati.

San Gennaro

al curatore di Ultimissime
in italiano si può dire: “credenti e non credenti” oppure “credenti e no”.
Nel primo caso è un semplice avverbio di negazione; nel secondo caso ha funzione olofrastica.
cfr. ad es. il romanzo “Uomini e no” di Elio Vitorini.

P.S. Domani replico il miracolo più inutile della storia 😆

gigetta

che p….questa storia…PDL rappresenta solo una determinata categoria di persone e io sono orgogliosissima di non far parte di coloro che da questo partito sono rappresentati.

Magar

“Il PdL rappresenti credenti e non”??

* Legge 40/2004
* Opposizione ai Di.Co.
* Finanziamenti indiretti alle scuole private.

Se è per quello, è pure l’unico ad essersi mai definito “presidente operaio”…

Otto Permille

Se nessuno accendesse più la televisione ci libereremmo di questo vecchio pagliaccio pieno di soldi una volta per tutte. Un piccolo sforzo per una grande rivoluzione… Ma non lo fa nessuno.

gigetta

@ Otto Permille

no purtroppo bisogna accenderla. quel poco manipolato che ci fanno sapere dobbiamo saperlo o saremo ancora più pupazzetti nelle loro mani.
ignoranti si…ma non volontariamente (purtroppo le notizie che passano non sono mai neutrali al 100%)

Umberto

E io mi dovrei sentire rappresentato da un ipocrita bigamo, divorziato, piduista, mentitore (con sentenza del tribunale), pluriinquisito e pluriprescritto, e nonostante tutto genuflesso a 90° a baciare il papale anello? Cavaliere trapiantato e mascarato, ti mando il mio sincero ed affettuoso MA VA….e mi fermo qui se no mi bloccano il commento.

darik

# Nietzche— scrive:
18 Settembre 2008 alle 20:20

Se lo avesse detto un politico serio, sarebbe stata una bellissima frase.

se un politico serio esistesse sarebbe………………

😉 darik

Luciano

Io non credo che in Italia esistano veri credenti, perlomeno non molti. Credo che esistano molte persone, però, che non vogliono essere musulmane, non vogliono essere rumene, non vogliono essere albanesi, non vogliono essere gay, non vogliono essere negri, ecc.., e che nel sentirsi cristiani trovano la affermazione di una propria identità che li caratterizzi in maniera opposta alle predette persone. E’ questo l’elettorato della PDL. Del resto Berlusconi non parla di accogliere i non credenti, ma di uno statuto che rappresenti anche i non credenti, c’è una certa differenza.

WoV

Do ragione a tutti,
però ritengo che se anche il berluska abbia sentito il bisogno di riferirsi ai non credenti, il nostro peso sia crescendo.

Kaworu

@luciano

in pratica stai sostenendo che gli italiani sono un popolo di ignoranti, furbetti, razzisti, xenofobi, omofobi, fascisti e quant’altro?

si sono perfettamente d’accordo, è anche per questo che non mi sento italiana (e toglierei il “per fortuna” dalla canzone di gaber).

enigammi

ma porc…
il PARLAMENTO serve a rappresentare tutti. non ha senso che i partiti facciano la funzione del parlamento. ho capito che adesso voler rappresentare tutti è di moda, ma è anche senza senso. i partiti non dovrebbero servire a scannarsi meglio ma a proporre ideologie chiare in cui ci si possa identificare o meno, così ognuno vota per chi è più vicino alle proprie idee.

ora invece ci sono solo due presuntuosi calderoni che pretendono di voler rappresentare tutti senza nessuna idea se non quella del profitto personale, e qualche predicone che pur parlando bene si piega volentieri ai compromessi di nascosto. siam messi proprio male.

