Nasce nuova lobby cattolica italiana

Antonio Mazzocchi, parlamentare del Pdl, annuncia la nascita di una nuova associazione cattolica, frutto della fusione tra i Cristiano-Riformisti (di cui è presidente) e l’Unione Europea Cristiano Sociale. Mazzocchi stima a 40.000 persone gli aderenti di questo nuovo aggregato, che “si batteranno per testimoniare laicamente i valori cattolici e condizionare, ove possibile, l’azione politica”. Le due associazioni, che da tempo hanno “percorso comune di battaglie e valori”, formalizzeranno la fusione domani, in vista del primo congresso del Pdl.

Archiviato in: Generale

47 commenti

San Gennaro

C’è (stato) (tuttalpiù) 1 SOLO Cristo.
Perché 4 vangeli?
Perché tanti ordini monastici? (francescani agostiniani domenicani carmelitani)
Perché tante associazioni? (CL Opus Dei Militia Christi focolarini azione cattolica)
Non dovrebbero sforzarsi tutti di imitare il loro UNICO fondatore?
Risposta (fra le tante)
Con una rete più grande prendi più pesci.

Andrea77

In diretto accordo con il disegno vaticano-cattolico di riappropiarsi al 100% del territorio italiano.

Si potrebbe leggere come un tentativo di tornare sulla scena e potrebbe significare che non hanno più tanto potere.

Il problema è che il fronte della laicità sembra completamente sguarnito (eheh scusate i termini guerreschi).

davide

“si batteranno per testimoniare laicamente i valori cattolici e condizionare, ove possibile, l’azione politica”.cioè per dirla in parole povere saranno la longa manus ufficiale della Cei

Sergio

Sottovaluti un aspetto decisivo: tutti i grandi fondatori di ordini religiosi si considerano in effetti dei piccoli padreterni. Fanno i modesti, si dichiarono umili servitori del loro dio, ma vogliono realizzare qualcosa di proprio, di unico, inconfondibile. Con tutti gli ordini e i movimenti c’è davvero bisogno di un nuovo ordine?, disse il papa a Francesco, in seguito San Francesco? Ma la loro superbia è infinita. E così fondano ordini e un giorno saranno innalzati agli onori degli altari, cioè praticamente divinizzati. Meglio un Sant’Antonio e un Padrepio che quello strano oggetto chiamato Spiritosanto. Qualcuno osa rivolgersi direttamento al capo, la prima persona, detta anche Diopadre? Meglio Gesù, il figlio, anzi meglio la mamma (“Donna, sei tanto grande e tanto vali che chi vuol grazia e a te non ricorre sua disianza vuol volar senz’ali.”). E meglio della mamma Padrepio.

Paolo

ma le lobbies in genere, quand’anche legalizzate, non sono immorali? Insomma associazione=espressione democratica, ma lobby=azione sottobanco.
Ma possibile che nessuno prenda provvedimenti?

Piergiorgio

Che un’associazione nei suoi intenti proclami di voler “condizionare, ove possibile, l’azione politica” mi sembra veramente illegale e sovversivo. La Magistratura dovrebbe verificare.

rosalba sgroia

Dal testo: “si batteranno per testimoniare laicamente i valori cattolici e condizionare, ove possibile, l’azione politica”

Evvai, ancora di più di quanto non lo si faccia ora? Sono questi i fondamenti della loro associazione? Beh, molto espliciti, quindi più visibili e di conseguenza, più criticabili e spero che anche i cittadini LAICI capiscano meglio dove stiamo approdando.

E poi dicono che si batteranno laicamente! Cattolicamente, direi! Il laico non condiziona, ma argomenta e lascia liberi gli altri di scegliere. Soprattutto il laico/laicista non impone alcun credo e giudica ottimale la posizione politica che garantisce a tutti i cittadini la maggior soddisfazione possibile, prescindendo dai presupposti religiosi ( che NON sono validi per tutti).

cartman666

Un’altra lobby cattolica? Ma quand’e’ che ne nasce una atea, dobbiamo lasciare fare tutto a quei quattro radicali spelacchiati (con tutto il rispetto cmq) che sono sopravvissuti nel pd?
Praticamente siamo nella m…..fino al collo.

