Tutti insieme biblicamente

Ulteriori novità sui nomi di spicco delle 1250 persone che parteciperanno alla lettura integrale della Bibbia sulla Rai per 6 giorni e 7 notti, iniziando dalle 19 di dominica prossima su Rai Uno per passare su Rai Educational, sul satellite.
Tra le personalità, a parte i prelati, Roberto Benigni (subito dopo la lettura del primo capitolo del Genesi da parte del papa), Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Pupi Avati, Beppe Fiorello, Michele Placido, Milly Carlucci, Paola Saluzzi; politici come Gianni Letta, Giulio Andreotti, Vittorio Sgarbi, Gianni Alemanno, i ministri Gelmini, Bondi, Carfagna, oltre che gli ex presidenti Scalfaro, Cossiga, Ciampi (e anche la moglie Franca); sportivi come la campionessa olimpionica Valentina Vezzali; giornalisti come Ferruccio De Bortoli, Sandro Curzi, Arrigo Levi, Gad Lerner. Tra gli altri, protestanti, ortodossi, musulmani ed ebrei, senza però il rabbino capo di Roma Di Segni, che ha definito il programma “troppo cattolico”.
Andrea Bocelli canterà l’aria di Bach Lodate Dio subito dopo la lettura di Benigni. In chiusura l’Apocalisse, con il cardinal Bertone verso le 13,30 di sabato 11 ottobre, sempre in diretta su Rai Uno.
Il direttore di Rai Educational Giovanni Minoli, presentando ieri la maratona, ha affermato che si tratta di una “iniziativa intelligente, originale, entusiasmante, quasi una sorta di Grande Fratello delle sacre scritture, ma dal valore altamente culturale”.

Archiviato in: Generale

139 commenti

raphael

Un enorme spot pro chiesa cattolica
ne sanno una più del diavolo

denis

per un attimo non avevo capito l’ironia dell'”insieme biblicamente”! Complimenti a chi ha avuto la geniale idea! XD

Bruno Gualerzi

Reazione a caldo nell’apprendere questi nomi: UN’ADUNATA DI BUFFONI… PROPRIO NEL SENSO CLASSICO DEL ‘BUFFONE DI CORTE’!

Stefano Bottoni

@ Bruno Gualerzi

Mi permetto di dissentire. Il buffone di corte era l’unico autorizzato a prendere in giro il suo signore. Questi sono solo proni servitori.
Te lo immagini uno di cotante personalità terminare di leggere un passo, guardare la telecamera ed affermare: -Oh! Ma vi rendete conto delle cavolate che ci stanno scritte?-

Ivo Mezzena

Finalmete una bella lista di servi del potere papale!
A questo punto, spero che venga ascoltata bene la Bibbia e che molti colgano le assurdità che contiene. Spero!

Bruno Gualerzi

@ Stefano Bottoni
Hai ragione… anche se il buffone di corte si muoveva all’interno di una spazio che gli veniva solo concesso, non certo scelto da lui.
Comunque hai ragione perché questi qui si sentirebbero offesi se li si definisse ‘buffoni di corte’.

Antonio

Che la lettura della Bibbia vada in onda su Rai “Educational” mi sembra un ossimoro.

Ulv

Il ministro Carfagna!!! Ah, chissà quale passo le faranno leggere! Quello della Pentecoste? Anche lì ci sono delle “lingue di fuoco”…

fabris

Io organizzerei una maratona di lettura della Costituzione della Repubblica Italiana, poi accompagnata da una lettura della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo.

Se non si trovano volontari mi offro personalmente (credo di poter leggere bene in televisione).

Il viaggio da Amburgo (dove risiedo da 15 anni) fino alla sede della Rai me lo pago da solo.

Ivo Mezzena

Fabris hai ragione, grazie per averlo ricordato che esiste qualche lettura più importante!

Otto Permille

Credo che queste pagliacciate ottengano l’effetto contrario o quantomeno nessun effetto. Adesso è di moda fare di ogni cosa un “festival”. C’è il festival della filosofia, dei saperi, della matematica. Adesso abbiamo anche il festival della religione. Più festival ci sono e più aumenta (statisticamente) l’ignoranza in filosofia, scienze, matematica… Quando una cosa si fa “festival” già di per se stesso la si volgarizza e la si sminuisce. La si trasforma in una caricatura. Insomma si fanno danni.

alberto

quello che mi dispiace è la presenza di Ciampi.
per il resto, degli altri non me ne interesso.
quella roba non la guardo (anche perchè non vedo i 7 canali telepapa – anzi otto compreso sky tg telepapa)

Rothko61

Curzi? Lerner?
Riuscirà Benigni a stare serio?
Sgarbi manterrà la calma o inveirà contro qualcuno?
Che tristezza.
Attendiamo i dati Auditel… (saranno alterati?)

denis_1

vogliamo parlare di quanti ascolti fara sta cosa?. ci sara da ridere se non saranno taroccati… ma la lettura della bibbia non è proprio quanto di piu “leggero”. Mi immagino gia le facce drammatiche che faranno i lettori per dare “spessore” alla loro lettura.. BUONA NOTTE A TUTTI. ne parleranno i giornali.. ma sfido a trovare qualcuno che avra avuto il coraggio di stare ad ascoltare non tanto i versetti biblici ma questi lecchini che pensano cosi di guadagnarsi il paradiso con loro bonta.

Angelo Ventura

La bibbia è un centone di libri, c’è del buono e del cattivo.
La storia di susanna e i vecchiacci libidinosi mi fa pensare ai preti. goduriosissima!

Focaral

Ah Ah! Pensate chi ha pagato l’abbonamento a Rai Educational per vedersi i documentari scientifici e si ritrova una settimana non-stop di Bibbia! Roba da chiedere indietro i soldi…
P.S. Apprendo che esiste il canale “Rai Vaticano”(Si chiama proprio cosi’, non sto parlando di Raiuno).

Andrea77

Pazienza venisse letto perchè poema di grande valore letterario e stilistico, ma non è neppure quello!
Beh ce ne sono parecchi, non pensavo sinceramente un’adesione così trasversale.
Sapete se c’è qualche scienziato?

Cmq, hai voglia a cercare di spiegare la razionalità e a divulgare il sapere scientifico in una società così!
E capisco perchè l’Italia è la patria di santi, miracoli, apparizioni, liquefazioni, et cetera.

Questa iniziativa fa parte evidentemente del disegno di riconquista della religione.

Andrea

Beh, almeno in due ce li vedo bene: il papa e Benigni, in quanto sono entrambi comici.

Ciao a tutti

Andrea77

@ Otto Permille

Non si vive di sole conferenze, ricerche e saperi elitari.
Il rischio c’è di volgarizzare, ma lo corro volentieri per avvicinare.

Maciste

Perchè leggere la bibbia in tivù, dal momento che tutti ne hanno una in casa e NON L’HANNO MAI LETTA?

Bruno Gualerzi

@ Otto Permille
Sono completamente d’accordo.
Una scritta che si poteva leggere sui muri della Sorbona, o comunque nei giorni del ’68 parigino, recitava.
“La cultura è come la marmellata… Meno ce n’è e più la si spalma”

Andrea B.

A parte che non si tratta di qualcosa di originale (la lettura pubblica continua dei testi sacri è praticata correntemente in altre religioni) mi sembra un “avvenimento” la cui unica utilità sia quella di far parlare di religione i media.

Chinsky

Che ne dite di un volantinaggio di una “speciale esegesi” della Bibbia, magari di qualche passo in particolare, o magari della sua “creazione”, della scelta delle sue parti a scapito di altre, o piu’ in generale della filiazione del cattolicesimo e dei suoi simboli e miti da altre religioni..
quasi un commentario con cui accompagnare l’ascolto in tv. Credo potrebbe avere un suo successo. sopratutto se si fa leva sul fattore sorpresa..

@maciste
assolutamente d’accordo!

bruno dei

@ giovanni minoli
Ma non ti sembra che della Bibbia, senza offesa, si parli un po’ troppo? Perchè non facciamo una bella lettura (analoga a quella in questione), che so, dell’Iliade, dell’Odissea, senza tornare a romperci le scatole sulle avventure di Yahwe e dei suoi 40 (400, 4000) ladroni?

fabrizio

Una delle più ciclopiche pagliacciate che la memoria umana potrà ricordare! Del resto Minoli, dopo aver mandato in onda un anno fa la “docufiction” più risibile del mondo sull’11/9, non aveva altro da fare per superare la misura del ridicolo. Un pensiero luttuoso e dolente alla memoria del fu grandissimo Benigni, che già da tempo ha sbarellato, ma adesso proprio sanziona la propria insulsa adesione al “potere di poteri”. Dispiace non leggere in questa lista il pregevole nome di Magdi Cristiano Allam: via, se lo meritava!

Rudy

Non guardando la tv mi risparmierò anche questa.

Comè bello, com’è poetico, com’è profondo, com’è com’è com’è il “libro dei libri” …. e se non leggete niente altro chi se ne frega.
Roba da vomitare.