vico

In Paradiso arriva emilio fede che si presenta a San Pietro. Questi lo porta un po’ in giro a fargli vedere le amenità del posto. Gli fa vedere il bar, la piscina, lo stadio e altri bei posticini dove passare l’eternità. Poi lo porta in una stanza dove ci sono miliardi di orologi appesi ai muri. Emilio , incuriosito, gli chiede a cosa servano tutti quegli orologi, San Pietro gli spiega che sono collegati alla vita di ogni umano sulla terra, ognuno ha un suo tempo in vita determinato e quando scade è l’ora di morire. L’uomo nota che ce ne sono alcuni che periodicamente accelerano, o più raramente decelerano rispetto alla velocità media generale, chiede spiegazioni anche di questo e gli viene risposto che le decelerazioni corrispondono a delle buone azioni di particolare generosità che possono concedere un’allungamento della vita, mentre le accelerazioni corrispondono alle bugie che uno racconta durante la vita terrena, più bugie si dicono, e più grosse sono le bugie, prima arriva la propria ora. L’uomo ne nota uno sul soffitto con le lancette che corrono velocissime, vorticosamente. Chiede a S. Pietro: – Ma… e quello? – Ah… quello è di Berlusconi, lo usiamo come ventilatore… E QUALCUNO GLI CREDE ANCORA 🙂

J.C. Denton

La cosa più inquietante è che comunque con queste parole si piazza al primo posto della classifica della laicità degli ultimi 10 anni. Non è che lo stia vantando (piuttosto la morte!), è che nel centrosx, che dovrebbe rappresentarmi, non pongono nemmeno la questione: i non credenti non esistono. Berlusconi ne disse un’altra, sempre quest’anno: “I vescovi hanno tutto il diritto di dire la loro sempre e comunque, e noi abbiamo tutto il diritto di non tenerne conto”. Ora, lui è un cattofascista, però dal PD non solo non viene niente di nuovo, ma neanche qualche bugia per farci un po’ meno brutta figura! Semplicemente tragico. Continuerò ad astenermi finché non ci sarà una vera sinistra (discorso laicità a parte, l’attuale centrosx è nelle mani di Silvio).

Massi

Quoto Rothko61
Io sinceramente mi sento conservatore e credo sia giusto che il PdL possa rappresentare anche i non credenti.
Credo che si possa essere non credenti e votare a destra. La destra ormai non è più (almeno una parte) di tipo clerico-fascista.

Se non sbaglio, anche Feltri (direttore di Libero), è un non credente e non mi sembra uno di sinistra.

fab

Berlusconi è quello dei sondaggi.
Non importa che sia invotabile e che di sicuro a quest’ora si sia già dimenticato di quello che ha detto ieri, il punto è che qualcuno gli ha fatto notare che conviene spendere una parola (vana quanto si vuole) a favore dei bright. Secondo me, tutto deriva dalla riduzione di gettito dell’8 per mille.
Il SEGNALE è interessante. Dopodiché è ovvio che gli unici a poter rappresentare quasi decentemente i bright sono fuori dal parlamento, almeno in questa legislatura.

Bruno Gualerzi

@ Massi
Feltri è un non credente… che però crede in modo fideistico in Berlusconi, rappresentando proprio quella destra che – a mio parere – è la più pericolosa per ogni individuo che si sforzi di essere davvero… LIBERO.
Parlo della destra costituita dagli atei devoti alla Ferrara e alla Oriana Fallaci.

fernando

Ricordate che l’individuo in questione è stato soprannominato”TRUFFOLO”,ci sarà ben stato un motivo no? LUI ha,sempre e solo,rappresentato sé stesso e usato uomini e apparati solo per i suoi interessi privati(leciti e no) Meditate gente,meditate…..

giuseppe

Danxxx scrive:

18 Settembre 2008 alle 19:30
Ma un partito per gli atei e gli agnostici e mangiapreti a quando?
Uffa dai scacciamo i cattoliconi come Buttiglione e Sacconi che vogliono farci tornare al medioevo!!