Francesco Paoletti

“Condizionare laicamente in senso cattolico l’azione politica”? … Bellissimo : è il paradiso degli ossimori … a questo punto mi aspetto le “pulizie etniche” eseguite nel pieno rispetto dei diritti umani, oppure un sano “antisemitismo antirazzista” … la confindustria sindacale quando la inventiamo? … ci starebbe bene anche un po’ di capitalismo comunista o un po’ di liberismo statalista … scusate: anche un bel “bombardamento pacifico” (presumibilmente fatto senza dichiarare guerra) ci starebbe bene … poi … non lo so: una bella “dittatura anarchica” come la vedete? … la democrazia nazista o stalinista? (a sto punto mettiamoci anche quelle) … posso concludere con “l’idiozia intelligente” o “l’inteligenza iodiota” ? (che di fronte a simili dichiarazioni sembrano davvero appropriate)

Sandra

Io penso che invece che “laicamente” o meno, sarebbe meglio per tutti, oltre che piu’ coerente anche per loro, testimoniare democraticamente. Gesu’, secondo loro, ha testimoniato laicamente? E cosa vuol dire? San Francesco ha testimoniato laicamente? Boh, pero’ per cominciare ha lasciato tutti i beni materiali, e questo puo’ essere piu’ o meno laico, non mi importa, pero’ e’ molto coerente.
Immagino poi che cosa potrebbe succedere in un ospedale dove i medici ciellini dovrebbero testimoniare laicamente. Cioe’ se io non la penso come loro, loro laicamente non mi lasciano fare quello che voglio, per esempio prendere la pillola del giorno dopo. Ah, pero’ laicamente, dicono, ah be’, allora va bene. Se decido che vivere legata a una macchina non va bene per me, loro, ma sempre laicamente pero’, non mi lasciano alternativa. Perche’ laicamente la vita e’ un dono di Dio. Laicamente. Ma non e’ forse il caso di smetterla di usare questo aggettivo? Secondo me non ha piu’ senso, se si crede e la propria fede influenza le scelte altrui, non solo non si e’ laici, ma non si e’ rispettosi, non si e’ democratici. Si e’ solo dogmatici. E’ giusto entrare nella vita politica per assicurare che non ci siano discriminazioni contro i cattolici, ma non per imporre a tutti gli altri la loro visione.

Stefano Bottoni

Ne sentivamo proprio la mancanza! Adesso possiamo dormire sonni tranquilli!

“si batteranno per testimoniare laicamente i valori cattolici e condizionare, ove possibile, l’azione politica”

CIMMINELLI, MOGGI E MORATTI MESSI INSIEME!!! (spero mi perdonerete il paragone calcistico).

Poi, non bastava già la cei a condizionare ove possibile (ossia sempre) l’azione politica?

Guidus

E poi hanno nominato mons. Crociata (!) nuovo segretario della CEI, credevo che fosse uno scherzo…

Dado

Bah, a me sembra più che altro l’ennesimo partitello composto da quattro gatti….

Massi

Giunti sull’orlo del baratro, ecco chi ci farà fare un passo avanti.

crespo

@Paolo

no, lobby significa: attempt to convince public officials to favor a certain cause or take a certain action.
Cioè tentare di convincere pubblici ufficiali (in senso lato) a favorire una certa causa o intraprendere certe azioni.

In pratica una lobby è un gruppo di pressione.

Anche gli iscritti all’uaar sono una lobby: il nostro obiettivo è la laicità dello stato. Per raggiungerlo effettuiamo pressione su governi, parlamenti e quant’altro promuovendo la nostra causa, organizzando incontri, convegni, scrivendo in questo forum, sbattezzandoci, supportando cause civili, ecc ecc.

Tiziano

@ massi

non so te, ma a me ricorda la passerella dei condannati a morte nell’oceano (sai, gli uomini per non sporcarsi le mani lasciavano fare alle affilate zanne dei pescicani…).

