Videogioco ritirato: potrebbe offendere l’islam

La Sony ha rinviato l’uscita di LittleBigPlanet, uno dei videogiochi più attesi di questo periodo, perché ritiene che possa offendere la religione islamica. Gli sviluppatori britannici del videogioco si sono infatti resi conto – su segnalazione di un appassionato – che nella colonna sonora era presente una canzone, scritta dall’artista malese Toumani Diabate, contenente due frasi tratte dal Corano. L’inserimento di frasi del Corano in una canzone potrebbe risultare offensivo per gli islamici, a detta degli sviluppatori: quindi la Sony ha deciso di posticipare l’uscita del videogioco per risolvere la questione.

Archiviato in: Generale

41 commenti

Argo

ma perchè tutta questa fifa per gli islamici???
sulla bibbia ci sono tonnellate di canzoni, film, poesie, barzellette…
basta con la paura, solo con la paura si fa grande una religione

slayer83

Bravo Argo,sottoscrivo! Non se ne può più di questo buonismo, basta con l’Islam! Che almeno la comunità razionalista si renda conto che, per quanto schifo faccia il cristianesimo contemporaneo, il mondo musulmano rappresenta la maggiore e più pericolosa forza reazionaria e oscurantista del nostro tempo. Prendiamone atto e agiamo di conseguenxa. Seeeeenza sconti ai pretacci ovviamente!!!!

Ydnac

Gl’islamici, in tutto il mondo,sono come i cattolici italiani: convinti che il potere civile quello religioso devono soddisfare necessariamente le proprie credenze. Anche se formalmente separati. Se in un videogioco si sparassero delle sedie gestatorie immaginate che bufera? I papi non la usano più, in primis quello affetto da parkinson rigidoacinetico, neanche per farsi vedere come da scopo. Hanno inventato una passerella a rotelle ed i vecchi sediari riciclati a spingerla. Se qualcuno sa come fare un simile gioco mi faccia sapere. Ed io mi godrò il non usato ma mai abolito tanto caro ai cattolici.

Aldo

Come si offendono facilmente questi religiosi! Pensano alle offese che vengono fatte loro e non a quelle che loro fanno ad altri!

Emilio Gargiulo

Da tutte le storie di questo tipo sono gli islamici che ne escono male: fanno la figura dei permalosi acritici. Se fossi mussulmano mi offenderei per questo, non per le citazioni presunte offensive.

Maurizio

Toumani Diabate ha il coraggio di inserire i versi del corano in una canzone, ma la sony per la stessa canzone in un videogioco, se la fa sotto… hmm…

agnese

e chi se ne frega del parere degli islamici…
@denis
hai ragione al 1000%
beh vista questa censura,ho idea che realizzerà molti,molti incassi…

Lukino

visto che è la terza volta in poco più di un anno che sento di un videogioco “ritardato” perchè contiene frasi del corano, inizio a sospettare che ce le infili il marketing solo allo scopo di far parlare un po’ del gioco prima dell’uscita…

bardhi

@ Emilio Gargiulo

“Se fossi mussulmano mi offenderei per questo” sbagliato perche tu non sei un musulmano. Per questioni di lavoro ho avuto per tre anni stretto contato con musulmani di varie nazioni; marocchini, tunisini, algerini, pakistani etc. La maggior parte di loro non si offendono affatto anzi li sembra di aver vinto e che la loro posizione è superiore di quella degli altri.

Angelo Ventura

Gli islamici, poverini se la prendono per qualche vignetta… e per l’OPPRESSIONE DELLE DONNE, trattate peggio che oggetti (lapidate, segregate, assassinate da padri, mariti,imbestialiti dal fatto che volessero essere libere), per l’assassinio di dissidenti, l’0mpiccagione di omosessuali, le stragi di innocenti della pedo-jihad di al Qaeda, lo sfruttamento e lo stupro morale di bambini indottrinati all’odio e assassinati, quando si indigneranno, gli islamici? Troppo comodo, cari islamioci e islamisti, ammazzare, stuprare, lapidare, assassinare, e poi pretendere anche di non essere criticati? CHE VI CREDETE?? venite giù dal pero!