Bruno Gualerzi

@ Otto Permille
(Forse ripeto un post che s’è perso per strada)
Sono completamente d’accordo con te.
Sui muri della Sorbona, o comunque durante il ’68 parigino, si poteva leggere questa scritta, quanto mai di attualità proprio nel senso da te richiamato:
“La cultura è come la marmellata… Meno ce n’è e più la si spalma”

Sergio

Quanti bei nomi, persino alcuni che mi stanno abbastanza simpatici come Michele Placido. Però che si prestino a questa buffonata gente come Ferruccio Bortoli, Sandro Curzi e Gad Lerner proprio mi lascia perplesso.
Quanti di questi personaggi famosi saranno veri credenti? Forse Sgarbi? Comunque alla Chiesa questo non interessa: alla Chiesa interessa la parata ben visibile. Anzi più sono atei meglio è: infatti s’inchinano, partecipano, leccano e questo rende in immagine: “Vedete, dicono di essere atei o agnostici, ma poi ci fanno la riverenza, dunque.”
Forse saranno già sopra una via di redenzione? (da: La fanciulla del West).
Però, porcamiseria, anche Vittorio Gassman si era lasciato circuire dai preti al tramonto.

Viva Carlo Augusto Viano*

* Per chi non lo sapesse: è un filosofo. Ma al contrario dei Pera, Cacciari e Severino ha la schiena dritta: e non s’inchina, non lecca come fanno questi emeriti figli di buona mamma. Che hanno letto e studiato tutti i classici del pensiero (almeno così dicono) chiosandoli pure, scrivendo migliaia di pagine con qualche ideuzza persino passabile. E te li ritrovi a fare i chierichetti, anche se – puntualizzano – non sono credenti.

Fabio

Non condivido le tante opinioni negative.
Io qualche pezzo della Bibbia l’ho letto.
E, sinceramente, mi pare che una maggiore conoscenza della Bibbia non possa
che far diminuire il numero di cattolici, non certo farlo aumentare.
Inoltre, Ratzi che legge la Genesi non me lo perdo di certo.
Se avessi un cellulare un po’ piu’ “evoluto” credo che lo metterei come suoneria…

San Gennaro

Le parole della bibbia nelle mie orecchie come l’azoto atmosferico nei miei polmoni.

Sabo

E’ come nei grandi sceneggiati di una volta con un numero infinito di attori conosciuti che servivano ad attirare maggiormente il telespettatore ,ricordo che ad es. nel gesù di Zeffirelli, tutti i partecipanti accettarono il minimo sindacale pur di apparire,e ricordo che il ruolo del cieco nato recitato da Renato Rascel, faceva ridere ancora prima di vederlo,una vera e propria scena cult. E’ per questo che secondo me bisogna incominciare a ridere già adesso al pensiero di chissà quali brani saranno affidati alla ministra Carfagna tanto per dirne una. Un’altra risata sarà al momento dei dati auditel.

Emiliano

Spero leggano anche il pezzo in cui c’è scritto: io sono Dio tuo, Re di Israele e Signore degli eserciti.

Jeeezuz

chi è il fortunello che si legge il levitico? un po’ lo invidio.

Sara

No, alla Carfagna per contrappasso faranno leggere Sodoma e Gomorra.

@Tomaraya
…e i Muppets, no? Kermit e Gonzo che leggono il Deuteronomio potrebbero fare davvero audience!

Andrea

A me non sembra una brutta iniziativa: secondo me un sacco di Cristicoli conosceranno per la prima volta cosa c’è scritto nel libro che tanto adorano, ma che nessuno di loro ha mai letto. Non si sa mai che qualcuno si fermi un attimo a pensare “Ma chi me lo fa fare di credere a tutte ‘ste cavolate?”

Bruno Gualerzi

@ Otto Permille
Concordo pienamente.
Credo sia ancora, anzi sempre più attuale quanto si leggeva sui muri durante il ’68 parigino:
“La cultura è come la marmellata… Meno ce n’è e più la si spalma”.

Bruno Gualerzi

Ma perché il mio, credo più che innocente, post (ormai il terzo) non compare? Forse perché si cita l’anno ‘sessantotto’ (lo scrivo in cifre, nel caso fosse questo).

Sasi

Praticamente la favoletta prima di andare al letto!!! Cappuccetto Rosso, Cenerantola a quando?

Michell

Maaaaaaaaaaa……..dopo 2000 anni pensate davvero che chiesa si faccia un autogolo del genere?
Per prima cosa, e per fortuna che non segue la televisione altrimenti inizierei a vomitare da ora per tutte le menzogne che diranno ovunque e su tutte le reti sul “dopo lettura”, sentirete di un “considerevole ritorno di pecore che hanno aperto il cuore dopo la lettura delle sacre scritture” e di indici di ascolti che dalla serie erano tutti davanti la tv a vedere e sentire loro. Che poi nella realtà non sarà così è un altro discorso ma fondamentalmente questo, la lettura delle sacre scritture sulla televisione nazionale in occidente, se non vado errato e un avvenimento storico e stanno già iniziando a scriverla a loro piacimento….come sempre del resto! Io sono dell’idea che la chiesa prima di fare una mossa la lezione se la studia ripassa più di una volta e poi non dimenticate che hanno il pieno appoggio politico e della falsa informazione!
Per secondo io già da adesso sono sicuro che la bibbia non verrà letta realmente in modo integrale….sarebbe davvero da stupidi e loro non sono!
La prova della non esistenza di dio è la chiesa stessa….se esistesse davvero un dio….tutto questo non succederebbe!!!

Salame e saluti

Michell

fab

OK, almeno sappiamo che Fiorello, Alemanno, Gelmini, Bondi, Carfagna e Valentina Vezzali sanno leggere. Sempre che non siano doppiati.
In ogni modo, non credo che potrò reggere a Bocelli che stupra Bach (che non era affatto un bigotto; cfr il libro di Buscaroli su di lui).
Condivido il paragone espresso da Minoli.

Michell

ehe he he prova

’68

no….non è il numero a bloccare il post!

Francesco Paoletti

🙂 Incredibile: Giovanni Minoli che passa dal giornalismo splatter al giornalismo DI PROPAGANDA confessionalista (facendo passare il tutto per un’iniziativa di alta cultura)

😀 qualcuno può videoregistrare Kossiga che legge la bibbia ? (così poi lo mettiamo su youtube)

Colapesce

Se questa è un’occasione per fare conoscenze in senso biblico, ben venga (venga io)!

Bruno Gualerzi

@ Michell
Grazie per l’aiuto-verifica. Ma allora cosa sarà? Vediamo.
Forse perché condividevo Otto Permille citando il sessantottino “La cultura è come la marmellata… Meno ce n’è e più la si spalma”?

Massi

Mitologi di tutti i ranghi e rappresentazioni simboliche uniti (certi che comunque vada loro avranno ulteriore visibilità).

Rudy

Comunque, al di la dello sconcerto, io non biasimo in se una iniziativa del genere, ma proprio il fatto che sia una “iniziativa” (per quel che penso considero che “tutto si può dire”) di carattere fortemente ideologico, e politico se vogliamo.
Probabilmente in altri periodi la si sarebbe percepita come una cosa tra tante, in fondo è bene conoscere tutto, ma ora è innegabilmente il passo di una strategia, di un ottundimento del pluralismo. Io sono consapevole che la religione è un aspetto culturale e storico, ma non è sicuramente in questa ottica che ammorberanno gli italiani (ques’ultima parola ormai non riesce a non provocarmi rigurgiti); un ecumenismo da piazzetta di paese dal quale nessuno dei personaggi pubblici è disposto a scappare.
Non ci vuole mica la zingara per capire cosa significa questa ennesima grottesca maratona.

Fabio

OK, almeno sappiamo che Fiorello, Alemanno, Gelmini, Bondi, Carfagna e Valentina Vezzali sanno leggere. Sempre che non siano doppiati.

Mi risulta che la Vezzali sara’ sottoposta a controllo anti-dopping…

Asatan

O_o La Carfagna sà leggere? Impossibile! Le daranno da spiegare i disegnini dell’arca di noè!

Scherzi a parte i veri miracoli li faranno quelli dall’Auditel per taroccare i dati.

Stefano Bottoni

@ San Gennaro

“Le parole della bibbia nelle mie orecchie come l’azoto atmosferico nei miei polmoni.”

Il che, scientificamente parlando, ti riempie per il 72%, ma è un altro 20% di ossigeno che in effetti ti fa vivere (come proporzioni so andando a memoria, ma più o meno dovrebbero essere queste).

Barbara

Non sanno più cosa inventarsi per tamponare la crisi delle vocazioni e le chiese sempre più deserte….dopo la chiesa gonfiabilein spiaggia,la messa nel centro commerciale!!!!

Valentino Salvatore

@ Andrea

Anche per te sostituzione dell’organo col vegetale. Ricordatevi che anche se sostituite delle lettere di certe parole con asterischi o puntini o altro, il commento va automaticamente in moderazione.

Mikele

L’iniziativa (togliendo il fatto che a proporla è ratzinger) non è biasimabile in se! Purchè, in seguito, si legga anche il Corano, la Torah e “Il disincanto del mondo”…dato che ciò non avverrà: BUUUUUUUUUUH! VIA DALL’ITALIA!

Bruno Gualerzi

@ Valentino Salvatore
Ma cosa ho scritto di così non regolamentare o fuoritema perché non compaia? Non è che dia molta importanza a ciò che avevo scritto, ma a questo punto mi rode solo la curiosistà.
Grazie

lacrime e sangue

Nessuno ha sottolineato che andranno in diretta su Rai Uno solo l’inizio e la fine….

