Bolzano: abitanti protestano contro campane di Gries

I residenti che abitano vicino alla chiesa dei frati di Gries hanno deciso di ricorrere al giudice perché disturbati dal volume e dalla frequenza dei rintocchi delle campane, che suonano anche la mattina presto e nei giorni festivi. Come risulta da rilevamenti sul campo, il rumore delle campane sarebbe così elevato da impedire le conversazioni tra i residenti vicini alla chiesa.
La parrocchia ha ignorato le lamentele dei residenti, che hanno quindi deciso di rivolgersi al tribunale, tramite il legale Stefano D’Apolito.
In questi ultimi anni, visto il crescere dei contenziosi inerenti il volume e l’eccessivo uso delle campane, si va affermando una certa giurisprudenza che tiene conto del danno recato ai cittadini e richiede il rispetto di alcuni limiti di emissione sonora, tale da configurare a volte anche il reato di disturbo alla quiete pubblica. Bisogna però tenere presente che, in base al Concordato, l’uso delle campane durante le manifestazioni religiose è limitato solo dall’ordinamento ecclesiastico e non risponde a quello civile.

Archiviato in: Generale

34 commenti

Sandra

Altro buon motivo per eliminare il concordato.Tempo fa,a a Perugia c’era una chiesa che faceva battere le ore e quarti d’ora anche di notte,sicchè alle 23.45 batteva ben 15 volte.

Aldo

Esistono se non erro delle cuffie a cancellazione attiva del rumore. Nel senso che emettono un suono che annulla quello esterno. Potrebbe essere un’idea. Se il comune le distribuisce gratis ovviamente ^_^

Sailor-Sun

A Novi ligure, se non sbaglio,una donna è stata risarcita per danni morali e materiali per il volume assordante delle campane, situate a pochi metri dal balcone.
Speramo che qui si rimborsi l’intero paese.

Barbara

La chiesa della mia zona ha di recente cambiato parroco ed ora non solo mi debbo sorbire ilsolito scampanio,ma subito dopo vi è anche una varaizione sul tema versione soft!!

Francesco M.Palmieri

Ma quello che è più bello è lo spirito cristianamente francescano dei fraticelli:

“scusa fratello se ti diamo fastidio, ma del tuo fastidio a noi non ce ne frega niente “!!!!!

Giuliana

Signori, per favore, abbiamo cose piu’ serie per cui batterci e protestare. Questa delle campane mi sembra proprio un’impuntatura da bambini che si fanno i dispetti.
Le campane hanno suonato per secoli e non davano fastidio a nessuno. Nella laicissima Amsterdam le campane di chiese, ma anche musei e perfino del palazzo della regina suonano rintocchi e carillon di musichette a tutte le ore, mezzore e quarti e nessuno si sogna di protestare.
Io ho abitato per anni sulla rotta di atterraggio di Heathrow, gli aerei iniziavano a passare alle 5 di mattina e smettevano verso l’una di notte…che facciamo, chiediamo di vietare gli aerei? Chiediamo di vietare i motorini ?(non ditemi che i ragazzini che vi scorrazzano sotto casa col motorino a mezzanotte non disturbano!) Chiediamo di vietare i cani? (c’e’ nessuno che ha un vicino di casa il cui cane abbaia a tutte le ore? Io si’…)
Non ci rendiamo ridicoli con questo genere di impuntature. Rischiamo di passare per quei pierini che non hanno un c. da fare e si divertono a rompere le scatole!
Ci sono cose piu’ serie per cui battersi, e le conosciamo tutti: otto per mille, ora di religione, eutanasia, matrimonio gay…

fab

@ Giuliana

Non sono d’accordo; ho abitato vicino ad un campanile, che suonava parecchie volte durante la giornata e anche durante la notte. Non è un bel vivere.

tomaraya

@ Giuliana
ci ho abitato 14 anni molto vicino a quella chiesa,la campana batte ogni quarto d’ora, arrivi ad un punto che veramente ti spacchi qualsiasi cosa…basta che non suonino così tante volte e ad un volume un pelo più basso, tutto qui.

