Sempre coinvolgente la manifestazione di domenica scorsa “Laici in piazza” organizzata dalla “Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni” nell’ambito delle iniziative per la ricorrenza del XX Settembre con la presenza delle associazioni laiche torinesi associate.
Il calendario della giornata di festa, successiva alla Commemorazione [che si era tenuta sabato 20 settembre alle 16 presso il giardino La Marmora in via Cernaia] è stato pienamente rispettato nel lungo pomeriggio durante il quale si sono avvicendate le esibizioni dei vari gruppi di animazione: dalla Banda e Artisti di strada “Bandaradan”e le Drag Queen alla Rock’n roll Band “Los Cirios” e agli Sbandieratori e Musici “Sestiere Ciassa”.
Alle 18 si è tenuta la rievocazione della Presa di Porta Pia con la Fanfara dei Bersaglieri di Melzo e due salve di cannone a cura del Gruppo Storico Dragoni Rossi di Rivoli.
Nel salone dell’Unione Culturale “Franco Antonicelli” sono stati proiettati a ciclo continuo “La Presa di Roma” e “2500 anni (e più) di Libero Pensiero”.
Molti visitatori si sono fermati al nostro gazebo chiedendoci informazioni sulle nostre attività ed in particolare sullo Sbattezzo Nazionale del 25 ottobre.
Sempre vivo anche l’interesse per la nostra rivista l’ATEO oltre che per i libri i DVD e gli altri materiali esposti.
Parecchi i soci presenti con i quali abbiamo scambiato idee e ipotizzato collaborazioni per le nostre prossime iniziative.
Una concentrazione di laicità e di grande impegno degli organizzatori e delle associazioni.
Su www.uaar.it/torino le foto della manifestazione.
Anna Maria Pozzi, circolo UAAR di Torino (torino@uaar.it)