Ma siete già trasversali a tutte le formazioni politiche. E specialmente a sinistra di mangiapreti ce ne sono tanti. Ci mancherebbe solo un partito con il vostro nome, cosi comincereste le purghe satliniane “scacciando”, come tu dici, i cattoliconi. Ma non siete voi che parlate sempre di libertà per tutti, di dirittti e altre cose simili ? O é solo fumo negli occhi ? Meno male che il paese reale é ben lontano dalle vostre posizioni e ve ne ha dato prova negli ultimi anni. La batosta presa dai partiti di estrema sinistra é il frutto di questa politica anticlericale. Sai quanto gliene fregava alla gente che non arriva a fine mese della priorità dei dico o della revisione del concordato ? E cosi li hanno mandati tutti a casa.Bene, hanno raccolto quello che hanno seminato.

fresc ateo

a me il CARO LEDER NON MI RAPPRESENTERA MAI ,FIGURATI UN TESSERATO DI GELLI
CON TUTTI I SUOI SODALI SEMPRE P 2 , CHE MI RAPPRESENTA , PIUTTOSTO CHE VOTARLO MI SUICIDO.

Bruno Gualerzi

@ San Gennaro (OT)
“Domani replico il miracolo più inutile della storia”.

O sei stato alzato stanotte, o qualcuno ti ha preceduto… perché – notizia appresa al televideo – pare che il ‘miracolo’ (a presnziare al quale, manco a dirlo come sempre c’erano la Jervolino – e pazianza – ma anche Bassolino) fosse già avvenuto prima della esposizione. Parola di Vescovo.
Puoi dirci come sono andate veramente le cose?

Massi

@ Bruno Gualerzi

Sono d’accordo con te per quanto riguarda gli atei devoti (in cui inserirei anche Marcello Pera). Non li considero nè atei nè devoti.
Mi sento più rappresentato dal centro destra perchè non è ideologica ma pratica…
Agli italiani interessa di più arrivare a fine mese e sapere che l’economia si riprenda piuttosto che discutere su ideologie, ecc.

Stefano Bottoni

@ giuseppe

“Ma non siete voi che parlate sempre di libertà per tutti, di dirittti e altre cose simili ?”

Certamente, ma ammetterai che è un po’ difficile anche per noi atei e liberali accettare che in nome della libertà una persona debba essere libera di spararci addosso senza motivo, o di privarci della libertà e dei diritti civili solo perchè non allineati col pensiero ufficiale.
Sono contrario alla violenza a sangue freddo, ma sono senza dubbio a favore della legittima difesa.

laura

Com’è furbo il nano! Con quelli cosiddetti “di sinistra” che fanno a gara per baciare le pantofole del papa, ha visto bene di cercare di attrarre le simpatie dei non cattolici!

giuseppe

Stefano Bottoni scrive:

19 Settembre 2008 alle 15:36
@ giuseppe

“Ma non siete voi che parlate sempre di libertà per tutti, di dirittti e altre cose simili ?”

Certamente, ma ammetterai che è un po’ difficile anche per noi atei e liberali accettare che in nome della libertà una persona debba essere libera di spararci addosso senza motivo, o di privarci della libertà e dei diritti civili solo perchè non allineati col pensiero ufficiale.
Sono contrario alla violenza a sangue freddo, ma sono senza dubbio a favore della legittima difesa.

In questo concordo con te, ma con una precisazione. Anche la calunnia puo’ indurre all’odio e alla violenza. E di calunnie contro la chiesa voi ne avete tante sulla coscienza.

Ivano

Sicuramente si è accorto che esistiamo e cerca adesso di accaparrarsi anche i nostri voti. E’ solo una manovra propagandistica che non ha nulla di sostanziale in quanto la politica della destra è sempre stata ed è tuttora improntata al clericalismo più spinto. Ma se non fanno altro che osannare e lisciare Papa, vescovi e preti vari…. Non vi dice nulla l’esperimento fallito del PD che ha voluto mettere insieme cattolici e laici? La stessa cosa vuole fare adesso il Nanerottolo di Arcore. Aiuto, si salvi chi può!

MetaLocX

Per la politica e la chiesa italiana, l’importante non è credere in Dio, piuttosto accettare l’autorità della chiesa ed esserne sottoposti.

Kaworu

@giuseppe

pensa alle calunnie che la chiesa ha contro atei, donne, omosessuali (maschi e femmine), figli illegittimi, conviventi e quant’altro.

e prova schifo per la chiesa.

Commenti chiusi.