Comunque è chiaro che di questo passo gli atei verranno considerati criminali peggiori dei pedofili, e, con le nuove leggi dell’inquisizione, degni di ardere a fuoco lento. Non permettiamo assolutamente all’oscurantismo clericale di trascinare il lume della ragione europea (quella americana è stata spenta ancor prima di essere accesa…) in un secondo medioevo o siamo eni guai…

rosalba sgroia

@ Barbara

Grazie 🙂

@ Francesco Paoletti
SIIIII, la Chiesa Cattolica in definitiva è un OSSIMORO. Dice tutto e fa il contrario di tutto ciò che dice. In questo modo acchiappa consensi…a destra , al centro e a manca!
E chi NON acconsente deve …perire?
Secondo loro sì, altro che laicamente.

Azathoth

la nascita di una nuova associazione cattolica, frutto della fusione tra i Cristiano-Riformisti e l’Unione Europea Cristiano Sociale.

a furia di incrociarsi continuamente tra di loro, stanno venendo fuori veri e propri mostri.

ripano

Mi associo a Guidus più sopra che scrive di monsignor Crociata (sic!) nominato nuovo segretario CEI….così ora abbiamo Manganelli alla Polizia e Crociata alla CEI…se non fosse per il tupé avremmo anche un neo-pelatone al capo del Governo…

Bruno Gualerzi

@ cartman66 e crespo
Capisco cosa volete dire e condivido… ma per favore non usate il termine ‘lobby’, sia pure riportato alla sua etimologia. Anche le parole, per il significato corrente che viene loro attribuito e soprattutto in questa epoca dominata dal potere mediatico, ci si possono ritorcere contro.

Claudio r.

Crociata:omen nomen, un po come Bocchino, portavoce del pdl.

eridanus

Piu ce n è meglio è…cosi si capisce chiaramente che è solo un gioco di puro potere…

bruno dei

Ma non sapete ancora che ho appena fondato l’Associazione per la Coltivazione Cattolica del Luppolo (A.CO.CA.LU.). E’ infatti noto che se il luppolo viene coltivato laicamente, senza tuttavia mai distogliere lo sguardo dalla Verità Vera della Fede, cresce più rigoglioso, e produce, ove fermentato in modo Canonico secondo quanto prescritto da Santa Romana Chiesa, una birra dal sapore Divino; altro che la vigna del Signore: i campi di luppolo del Signore (e della Signora) danno dei punti ai vignaiuoli di ogni dove, compreso il numero uno di essi: che sia Benedetto!
Spero di trovare molti aderenti all’Associazione, è ancora libero il posto di Tesoriere.

frescateo

DOVE SEI; ZAPATERO???STANNO PREPARANDO I ROGHI I FUTURI INTEGRALISTI ???
SPERIAMO CHE SI SUICIDANO OGNI TANTO COME FANNO GLI INTEGRALISTI .
CHE SCHIFO CHE VERGOGNA STANNO OCCUPANDO LO STATO E QUESTO SOLO PERCHE’
HANNO CAPITO CHE STANNO PERDENDO CONSENSO IN TUTTA EUROPA..POVERETTI SONO ALLA FRUTTA. ANZI ALLE CASTAGNE………..W L’ITALIA LIBERA DAI PAPI E DAI PRETI
E DAI FANATICI. CI DOBBIAMO ORGANIZZARE ANCHE NOI IN LOBBY LA LOBBY DEGLI ATEI INCAZZATI.

Bruno Gualerzi

@ bruno dei
Caro in parte omonimo, a me, vero credente, non la dai a bere la tua birra! E’ chiaro che, nascondendoti dietro il paravento della laicità benedetta da Benedetto la tua associazione nasconde un secondo fine: la tua birra avrà anche un sapore Divino, ma questo servirà solo per farne bere in gran quantità, ubriacare (e la sbornia di birra è tremenda), e quindi offrire solo anime alcolizzate in pasto al Diavolo. In realtà si tratta di una setta satanica alla quale invito i veri credenti come me a non aderire.
Anche perché, in ogni caso, politicamente non è stato ancora chiarito se la birra è di destra o di sinistra… e al centro non c’è più posto.

bruno dei

@ bruno gualerzi.
Anatema su di te!!! Anatema!!! Conosco il vero fine degli infedeli della tua risma: produrre uno scisma nel Sacro Corpo dell’Associazione che difende la Vera Fede. Conosco un solo antidoto, che ti verrà somministrato forzosamente (ci stiamo già dotando di una apposita struttura di Inquisizione -Sacra, manco a dirlo-): la birra dell’A.CO.CA.LU. E la birra la metteremo al Centro del Centro (ne dubitavi?), magari a Foligno, che come tutti sanno, è lo centro de lo monno. Saluti.

tomaraya

@Bruno Gualerzi
giù le mani dalla birra!!!!!!!!!!!!!!almeno quella lasciatecela.