Le parti più oscene, violente, omicide, anti-donna, anti-tutto, invece, solo su Rai Educational (“dde che?”), cioè solo per pochi.

Insomma, diffondere mantenendo l’ignoranza: il papa passa in TV tutta la settimana, ma pochi del pecorume sentiranno l’effettivo contenuto della bibbia.

L’effetto sarà questo: i TG all’ora di cena elencheranno i “grossi” nomi che partecipano e così facendo fanno pubblicità alla chiesa, ma il contenuto della bibba rimane occulto.
La chiesa mica è pronta all’autogoll: passare la bibbia intera su Rai uno era un suicidio, anche per la Rai, la così, solo due assaggini (di Ratzy e socio), sembrerà che solo il clero sia stato evidenziato.

Pace e bene, fratelli e sorelle, che tra un pò ci dovremo accucciare e pregare.

Manlio Padovan

…avis in abundantiam per la Carfagna! Ce la farà? Avrà fiato sufficiente?

Valentino Salvatore

@ Bruno Gualerzi

Guarda che non mi pare ci siano problemi per i tuoi commenti, magari ricontrolla. Dove li avevi scritti e quando?

Manlio Padovan

a Valentino: non vorrei pensassi che conosco il latino. L’ho scritto ad orecchio e mi pare sia venuto berne per te e per me senza vegetali.

Valentino Salvatore

Scusa Bruno, il problema è che parecchi commenti sono finiti nella sezione spam: c’è da sbrogliare un po’ di matassa…

kefos93

Per par condicio, la settimana successiva un’analoga trasmissione dovrebbe essere dedicata agli Storici ( con la esse maiuscola !) che da anni confutano, puntualmente, i contenuti biblici!!!

Chissà se qualche parlamentare laico farà la proposta …

kefos93

E’ vero o no che il ” secondo lettore ” rabbino Di Segni ha già dato forfait ??
Dopotutto avrebbero potuto leggere entrambe le ” versioni ” 🙂

Giuliana

Se consentite, preferisco la lettura della Bibbia (oppure dell’Eneide, dell’Iliade, del De Bello Gallico…) alle varie veline, grandi fratelli e isole dei famosi!

Bruno Gualerzi

@ Valentino Salvatore
Scusate voi, ma non capivo (come non capisco bene in cosa consista, anche se so che l’avete più volte spiegato, la ‘sezione spam’) perché non compariva nemmeno ‘in attesa di approvazione’. Adesso, con effetto un pò comico, sono usciti tutti!
Ero solo preoccupato per il fatto che il mondo rischiava di essere privato di tanto pensiero…

rosalba sgroia

Questi esimi lettori lo faranno per “sport” o verranno lautamente pagati?

Altra cosa: ci sarà anche Biscardi? Quello lo ascolDerei volenDieri, siGuramenDe sarà musiGa per le mie oreGGhie! 😀

Focaral

@Lacrime e sangue
Quoto in pieno!
Tra l’altro ribadisco che al teleutente medio che si abbona a Rai Educational della lettura della Bibbia non gliene puo’ fregare un tubo… Quindi in sostanza abbiamo la Rai (pubblica) che ha speso chissa’ quanti soldi per una diretta di sette giorni interi che non vedra’ quasi nessuno.

Loryz91

Mah, io credo che qualche pezzo mi sentirò, e vedrò di registrarlo pure, tanto per farmi e far fare due risate.

tomaraya

@ Sara
tra i lettori citati non ne sopporto manco uno, mentre i muppets li adoravo. non vorrai mica mettere sullo stesso livello miss piggy e la saluzzi spero…

Bruno Gualerzi

Minoli si è sbagliato. Non il Grande Fratello doveva citare, ma l’Isola dei Famosi…
Anche se è difficile stabilire quale dei tre (i due citati e la lettura della bibbia fatta da questi ‘famosi’) sia il più ‘bassamente’ culturale.

gianfranco

Fatela leggere a Giobbe Covatta, Greg e Lillo, Elio e le storie tese o alla Littizzetto…
allora si che sarà divertente…

Giovanna

@ fabrizio

“Un pensiero luttuoso e dolente alla memoria del fu grandissimo Benigni.. ”
Anche per me la delusione è stata cocente. Spero che si ravveda in extremis..

Pax76

Io non perdo la speranza. Dopotutto, se siamo fortunati, potremmo finalmente avere la prova dell’esistenza di dio.
Il signore infatti, vedendo una tale orgia di fedeli, deciderà di anticipare l’apocalisse, intervenendo per giunta in diretta!

paolo

Non la guarderò , ma la tentazione è molta. Soprattutto per vedere il volto di chi dovrà leggere:

Sapienza 3, 16-19 “I figli di adulteri non giungeranno a maturità; la discendenza di un’unione illegittima sarà sterminata. ”

Deuteronomio 22, 23-24 “Quando una fanciulla vergine è fidanzata e un uomo, trovandola in città, pecca con lei, condurrete tutti e due alla porta di quella città e li lapiderete così che muoiano”

Genesi 19, 8 “Sentite, io ho due figlie che non hanno ancora conosciuto uomo; lasciate che ve le porti fuori e fate loro quel che vi piace”

1° Corinzi 14, 34 :”Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice anche la legge”

Geremia 17, 5 “Così dice il Signore: “Maledetto l’uomo che confida nell’uomo”

Levitico 21, 17-20 “Nelle generazioni future nessun uomo della tua stirpe, che abbia qualche deformità, potrà accostarsi ad offrire il pane del suo Dio; perché nessun uomo che abbia qualche deformità potrà accostarsi: né il cieco, né lo zoppo, né chi abbia il viso deforme per difetto o per eccesso, né chi abbia una frattura al piede o alla mano, né un gobbo, né un nano, né chi abbia una macchia nell’occhio o la scabbia o piaghe purulente o sia eunuco.”

Deuteronomio 6, 14-15 “Non seguirete altri dèi, divinità dei popoli che vi staranno attorno, perché il Signore tuo Dio che sta in mezzo a te, è un Dio geloso; l’ira del Signore tuo Dio si accenderebbe contro di te e ti distruggerebbe dalla terra.”

Ester 8, 12R “…è stato impiccato ad un palo con tutta la sua famiglia alle porte di Susa, giusto castigo datogli senza indugio da Dio, signore di tutti gli eventi”

1° Samuele 17, 45-46 “Io vengo a te nel nome del Signore degli eserciti, Dio delle schiere d’Israele, che tu hai insultato. In questo stesso giorno, il Signore ti farà cadere nelle mie mani. Io ti abbatterò e staccherò la testa dal tuo corpo e getterò i cadaveri dell’esercito filisteo agli uccelli del cielo e alle bestie selvatiche; tutta la terra saprà che vi è un Dio in Israele”

Levitico 20, 13 “Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro”

Deuteronomio 21, 18-21 “Se un uomo avrà un figlio testardo e ribelle che non obbedisce alla voce né di suo padre né di sua madre e, benché l’abbiano castigato, non dà loro retta, suo padre e sua madre lo prenderanno e lo condurranno dagli anziani della città, alla porta del luogo dove abita, e diranno agli anziani della città: Questo nostro figlio è testardo e ribelle; non vuole obbedire alla nostra voce, è uno sfrenato e un bevitore.Allora tutti gli uomini della sua città lo lapideranno ed egli morirà; così estirperai da te il male e tutto Israele lo saprà e avrà timore”

Ezechiele 14, 12-13 “Mi fu rivolta questa parola del Signore: “Figlio dell’uomo, se un paese pecca contro di me e si rende infedele, io stendo la mano sopra di lui e gli tolgo la riserva del pane e gli mando contro la fame e stèrmino uomini e bestie”

Siracide 33, 26-30 “Fà lavorare il tuo servo, e potrai trovare riposo, lasciagli libere le mani e cercherà la libertà. Giogo e redini piegano il collo; per lo schiavo cattivo torture e castighi. Fallo lavorare perché non stia in ozio, poiché l’ozio insegna molte cattiverie. Obbligalo al lavoro come gli conviene, e se non obbedisce, stringi i suoi ceppi. Non esagerare con nessuno”

Esodo 21, 20-27 “Quando un uomo colpisce con il bastone il suo schiavo o la sua schiava e gli muore sotto le sue mani, si deve fare vendetta. Ma se sopravvive un giorno o due, non sarà vendicato, perché è acquisto del suo denaro”
“Quando alcuni uomini rissano e urtano una donna incinta, così da farla abortire, se non vi è altra disgrazia, si esigerà un’ammenda, secondo quanto imporrà il marito della donna, e il colpevole pagherà attraverso un arbitrato”

Esodo 21, 2-6 “Quando tu avrai acquistato uno schiavo ebreo, egli ti servirà per sei anni e nel settimo potrà andarsene libero, senza riscatto. Se è entrato solo, uscirà solo; se era coniugato, sua moglie se ne andrà con lui. Se il suo padrone gli ha dato moglie e questa gli ha partorito figli o figlie, la donna e i suoi figli saranno proprietà del padrone ed egli se ne andrà solo. Ma se lo schiavo dice: Io sono affezionato al mio padrone, a mia moglie, ai miei figli; non voglio andarmene in libertà, allora il suo padrone lo condurrà davanti a Dio, lo farà accostare al battente o allo stipite della porta e gli forerà l’orecchio con la lesina; quegli sarà suo schiavo per sempre”

1° Corinzi 7, 21-22 “Sei stato chiamato da schiavo? Non ti preoccupare; ma anche se puoi diventare libero, profitta piuttosto della tua condizione! Perché lo schiavo che è stato chiamato nel Signore, è un liberto affrancato del Signore!”

