Un comitato ristretto della VII Commissione (Cultura) della Camera sta esaminando la proposta di legge (n. 953) presentata da Valentina Aprea (PDL), presidente della stessa commissione, in merito alle Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti. La formulazione del comma 2 dell’articolo 11 lascia presagire un nuovo, consistente aumento delle risorse finanziaria pubbliche a favore delle scuole private: vi si legge infatti che “ogni… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Ottobre 12, 2008
Tortoreto (TE): il preside stoppa i volantini pro-catechismo
Il parroco di Tortoreto (TE), don Gregorio, si dichiara sorpreso: “Abbiamo soltanto segnalato i corsi di catechismo nella scuola, come si è sempre fatto. Non capisco cosa ci sia di male”. A detta di Vinicio D’Antonio, preside dell’istituto comprensivo Volta, la questione è molto semplice: “O si dà il permesso a tutti o a nessuno. Sono cattolico praticante, ma la legge parla chiaro. Nella nostra scuola ci sono minoranze religiose di cui bisogna tener conto”. E anche figli di non… Leggi tutto »
Didore: per i cattolici non servono e parlare di discriminazioni è “irragionevole”
Il progetto di legge elaborato dai ministri Rotondi e Brunetta per concedere alcuni diritti alle coppie di fatto, seppure piuttosto blando, è oggetto comunque di critiche da parte del mondo cattolico. Pietro Boffi, responsabile dell’ufficio documentazione del Centro italiano studi sulla famiglia (Cisf) sul progetto riguardante di Didore (Testo unico dei diritti e dei doveri di reciprocità dei conviventi), depositato oggi alla Camera afferma: anche se il testo non “va a costituire un nuovo soggetto giuridico, nè struttura la convivenza,… Leggi tutto »
Eluana: l’emorragia si è fermata
Le condizioni di Eluana Englaro, che erano improvvisamente peggiorate nella notte di venerdì (cfr. Ultimissima), hanno subito ieri un’evoluzione in seguito all’arresto spontaneo dell’emorragia che ne era la causa. La donna ha ripreso a essere alimentata e idratata col sondino. “Se questo non è un inferno…”, ha lapidariamente commentato suo padre, Beppino Englaro.
Presidente Napolitano intervistato da media vaticani: “Assonanza tra Stato e Vaticano su temi sociali”
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha concesso un’intervista ai media vaticani (“Osservatore Romano“, Radio Vaticana e Centro Televisivo Vaticano) al Quirinale, presenti Antonio Zanardi Landi (ambasciatore italiano presso la Santa Sede) ed esponenti dei mezzi d’informazione vaticani. La recente visita del papa al Quirinale è stata per il presidente “la conferma simbolica e visibile della profondità del rapporto tra la Chiesa cattolica e la nazione italiana […] un segno importante di assonanza, di affinità di preoccupazioni e di volontà… Leggi tutto »
Iraq: fondamentalisti islamici contro cristiani
Dalla fine del regime di Saddam Hussein il clima tra le varie comunità religiose è diventato in Iraq più teso. Da tempo a Mossul vengono compiuti singoli omicidi di cristiani da parte di fondamentalisti islamici: in marzo è stato ad esempio rapito e ucciso l’arcivescovo caldeo Paulos Faraj Rahho. Dalla fine di settembre però c’è stata una ripresa preoccupante di queste violenze, con una dozzina di morti – di cui 4 solo ieri. Il governatore della regione Duraid Kashmula fa… Leggi tutto »