MetaLocX

“si batteranno per testimoniare laicamente i valori cattolici e condizionare, ove possibile, l’azione politica”

“Laicamente” nel senso di laico inteso come “chi non appartiene al clero”?
È l’unico significato sensato che tale parola possa assumere nella frase, che è molto pericolosa, perché annuncia la volontà di un gruppo di persone di attentare alla laicità dello stato.

Stefano Grassino

Io sono una persona molto pratica. In conseguenza di ciò sò che non posso far arrabbiare Bruno Gualerzi dicendo la mia opinione su ciò che vorrei fare, anche perchè non ne hò i mezzi e come dicono a Roma, le chiacchere stanno a zero.

Otto Permille

“… testimoniare laicamente i valori cattolici…” Vorrei che qualcuno prima o poi facesse un elenco di tali valori. Io sono rimasto al rogo di Giordano Bruno.

Maurizio

Questi signori si beccano forse qualche finanziamento pubblico per tale “associazione”?

enrico mini

@ bruno dei,
si può fare anche di meglio. Innestando una marza di luppolo su un portainnesto di cannabis indica, si ottiene un luppolo con alto contenuto di thc. Questo perchè la concentrazione di thc è determinata dalle radici della pianta e quindi dal portainnesto. Sono entrambe urticacee e quindi, per quanto di non facile esecuzione, l’innesto funziona. Fra l’altro se coltivi canapa ti beccano subito ma il luppolo innestato non è distinguibile da quello normale. Ti immagini che birra?

Bruno Gualerzi

@ bruno dei (con riferimento a ciò che diabolicamente propone enrico mini)
VISTO CHE AVEVO RAGIONE?
Amici veri credenti, per non rischiare di cadere nelle fauci di Satana, non beviamo mai più birra!!!!

Erny

Se in Italia esistessero veramente i laici non solo a parole, avremmo leggi come il testamento biologico e le unioni civili veramente e meglio regolamentate. Purtroppo in questo paese la laicità nei palazzi della politica è una questione di ultimo ordine, dopo gli interessi personali, quelli di partito, quelli delle diverse corporazioni, e quelli degli amici degli amici.

iononcistopiù

senti senti ‘sto mazzocchi che “capa fresca” che ha…dovesse “sbattersi” per arrivare a fine mese come una gran parte di italiani non avrebbe energie per “battersi per testimoniare laicamente i valori cattolici e condizionare, ove possibile, l’azione politica”.
Ma pensate voi questo qui (mazzocchi)napoletano eletto nel lazio con le decine di migliaia di euro al mese che iniziative va prendendo anzichè pensare alle cose serie!
Magari all’immondizia di Napoli…o no?
Magari alla regione Lazio che è quasi fallita..o no?
No eh! Eh lo so mi faccio le domande e mi do le risposte come quel giornalista con la chioma fluente che adesso non mi viene come si chiama.

enrico mini

Una birra di quel tipo giustificherebbe a maggior ragione l’espressione: bere a canna!

bruno dei

@ enrico mini
Il posto di Tesoriere e Sperimentatore Capo delle Nuove Sacre Vie te lo sei senz’altro guadagnato!!!
@ bruno gualerzi
E se tu facessi il Capo Inquisitore? Già vedo il Sacro Concilio riunito!
Ammazza che Associazione, oh…

enrico mini

@ bruno dei,
propongo la separazione delle carriere ed accetto incondizionatamente Sperimentatore Capo delle Nuove Sacre Vie. Con i soldi non sono a mio agio, per cui Tesoriere non fà per me.

Commenti chiusi.