Il Vaticano e l’origine trascendente dei diritti umani

Il 14 ottobre mons. Francesco Follo, osservatore permanente della Santa Sede presso l’Unesco, è intervenuto nel corso della sessione del Consiglio Esecutivo per commemorare il sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Il prelato ha ovviamente insistito molto sul diritto alla libertà religiosa, definita “una libertà con gli altri e attraverso gli altri, e quindi anche con l’Altro, con l’Assoluto”: non ha tuttavia omesso di ricordare come sia necessario non cedere “alla tentazione di interpretazioni relativistiche dei diritti umani”. Secondo Follo, “l’universalità dei diritti dell’uomo non trova fondamento in un fatto puramente giuridico o procedurale, ma nell’universalità dell’origine trascendente della persona umana”.

Archiviato in: Generale

28 commenti

Nietzche---

E dov’erano questi trascendenti diritti dell’uomo al periodo di Giordano Bruno?
Non’è forse l’altissimo anche immutabile, e non lo sono anche i principi che egli ispira?
Cattolici, delucidateci

Valentino Salvatore

Dai, dai, tra qualche anno ci diranno pure che hanno inventato l’evoluzionismo…

DF1989

A me risulta che il Vaticano la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo non l’abbia nemmeno firmata. Ma se ne stessero zitti, una buona volta!

giuseppe

Nietzche— scrive:

16 Ottobre 2008 alle 22:54
E dov’erano questi trascendenti diritti dell’uomo al periodo di Giordano Bruno?
Non’è forse l’altissimo anche immutabile, e non lo sono anche i principi che egli ispira?
Cattolici, delucidateci

E sempre con la storia di Giordano Bruno. Ma che monotonia. Apri gli orizzonti, se ci riesci.

stefano

non hanno più pudore.
ormai non gli interessa nemmeno se le loro argomentazioni siano solo deliri (come questa in oggetto), hanno perso ogni contatto con la realtà.

Massi

@ Bé, la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo comincia col dire che “tutti gli uomini nascono liberi e uguali”.

Si, ma poi vengono le religioni.
E il peccato originale allora dove lo metti?
E i sensi di colpa che ne seguono e tolgono la libertà agli uomini dove li metti?
Altro che “firmare la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo”,
se fosse per loro la brucerebbero!

Francesco Paoletti

Il Vaticano non riconosce la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo quindi è bene che se ne stesse zitto. Non è lecito parlare di qualcosa che non si vuole riconoscere !

Giorgio

@giuseppe

“E sempre con la storia di Giordano Bruno.”

…ma c’è bisogno di commenti? Ma si, suvvia, hanno solo bruciato vivo un uomo (essere umano la cui vita è “sacra e inviolabile”, fino a quando non gli rompe le uova nel paniere evidentemente), e non solo lui, è il più noto, ma ne hanno BRUCIATI VIVI (ma ti rendi conto dell’atrocità?!?) decine e decine di migliaia, per non contare la caccia alle streghe (milioni di donne anch’esse orrendamente torturate)…
La chiesa (CCAR & C.) andrebbe portata davanti al tribunale per i crimini contro l’umanità dell’Aja!
Aprire gli orizzonti? ma aprili tu gli occhi…o accendi il cervello prima di scrivere certe cose. Cercate disperatamente di nascondere il marcio sotto il tappeto ma sentite scivolare il terreno sotto i piedi…

nifft

Ma a questi la parola “illuminismo” non dice proprio niente?… Siamo al delirio puro.

Asatan

Ma,no ha ragione Giuseppe. Non c’è bisogno di citare giordano bruno:

– sotegno ecclesiale al fascismo
– grande amicizia fra Wotijla e Pinochet
– Stepinach
– Vescovi partecipanti a stragi in ruanda protetti e coccolati in vaticano
– fior di omiciti insabbiati dal vaticano
– la più grande rete di protezione internazionale dei pedofili mai realizzata
– eccc
– ecc

Poi hanno la faccia tosta di blaterare di valori e di diritti umani.