Numeri 5, 24-27 (AT) “Farà bere alla donna quell’acqua amara che porta maledizione e l’acqua che porta maledizione entrerà in lei per produrle amarezza; il sacerdote prenderà dalle mani della donna l’oblazione di gelosia, agiterà l’oblazione davanti al Signore e l’offrirà sull’altare; il sacerdote prenderà una manciata di quell’oblazione come memoriale di lei e la
brucerà sull’altare; poi farà bere l’acqua alla donna.Quando le avrà fatto bere l’acqua, se essa si è contaminata e ha commesso un’infedeltà contro il marito, l’acqua che porta maledizione entrerà in lei per produrre amarezza; il ventre le si gonfierà e i suoi fianchi avvizziranno e quella donna diventerà un oggetto di maledizione in mezzo al suo popolo”

Samuele II 12 , 11-12″ Così dice il Signore: Ecco io sto per suscitare contro di te la sventura dalla tua stessa casa; prenderò le tue mogli sotto i tuoi occhi per darle a un tuo parente stretto, che si unirà a loro alla luce di questo sole; poiché tu l’hai fatto in segreto, ma io farò questo davanti a tutto Israele e alla luce del sole”.

SPERO SOLO CHE L’ANNUNCIATRICE CONSIGLI “LA VISIONE SOLO AD UN PUBBLICO ADULTO” E CHE LA RAI ABBIA INOLTRE L’ACCORTEZZA DI METTERE IL BOLLINO ROSSO .

Bruno Gualerzi

@ Paolo
Grazie davvero per questo assemblaggio di ‘insegnamenti’ offerti dalla bibbia.
Mi evitano di riprendere in mano un libro che ho sempre detestato.
Non so però se reggerò a seguire la lettura per vedere se e come e con quali eventuali commenti per ‘contestualizzare’ il tutto alla faccia del tanto deprecato relativismo verranno presentati.

GIANNI

@ Paolo

certo che l’ignoranza sulla Bibbia è abissale….nessuno ti ha mai spiegato la differenza tra Antico e Nuovo Testamento…

Augusto

De profundis per Minoli e Benigni!
@ Paolo: ottimo lavoro. Me lo copio nel mio archivio “Chiesa cattolica”

Giovanna

@ Paolo

Tante grazie anche da parte mia! Ho già provveduto a copiare queste “perle di saggezza” da sfoderare al momento opportuno.

Anch’io sarei curiosa di vedere se e come alla lettura faranno seguito dei commenti. Temo comunque, come già detto da Michell, che la lettura non sarà propriamente integrale. Bellissimo però se ci pensiamo: in tv va in onda una versione censurata della bibbia!

fresc ateo

ragazzi ma all’ora e prorpio vero un gli bastava tutta la tv spazzatura che ci propinano ora ci fanno sopportare quel cumulo di nefandezze primitivo sumeriche ,,,,,,,e noi si paga il canone che vomito.

Paolo

beh?
che vi aspettavate? gli ipocriti buonisti dal sorriso finto e falso si riuniscono sempre, no?
come i monopolii, i tiranni, i ladri, i camorristi, i mafiosi, ecc.

Stefano Bottoni

@ Bruno Gualerzi

(ma penserai: Stefano Bottoni ce l’ha sempre con me?)

Orsù Bruno, un po’ di umiltà!
Ascoltar la bibbia certo male non fa!
Son 4000 anni che questi saggi
del signore ci fan gentili omaggi.
Ci dicon tutto di lui,
ci dan forza in tempi bui!
Certo, ci son grandi massacri
ma, si sa, son gesti sacri!
Massacrar popoli, violentar bambine,
tutto perdonato verrà alla fine.
Perchè Israel è il popolo eletto,
così è perchè così è stato detto!
“Ma dimmi tu che sei l’onnipotente,
perchè stai lì a guardar e far niente?”
“Tanto oscuro è il mio disegno
che sol a pochi mando il mio segno!”
“Ma parla, io insisto!”
“Ooohhh… l’hai capito che non esisto???”

alberto

alla fin fine non c’è nulla da meravigliarsi se attori vari e giornalisti leggono la bibbia: devono pur farlo, in cambio riusciranno a lavorare. cosa si fa per i soldi…
sono come le ospitate nelle trasmissioni più varie per propagandaree le loro cose; in sintesi, marchette

Bruno Gualerzi

@ Stefano Bottoni

Non lo sai, non lo sai
ma quando imparerai
che ogni nefandezza
nella bibbia riportata
va con-testualizzata?

Che vuol dire?
Che per capire
bisogna nel tempo
e nella mente
regredire.

(la colpa di questa penosa accozzaglia di rime è solo tua!)

Ralph

Sono venuto in possesso di ulteriori nomi di importanti personaggi che, al pari della Carfagna e di Bondi, parteciperanno alla lettura della Bibbia:

Alvaro Vitali
Massimo Boldi
I fratelli Vanzina
Maria de Filippi
Rino Gattuso
Moira Orfei
Il Divino Otelma
Rick & Gian
Totò e Peppino
Gianni e Pinotto

Stefano Bottoni

@ Bruno Gualerzi

Come sarebbe un’accozzaglia?
Certo non sei un asino che raglia.
Anzi, molto io ti rispetto
perchè ben spieghi il tuo concetto.
Sei un uomo intelligente
che quando parla, sicuro non mente.
Orsù, perdona le mie facezie,
son come per la carne le spezie.
In giusta dose, senza esagerare
possono un poco far sbellicare.
Almeno questo è il mio desiderio:
far sorridere un po’ l’uomo più serio.
Ora perdonami, è l’ora del desinare,
ma domani volentieri continuerò a parlare.

(Suvvia tutti voi, del blog amici,
cercate di essere un po’ felici!
Certo, i tempi sono oscuri,
ci aspettano momenti duri,
ma una frase sempre ho ricordata:
“Una giornata senza un sorriso… è una giornata sprecata!”)
🙂

stefano

ovviamente per gli ebrei, musulmani, atei, agnostici, buddhisti che pagano il canone rai nessun rispetto, dovranno godersi la sviolinata biblica! già, in fondo sono solo minoranze e la chiesa cattolica in tempi passati le bruciava sui roghi senza tanti distinguo.

Ernesto

L’apocalisse sarà letto proprio il giorno del mio compleanno.
Coincidenza? O segno che io sono l’Anticristo?!

vito

La profondità dei vostri commenti fa davvero rabbrividire. chissà come mai milioni di persone in tutto il mondo da migliaia di anni non ci avevano fatto caso. e chissà come mai c’è gente che perde tempo ad analizzare e studiare questi testi assurdi e non si è ancora iscritta all’uaar. Mah!?!

stefano

x vito

fossi in te presterei attenzione a quei milioni di ricercatori scientifici (atei in gran parte) che passano la loro vita cercando cure contro le malattie come cancro e aids, e non leggendo uno stupido libro scritto da ignoranti migliaia di anni.
spesso malpagati, specie in vaticalia dove la ricerca scentifica raccatta un misero 1% annuo di fondi, dove invece si continuano a foraggiare governanti di uno stato straniero teocratico (uno dei pochi al mondo), hanno sconfitto malattie epidemiche mortali incurabili fino a qualche decennio fa, e contro cui i tuoi amici tonsurati non avevano altro rimedio che preghiere inutili e acqua santa nonchè non di rado crudeli ed assurde pratiche esorcistiche.

Bruno Gualerzi

@ Vito
Come mai milioni di persone ha sempre creduto – confermato in questo dalla bibbia e dall’unica sua interprete autorizzata, cioè la chiesa – che il sole girasse intorno alla terra fino a che qualcuno , forse perchè per un attimo ‘non ha fatto caso’ al grande testo (che fosse iscritto all’UAAR?), ha dimostrato il contrario?
Solo per dirne una, naturalmente… e per dimostrare quanto ridicolo sia il tuo argomento. Staremmo freschi se valutassimo l’attendibilità di una teoria in base a quanti milioni di uomini e per quanto tempo l’hanno ritenuta vera!

kefos93

# vito scrive:
2 Ottobre 2008 alle 21:52

“La profondità dei vostri commenti fa davvero rabbrividire. chissà come mai milioni di persone in tutto il mondo da migliaia di anni non ci avevano fatto caso. e chissà come mai c’è gente che perde tempo ad analizzare e studiare questi testi assurdi e non si è ancora iscritta all’uaar. Mah!?!”

E’ semplice: si ” fanno ” ancora di incenso, leccano le candele e si abbarbicano ai fumi conseguenti!!!!

( ma lo sai che l’incenso è cancerogeno ???? )

N.B.: Portaci prove, non preghiere !!!!!!

kefos93

@ Vito
“””chissà come mai milioni di persone in tutto il mondo da migliaia di anni non ci avevano fatto caso”””

Semplicemente perché ” mantenuti e pasciuti ” nell’ignoranza “…
Come vogliono fare ancora oggi!!!