MaTTiA

@ Giuliana
Ho abitato fino al Giugno scorso vicino ad una chiesa le cui campane (o per meglio dire il suono registrato delle campane) suonavano ogni quarto d’ora e ti assicuro che a confronto il rumore dei motorini e i cani sono una melodia. Almeno loro non ti svegliano ogni quarto d’ora
nel cuore della notte.
Nessuno dice di zittire le campane ma almeno che abbiano il buon senso, questi signori di Dio, di farle suonare solo quando è necessario e ad un volume accettabile.

Francesco M.Palmieri

Le campane, una volta avevano un senso e una funzione.

Alla popolazione priva di strumenti per la misurazione del tempo scandivano le ore della giornata e avvisavano dell’ inizio delle funzioni religiose.

Ora che tutti hanno l’ orologio digitale, e che l’ orario delle messe è affisso fuori della porta

a che servono le campane ?

Se non a rammentare al popolo che la chiesa è sempre li e bisogna ricordarsi di preferirla nell’ assegnazione dell 8 per mille ?

saibaba

@giuliana
scusa giuliana ma non sono d’accordo con tè! è vero che ci sono cose più serie da fare questo non toglie il fatto che se tu abiti vicino a una chiesa che ogni 15 minuti rompe le balle ti può dare fastidio!anche perchè come dice francesco palmieri una volta ,tra virgolette, avevano un senso oggi no! certo che chi abita vicino a un aereoperto è sfortunato! prima gli aerei atterravano anche di notte adesso di notte questo non avviene più! non si chiede di vietare i motorini ,ma che
rispettino la legge e che se fanno troppo rumore siano multati! sicuramente per i cani è più difficile.perchè guarda poi che quelli che sono per l’8 per mille , a favore dell’ora di religione cattolica, contro l’eutanasia,contro i matrimoni gay ,sono quelli che suonano le campane!!
ciao

kefos93

Giuliana scrive:
17 Ottobre 2008 alle 17:45

“”Signori, per favore, abbiamo cose piu’ serie per cui batterci e protestare. Questa delle campane mi sembra proprio un’impuntatura da bambini che si fanno i dispetti.
Le campane hanno suonato per secoli e non davano fastidio a nessuno. Nella laicissima Amsterdam le campane di chiese, ma anche musei e perfino del palazzo della regina suonano rintocchi e carillon di musichette a tutte le ore, mezzore e quarti e nessuno si sogna di protestare. “”

Anni fa c’erano solo Signori e Contadini e non credo soffrissero del suono ” assordante ” delle campane!!
Prova a lavorare in ufficio, quindi stare al telefono, dialogare con un collega o, stando a casa, dialogare con il tuo partner, o semplicemente ascoltare la Radio o la Televisione, anche distante dalla scampanio che a te tanto piace !!!
Ti assicuro, devi ripetere tutto almeno due volte!!!

vico

@giuliana
non è il mio settore, ma so che esistono orari e decibel consentiti.Questi parametri muezzin, campane, feste de l’unità devono rispettarli. Altrimenti ne devono rispondere, civilmente e penalmente.

Aldo

Domenica e’ sempre domenica
si sveglia la città con le campane
al primo din don del gianicolo
sant’Angelo risponde din don dan!
^_^

giuseppe

Giuliana scrive:

17 Ottobre 2008 alle 17:45
Signori, per favore, abbiamo cose piu’ serie per cui batterci e protestare. Questa delle campane mi sembra proprio un’impuntatura da bambini che si fanno i dispetti.
Le campane hanno suonato per secoli e non davano fastidio a nessuno. Nella laicissima Amsterdam le campane di chiese, ma anche musei e perfino del palazzo della regina suonano rintocchi e carillon di musichette a tutte le ore, mezzore e quarti e nessuno si sogna di protestare.
Io ho abitato per anni sulla rotta di atterraggio di Heathrow, gli aerei iniziavano a passare alle 5 di mattina e smettevano verso l’una di notte…che facciamo, chiediamo di vietare gli aerei? Chiediamo di vietare i motorini ?(non ditemi che i ragazzini che vi scorrazzano sotto casa col motorino a mezzanotte non disturbano!) Chiediamo di vietare i cani? (c’e’ nessuno che ha un vicino di casa il cui cane abbaia a tutte le ore? Io si’…)
Non ci rendiamo ridicoli con questo genere di impuntature. Rischiamo di passare per quei pierini che non hanno un c. da fare e si divertono a rompere le scatole!

Finalmente una analisi seria. Complimenti. Quoto in pieno.

cartman666

@Giuliana, anche i preti devono rispettare la legge, se noi cittadini possiamo venire multati quando facciamo rumore col nostro stereo, anche i preti, che con le campane di rumore ne fanno molto di piu’, devono tacere nelle ore notturne.

Magar

@Giuliana
Beh, a Firenze ci sono proposte di ridurre il traffico aereo dell’aeroporto Vespucci, perché sopra i limiti di legge per il rumore…

Non ho capito perché battersi contro il privilegio della CCAR di fare inquinamento acustico liberamente, quando a tutti gli altri è vietato, sarebbe poco importante.

saibaba

@san giuseppe
lasciaci il tuo numero di telefono che ti facciamo sentire ogni quarto d’ora le nostre kampane!!!!!

Aldo

Per la serie voi suonate le vostre campane, noi suoneremo le nostre trombe ^_^

Vlad Tepes XVI

Io perdonerei i frati di Gries per l’unica cosa buona che fanno: il Lagrein. (ma anche lo Chardonnay, e il Sylvaner…)

gigetta

@ giuseppe

non farti illusioni.. ha detto che ci sono cose più importanti a cui pensare magari a questa possiamo tornarci in seguito

gigetta

menomale che vivo lontanissima dal tempio cattolico. essendo una persona che ama il silenzio non sopporterei il casino ogni quarto d’ora ma ogni tanto a quei disgraziati che ci vivono a fianco ci penso…poverini 🙁

Aldo

Però per i credenti e per gli atei devoti il suono delle campane dovrebbe essere una gioia immensa, no? Di notte poi non ne parliamo. Forse potrebbe aiutarli a diventare un po’ più atei e un po’ meno devoti ^_^

bardhi

@ giuseppe

Spero che i musulmani ti costruiscano una moschea con minare a 100m da casa tua, vorrei proprio vedere poi. Dire il vero questo problema voi catto lo avete risolto in partenza, li avete proibito costruire il minare.
In Turchia hanno inventato un bel orologio da pochi soldi che ad ora stabilita invoca la voce di muezzin per ricordare al fedele di girare verso mecca e pregare, e voi catto non potreste mettere una piccola campana a casa vostra cosi sfondate solo i vostri preziosi timpani???

giuseppe

bardhi scrive:

18 Ottobre 2008 alle 21:45
@ giuseppe

Spero che i musulmani ti costruiscano una moschea con minare a 100m da casa tua, vorrei proprio vedere poi. Dire il vero questo problema voi catto lo avete risolto in partenza, li avete proibito costruire il minare.
In Turchia hanno inventato un bel orologio da pochi soldi che ad ora stabilita invoca la voce di muezzin per ricordare al fedele di girare verso mecca e pregare, e voi catto non potreste mettere una piccola campana a casa vostra cosi sfondate solo i vostri preziosi timpani???

Alle campane siamo abituati da secoli, sono quasi nel nostro dna. Meglio questo ( che da fastidio solo agli atei, chissà perché ! ) che i vagiti del muezzin.

