Suffragio, non nel senso di votazione. Suffragio nel senso di “preghiera i cui meriti sono applicati a favore dei morti”. L’inganno è sancito dal canone 994: “Ogni fedele può lucrare per se stesso o applicare ai defunti a modo di suffragio indulgenze sia parziali sia plenarie.” Non parliamo del Medio Evo ma del codice di diritto canonico attuale. L’indulgenza riguarda le anime che si troverebbero nel purgatorio. A Verona c’è una associazione di ex consiglieri comunali. Ritenendo che alcuni (o tutti) colleghi defunti si trovino attualmente in purgatorio, l’associazione ha organizzato una messa in loro suffragio. Sembra che Tosi (Arena 24/10) abbia dato la sua autorizzazione per la celebrazione della messa. Finora nessuno riteneva che fosse necessaria l’autorizzazione del sindaco. Tosi ha anche dato “disposizione che un messo comunale sia presente alla cerimonia con il vessillo del Comune.” Qualcuno segnali al ministro Brunetta questo spreco di (non) lavoro pubblico.
Circolo UAAR di Verona
io pensavo che gli ex consiglieri stessero in galera ad espiare, non in purgatorio..
Bisogna regalare a Tosi il cubo di Rubik, così avrebbe qualcosa che lo impegni e non gli lasci troppo tempo per dar libero sfogo a certe fantasie. Queste messe non sono gratis, costano. Ci sarà qualcosa sotto? Comunque si metta l’anima in pace, i colleghi sono tutti all’inferno… in ottima compagnia beninteso. Ma in Paradiso nemmeno uno? Ottimista!! ^_^
Bisogna fare un test statistico, in doppio cieco: per 100 defunti in purgatorio, presi a caso, si prega e per altri 100 invece niente, poi si guarda quali sono andati in paradiso (confermato per esempio da apparizioni o da numeri del lotto o da guarigioni): se la differenza è significativa, val la pena di pregare, altrimenti, andiamo a lavorare.
Che qualcuno lo svegli!!!!!
@ faidate
Ottima idea!! ^_^
Sigh Sigh!! E pensare che Tosi ce lo ritroveremo come ministro, governatore di regioni e, incubo assoluto, forse come prossimo primo ministro. Se non italiano, quanto meno padano.
Poveri noi italiani, poveri voi padani, poveri tutti.
Mi sorge un dubbio…..che si stia parando il ………hem…la schiena per quando passerà a concimare la terra?
Oggi lo faccio io un domani lo faranno a me!
Alla fine abbiamo capito che sti politici non fanno nulla se non hanno un loro torna conto.
Michell
Che Tosi sia stato interpellato va bene anche se non era dovuto, prendiamolo per un atto di cortesia.
Che Tosi abbia dato il placet va bene anche se non era dovuto, la libertà religiosa è garantita.
Quello che non va bene è la presenza del messo e del gonfalone alla cerimonia.
D’altra p’arte non ci dimentichiamo i segni di sottomissione di D’Alema e Veltroni, ben più gravi (non foss’altro per la pretesa laicità del loro partito) al papa.
Che Tosi creda nel suffragio è vero come io credo a Maga Magò. Gli adoratori del dio Po, gli eredi di Teutates e Obelix, hanno trovato più economicamente (e politicamente) redditizio spacciarsi per cattolici. D’altra parte sono in buona compagnia: D’Alema alla canonizzazione di Escrivà o il supermaterialista Berlusconi che bacia l’anello del papa sono paradigmatici al proposito.
Se non ricordo male pochi anni fa la Chiesa ha deciso che i bambini defunti non battezzati non sarebbero piu’ andati nel limbo ma dritti in paradiso.
Vale anche per gli adulti non battezzati?
Se sì li ho fregati tutti!!!
Vado dritta dritta in paradiso!
Simona scrive:
“(…) pochi anni fa la Chiesa ha deciso (…)”
Ecco cosa trovo inconcepibile: che la Chiesa “decida” dell’esistenza o meno di un luogo su cui non ha nessun potere qualsivoglia, nessuna conoscenza certa o diretta, nessuna immagine reale, niente di niente tranne la tradizione tramandata da secoli.
Ancora più allucinante è la pretesa che gli adepti (o fedeli che siano) cambino idea repentinamente e in perfetto accordo alla suddetta “decisione”, come fossero interruttori ON-OFF. Fino ad oggi si doveva credere, da domani non più.
Chissà che chiasso avrebbero fatto lorsignori, se qualche ateo o agnostico si fosse messo a sindacare sull’esistenza o meno del limbo PRIMA della ferale “decisione” della Chiesa.
Un branco di pupazzi a molla avrebbe più personalità di questi creduloni.
che qualcuno gli SPARI,altro che svegliarlo…
Nel paradiso veneto, dio è a forma di damigiana.
Vorrei segnalare che Tosi era presente in qualità di sindaco all’aniversario (una messa in diretta) della televisione privata TelePace.
La scena era a dir poco surreale (da ridere per non piangere):
c’erano due carabinieri in alta uniforme con pennacchio DIETRO all’altare, in pratica concelebravano la messa assieme a preti e vescovi…
La scena si è ripetuta qualche giorno fa per la patrona di Telepace, ma Tosi, oramai un divo del piccolo schermo, ha dato buca… Per quanto riguarda i due carabinieri in alta uniforme, stavolta qualcuno ha avuto la decenza di spostarli davanti all’altare.
@ simona bencini
Temo proprio di no. Se così fosse, al credente basterebbe evitare ogni sacramento e potrebbe commettere ogni peccato sicuro di finire in Paradiso. HEHE… No, troppo comodo. Vale solo per i neonati purtroppo ^_^
Dolce agnese, il tuo messaggio è apologia di reato, dovresti saperlo. Chiedi al webmaster di cancellarlo prima che ti arrestino, lo dico nel tuo interesse.
@ Toptone
Fino a non molto tempo fa, nelle cliniche cattoliche si arrivava ad aprire il ventre della madre, se il bambino che portava in grembo era morente, pur di battezzare il bambino ed evitargli l’inferno. Poi fortunatamente hanno inventato il limbo, e quindi la situazione era già meno grave. Poi finalmente hanno spedito i bambini morti senza battesimo in Paradiso. Ma quante donne sono state uccise per salvare l’anima ad un bambino che rischiava di morire? Si fa presto a dire “il limbo non esiste”!
@Otto Permille
Hai ragione!Sospendere la bibitaaaaaaa!!!!!!!
@ agnese (cfr. Ivan Graziani)
Agnese il sangiovese
Tosi lo ciuccia già da un mese
vediamo se stasera
si attacca a ‘sta barbera
Agnese con che faccia
Tosi si ciuccia la vernaccia
non gliene dare più…
ma non sparare neanche tu….
8)