Carissimo adoratore della brutta copia di Horus:
Gesù: Chi non l’ha visto ( e non ne ha sentito neanche parlare, e avrebbe potuto e voluto):
I contemporanei
1- Giusto da Tiberiade ( nato 50 ca e.v. ed anche compaesano) *
2 – Filone Alessandrino. ( 10 a.e.v. – 55 e.v. )
3 – Flavio Giuseppe ** ( al quale hanno attribuito il Testimonium, opera del Padr(ino) della Chiesa Eusebio di Cesarea)
4 – Plinio il Vecchio, dal 65 al 70 in Palestina! Ed altri ancora…

5 – Origene, padre della chiesa, nel suo Contra Celsum avrebbe usato sicuramente “l’asso nella manica” del testimonium,ma non ha potuto farlo, in quanto inesistente all’epoca.

* Fozio (Photius) patriarca di Costantinopoli aveva una copia degli scritti di Giusto e si meraviglia che non parli di Gesù! ed aveva anche copia di Ant. Giud. di Flavio Giuseppe dove non era presente il Testimonium Flavianum!
** Se F.G. (e.v. 38 -e.v. 100) e Giusto da Tiberiade non sono stati testimoni diretti avrebbero potuto conoscere quei fatti strabilianti magari seduti sulle ginocchia dei propri padri o dei nonni! ( magari davanti al focolare gustando un abbacchio cucinato Kasher/Kosher).

Dove Gesù non ha mai camminato:

http://digilander.libero.it/ingeberg/Trans/maicammin.html

Per quanto riguarda la costruzione a tavolino operata dal santo falsario Eusebio di Cesarea su ordine di Costantino, adoratore di Mitra e del Sol Invictus, che impose la nascita al 25 dicembre!!:

http://www.xmx.it/nuovo-testamento.htm

La preveggenza di “Gesù” nei vangeli:

Mt: 23.35, Lc 11.49-50
“ perché ricada su di voi tutto il sangue innocente versato sopra la terra, dal sangue del giusto Abele fino al sangue di Zaccaria, figlio di Barachìa, che avete ucciso tra il santuario e l’altare”.

Eppure Flavio Giuseppe ce lo dà per giustiziato nel 67!!!!!!!!!

Per quanto riguarda I detentori della “storiella” di Horus sono gli scalpellini del tempio di Luxor/Tebe 1500 anni prima di GC!!

Il dio egiziano Horus
• Era nato dalla vergine Iside il 25 dicembre in una grotta e la sua nascita fu annunciata da una stella ad Oriente che guidò tre saggi uomini verso la grotta.
• Suo padre terreno si chiamava Seb (Giuseppe) anche conosciuto come Geb. “Come Horus il vecchio… era ritenuto essere il figlio di Geb e di Nut ( Lewis Spence, Ancient Egyptian Myths and Legends, 84.)
• Egli era di stirpe reale.
• All’età di 12 anni insegnò ai dottori del tempio e a 30 fu battezzato essendo di fatto scomparso per 18 anni
• Horus fu battezzato nel fiume Eridanus o Iarutana (Giordano) da Anup il battista (Giovanni Battista) che poi fu decapitato
• Egli compì miracoli, praticò esorcismi e rescuscitò El-Azarus (“El-Osiris”)
• Aveva 12 discepoli, due dei quali suoi “testimoni” chiamati “Anup”. e “Aan” (I due Giovanni)
• Horus camminò sull’ acqua
• Il suo epiteto personale era “Iusa,”, il figlio sempreterno” di “Ptah,” il Padre. E cosi’ era chiamato “Figlio divino”
• Egli pronunciò “il discorso della montagna” e i suoi seguaci raccontarono “I detti di Iusa.”
• Horus fu trasfigurato sul Monte
• Egli du crocefisso tra due ladri, sepolto e dopo tre giorni risorse dal sepolcro.
• Egli era anche la “Via”, la “Verità”, la “Luce”, il “Messiah”, il Figlio consacrato di dio “, “il figlio dell’Uomo”,il “Buon pastore”, “l’agnello di dio”, “Il verbo incarnato”, “La parola di verità” ecc.
• Egli era “il Pescatore” e fu associato con il Pescatore ( (“Ichthys”), Agnello e Leone
• Egli venne per riempire i cuore con la “Legge”
• Horus era chiamato “il KRST, o “il Consacrato”
• Come gesù “Il regno di Horus sarebbe durato 1000 anni”
Sulle mura del Tempio di Luxor, furono scolpite 3500 anni fa le immagini dell’annunciazione, dell’immacolata concezione, Nascita e Adorazione di Horus, con Troth che annuncia alla vergine Isis che essa concepirà Horus, con Kneph lo spitito santo che ingravida la vergine e col “bambinello” adorato dai tre re o magi che recano doni. In aggiunta, nelle catacombe romane ci sono immagini del Horus-bambini tenuto in braccio dalla vergine madre Isis, l’originario “Madonna e bambino”
Fonte http://www.truthbeknown.com/christ.htm Traduzione di Hereticus”””

http://museohermetico2.splinder.com/post/13500886/ORIGINI+DEL+CRISITIANESIMO

http://prometheus.blogosfere.it/2006/01/horus_e_cristo_.html

http://www.fainotizia.it/2007/04/23/horus-osiride-influssi-sulle-origini-del-cristianesimo

http://forumtgmonline.futuregamer.it/showthread.php?p=5565705

http://blogghete.blog.dada.net/post/526372/RISERVISTI+CULTURALI

http://www.archaeogate.org/egittologia/article/283/1/scavi-nel-museo-egizio-di-torino-vii-tra-i-papiri-torin.html

http://www.egittologia.net/Articoli/LinguaeScrittura/tabid/55/Default.aspx

http://www.esonet.org/Application/SchedaBio.aspx?num=203&cod=Menichetti,%20Mario

http://www.luigicascioli.it

http://www.yeshua.it

http://www.nostraterra.it

http://www.esonet.org/Application/vis_articoli.aspx?nmart=2287&nmcap=0&sett=33&Titolo='Religione%20Egizia%20e%20Cristianesimo

http://www.amorc.it/storia1.htm

http://www.cancellidiasgard.net/forum/viewtopic.php?p=31938&sid=c52f7b992474615a7869c4a50f7b7d47

Dopo Horus, Attis, Dioniso, Khrisna ecc.

Stralcio della storia di Cleomene III, re di Sparta, nel dal 235 a.e.v. ( 260 ca – 219 a.e.v. ):

“Cleomene III volle mettere in atto la “ remissione dei debiti “ intesa come redistribuzione dei beni ed emancipazione degli Iloti, ma avversato dalla sua famiglia fu “ defenestrato “.
Rifugiatosi in Alessandria d’Egitto cercò di mettere in atto lo stesso intento creando un moto rivoluzionario contro Tolomeo IV.
Resosi conto di non potervi riuscire, invitò i suoi compagni a desistere ed in ultimo convocò 12
( che caso!) suoi fidati per un’ultima cena, dopodichè si suicidò.
Il suo cadavere fu inchiodato ad una croce, ma in seguito ad eventi straordinari, il popolino lo proclamò “ Figlio degli Dei “.
Sembra però che Cleomene non sia nato da una vergine.

Bye bye

Stefano

@ Vito

Mi vuoi spiegare perché il tuo “libro assurdo” è migliore dei “libri assurdi” degli altri?
Te ne prego, dimmi qual è il criterio che hai utilizzato per arrivare a sceglierlo in preferenza…
Sarà perchè sei nato nella zona dove milioni di persone credono al tuo “libro assurdo” invece della zona dove altri milioni di persone credono ad un altro “libro assurdo”? O perché il tuo è più (o meno) assurdo degli altri? O forse hai contato i milioni di persone che credono al tuo “libro assurdo” è hai visto che sono più dei milioni di persone che credono ad altro “libro assurdo”?
E i milioni di persone che credevano che il sole girasse intorno alla terra, dimmi, si potevano forse sbagliare? Ecco, se questi sono i tuoi argomenti, non mi stupisco affatto che tu creda al tuo “libro assurdo”. Se tu cerchi la verità nei milioni di persone che credono a cose assurde, continua pure ad analizzare e studiare i tuoi testi assurdi, non iscriverti all’Uaar come dici tu.
Senza contare che tu e i tuoi studiosi state offendendo il vostro dio onnipotente, onniscente e misericordioso, dandogli dell’inetto. Non è capace neanche di “ispirare” in modo chiaro, ha bisogno di essere interpretato. E ha notevoli problemi di comunicazione visto che i destinatari capiscono fischi per fiaschi, ognuno interpretando a modo suo. E facendo venire il dubbio che il libro interpretato sia indistinguibile da uno inventato.

Dario

0k con tutti, ma nessuno ha stigmatizzato la cosa piú atroce!! BOCCELLI CANTERÁ BACH!!! AAAARGGH!!!! ma cosa ha fatto di male Sebastian???

