Sabato 20 settembre 2008, ore 11.30
Piazza Santa Maria Novella, Firenze
I democratici laici fiorentini, liberali, radicali, repubblicani, socialisti si ritrovano sabato 20 settembre 2008 per ricordare la data della breccia di Porta Pia e della liberazione di Roma dal potere pontificio (20 settembre 1870), un evento di grande ed ancora attuale significato per la storia italiana ed europea. Oggi il 20 settembre, oltre a rappresentare il compimento del sogno risorgimentale, è memoria e impulso per la ricostruzione di una comune coscienza civile, per superare la grave crisi culturale e politica in atto e restituire dignità al principio di laicità dello Stato, nel suo autentico significato di garanzia e rispetto della libertà del sentire di ogni cittadino, affinché si affermi una libera religiosità e il liberalismo prevalga su ogni clericalismo.
La tradizionale manifestazione, a causa dei lavori di restauro all’obelisco in Piazza dell’Unità, si terrà davanti alla lapide garibaldina collocata in Piazza Santa Maria Novella al numero civico 21, dalle ore 11,30.
La cittadinanza è invitata.
Promotori: Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini, Partito Liberale, Associazione Radicale “Andrea Tamburi”, Circolo UAAR Firenze, Partito Repubblicano, Circolo Piero Gobetti
Per informazioni: firenze@uaar.it
Il circolo UAAR di Pisa sarà presente questo pomeriggio con uno stand all’interno della Stazione Leopolda [un’associazione
di associazioni, con sale conferenze ed altro], contemporaneamente alla presentazione dell’ultimo libro di Marco Travaglio.
Per informazioni: pisa@uaar.it
Per la ricorrenza del “20 settembre 1870” è iniziato oggi e proseguirà domani un volantinaggio del locale circolo UAAR per le scuole e la città di Lecce. Inserata avrà altresì luogo una riunione del circolo aperta al pubblico.
Per informazioni: lecce@uaar.it
Domenica 21 Settembre, alle ore 10 presso il cimitero di Chieri (TO) (dov’è il cimitero ebraico) ci sarà una commemorazione e la posa di una lapide in onore del Comandante Segre, ebreo chierese, che il 20 Settembre 1870 ha dato l’ordine di attacco ai cannoni e ha sfondato la Breccia di Porta Pia, mettendo così fine al potere temporale dei papi.
Onore ai bersaglieri caduti per la liberazione dal giogo papalino…………………………Auguri all’ UAAR per per le iniziative!
Aldo-RedGod-
Speriamo Grrrrrrrrrr.Uarr !!!!
W L’Italia libera, onore a tutti quelli che sono caduti per liberarci dalla schiavitù papalina!
ONORE A TUTTI QUELLI CHE MORIRONO PER MANO DEGLI SGHERRI DEL PAPA RE.PAPA
CHE ANCORA OGGI VORREBBE TACERE I MEDIA CHE NON CONDIVIDONO LE SUE IDEE STRAMPALATE ,LUI IN RICORDO DI GOBELS LE FAREBBE VOLETIERI TACERE.
W LA BRECCIA DI PORTA PIA W IL 20 SETTEMBRE 1870. W UN’ITALIA LIBERA E LAICA
L’appuntamento per Pisa è alle 17.30
Stupendo il dialogo anche tra Garibaldi e il compagno Bakunin sull’ isola di Caprera, tra fruscii di bicchieri di vino rosso di caprera e pensieri a donne affascinanti, tra rivoluzione e piacere di combattere.
Ancora tantia nni dopo Garibaldi terrore del pretame e degli oppressori clericali.
Pio 9 l’ asino di Garibaldi che omuncolo.
W PORTA PIA W LA LIBERAZIONE DAL CLERICALISMO ORA E SEMPRE