Aldo

Morale della favola:
Per migliaia di anni la gente non ha mangiato né il maiale, né un mucchio di altri animali avendo Dio speso mezza giornata per spiegare dettagliatamente a Mosé e ad Aronne (e scusate se è poco) cosa potevano e cosa non potevano mangiare. Poi l’apostolo Pietro ha questa visione nella quale Dio senza troppi giri di parole gli dice “ho cambiato idea”. Perfetto. E io per 4000 anni non ho mangiato il fritto di calamari e gamberi. Ma vi sembra giusta ‘sta cosa?

denis

@agnese

mi hai aperto gli occhi sulla faccenda sai? Secondo me e’ un’operazione commerciale di sony per incrementare l’attesa e le aspettative sul gioco.

cartman666

@Emilio Gargiulo: Ma se e’ una vita che gli islamici s’incazzano come iene, molti anni addietro, Andy Luotto fu costretto a eliminare un personaggio di arabo incazzoso che lui stesso interpretava in un programma di Arbore. Per non parlare delle recenti vignette, e io aggiungo come “addetto ai lavori” anche un manga e’ stato rinviato perche’ conteneva dei disegni in cui un personaggio leggeva delle pagine del Corano. Non vorrai dimenticare Rushdie tra l’altro!
Gran parte delle persone che segue questa religione sono dei bifolchi, zotici e ignoranti, e fin troppo spesso persino pericolosi, non puoi negare l’evidenza.

Chinsky

Questa autocensura preventiva divagante è non solo sbagliata, ma anche dannosa.
Rivendico il diritto ad una sana critica, ad un dialogo rispettoso, alla satira, alla discussione, ed all’utilizzo di qualsivoglia verso di qualsivoglia canzone contenuta in qualsivoglia libro. Musulmano, cattolico, buddhista ecc ecc.
Qui non è questione di non voler offendere nessuno, (sempre che citare un versetto o due del corano possa ritenersi un’offesa) qui è questione di non aver piu’ voglia di difendere i propri diritti, di abbandonare il campo, di rinunciare a parte delle proprie libertà.

emmeesse

Allora, il brano incriminato e’ di Diabate, il quale e’ un musulmano credente, da tempo il brano e’ reperibile sul suo profilo di myspace.
Nessuno gli ha mai tirato una fatwa per questo.
Ergo, IMHO, e’ una trovata pubblicitaria della Sony per far conoscere l’ennesimo giochino spara spara
contando sulla emozione mediatica che la parola “islam” suscita tra i piu’ ottenebrati fruitori di rete 4.

Billy Belial

Per la sorte di Little Big Planet non ha senso biasimare i mussulmani, visto che la Sony ha deciso di propria iniziativa il ritiro del gioco; molto probabilmente i mussulmani si sarebbero offesi per davvero, ma più probabilmente con la Sony si offenderanno adesso, perchè in una decisione come questa potrebbero vedere una critica alla loro mentalità

Ann

Personalmente sono offesa con la sony: aspettavo da mesi questo dannatissimo gioco…
comunque non credo sia una manovra pubblicitaria, avevano già distribuito le copie ai negozi, dovevano solo aspettare qualche giorno per iniziare a venderlo…

Loryz91

Ragazzi, questa cosa è tutta una scusa. Vi spiego la situazione. In questo gioco, LBP appunto, si potranno creare livelli con un editor, il gioco è un platform. Ora Sony nei termini ha inserito una piccola clausola tramite cui un livello una volta creato diventa suo a tutti gli effetti. Ora, era uscita la voce che i livelli potessero essere venduti, quindi con profitto ( giusto ) per gli utenti più talentuosi qualora avessero voluto inserire a pagamento le loro creazioni. Ora non sarà più possibile, in quanto i livelli migliori verranno selezionati da Sony, che vi lucrerà sopra.
Ottima tattica no ? Furbi loro.
Inoltre ovviamente al semplice desiderio di aumentare l’ hype verso il gioco il quadretto è pronto.

fabio l'anticristo

è un semplice platform programmabile come ci sono sul DS o addirittura c’erano su nes…alta definizione a parte non è nulla di nuovo

Ann

il che è diverso da dire che fa cagare, no?
comunque, discorso ot.
tornando it:
leggendo un po’ in giro ho visto che la canzone incriminata è online da un po’ e vendibilissima via cd…mi sa che davvero la sony ha usato la questione islam come scusa per ritirare il gioco e metterne in commercio una copia diversa, che non consenta lo sharing libero dei livelli creati dagli utenti.