RedGod

La scorsa domenica ho dovuto mettere al massimo volumo l’inno della DDR in risposta alle campane , ho le campane vicino a casa mia.e quindi comprendo queste persone….. fra l’ altro le chiese protestanti non suonano le campane e non disturbano con questo rumore davvero diabolico(sic!). Come mai?

Onore all’ Uaar per l’iniazitiva che porta avanti da anni contro l’ inquinamento acustico delle campane cattolico romane. Andate avanti con questa battaglia.

bardhi

@ giuseppe

scusami caro ma da quanti secoli vivi te, non mi dire che sei Matusa in persona, e quella storia del DNA te la spiegato Zichichi per caso:-))

Aldo

Meglio lo strombazzamento delle macchine nel caotico traffico cittadino ^_^ Certo le campane possono dare un gran fastidio e lo stesso dicasi del muezzin. Se poi la sensibilità è acuita da problemi personali d’intolleranza, la convivenza diventa impossibile. Io al muezzin darei il permesso di cantare lodi ad Allah, ma senza esagerare. Idem per le campane. Bisogna vedere se suonano tutto il giorno o solo la domenica un paio di volte. Insomma un po’ di buon senso non guasta mai.

saibaba

adesso che abito ( a casa di S/G ) , per favore non suono di kampane ma musika dei pink floid

Maria G. Aniello

Magari SOLO 96 RINTOCCHI!!!
A Lanciano, cittadina in provincia di Chieti, in cui mi trovo mio malgrado a vivere (sono pugliese), per TUTTI I 365 GIORNI dell’anno LE CAMPANE di TUTTE le CHIESE DEL CENTRO suonano:
– tutte le mattine, dalle 8:00 alle 8:30, continuativamente (avete idea di quanti rintocchi siano???);
– tutti i pomeriggi dalle 16:30 alle 17:00 o dalle 17:30 alle 18:00. a seconda che ci sia l’ora legale o solare.
Avete idea di cosa significa, per chi abita in centro, “subire” per 2 VOLTE AL GIORNO, 30 MINUTI DI CAMPANE???
Credo sia una TRADIZIONE INUTILE, INCIVILE e STRESSANTE per i cittadini.
Consiglierei alla città di Lanciano, di investire energie nella pulizia delle strade del centro storico, tappezzate di escrementi di piccioni, piuttosto che continuare con questo fastidioso “scampanellio”.
MGA

Fabio Rossi

Qualcuno ha seguito il servizio di Studio Aperto sul fatto delle campane? Una vergogna è dire poco. Tanto per dire quanto siano forti i legami fra nano malefico cavaliere e chiesa, e a che livelli arrivi la censura e si cerchi di manipolare l'”informazione” e coltivare l’ignoranza.
Hanno riportato che la denuncia è stata fatta da un solo abitante(un’anziana signora) e, dopo una squallida sviolinata sulla melodia di dette campane, accompagnato la balla con una pseudointervista(solito finto sondaggio popolare qualunquistico con uno o due commenti selezionati ad hoc)ad un passante che dice solo: se gli da fastidio possono mettersi i tappi alle orecchie….
I TAPPI ALLE ORECCHIE?! ma viva il rispetto! Per avere il presunto diritto di suonare 96 rintocchi alle 7(dico 7)DEL MATTINO!
Ma se questo è lo stato in cui viviamo.
@Giuliana
capisco la tua opinione, ma a tutto c’è un limite. Se le campane arrecano disturbo le autorità devono provvedere, cosa che non avviene, anzi… La questione diventa ancora più grave proprio perchè a differenza di altre situazioni che tu hai citato, quando c’è la chiesa di mezzo scattano anche i privilegi e le proverbiali due misure.
Da questo punto di vista il problema non differisce minimamente da quello d’IRC o del crocifisso nelle scuole e negli edifici dello stato.

Commenti chiusi.