Manlio Padovan

…scommetto che è trascendente anche il cinto erniario delle classi subalterne…ricordate Prévert?

San Gennaro

Senza scomodare G. Bruno:

1) Nei testi sacri molto spesso si parla di schiavi e schiavitù, senza che tale usanza venga mai condannata. Se tutti gli uomini sono uguali la schiavitù non può essere legittimata.

2) Nei testi sacri molto spesso la donna è subordinata all’uomo. Nella CCAR la donna non accede al sacerdozio (e quindi all’episcopato, al cardinalato e al papato). Se nella Dich. Univ. uomini e donne hanno pari diritti e dignità, ciò è accaduto non GRAZIE alla CCAR, ma suo MAL GRADO! (E la Mulieris Dignitatem non ha spostato di 1 mm la posizione ecclesiastica).

3) Nei testi sacri non si trova traccia di rappresentatività, elezioni, democrazia, stato di diritto, … Essi trovano “fondamento in un fatto puramente giuridico o procedurale”.

4) Nei testi sacri non si trova traccia di scienza e ricerca, essendo stati scritti da un popolo rozzo, dedito alla pastorizia e alla predoneria. Non infierisco.

5) L’uguaglianza tra gli uomini è sancita in modo assoluto dalla D.U. Chi ne dà una lettura “relativistica” è proprio la CCAR, come descritto nei precedenti punti 1) e 2).

Giovanna

Ma i credenti ogni tanto si porranno ogni tanto questa semplice domanda: se i diritti umani hanno origine trascendente, come mai un dio “immensamente buono” ha permesso che iniziassero a balenare nella mente umana solo a fasi alterne e solo in epoche così recenti?

strangerinworld

@ giuseppe la cricca da cui dipendi:

i diritti dell’uomo sono una elaborazione dell’uomo, in tutte le epoche, in particolare negli ultimi 250 anni

quella della chiesa non è altro che appropriazione indebita, furto , ladrocinio

i “diritti” della chiesa sono ‘faccio quel che mi pare e nessuno può opporsi ché il diritto di SUPERIORITà me l’ha concesso dio’ quindi per secoli e secoli avete imposto la vostra verità con la violenza fisica e psicologica di comune accordo con il potere politico

la chiesa è scesa a più miti consigli ed a parlare di diritti umani quando l’uomo libero , l’illuminista, il maexista, il democratico ecc ecc glielo ha in qualche modo ‘imposto’

ARROGANZA ed IPOCRISIA

Ivo Mezzena

@giuseppe

Differenze tra cattolici e talebani? Ah, si, i cattolici sono più ricchi!

Aldo

Sarà anche trascendente, ma… da dove ci arriva? Dalla Bibbia no di certo, dalla Chiesa nemmeno. E allora? Da un altro pianeta? ^_^

Se poi è un modo come un altro per dire che è connaturata, posso anche passarla per buona, anche se paese che vai usanze che trovi.

Angelo Ventura

E’ la chiesa che relativizza i diritti umani leggendoli nell’ottica dei suoi infanmi dogmi!
Sì ai Diritti Umani, scoperti dall’Uomo, non dall’infame istituzione chiamata chiesa cattolica, non chiesa, ma mafia!

fresc ateo

trascendenti i diritti umani”” si da quando??? ;ma si ,dalla rivoluzione francese che di trascendente aveva poco.M a tanto di umano.

Liberal

Perchè il Vaticano non ha mai sottoscritto la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo? I preti prendono solo quello che gli fa comodo : la libertè religiosa, che poi vuol dire la libertà per i preti cattolici di imporre la loro visione a tutti per mezzo delle leggi dello stato. Ma andate al diavolo ipocriti e razza di vipere e sepolcri imbiancati!