RazioCigno

Ho letto (purtroppo) i commenti su PuntoInformatico e le mie considerazioni sui cattolici o sedicenti tali vengono ogni volta confermate:
nutrono un’indecente invidia per come i musulmani pretendono rispetto (attraverso minacce e violenze) e si chiedono se non sia il caso di imitarli…

Antonio

ma lo vogliamo capire che con questo comportamento da vigliacchi facciamo solo il loro gioco? tra poco inizieremo a giustificare pure gli omicidi perchè in qualche maniera offendono il credo religioso degli islamici

Loryz91

Mah, sta avendo una media altissima di voti. Io ho provato la beta, a me non è piaciuto granché. Lo avrei preso più avanti nel 2009, ma visto l’atteggiamento di Sony come scritto nel mio post sopra, boicotto.

Chinsky

@ RazioCigno

li ho letti anche io. Alcuni sono veramente terribili. Cito: “Se solo con la paura si puo’ ottenere rispetto, perchè non farlo?”

E sopratutto, noto che è generalmente condivisa tale formula: musulmani = terroristi invasati prontissimi a mettere bombe ovunque.
Al contrario di: cattolici = miti, pacifici e rispettosi uomini religiosi che non si arrabbiano mai e non mettono mai becco da nessuna parte.

e be si. è proprio cosi’.

Asatan

Sarà mica la versione islamica del moige??

Dopo manhunt2 censurato (che comprerò in edizione americana per non avere censura) ora la canzonemannara.

Asatan

Scusate il doppio post. Trovo curioso che i vari credenti non abbiano protestato per Assassin’s Creed, ambientato durante la 3° crociata e dove ci escono male sia i mussulmani che i cristiani (è citato anche il massacro di Acri).

bardhi

Secondo me è pericolosissimo la ritirata per paura è molto peggio del duro confronto, ricordiamoci che le ultime generazioni degli musulmani in europa e in tutto il mondo sono oramai abituati con questa comodità; ogni volta che loro sparano la ca….ta li altri si piegano e battono in ritirata.
Sara veramente duro cambiarli idea in futuro, nessuno lascerebbe volentieri una posizione dominante, loro si sentono odiati e temuti.

TonyMontana

Ci sarebbe solo una risposta da dare a certi islamici, se ancora gli europei avessero gli attributi, bombardare l’Iran, far capire a certi islamici che è meglio che si adeguano alla democrazia, che quì; salvo certi sinistrorsi, nessuno è disposto nel tornare indietro con le lancette della storia.

strangerinworld

Ancora! E sempre in Gran Bretagna! Quando la paranoia per il garantismo sconfina nell’irrazionale e nella paura. E continuiamo a farci del male…Poi, gli utenti “difensori” dell’Islam non vengano a raccontare che tutto l’Islam non è come lo dipingo io (e non solo), che sono xenofobo ecc ecc. Questa è paura e paura fondata. Ma non è concedendo tutto quello che vogliono, addirittura in anticipo, nemmeno richiesto , che si risolvono le problematiche aperte. Il nostro modo di vivere contempla anche la satira: non vi sta bene? Tornate da dove siete venuti, lì la satira non c’è. Qui in Europa, sì. E ci deve essere per tutti. E’ una questione di LIBERTà. E NON è cosa nuova: 20 anni e più fa finirono nei guai il trio Marchesini-Lopez- Solenghi per l’imitazione dell’Ayatollah Komehini. SI DEVONO ADEGUARE: Non mi interessa il discorso “ma anche la chiesa cattolica fa così ecc ecc…” Lo so già! Da 30 anni che lo so. Non è con un abominio che se ne può giustificare un altro ( anche peggiore, oltertutto ). Siate seri : tra il Vaticano e gli Ayatollah o i Mullah, chi vorreste a Roma?

stefanino

Ci sarebbe solo una risposta da dare a certi europei, se ancora gli islamici avessero gli attributi, bombardare l’Europa, far capire a certi europei che è meglio che si adeguano alla sharia, che quì; salvo certi progressisti, nessuno è disposto nel tornare indietro con le lancette della storia.

Mullah Omar.

PS: scusate l’italiano ma per me è arabo.

Commenti chiusi.