Alessandro Bruzzone

@ vito

“chissà come mai milioni di persone in tutto il mondo da migliaia di anni non ci avevano fatto caso”

L’eccellenza non è mica la regola. 😉

pincopallo

…e io che mi ero lanciato a leggere questo articolo dal titolo fuorviante….ora non voglio più far parte di questi 1250 🙁

Sandra

Vito,
le migliaia di anni sono due, non s’arriva nemmeno all’ordine di grandezza delle decine.
In tutto il mondo?? Milioni di persone? Come potevano milioni di analfabeti in un mondo in cui non esisteva la stampa discutere di questo libro? Il presupposto e’ che si sia in grado di leggerlo. E, come saprai bene, gli unici che lo potevano leggere, e in latino erano i preti, i quali non avevano interesse a sottolinearne le contraddizioni.

Guarda caso fu proprio dove attecchi’ la riforma protestante, con l’obbligo di imparare a leggere, anche alle donne, allo scopo di meglio diffondere la bibbia (tradotta in tedesco da Lutero) senza intermediazione dei preti, che si conta il maggior numero di abbandoni della chiesa. E ci sara’ anche stato un motivo per cui papa Pio IX era contrario alla scuola obbligatoria in italia. Leggere e informarsi direttamente alla fonte fa sempre male.

Secondo me questa lettura potrebbe trasformarsi in un autogol. Una Carfagna che legge la bibbia dopo aver posato in certe foto, Benigni che saltava addosso alla carra e a baudo per palparli, Alemanno si commenta da solo e coi suoi trascorsi, Andreotti prescritto per reati di mafia, Sgarbi che infila una volgarita’ ogni tre parole…Io se fossi dio sarei un po’ seccato.

kefos93

paolo scrive:
2 Ottobre 2008 alle 17:45

Non la guarderò , ma la tentazione è molta. Soprattutto per vedere il volto di chi dovrà leggere:

Sapienza 3, 16-19 “I figli di adulteri non giungeranno a maturità; la discendenza di un’unione illegittima sarà sterminata. ”

Deuteronomio 22, 23-24 “Quando una fanciulla vergine è fidanzata e un uomo, trovandola in città, pecca con lei, condurrete tutti e due alla porta di quella città e li lapiderete così che muoiano”

Genesi 19, 8 “Sentite, io ho due figlie che non hanno ancora conosciuto uomo; lasciate che ve le porti fuori e fate loro quel che vi piace”

1° Corinzi 14, 34 :”Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice anche la legge”

Geremia 17, 5 “Così dice il Signore: “Maledetto l’uomo che confida nell’uomo”

Levitico 21, 17-20 “Nelle generazioni future nessun uomo della tua stirpe, che abbia qualche deformità, potrà accostarsi ad offrire il pane del suo Dio; perché nessun uomo che abbia qualche deformità potrà accostarsi: né il cieco, né lo zoppo, né chi abbia il viso deforme per difetto o per eccesso, né chi abbia una frattura al piede o alla mano, né un gobbo, né un nano, né chi abbia una macchia nell’occhio o la scabbia o piaghe purulente o sia eunuco.”

Deuteronomio 6, 14-15 “Non seguirete altri dèi, divinità dei popoli che vi staranno attorno, perché il Signore tuo Dio che sta in mezzo a te, è un Dio geloso; l’ira del Signore tuo Dio si accenderebbe contro di te e ti distruggerebbe dalla terra.”

Ester 8, 12R “…è stato impiccato ad un palo con tutta la sua famiglia alle porte di Susa, giusto castigo datogli senza indugio da Dio, signore di tutti gli eventi”

1° Samuele 17, 45-46 “Io vengo a te nel nome del Signore degli eserciti, Dio delle schiere d’Israele, che tu hai insultato. In questo stesso giorno, il Signore ti farà cadere nelle mie mani. Io ti abbatterò e staccherò la testa dal tuo corpo e getterò i cadaveri dell’esercito filisteo agli uccelli del cielo e alle bestie selvatiche; tutta la terra saprà che vi è un Dio in Israele”

Levitico 20, 13 “Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro”

Deuteronomio 21, 18-21 “Se un uomo avrà un figlio testardo e ribelle che non obbedisce alla voce né di suo padre né di sua madre e, benché l’abbiano castigato, non dà loro retta, suo padre e sua madre lo prenderanno e lo condurranno dagli anziani della città, alla porta del luogo dove abita, e diranno agli anziani della città: Questo nostro figlio è testardo e ribelle; non vuole obbedire alla nostra voce, è uno sfrenato e un bevitore.Allora tutti gli uomini della sua città lo lapideranno ed egli morirà; così estirperai da te il male e tutto Israele lo saprà e avrà timore”

Ezechiele 14, 12-13 “Mi fu rivolta questa parola del Signore: “Figlio dell’uomo, se un paese pecca contro di me e si rende infedele, io stendo la mano sopra di lui e gli tolgo la riserva del pane e gli mando contro la fame e stèrmino uomini e bestie”

Siracide 33, 26-30 “Fà lavorare il tuo servo, e potrai trovare riposo, lasciagli libere le mani e cercherà la libertà. Giogo e redini piegano il collo; per lo schiavo cattivo torture e castighi. Fallo lavorare perché non stia in ozio, poiché l’ozio insegna molte cattiverie. Obbligalo al lavoro come gli conviene, e se non obbedisce, stringi i suoi ceppi. Non esagerare con nessuno”

Esodo 21, 20-27 “Quando un uomo colpisce con il bastone il suo schiavo o la sua schiava e gli muore sotto le sue mani, si deve fare vendetta. Ma se sopravvive un giorno o due, non sarà vendicato, perché è acquisto del suo denaro”
“Quando alcuni uomini rissano e urtano una donna incinta, così da farla abortire, se non vi è altra disgrazia, si esigerà un’ammenda, secondo quanto imporrà il marito della donna, e il colpevole pagherà attraverso un arbitrato”

Esodo 21, 2-6 “Quando tu avrai acquistato uno schiavo ebreo, egli ti servirà per sei anni e nel settimo potrà andarsene libero, senza riscatto. Se è entrato solo, uscirà solo; se era coniugato, sua moglie se ne andrà con lui. Se il suo padrone gli ha dato moglie e questa gli ha partorito figli o figlie, la donna e i suoi figli saranno proprietà del padrone ed egli se ne andrà solo. Ma se lo schiavo dice: Io sono affezionato al mio padrone, a mia moglie, ai miei figli; non voglio andarmene in libertà, allora il suo padrone lo condurrà davanti a Dio, lo farà accostare al battente o allo stipite della porta e gli forerà l’orecchio con la lesina; quegli sarà suo schiavo per sempre”

1° Corinzi 7, 21-22 “Sei stato chiamato da schiavo? Non ti preoccupare; ma anche se puoi diventare libero, profitta piuttosto della tua condizione! Perché lo schiavo che è stato chiamato nel Signore, è un liberto affrancato del Signore!”

Numeri 5, 24-27 (AT) “Farà bere alla donna quell’acqua amara che porta maledizione e l’acqua che porta maledizione entrerà in lei per produrle amarezza; il sacerdote prenderà dalle mani della donna l’oblazione di gelosia, agiterà l’oblazione davanti al Signore e l’offrirà sull’altare; il sacerdote prenderà una manciata di quell’oblazione come memoriale di lei e la
brucerà sull’altare; poi farà bere l’acqua alla donna.Quando le avrà fatto bere l’acqua, se essa si è contaminata e ha commesso un’infedeltà contro il marito, l’acqua che porta maledizione entrerà in lei per produrre amarezza; il ventre le si gonfierà e i suoi fianchi avvizziranno e quella donna diventerà un oggetto di maledizione in mezzo al suo popolo”

Samuele II 12 , 11-12″ Così dice il Signore: Ecco io sto per suscitare contro di te la sventura dalla tua stessa casa; prenderò le tue mogli sotto i tuoi occhi per darle a un tuo parente stretto, che si unirà a loro alla luce di questo sole; poiché tu l’hai fatto in segreto, ma io farò questo davanti a tutto Israele e alla luce del sole”.

SPERO SOLO CHE L’ANNUNCIATRICE CONSIGLI “LA VISIONE SOLO AD UN PUBBLICO ADULTO” E CHE LA RAI ABBIA INOLTRE L’ACCORTEZZA DI METTERE IL BOLLINO ROSSO

Mi dispiace per te, i fatti ” scabrosi ” citati nella Bibbia, probabilmente saranno sostituiti da ” spazi pubblicitari ” ovviamente pro Ecclesia

Billy Belial

Se non fosse per la lettura della bibbia, visti gli ospiti sembrerebbe uno show del bagaglino

stefano

ma leggeranno anche quelola parte dove ezechiele viene obbligato da dio a mangiare escrementi e pane per tutta la vita, per purgare la propria anima?

Il Filosofo Bottiglione

a me pare una grande fiera di personaggi che se la suonano e se la cantano con la tv di stato al loro servizio.
in fatto che tra la schiera dei tromboni vi sia anche la gelmini, è il pieno sugello che la cosa sia una porcheria.

Barbara

@Il Fiolosofo Bottiglione

Sono d’accordo con te.Sarà uno spettacolo mediatico,ma dopo un pò di giorno cadrà nell’oblio. La vera fede non è quella come il fuoco,che divampa e poi si spegne,ma quella ome l’acqua che scorre,costantemente.E’un allenamento quotidiano.

