Sassuolo (MO): accordo per moschea, no referendum

Il sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi ha annunciato la settimana scorsa che non ci sarà nessun referendum sulla moschea locale, come richiesto invece dalla Lega Nord, perché è “un istituto, il referendum, che non è giustificato per questo tipo di decisione, presa di comune accordo con l’associazione islamica El Huda e che dovrebbe avere soluzione positiva”.
L’accordo tra il sindaco e l’associazione islamica per la concessione di spazi per la moschea in viale Regina Pacis dopo la chiusura di quelli presso la Circonvallazione viene contestato sia dai più integralisti, sia dai leghisti, che hanno proposto in consiglio comunale il ricorso al referendum. Il sindaco spiega come per “settimane siamo andati avanti per trovare un’alternativa accettabile dalla controparte”, minimizzando: “non abbiamo aggiunto nulla, non si tratta di una nuova moschea, come da più parti si grida scandalizzati. E’ stata solo trovata una soluzione accettabile dalle parti per evitare che con l’arrivo della cattiva stagione ci si trovasse ancora senza un tetto. […] è solo una alternativa a quella resa inagibile dopo l’incendio”.

Archiviato in: Generale

36 commenti

Massi

Mi sembra coerente con le leggi civili di questo Paese.
Cosa che i fideismi (di qualsiasi stampo essi siano) non rispettano: in proporzione alla forza che gli da il numero dei loro aderenti.

Andrea

Ci mancherebbe che ci fossero referendum in casi di questo genere, ma i leghisti sono leghisti, che altro dire?

Ciao a tutti

Ulv

Che bello. Sono contento di vivere in questa zona civile del Paese. Dove i problemi vengono risolti più col buon senso che con l’ideologia. In linea di massima, perlomeno…

Stefano

Evidentemente nessuno di voi è mai stato a Braida, dove ora risiede una folta comunità di musulmani… dire che vige l’anarchia, e far un complimento.
Ci mancherebbe, il diritto di culto è sacrosanto, ma bisognerebbe ragionare e valutare tutti i pro e tutti i contro.
Il sindaco ha deciso tutto, e lo ha fatto da solo… ma… il consiglio comunale a cosa serve? A giochi fatti, ha reso pubbliche le sue decisioni.
Guarda il caso, la moschea verrebbe creata in una zona della città a 500 metri dal confine comunale, in un area poco trafficata (almeno nel week end) e dove i controlli sono pressochè inesistenti. Ma siamo veamente sicuri di voler “ghettizzare” un pezzo della nostra città?
Spero che le proteste siano tante, leghisti o no, poco importa.

Ciao, Stefano

Stefano Grassino

@Andrea
I leghisti non sono, il guaio è che non lo sanno.

@Massi
Giusto ma questo lo sappiamo noi che siamo un gradino mentale più in alto. Vallo a spiegare a loro se ti riesce.

Massi

@ Stefano Grassino
Io per me ti dico che né mi sento né sono un gradino più in alto di nessuno.
Perciò per me il problema è inverso: far scendere chi si sente al di sopra degli altri, per questo sale troppo in alto e si inventa cose ancora più in alto (quali le religioni) per poter salire ancora più in alto o “per stare con chi sale più in alto”.

Marco

Questa volta non vi capisco.

Si parla spesso del numero esagerato di chiese che sotraggono spazi e risorse ad attività ben più utili, meri centri di indottrinamento, ma sembrate pronti a difendere a spada tratta chiunque voglia tirar su una moschea, che sia a Sassuolo o a Berlino (altro topic).

Giusto rispettare tutti e garantirne i diritti, dai baciapile ai musulmani, ma perché non rispettare allo stesso modo i cittadini che non gradiscono l’iniziativa?
Se la popolazione locale avesse chiesto un referendum per bloccare la costruzione di una nuova chiesa non avrebbe avuto il vostro appoggio?

Senza nessuna intenzione polemica, sinceramente incuriosito.

Saluti.

MetaLocX

Se qualcuno avesse messo in dubbio la costruzione di una chiesa, si sarebbero levati i soliti cori del tipo “Volete negare la libertà di culto”, “Volete imbavagliarci”, “siete laicisti”, ecc….

slayer83

Io comprendo le preoccupazioni di Stefano almeno su queste cose i leghisti hanno ragione (ma lungi da me farne l’apologia…mi sento distante almeno un anno luce da loro su quasi tutto). Poi se il referndum non è lo strumento giuridico adatto a manifestare il dissenso della comunità in questione non lo so, quelli della Lega non sono certo raffinati o ragionevoli quando offrono soluzioni, ma il problema posto mi sembra fondato…non li vorrei manco io!
Certo io non vorrei neanche il Vaticano in Italia ma su Marte…ma vabbè…

TonyMontana

Ancora una volta certi “laici” di sinistra dimostrano che il loro laicismo è solo anticattolicesimo; e che sotto sotto sotto…… sono solo dei filoislamici; pronti a scendere in piazza contro il papa ma pronti nel difendere l’apertura di nuove moschee; io che sono un vero Ateo non posso che condividere l’iniziativa leghista del referendum; mai più moschee sul suolo italiano; nè chiese nè moschee; meglio un bel laboratorio di biotecnologie; ma personalmente ritengo ben chiaro una certa sinistra chi fiancheggia: gli islamici.