RedGod

Il compagno Marx in uno dei suoi scritti sulla gazzetta dei giovani liberali hegeliani della Renania scrisse di come è difficile conciliare una credenza in una divinità astratta con il rispetto degli esseri umani, più passano gli anni e questa dichiarazione si rivela profetica. Soprattutto il nascere di nuovi integralismi religiosi costringe a rivalutare sempre di più la ragione e la conseguente razionalità .

Ogni uomo deve domandarsi:
1: Cosa di buono hanno portato i sistemi religiosi?(cercandoa nche se difficile di fare una divisione fra clericali e religiosi liberali)
2: Cosa di buono hanno portato i pensatori razionali, l’illuminismo , il marxismo? (analizzando sia la loro nascita , il loro impatto nei primi tempi e nelle successive emanazioni).
—————————————————————————
Pur essendo Cristiano non ho problemi ad ammettere che quando è prevalsa la razionalità,che non esclude l’ umanità e una certa spiritualità laica si sono avuti risultati migliori che quando hanno prevalso le ideologie clericali .

MetaLocX

“l’universalità dei diritti dell’uomo non trova fondamento in un fatto puramente giuridico o procedurale, ma nell’universalità dell’origine trascendente della persona umana”

Bello. Quindi in tema di diritti umani solo la chiesa può essere interrogata?
Mica stupidi…

non ha tuttavia omesso di ricordare come sia necessario non cedere “alla tentazione di interpretazioni relativistiche dei diritti umani”

Magari qualche interpretazione relativistica del tipo “uomini e donne hanno gli stessi diritti”…

Stefano Bottoni

Non so che cosa dire. Ormai, in maniera estremamente sfacciata, i prelati si arrogano ogni merito e diritto, anche se la conoscenza di un minimo di storia sarebbe sufficiente a sbugiardarli. Eppure, a parte poche voci isolate, nessuno ha il coraggio di farlo.
A parte noi, certo ci sono voci di dissenso. Ma a poco vale pubblicarle, se la dichiarazione del papa finisce in prima pagina e la replica di Odifreddi in pagina 15.

Maurizio D'Ulivo

@ giuseppe

E’ vero: perchè scomodare sempre Giordano Bruno quando in fondo si può parlare di ciò che fa la CCAR oggi?

Della persecuzione nei confronti delle persone omosessuali, ad esempio, che la CCAR perpetra pervicacemente facendo di tutto per spacciarle per esseri umani di serie B, a cui è concesso di esistere ma non di svilupparsi appieno come persone e come affettività.

Oppure della sua posizione sul divorzio, che invece ricononosce puntualmente (spacciandolo per nullità del matrimonio che viene riconosciuta anche a persone da tempo sposate e con svariati figli) a tutti coloro che hanno soldi da dare e agganci sufficienti da far agire all’interno di una rota che appare tutt’altro che sacra.

Oppure delle favolette sul peccato originale e sul peccato in generale, che sembrano fatte apposta per far vivere alle persone una vita martoriata da sensi di colpa, con l’invenzione dell’inferno messa lì a bella posta per intimorirle.

Per quanti secoli la CCAR ha fatto tutto questo? Per quanto ancora continuerà a farlo?

Hai proprio ragione: se anche la storia raccapricciante del martirio di Giordano Bruno non fosse accaduta, ne resterebbe più che abbastanza per farsi un’idea di quanto male le alte gerarchie cattoliche hanno fatto, e faranno, all’umanità.

Toptone

I commenti di Giuseppe sono davvero surreali.

I libri di storia sono zeppi di orrendi crimini papali e negazione ostinata e riccamente documentata di diritti umani basilari.

Solo dopo aver separato con il sangue trono ed altare ci siamo conquistati un po’ di libertà e di diritti, e questi figuri continuano imperterriti ad avocare a sè meriti e onori???

Giuseppe, telefona a Nazinger e digli che la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo è ancora sul tavolo da firmare.

Commenti chiusi.