Lucia aka zeta

Che triste ammucchiata, Benigni, poi, preferisco ricordarmelo come piccolo diavolo e tassista che fa venire l’infarto ad un cardinale…

Pastucchio

Abbiate pazienza! bisogna essere compassionevoli verso chi si vede il terreno mancare
sotto i piedi. La religione cattolica é in pieno disfacimento. Tutti mezzi sono buoni per cercare
di sopravvivere, Hanno l’acqua alla gola! Per essi è una battaglia di pura sopravvivenza!

Giovanna

@ Sandra

Concordo pienamente con quanto hai scritto rispondendo a Vito sul fatto che se nel corso della storia i credenti avessero avuto la possibilità di leggere la bibbia nella propria lingua e senza l’intermediazione del clero, col cavolo che la CCAR sarebbe ancora così potente.

Non sono invece tanto sicura per quanto riguarda un possibile autogol per la lettura in TV. Prima di tutto dubito che la lettura sia davvero integrale e comunque non credo che nemmeno il più fervente dei credenti (o infaticabile dei curiosi) riesca a sorbirsi l’intera maratona. Per quanto riguarda i personaggi da te citati e noti al grande pubbilco non proprio come “stinchi di santi”, voglio ricordare che già l’editoria italiana (mi riferisco a rotocalchi più o meno di gossip come Oggi, Gente, ecc.) e la dittatura televisiva di san nano ridens, da alcuni decenni provvedono alacremente ad ammantare di santità veline, calciatori, attori (di vario calibro), politici e intrallazzoni di ogni ordine e grado. Il circo mediatico che più fa presa sul popolo bue dettando i propri modelli di fama e successo non manca mai di rassicurare il lettore e il telespettatore di essere devoto al sanpio riesumato, piuttosto che alla madonna più in voga al momento.
La scelta di questi personaggi a partecipare alla lettura fa comunque parte di questa tendenza che a quanto pare mi sembra molto proficua sia per i personaggi stessi che per la CCAR.
Torno a ripetere, mi spiace solo per Benigni, per il resto che ne facciano una pelle!!!

Giovanna

@ Ralph

Guarda che se decidessero di replicare l’iniziativa, come è la tendenza per tutti i reality che si “rispettano”, non è detto che alcuni dei personaggi da te citati non possano entrare nel cast…

giuseppe

Magnifica iniziativa.La bibbia ha forgiato la cultura di grande parte dell’umanità e della nostra cultura. E’ ridicolo volerla escludere dagli elementi culturali di riferimento, sarebbe antistorico;

sunrise

“chissà come mai milioni di persone in tutto il mondo da migliaia di anni non ci avevano fatto caso”
forse perchè nessuno di loro l’ha mai letta e mai lo farà? come ci ha giustamente fatto notare Maciste

Michell

@ AlexJC

Lollissimo 😛

@Vito
E’ stato risposto alla tua osservazione e non hai dato tuo ulteriore commento, sarai mica in difficoltà contro persone, indubbiamente, più preparate di te sulla tua religione!?!!
Possiamo capire!
Io, ahimè, non sono così preparato e acculturato e per semplificarti le cose ti pongo una domanda mooooolto più facile…tu la bibbia l’hai letta?
Vorrei sapere solo questo.
Grazie

Michell

Zel

L’iniziativa invece mi piace molto, ma solo se fosse controbilanciata con la lettura della thorà, del corano, dei veda, delle sutre buddiste e via dicendo. E’ innegabile che siano tutti libri di un certo interesse storico e filosofico, oltre che belle storie e belle immagini mitiche. Inoltre, è utile conoscere i testi sacri delle varie fedi, innanzi tutto per combattere contro la discriminazione verso alcune religioni, per eliminare certi luoghi comuni e per fare paragoni sulle origini degli stessi.
E’ scandaloso che si sia organizzato un evento simile solo per la chiesa cattolica, quando il canone rai lo pagano pure gli ebrei, i mussulmani e via dicendo… ennesima discriminazione dei cittadini Italiani per uno stato estero.

Fabio

Il decimo comandamento sarà letto in questa sua “versione originale”?:

Non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo…

E le donne che ascolteranno si renderanno conto che ciò implica che appartengono all’uomo al pari di buoi e asini?
E qualcuno si renderà conto che si autorizza la schiavitù?
Mha…

Sandra

@Giovanna

Si’, forse hai ragione, il pubblico ormai e’ anestetizzato, e manca del tutto il senso critico, per cui uno che 25 era in giro con la spranga o che posa su calendari, se ben ripulito dalla stampa di regime, puo’ tranquillamente leggere la bibbia con la benedizione del papa. Ma la gente parla ancora, e in ufficio, al bar in giro ci sara’ pur una persona che sara’ in grado di rinfrescare la memoria agli altri lobotomizzati, o perlomeno a distanziarsi. Secondo me, oggi, solo il fatto di differenziarsi con le proprie opinioni e’ un atto positivo e non necessariamente sterile. Pero’ spero ancora che vedere il nome di Sgarbi associato alla bibbia faccia sollevare qualche sopracciglio.

Anche a me spiace per Benigni, pero’ mi aveva fatto una strana impressione gia’ per Dante, l’avevo trovato sinistramente mistico. Forse e’ intelligente, ha fiutato il cambiamento, e si e’ messo in moto prima di altri.

Domanda: ma la Gelmini leggera’ sola o con i suoi due zii?

Sandra

@Giovanna

Sai cosa sarebbe interessante sapere? Quali persone hanno rifiutato di leggerla.
Mi viene in mente Angela, per esempio, che e’ stimato anche dai credenti e considerato uno “non di parte”. Giornalisti, scrittori, attori, persone con una reputazione di neutrale sul tema e che hanno declinato, forse anche solo con l’obiezione che leggere un solo testo religioso non e’ corretto.
Tra i cantanti Morandi e Ranieri non sono proprio dei giovincelli. A Jovanotti per esempio e’ stato chiesto? lui in vaticano ci e’ cresciuto ed e’ popolare tra i piu’ giovani.

rachael rosen

direi di far leggere alla Carfagna un bel passo sugli atti impuri, a Giulio Andreotti uno sulla falsa testimonianza e al papa una scena di sesso senza procreazione dal cantico dei cantici…

Sandra

Giuseppe scrive:
“Magnifica iniziativa.La bibbia ha forgiato la cultura di grande parte dell’umanità e della nostra cultura. E’ ridicolo volerla escludere dagli elementi culturali di riferimento, sarebbe antistorico;”

“Magnifica iniziativa” sembra una frase di don Biffero, dalla Compagnia dei Celestini di Benni. Te lo consiglio, da morir dal ridere.

Poi guarda, in senso letterale, la Chiesa per forgiare ha forgiato, a cominciare dalle armi dei crociati, gli armamentari dell’Inquisizione, e le armi dei conquistadores.

Quanto poi alla cultura…beh, il grande crogiuolo della chiesa ha forgiato un grande valore che e’ quello dell’umilta’. Che traslato in certe culture diventa omerta’. E’ infatti il grande valore comune a tutte le “culture” in cui ha dominato il messaggio cattolico, insieme alla corruzione. Peccare e venire assolto e lasciare l’obolo alla cassa. Buona giornata. Amen.

Stefano Bottoni

Da notare una cosa: negli spot radiofonici della RAI la lettura della bibbia viene descritta come “il racconto dell’amicizia di dio con l’uomo”.
Accidenti!
Uno studioso ha calcolato (in maniera prudenziale, dunque certamente in difetto) che nell’antico testamento vengono sterminate qualcosa come 730.000 (settecentotrentamila) persone. Non contiamo gli animali.
Se questo è un amico…
Io i miei amici me li scelgo (amici veri, altro che quelli che dicono di averne centinaia…). Sono pochi, ma in qualunque momento sappiamo di poter contare l’uno con l’altro senza alcun dubbio.
Beh, sicuramente dio non ne farebbe parte.

Sandra

Scusate, a proposito del mio ultimo post su eventuali rifiuti alla richiesta di lettura, ho visto che sul sito della rai c’e’ una sezione che era stata aperta per iscriversi e proporsi come lettore, a condizione di essere rispettoso del testo e di saper leggere in modo chiaro. Si legge anche che il brano e’ a libera scelta. Quindi probabilmente Andreotti leggera’ qualcosa sulla castita’, la Carfagna sulla guerra, il papa boh, forse i pettegolezzi.

enrico mini

E qualcuno in rappresentanza della UAAR niente? Bisognerebbe spiegargli che sappiamo leggere e che, in linea di massima, noi la bibbia l’abbiamo letta quasi tutti (a differenza di moltissimi cattolici).

Barbara

@Enrico mini

Bravo!Sono anch’io dell’idea che per combattere il nemico bisogna conoscerlo.

frescateo

GIANNI scrive:
2 Ottobre 2008 alle 18:00
@ Paolo

certo che l’ignoranza sulla Bibbia è abissale….nessuno ti ha mai spiegato la differenza tra Antico e Nuovo Testamento…

a lui non saprei ma la differenza è tanta il vecchio testamento sono una raccolta di leggende sumeriche importate da pastori erranti più di 5000 anni fa’
il nuovo testamento è un testo stra taroccato da sacerdoti furbacchioni che volevano
con la tarocca; tura, conquistare il potere che infatti suscitando le piu’ proverbiali supestizioni , riuscirono nel loro intento . senza considerare che il vangelo parla di un personaggio GESU ‘ mai riportato da storici e fatti importanti dell’impero romano NE DI ALTRI REGNI DI QUEL TEMPO insomma una colossale montatura.