Massi

@ Marco
I diritti della singola persona (sia in quanto singolo, sia nelle sue libere forme associative sono insopprimibili: cioè non emendabili in termini di maggioranza o minoranza, come invece avvenrebbe attraverso referendum).
Costituzione della Repubblica Italiana
Art. 2: La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali dive si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Art. 3: Tutti i cittadini hanno pari dignità e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Però se non capisci è un problema…

Asatan

Io ho solo una domanda. gli “spazi” se i pagano i mussulmani o fanno i parassiti come i cattolici? Se la moschea se la pagano da soli nulla di ridire.

Massi

@Marco e anche agl’altri… visto la pochezza degli interventi successivi!

Stefano Grassino

@Massi

Scusa tanto ma io un pò meglio di Borghezio mi ci sento.

Lucia

@ Marco

All’intervento di Massi, che condivido, aggiungo:

Art. 8 Cost.: “Tutte le confessioni religiose sono EGUALMENTE libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano. […]”

Art. 19 Cost.: “Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.”

Essere atei o agnostici secondo me non vuol dire odiare le religioni e augurarsi che tutti i credenti crepino domani! Essere atei o agnostici significa solo non condividere una certa visione del mondo tipica dei credenti!
Le persone come TonyMontana mi fanno sorridere perché a mio avviso non capiscono che non si tratta di anti-islamismo o anti-cattolicesimo! Io non cel’ho con i musulmani perché non mi hanno mai fatto niente di male, e chi indica la loro cultura come pericolosa dimostra solo di non conoscerla. L’UAAR è una associazione che nasce per tutelare i diritti degli atei e degli agnostici, non per eliminare chi non lo è!!!!!!!!!!!!
Il fatto poi che le persone in questo blog se la prendano con la chiesa cattolica e non con l’islam dipende dal fatto che l’islam in Italia è una minoranza discriminata come lo siamo noi atei, e la chiesa cattolica è la maggioranza discriminante che demonizza entrambi.

LucaRoberto

Ma qualcuno ha notizie di Gualerzi?
Comincio a preoccuparmi…..

slayer83

@Massi
Scusa per la “pochezza”, ok hai ragione la mia islamofobia mi fa esagerare…la laicità dello Stato se raggiunta veramente sarebbe già un buon risultato (legittimi i timori di parassitismo di Asatan secondo me, è un vizio delle religioni).
Il tuo discorso da un punto di vista “liberale” non fa una piega, ma la libertà di culto non è un valore che mi infervora particolarmente… senza esagerazioni repressive per carità, ma semplicemente fosse per me non costruirei moschee, farei venire meno musulmani possibile e mi concentrerei a combattere politicamente e culturalmente il cristianesimo di casa nostra!
Capisco che forse è un discorso eccessivo. ma considero l’Islam il peggio del peggio del peggio…peggio di Borghezio!
Senza per questo dire che chi la pensa diversamente è “filoislamico”…

kefos93

Mah, invece di destinare le chiese ad altri scopi, costruiamo moschee; a quando l’edificazione di templi per i Pastafarians?

terzog

@Stefano

concordo pienamento con quanto hai scritto !!!!

Da ateo razionalista non posso che riconoscere che i diritti vanni concessi solo a chi li merita, mentre capita troppo spesso, al Nord come al Sud, che i politici facciano i loro sporchi giochi (con la connivenza dei compagni dei merende) e ai cittadini tocca pagarne il prezzo.

LucaRoberto

@slayer83
mi concentrerei a combattere politicamente e culturalmente il cristianesimo di casa nostra!

Ovvero?

rothko61

@slayer 83

Purtroppo dobbiamo considerare di casa nostra anche l’Islam

slayer83

@LucaRoberto
Direi che il programma “politico e culturale” dell’uaar sarebbe già una bella batosta… odifreddi for president! Poi si può sempre migliorare…
@rothko61
…forse hai ragione…per adesso però non siamo ancora in terra islamica, e più restano “minoranza” meglio è… che già siamo saturi di gente che va in chiesa e legge l’oroscopo…

faidate

Concordo con Marco: l’Uaar fa fatica perfino a ottenere come sede uno scantinato abbandonato. Che dobbiamo fare, metterci a pregare?

Stefano

@terzog

E quand dici “…che i politici facciano i loro sporchi giochi (con la connivenza dei compagni dei merende) e ai cittadini tocca pagarne il prezzo…”
Sarà solo un caso, ma… a marzo ci sono le elezioni per eleggere il nuovo sindaco!!
E secondo voi (ammesso e non concesso che gli riesca), chi a tempo debito si vanterà di “aver spostato la moschea in una zona periferica ddella città”?!?
Senza poi preoccuparsi delle conseguenza che questa cosa porterà..