Fabio

X Vito: (mi sembra però di sparare sulla croce rossa….)
Dimenticavo…ti sei mai chiesto come hanno fatto a diventare milioni quelli che credono/credevano nel libro assurdo e derivati? O ti sei limitato a quello che ti veniva raccontato a catechismo?

Nel 313 l’Editto di Milano legittimò la cristianità a fianco delle altre religioni praticate
nell’Impero Romano. Nel 325, il primo concilio di Nicea segnò il consolidamento della cristianità sotto un ortodossia avallata da Costantino. Comunque, nonostante il favore di Costantino nei confronti della cristianità, questa non divenne l’unica religione ufficiale dell’impero fino al 380, con l’editto di Tessalonica dell’imperatore Teodosio I.
I critici della fusione tra chiesa e stato evidenziano questo cambiamento dell’inizio dell’era di Costantino, quando la cristianità e il volere di Dio vennero gradualmente ad essere identificati con il volere dell’elite al potere. Questo fenomeno è noto come Cesaropapismo. Nella sua forma estrema, la cristianità divenne poco più che una giustificazione religiosa per l’esercizio del potere e uno strumento per il mantenimento e l’espansione dell’impero.
L’Editto di Tessalonica, conosciuto anche come Cunctos populos, venne emesso il 27 febbraio 380 dagli imperatori Teodosio I, Graziano e Valentiniano II (quest’ultimo all’epoca aveva solo nove anni).
Il decreto dichiara il credo niceno religione ufficiale dell’impero, proibisce in primo luogo
l’arianesimo e secondariamente anche i culti pagani. Per combattere l’eresia si esige da tutti i cristiani la confessione di fede conforme alle deliberazioni del concilio di Nicea. Il testo venne preparato dalla cancelleria di Teodosio I e successivamente venne incluso nel codice Teodosiano da Teodosio II. La nuova legge riconosceva alle due sedi episcopali di Roma e Alessandria il primato in materia di teologia.
I cosiddetti decreti teodosiani, emessi dall’imperatore Teodosio I tra il 391 e il 392, avevano
sancito la proibizione di ogni genere di culto pagano ed equiparato il sacrificare nei templi al
delitto di lesa maestà punibile con la morte, provocando violenze antipagane da parte di fanatici cristiani che si ritenevano autorizzati dalla legge.
(apro una “piccola” parentesi sul significato di eresia:L’eresia è un termine utilizzato per indicare una dottrina o affermazione contraria ai dogmi e ai principi di una chiesa e condannata con prese di posizione delle gerarchie ecclesiastiche (appositi sinodi nel caso della Chiesa cattolica).
Il termine, fuori dall’ambito religioso, viene utilizzato in senso figurato per indicare un’opinione o una dottrina in filosofia, politica, scienza, arte ecc. in disaccordo con quelle generalmente accettate come autorevoli.

La parola “eresia” deriva dal greco hairesis (haireomai), che significa “afferro”, “prendo” ma anche “scelgo” (prendo una cosa in mio possesso).

Eretico è dunque chi proclama con forza il suo possesso ed “eresia” può pertanto equivalere sia ad una scelta di credo sia ad una fazione di credenti dissidenti. Un’altra possibile interpretazione, legata al significato di “scelta”, richiama il fatto che l’eretico è colui che, di tutta la dottrina “ortodossa”, “sceglie”, cioè accetta, solo una parte, dimenticandosi del resto. Nel registro informale, il termine viene però usato per indicare un’opinione gravemente errata o comunque discordante dalla tesi più accreditata riguardo un certo argomento.
sarebbe il caso di riflettere su com’è vista in ambito clericale la libertà di pensiero….)
Ne seguirono per tutto il medioevo le violenze non solo contro i pagani ma anche contro coloro che discostandosi dal pensiero della Chiesa erano visti come una minaccia e perseguitati come eretici: Le prime misure inquisitoriali erano state approvate nel 1179 dal Concilio Lateranense III. Fra esse, in particolare, il dettato del canone 27 legittimava la scomunica e l’avvio di crociate contro gli eretici. Il procedimento inquisitorio fu formalizzato nella giurisdizione ecclesiastica da papa Lucio III nel 1184 con il decreto Ad abolendam, che stabilì il principio – sconosciuto al diritto romano – che si potesse formulare un’accusa di eresia contro qualcuno e iniziare un processo a suo carico, anche in assenza di testimoni attendibili. La condanna di ogni devianza – teologica, morale o di costume – dal canone religioso dominante venne poi ribadita nel 1215 dal Concilio Lateranense IV che dava vita
all’istituzione di «procedure d’ufficio». Si poteva, cioè, instaurare un processo sulla base di semplici sospetti o delazioni. Non solo: chiunque fosse venuto a conoscenza di una possibile eresia doveva immediatamente denunciare il fatto al più vicino tribunale dell’Inquisizione, altrimenti sarebbe stato considerato corresponsabile.
Una volta legata al potere temporale e avendo represso e massacrato tutta la concorrenza la Chiesa per forza è sopravvissuta fino a oggi….
Mi scuso per la lungaggine storiografica….

(fonte: wikipedia, puoi controllare tutto)

opinione

*Bruno Gualerzi
Riprendo il confronto del 2 ottobre, intercorso tra di noi che pur non riguardante l’argomento specifico della crociata antidarwinista; ci porta a considerare la definizione del potere, in cui io affermo che la superiorità è creata dall’inferiorità del concetto umano mentre tu ritieni questa creazione derivante dalla volontà di potenza, quindi cercherò di specificare meglio cosa intendo per creazione.
Creare; per la mia opinione significa attuare al presente; e poiché l’atto riferito al passato lo considero alla consistenza nulla, mentre al futuro lo considero al tutto della consistenza; ciò che risulta creativa è l’idealità presente, constatata all’inconcepibilità dell’Io Universale che all’essere umano consente di definire la sua identità e l’identità di ogni altra condizione (cose inanimate, animali, piante, atomi, cellule, fino a ciò che chiamiamo universo, ma che io chiamo globalità), dall’inferiorità del ruolo dei componenti; cioè la conoscenza presente mi permette di definire la funzione superiore, dall’inferiorità dei componenti; il contrario non è possibile perchè l’inferiorità non può essere definita dalla superiorità, perchè la superiorità dimostra l’intero, cioè il Tutto di ciò che la compone, per questo la creazione attua idealmente dal Nulla (inesistenza della consistenza), la conoscenza presente, manifestandola al concetto, il quale elabora la consistenza materiale, nell’incertezza e nella relatività della condizione esistenziale.
Il potere è elaborato dalla funzione concettuale superiore, mentre la superiorità e attuata dal ruolo creativo dell’inferiorità concettuale.
So’ di essere poco comprensibile, ma la comprensibilità riguarda ciò che si riesce a comprendere.
Ti saluto

Fabio Rossi

Grazie a Paolo! aggiungerò le tue citazioni a quelle di Utopia.it

Levitico 21, 17-20: questa la farei leggere ad Andreotti e Magari anche a Silvio… 😀

Giovanna

@ Sandra

A proposito della ministra Gelmini si vocifera addirittura che uno dei due zii preti, Eligio, sia addirittura suo padre. A parte questo scoop, che potrà essere vero o meno, non sarebbe un bel quadretto famigliare se si ritrovassero tutti e tre i fantastici Gelmini durante un’iniziativa culturale di cotanta portata?

giuseppe

Sandra scrive:

Poi guarda, in senso letterale, la Chiesa per forgiare ha forgiato, a cominciare dalle armi dei crociati, gli armamentari dell’Inquisizione, e le armi dei conquistadores.

I soliti slogans. La chiesa ha forgiato quella cultura che ti permette anche di criticarla.

Stefano

@ Giuseppe

La chiesa ha forgiato quella cultura che ti permette anche di criticarla. I soliti slogans.

stefano

il secolo dei lumi ha forgiato la cultura per sgretolare almeno in parte l’arroganza della chiesa.
p.s. non è uno slogan.

Sandra

Giuseppe mi scrive:
“I soliti slogans. La chiesa ha forgiato quella cultura che ti permette anche di criticarla.”

E’ possibile. Sorvolando sul fatto che io personalmente non l’ho mai chiesto, questo non toglie che io abbia il diritto di criticare la cultura che mi e’ stata offerta. Oppure devo starmene in muta riconoscenza, in ossequio al padrino per il favore concesso?

giuseppe sbattezzato

è il solito mix di tutto un po’ di lecchini e aspiranti a leccare (non si sa mai), anche se su qualcuno un po’ di maraviglia viene – che Italietta prona e inginocchiata davanti al papa re -paese feudale catto-mafio-fascio-berlusconiano

giuseppe sbattezzato

fino al concilio vaticano II era praticamente proibito leggere la bibbia senza l’intermediazione del clero che portavano la giusta visione – ché il rischio era di divenire protestanti – valdesi, cui non piacevano la madonna e i santi – praticamente degli atei………

Commenti chiusi.