@Asatan
…tutti parassiti, come al solito, paghiamo tutti!!

Massi

@slayer83
penso che la laicità più efficace consista nel non farci coinvolgere in guerre di religione, che poi, col pretesto dell'”identità”, pongono l’esigenza di una religione di Stato non scritta nella Costituzione, una religione sopra le altre “per tutti” (questo è quello che già stanno cercando di fare i filo clericali). Gli equilibri sono sempre difficili. Ma il presupposto costituzionale e civile è che i diritti di cittadinanza appartengano alle persone, ai cittadini e non a “entrità sovrapersonali” che le persone le alienano.

terzog

@Stefano

Infatti si dovrebbe smettere di dare il voto al Pattuzzi di turno e a tutti i suoi compagni di merende oppure , in alternativa, fare andare Graziano & C ad abitare almeno 5 anni vicino a quei quartieri di cui si parla. Se dopo 5 anni dicono che è andata bene restano lì per sempre, se invece dicono che è andata male PAGANO con DENARO di LORO TASCA il danno perpretato.

ps: questo concetto lo applicherei a tutti i pubblici amministratori e funzionari

Asatan

@Salyer83

I miei non sono timori, ma desideri. Sono per il libero culto per TUTTE le religioni, ma vorrei che tutte si auto finanziassero. Un sistema alla tesca: niente 8×1000 chi vuole va a iscriversi all’apposita lista e dal suo stipendio viene decurtata la “decima”. A chi non si iscrive non viene decurtato nulla. Aggiungiamoci anche niente oneri di urbanizzazione secondaria o simili.

Allo stato attuale, con le attuali leggi, la cosa meno peggio sarebbe che tutte le religioni e le associazioni atee potessero accedere all’8×1000. Sarebbe già un inizio di parità religiosa dei cittadini. Della serie non è l’ideale ma meglio dello schifume attuale.

strangerinworld

cara Lucia:

l’Islam CONTRASTA con le leggi italiane, perché per l’Islam l’unica legge da rispettare , fondamentalmente, è la sharia. la libertà religiosa va garantita a chi se la merita: la religione musulmana è lotta, è jiahd. ai testimoni di geova ad esempio. ti suoneranno il campanello la domenica alle 8 ma non vanno in giro per il mondo a farsi esplodere. non ti disturbano ché non ti hanno fatto ANCORA nulla? allora aspettiamo senza far nulla che lo facciano, no? io sono anti-cattolico quanto anti-islamico. il papa ce l’ho in casa, non voglio pure gli ayatollah. noi agnostici/atei siamo una minoranza discriminata? ok, ma non facciamo proselitismo, né a parole né con la violenza. no, non mi sento affatto di essere paragonato ai musulmani.

per questo e molto altro, NO a nuove chiese cattoliche, NO alle moschee

Lucia

@ strangerinworld

Sei antidemocratico e antipluralista.
E comunque, ripeto, chi parla così dimostra solo di non sapere nulla dell’islam.
Musulmano non è un sinonimo di Islamista. Sono due cose molto differenti.

anthony

Io sono ateo.
Disprezzo ogni tipo,genere e sottogenere di culto religioso (ho solo un certo rispetto per il buddismo e i suoi seguaci…un piccolo ammiratore esterno che,tuttavia,mai si aggregherebbe alla folla di fedeli della religione di *Budda).
La Lega è una feccia immane,dannosa e deleterea della nostra società….un caravanserraglio di bigotti oscurantisti e liberticidi servi del Vaticano e perciò del più becero clerico-fascismo…
…perciò quello che adesso dico non deve essere assolutamente legato alle idee e alle iniziative depravate e vergognose del movimento politico sopracitato.
Ogni religione è una metastasi dell’umanità…l’Italia deve laicizzarsi in tutti i sensi e da qualunque culto o espressione religiosa dogmatica organizzata; pertanto: Stop immediato all’edificazione di nuove chiese…ma anche di nuove moschee…le religioni sono tutte uguali e, tutte, orridamente crudeli e distruttive.
Tra Cattolicità e Islamismo non vi è alcuna differenza: rappresentano entrambe il Male e la Morte della Libertà…..
…senza escludere,ovviamente, tutte le altre religioni….

strangerinworld

no,Lucia: sono democraticissimo e pluralistissimo. sono un insegnante e sono sempre contento quando uno straniero mi arriva in classe, dovunque venga. …. semplicemente non voglio un’altra religione tra le scatole…… dell’Islam ne so più di quanto pensi e mi basta. per me tra musulmano e islamico c’è la stessa differenza tra cristiano e cattolico……però capisco il tuo idealismo….sei sicuramente giovane e la realtà non ti ha ancora investito in pieno….succederà….succede a tutti

Commenti chiusi.